CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento supplementare ad Alde - mi spiegate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:22:52
Tra poco ritirero' finalmente il mio nuovo CREDO EMOTION. Il riscaldamento e' ALDE. In questi giorni ho letto centianaia di pagine su riscaldamenti supplementari (Webasto, Eberspaecher...) sia per scaldare il motore prima di partire d'inverno (MA e' davvero necessario?) che per scaldare il camper durante il viaggio! Onestamente ne ho lette di tutti i colori e ho una grande confusione in testa! Mi spiegate per favore quale sia la soluzione migliore per il credo e quanto costerebbe? Considerate che usciro' spesso d'inverno e andro' a sciare... GRAZIE MILLE x OGNI GENERE DI CHIARIMENTO SUL TEMA! Massimo

Modificato da mavalle il 25/09/2013 alle 17:23:39
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:25:02
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 25/09/2013  17:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so bene cosa prevede Concorde per Alde, 2 sono i supplementi abituali sul sistema Alde. - scambiatore di calore -secondo me indispensabile, specie su ne fai spesso uso invernale, in pratica ti consente in viaggio di utilizzare il caldo prodotto dal liquido di raffreddamento motore per riscaldare la cellula - risultato arrivi a destinazione con un bel calduccio.[:)][:p][:)] - pompa per preriscaldare il motore in sosta, processo inverso scaldi il motore prima di ripartire in inverno, subordinata all'installazione dello scambiatore - il motore non soffre per le partenze a freddo.[;)][;)] Per un utilizzo invernale del veicolo li consiglierei, io li ho entrambi. Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2013 alle: 21:40:10
Ho l alde con solo lo scambiatore di calore. Sarei curioso di capire anch io dove il riscaldatore supplementare viene montato. Ho un paio di amici con il riscaldamento a gasolio sull alde che possono utilizzare solo per un tempo X. Di solito lo attaccano per non usare troppo le bombole e per avere il motore caldo alla partenza e parabrezza bello sbrinato. E' una fonte di energia ulteriore al gas e questo forse e' il suo più grande pregio. Ipotizzo che l installazione avvenga sul circuito del motore e che tramite lo scambiatore ceda calore a quello dell Alde proprio come avviene in marcia grazie al motore stesso. L installazione può essere fatta in qualsiasi momento: io ho deciso di provare anche il prossimo inverno per vedere se ne ho realmente bisogno. Da ignorante aggiungo che se si potesse far girare il liquido di raffreddamento nel motore con una pompa elettrica sicuramente grazie allo scambiatore e all alde acceso ci sarebbe beneficio per la partenza anche senza riscaldatore a gasolio supplementare. Una cosa e certa: una volta provato l alde d inverno ti chiedi perché è così poco diffuso tra chi fa comperiamo invernale. Rinuncerei al doppio pavimento, al frigo maxi, alla parabola motorizzata, ma non all Alde[;)]

Modificato da Prat il 25/09/2013 alle 21:49:07
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/09/2013 alle: 08:14:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013  21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il posizionamento del riscaldatore dipende dalle esigenze che si hanno. Se vuoi privilegiare le "partenze a caldo" lo metti sul circuito motore. Se invece vuoi potere riscaldare la cellula con il gasolio andrebbe messo in parallelo ( non in serie ) al circuito Alde. Questo è l'impianto che ho realizzato sul mio L'Ebe in questo caso è posizionato sotto il vano Alde e va montato in modo da avere il meno possibile tubi all'esterno. Il tutto è stato poi inscatolato con uno strato di materiale fonoassorbente all'interno e corredato di marmitta nautica e silenziatore in aspirazione.
