CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento serbatoio grige

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
maschiodominante
maschiodomin...
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 23:57:49
Ciao a tutti, vorrei adeguare il camper alle basse temperature, come posso evitare il congelamento del serbatoi delle grige del mio C.I. 5? Vi ringrazio fin d'ora per i suggerimenti che mi darete. p.s. lo scorso inverno in montagna si congelò lo scarico del lavandino.
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:33:59
Ciao. Ti spiego come ho fatto io sul mio autoroller 3, quindi serbatoio posto sotto al telaio nella parte posteriore. Ho inserito un cavetto riscaldante da 24 W 220 V lungo 6 mt ( quelli che si usano per riscaldare i sassolini degli acquari) nel serbatoio, sul fondo usando le ventose in dotazione, soprattutto in prossimità della valvola a ghigliottina. Inoltre, ho inserito una sonda di un termometro da acquari affinchè possa tener monitorata la temperatura dell'acqua dall'interno, grazie al visore. Poi, ho rivestito tutto il serbatoio con polistirolo 3 cm di spessore, tenuto fermo con del nastro adesivo, tanto per non farlo cadere a terra. Ho lasciato solo il foro della ghigliottina libero dal polistirolo (ovviamente). Poi ho fatto un telaietto attorno agli spigoli del polistirolo utilizzando dell'angolare di alluminio sp. 2 mm, fissato al pianale con viti autofilettanti inox e tra loro tramite viti e dadi inox, lasciando un gioco di 3 mm tra gli angolari e lo strato di polistirolo. Poi, ho inserito tra il polistirolo e il telaietto, dei fogli di multionda di plastica da 3 mm di spessore, tanto per dare una certa resistenza esterna al polistirolo. Infine, per isolare la ghigliottina, ho fatto una piccola protezione scorrevole attaccata all'albero della maniglia della ghigliottina, utilizzando sempre il multionda di plastica, affinchè tenga coperta la ghigliottina quando la valvola è chiusa e, con lo stesso movimento di apertura, possa liberare la luce del foro durante lo scarico. Il risultato è un serbatoio coibentato che perde pochi gradi in un giorno e che, grazie al cavetto da 24 W (2 A all'ora) compensa la dispersione termica. Quindi, se non si è allacciati alla corrente 220 e riscontro che la temperatura delle acque grigie stà andando vicina ai 8 °C, attacco il cavetto con l'inverter, mentre se si ha la 220 V, lascio sempre attaccato il cavetto e l'acqua non mi è mai andata sotto i 15°C con temperature rigide esterne. Una cosa importante è proteggere anche i tubi che corrono sotto al pianale, perchè se gelano questi non serve avere un serbatoio coibentato... Io ho rivestito tutti i tubi con il polistirolo e ho tenuto fermo tutto utilizzando il multionda di plastica ed avvitandolo direttamente sul fondo del pianale. E' buona cosa evitare i sifoni dei tubi sotto al pianale, perchè causano il ristagno dell'acqua e il successivo gelo, in quanto i tubi non sono riscaldati ma coibentati. L'ultima buona abitudine per gli scarichi è quella di soffiare sempre e subito dopo l'utlilizzo dei lavandini con una pompa per spurgare o un tubo di gomma affinchè si vuoti l'eventuale ristagno. Successivamente tappare sempre lo scarico del lavandino, per evitare che dell'acqua vada accidentalmente nello scarico e geli. Dopo alcuni inverni anche a -20°, con questi stratagemmi non ho avuto alcun problema. Scusate per il post lungo. Ciao. Lorenzo
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 16:35:31
hai fatto un lavorone... complimenti[;)]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 30/11/2007 alle: 20:39:31
Ho un'idea che mi frulla da Settembre che alla fiera di Rimini ho cercato di concretizzare (ma non ancora attuata), chiedendo lumi allo stand della Eberspacher, ovvero: Avendo un camper con tale impianto di riscaldamento, pensavo di allungare il tubo dello scarico dell'apparecchiatura, puntandolo sul serbatorio delle grigie, che non è coibentato, evitando il congelamento. Il resposabile dello stand, mi ha riferito che esiste un kit di prolunga che con uno speciale raccordo permette di portare i gas di scarico fino a 4 metri. A questo punto, potrei, creando un "tunnel" nel serbatorio far passare lo scarico all'interno del serbatoio stesso. E quì ho bisogno di consigli: come posso creare il "tunnel" nel serbatotio, naturalmente so che perderei un paio di litri, ma come idea mi sembra buona. Che mi dite, cosa mi consigliate???? Grazie a tutti. Giordano
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 12:59:48
io ho fatto coibentare il serbatoiocon multistrato marino e all'interno polistirolo, fatto arrivare un tubo piccolo della stufa e voilà mai avuto problemi fino a -19,l'esterno una mano di catramina .Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 03/12/2007 alle: 13:52:26
Ciao Jordi64. Io se avessi lo scarico del riscaldatore, riscalderei il serbatoio non facendoci passare dentro al serbatoio lo scarico, ma costruendo una protezione sigillata attorno al serbatoio, e riscalderei l'intercapedibe che si è creata attorno al serbatoio, più o meno come ha fatto lo zio 2. Così, prolungando solo il foro dello scarico dell'acqua, proteggi anche la saracinesca, che potrebbe comunque bloccarsi con la soluzione del tubo interno. Ciao.