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 26/09/2013 alle: 10:06:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013  21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE! Comincio a capire qualcosa! Prima verifichero' se l'ALDE di serie sul mio Credo Emotion sia gia' dotato di scambiatore. Nel caso non ce l'avesse, questo e' il primo investimento da fare che dovrebbe garantirmi (ditemi se sbaglio): - riscaldamento della cellula durante il viaggio sfruttando il calore del motore; - riscaldamento del motore prima della partenza grazie al calore dell'impianto della cellula. Avete un'idea della spesa? Dovendo investire anche su 4 gomme invernali devo farmi bene i conti! :-) Per il riscaldamento supplementare della cellula a GASOLIO, lo vedo meno necessario se mi assicuro di avere sempre 2 bombole cariche! Inoltre in campeggio o AA mi sembra di capire che l'ALDE la si fa andare sempre a corrrente, vero? GRAZIE ANCORA! MAssimo

Modificato da mavalle il 26/09/2013 alle 10:07:51
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/09/2013 alle: 11:11:01
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 26/09/2013  10:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scambiatore non è di serie sul Credo ma segnato nel listino come optional. Costo circa 900 €. In più non ho visto da nessuna parte il costo per la pompetta di pre riscaldamento motore. Quello che hai scritto è tutto giusto ma se vuoi pre riscaldare il motore devi mettere una pompetta con il suo interruttore che faccia girare il fluido del circuito motore ( costo all'incirca 150..200 € ) Con il solo scambiatore puoi solo scaldare la cellula in viaggio sfruttando il calore del circuito motore. Hai perfettamente ragione. L'Alde funziona talmente bene che un riscaldatore supplementare ha senso solo se vuoi evitare e/o limitare il consumo di gas. No, di solito l'Alde non può andare solo a corrente in quanto quasi nessun campeggio ti da 3 KW e nei casi contrari ti fanno pagare il consumo e ti costerebbe un patrimonio. Quello che si può fare e usare 1 KW ( se la colonnina è da più di 4 ampere ) insieme al gas. L'uso della corrente è un "plus" ma se fa molto freddo devi andare a gas oppure a gasolio con un riscaldatore supplementare. Sia l'Eberspaecher che il Webasto sono da 5 KW dunque solo leggermente meno potenti dell'Alde. Il potere scaldare con il gasolio è interessante nei paesi che usano bombole diverse e dove il gas è caro come l'oro, vedi paesi nordici... Fai conto che da noi in inverno quando fa freddo puoi arrivare a consumare circa 1 bombola ogni 2 giorni...non hai molta autonomia con 2 bombole. Diciamo che un riscaldatore supplementare non è indispensabile ma può tornare utile... Il mio posso accenderlo da casa prima di prendere il camper cosa che non posso fare con l'Alde e la cosa è molto comoda [;)]

Modificato da Topolone il 26/09/2013 alle 14:06:20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:38:11
Salve, tutto giusto l'intervento dell'amico Topolone, come già scritto in un precedente intervento, non condivido l'inserimento del riscaldatore a gasolio sullo schema postato, personalmente lo monterei in serie al circuito idraulico dell'Alde, gestito da un suo termostato ambiente, per i seguenti motivi: possibilità di utilizzare il Webasto senza accendere l'Alde, con risparmio di corrente ed usura componenti, vedi pompa dell'acqua che costa uno sproposito, possibilità di escludere il circuito esterno del riscaldatore con valvola a tre vie quando non utilizzato, terzo disponibilità di due impianti completamente autonomi, l'impianto da me descritto è perfettamente funzionante perchè montato e utilizzato da anni da un mio amico a cui ho dato piu' di una mano, se il mezzo non ha lo scambiatore, si può montare un "lamellare" commerciale il cui costo non supera i 100 euro, per Prat aggiungo che installare il riscaldatore a gasolio sul motore comporta un consumo enorme di gasolio per scaldare la cellula, non puoi separare il motore, un consumo maggiore di corrente dato dall'impiego di due pompe, e dall'usura delle stesse.<Un saluto Enzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/09/2013 alle: 17:14:06
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013  16:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, Quello che tu dici e solo in parte vero. Io non devo accendere l'Alde se uso l'Ebe. Vero invece che bisogna accendere la pompa dell'Alde ma questo è fatto in automatico con il relè che di solito pilota le ventole. L'impianto come tu lo suggerisci ha un difetto non trascurabile ; manda tutta la portata dell Ebe o Weba nel circuito dell'Alde che non è fatto per lavorare con quelle portate. Tu i riscaldatori li conosci benissimo per cui sai che un Ebe o Weba può pompare fino a 900 litri/ora mentre la piccola pompetta dell'Alde arriva al massimo a 300. Questo è uno dei motivi per il quale l'Alde fa decadere la garanzia se metti un Webasto o Ebe in serie. Che poi sia giusto o no non sto a giudicarlo... All'inizio il mio Ebe era montato in serie e ti posso assicurare che quando funzionava nella vaschetta di compensazione si formavano un sacco di bolle d'aria dovute alla portata troppo elevata. Se la portata è troppo elevata si possono creare bolle nell'impianto ed in più i radiatori sono percorsi dall'acqua glicole troppo velocemente e scambiamo dunque meno calore. Con il sistema che ho adottato anch'io, in idraulica si chiama il separatore idraulico, si fanno convivere due impianti con pompe diverse, senza interferenze. Nel mio impianto non ci sono valvole da pilotare o rubinetti da chiudere e/o aprire, ossia non si può sbagliare... Ha un difetto e lo riconosco ; devi accendere anche la pompa dell'Alde che però ha un consumo decisamente modesto. Pilotare in automatico una valvola a tre vie non è facilissimo. Scommetto che il tuo amico deve pigiare su più di un bottone quando vuole accendere il riscaldatore e deve stare attento a non sbagliare. Io pigio su un tasto e basta. Tutto il resto è fatto in sequenza automaticamente. La portata in eccesso del Ebe torna in aspirazione e tutti vissero felici e contenti [:D] Questo tanto per fare una chiaccherata costruttiva che forse può aiutare altri...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 26/09/2013 alle: 22:04:39
Ciao, per accensione Alde intendevo proprio la pompa, l'impianto su cui abbiamo installato il thermo top funziona benissimo ormai da qualche anno senza alcuna bolla d'aria che ne pregiudichi il funzionamento, è vero che la pompa dei riscaldatori può spingere 900 lt/h, ma soltanto su tubazioni di elevato diametro, in realtà sull'impianto Alde, per la ridotta sezione degli scamlbiatori, la portata diminuisce drasticamente e non influisce sull'affidabilità dell'insieme, anzi, riesce a mantenere costante la temperatura dal primo all'ultimo della serie scambiatori garantendo uniformità di confort in ogni parte del mezzo, per l'accensione del "nostro" Alde non ci sono bottoni o manovre strane, quando si accende il riscaldamento a gasolio il suo thermostato ambiente provvede ad alimentare l'elettrovalvola che chiude l'Alde, viceversa quando si accende l'Alde alimenta quella del riscaldatore, tutto quà, cosi si hanno due impianti assolutamente indipendenti con pompe separate, se al limite non si installassero le elettrovalvole l'impianto, idraulicamente, sarebbe identico al tuo, io non metto assolutamente in dubbio la funzionalità del tuo riscaldamento, che sicuramente non è costato poco, ma ti assicuro che la "modifica" che abbiamo realizzato nel piazzale del rimessaggio non è da meno e con un costo decisamente accettabile, ovviamente è una chiaccherata fra amici sperando che possa essere di aiuto a chi ha voglia di cimentarsi in questa avventura, un saluto Enzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/09/2013 alle: 22:37:01
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013  22:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' bello potersi confrontare in questa maniera. Sono sicuramente tutte e due soluzioni valide, ognuna con i suoi pregi e difetti. La soluzione perfetta non esiste...

Modificato da Topolone il 26/09/2013 alle 22:39:05
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:06:15
Visto che in dìquesto thread hanno contribuito possessori di Alde da alcuni anni, faccio la seguente domanda sull'Alde (3010, che ho preso insieme al mio nuovo mezzo ad aprile 2013): --> E' normale che la pompa di circolazione del liquido faccia un rumore "SCLIC SCLOC SCLAC" di tubo che sgocciola? O c'è qualche manovra da fare per eliminare eventuali bolle d'aria? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:14:27
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013  14:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai fatto lo spurgo dei radiatori? Come quelli domestici, se c'è aria nel circuito gorgogliano. Da fare a freddo e mezzo in piano, se serve ripetere l'operazione, magari dopo aver mosso il mezzo. Poi controllo del livello. ciao Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 27/09/2013 alle 14:16:31
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:20:18
Ciao, concordo, la soluzione perfetta non esiste, diciamo che sui nostri mezzi è un pò tutto un compromesso....fortunatamente ci piace cosi'. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/09/2013  22:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:28:35
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 27/09/2013  14:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendolo preso ad aprile, l'abbiamo usato (l'Alde) si e no tre notti, quindi del problema ci siamo accorti solo recentissimamente. Già che ci sei, riesci a darmi una dritta su dove dovrebbero essere i rubinetti di spurgo, o una foto di come sono fatti, che me li cerco seguendo i tubi? Sul manuale non ricordo di averli visti, ma la becchisia è in agguato ed è capacissimo che non ricordi bene... GRAZIE da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:08:21