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 03/12/2007 alle: 16:31:00
X Gnacca: Ci avevo pensato prima di mettermi sotto il pianale ed aver visto com'è fatto. Il serbatorio è praticamente circondato dal telaio in ACCIAIO lasciando solo lo spazio di pochi mm. praticamente impossibile da attuare se non mettendo un serbatoio piu piccolo, ma questo non vale la pena. Grazie comunque. Giordano
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 03/12/2007 alle: 22:22:13
Io, e di "invernale" ne ho fatto veramente tanto, risolvo i problemi di congelamento del serbatoi delle acque grigie con un semplicissimo ed economicissimo sistema: il sale ed un poco di antigelo!! Mi spiego: a serbatoio vuoto, verso in un lavandino un bicchiere di antigelo che si va a depositare sopra la ghigliottina di scarico, poi lascio sul fondo dei lavandini sempre un bel pugno di sale grosso; questo, con il passare dell'acqua si scioglie andando a creare una "salamoia" nel serbatoio che non gela pressoché mai. Inoltre un pò di sale non completamente disciolto si ferma nelle eventuali curve del tubo che, facendo sifone, tenderebbero a gelare.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 22:28:37
e per la ghigliottina hai problemi o no? riesci ad aprirla lo stesso, non ti si blocca?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 03/12/2007 alle: 22:55:43
Il sale me l'hanno sconsigliato in quanto logorerebbe le guarnizioni. L'antigelo...userei quello ecologico almeno. Scaricare l'antigelo da radiatore nelle fogne credo non sia il massimo, gli scarichi delle grigie non sono adatti a tale tipo di rifiuto. Sul mercato esistono antigelo da grigie ecologici, che userei a cuor più leggero.
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:41:18
Con la ghigliottina mai nessun problema ed in ormai 25 anni di camper non ho cambiato nessuna guarnizione; c'è da dire che ogni tanto, diciamo ogni uno-due anni, le smonto e tratto la guarnizione un pò di grasso di vasellina e l'asta di apertura con una spruzzata di grasso spray. Per quanto riguarda l'antigelo, di cui a volte comunque faccio a meno, è giusto quello che fa rilevare Albertoy; ne va messo veramente poco ed è opportuno usare quelli ecologici.
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 04/12/2007 alle: 13:46:28
x Jordi64 Ciao, allora potresti far passare i gas di scarico all'interno del serbatoio, facendo due fori nelle pareti opposte del serbatoio, montando due raccordi passaparete e all'interno del serbatoio metti un paio di metri di tubo corrugato, steso sul fondo e che passi vicino (non sopra) alla valvola di scarico. Arrivi con il tubo di scarico al serbatoio, lo innesti al passaparete, all'interno del serbatoio i gas circolano nel tubo corrugato, che, se è a bagno, non dovrebbe avere problemi di calore, poi riprendi con il tubo di scarico sull'altro passaparete e lo porti sul tetto o dove ti ha detto l'installatore. Io scarterei il tunnel nel serbatoio ed all'interno del tunnel il tubo di scarico, perchè per me non potrebbe cedere il calore al tunnel (quindi all'acqua) ma lo cederebbe a quel po' di aria che c'è tra il tunnel e il tubo della marmitta. Ciao e buon lavoro.
18
171039
171039
23/10/2007 19
Inserito il 30/12/2007 alle: 21:02:55
mi si è congelato il serbatoio delle acque grigie e mi avevano assicurato che lo stesso era riscaldato e coinbentato. Ora cosa faccio?[:(][:(][:(] Per cortesia un consiglio da esperti [:p]. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link