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013  14:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non avendo lo stesso mezzo non ho idea dove hanno posizionato gli sfoghi. Nel nostro ho i tubicini con in testa il rubinetto sfogo, come quelli dei radiadomestici, in corrispondenza dei singoli radiatori, alcuni in vista altri nascosti negli armadietti. Come consigliato dalla casa avevo fatto gli spurghi e controllato il livello che si vede nel vaso di espansione dell'impianto. Non ho fatto rabbocchi. Hai anche lo scambiatore motore cellula e viceversa? ciao Anton Mauro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:12:36
La valvola di sfiato è quel piccolo componente che vedi sulla foto in alto a sinistra. Quella con la ruota zigrinata. Si trovano di solito vicino ai radiatori e nei punti più alti del circuito. Prendi un tovagliolo che metti vicino e sviti leggermente la vite. Quando esce liquido richiudi. Su molti impianti esiste anche un disaeratore della Caleffi ed è quello che vedi nella foto che ho postato sopra. Quel componente rotondo di ottone dopo la curva a 90° in uscita della caldaia. In teoria dovrebbe togliere in automatico l'aria dal circuito. Il tuo "slic sloc slac " mi preoccupa un pò Preferirei udire un "blob blob blob " [:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:26:55
Io ho cambiato il liquido e la pompa dell'alde 3000. Sinceramente penso che pochi sostituiscano il liquido periodicamente e facciano lo spurgo dei radiatori. Anch'io sentivo più di qualche gorgoglio specialmente all'avviamento e non solo. Per lo spurgo ho seguito il manuale d'istruzione del veicolo ... e meno male che c'era sto benedetto manuale[;)] La pompa ogni tanto s'inceppava. L'operazione di spurgo è abbastanza seccante perchè in alcuni punti i tubicini sono inarrivabili con le dita e con un raccoglitore per gli spruzzi. Per me l'operazione è stata ancor più fastidiosa perchè avendo sostuito il liquido dai radiatori prima esce aria poi tutto il liquido vecchio rimasto nell'impianto. Bicchierino da caffè di plastica, 3/4 stracci/spugna e tanta pazienza.[:0][8D] Non vedo l'ora di riprovarlo quest'inverno[:I][8D]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:31:35
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/09/2013  15:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può anche essere blob blob blob, ... ma non ci faceva dormire! Il mezzo è un Laika Kreos 8009 con meccanica Iveco 35C17. C'è un grande radiatore a pavimento largo come tutta la cabina che utilizza il calore del motore in marcia; si aziona premendo un pulsante rappresentante una ventola nella parte centrale del quadro comandi della cabina. Non sono sicuro che ci sia lo scambiatore ALDE/MOTORE, sicuramente non mi è stato messo in fattura (quindi presumo non ci sia) Immagino che sia facilissimo montare lo scambiatore (che è quello che hai illustrato nella foto dell'ultimo messaggio, dico bene?), in quanto i tubi dei due impianti corrono paralleli a pochi cm di distanza, dove c'è il grande radiatore descritto sopra Sicuramente è un lavoro che conto di fare... naturalmente con qualche aiutino! Per lo spurgo dei convettori, conviene che azioni la pompa prima di aprire le valvoline, o lo faccio con tutto spento? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:48:20
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013  15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di norma gli spurghi dicono di farli a circuito fermo e a riposo per permettere alle piccole bolle, se presenti, di raggiungere le parti alte, che solitamente sono gli spurghi. ciao Anton Mauro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/09/2013 alle: 15:56:46
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013  15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo spurgo d'aria si fa con pompa spenta. Si, quello della foto è lo scambiatore Alde. Se sei sicuro che i tubi che passano vicino sono sia dell'impanto Alde sia di quello del motore l'installazione dello scambiatore è facilissima. Devi controllare che ci sia fisicamente il posto e procurarti o costruirti delle pinze per chiudere i tubi. Si possono usare tronchetti di canaline tonde in plastica da elettricista strette bene con le fascette. Tagli i tubi e colleghi lo scambiatore. Devi comunque individuare cosa comanda quel pulsante con la ventola ed essere certo che il circuito di quel radiatore vada direttamente anche nel motore...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:18:20
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/09/2013  15:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vada nel motore è sicuro: in marcia e con l'ALDE spento, pigiando sul bottone "ventola", dopo un po' saliva aria calda dal radiatore... quindi ... Immagino che sarà necessario un pulsante per azionare il circolo della pompa nell'ALDE... Oppure è sufficiente che imposti da pannello ALDE: -Pompa sempre ON -Temperatura intervento ALDE 10° oppure: -Pompa sempre ON -GAS OFF -220 ON (ininfluente) Ovviamente, parametri da cambiare quando arrivo a destinazione e sono in libera (220 OFF/GAS ON), oppure arrivo in campeggio (e metterò 220 a 1000 oppure 2000 oppure 3000W, GAS OFF o ON secondo il freddo e la disponibilità di 220) Dico bene? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link