quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 25/09/2013 17:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so bene cosa prevede Concorde per Alde, 2 sono i supplementi abituali sul sistema Alde. - scambiatore di calore -secondo me indispensabile, specie su ne fai spesso uso invernale, in pratica ti consente in viaggio di utilizzare il caldo prodotto dal liquido di raffreddamento motore per riscaldare la cellula - risultato arrivi a destinazione con un bel calduccio.[:)][:p][:)] - pompa per preriscaldare il motore in sosta, processo inverso scaldi il motore prima di ripartire in inverno, subordinata all'installazione dello scambiatore - il motore non soffre per le partenze a freddo.[;)][;)] Per un utilizzo invernale del veicolo li consiglierei, io li ho entrambi. Marco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013 21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il posizionamento del riscaldatore dipende dalle esigenze che si hanno. Se vuoi privilegiare le "partenze a caldo" lo metti sul circuito motore. Se invece vuoi potere riscaldare la cellula con il gasolio andrebbe messo in parallelo ( non in serie ) al circuito Alde. Questo è l'impianto che ho realizzato sul mio
L'Ebe in questo caso è posizionato sotto il vano Alde e va montato in modo da avere il meno possibile tubi all'esterno.
Il tutto è stato poi inscatolato con uno strato di materiale fonoassorbente all'interno e corredato di marmitta nautica e silenziatore in aspirazione.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013 21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE! Comincio a capire qualcosa! Prima verifichero' se l'ALDE di serie sul mio Credo Emotion sia gia' dotato di scambiatore. Nel caso non ce l'avesse, questo e' il primo investimento da fare che dovrebbe garantirmi (ditemi se sbaglio): - riscaldamento della cellula durante il viaggio sfruttando il calore del motore; - riscaldamento del motore prima della partenza grazie al calore dell'impianto della cellula. Avete un'idea della spesa? Dovendo investire anche su 4 gomme invernali devo farmi bene i conti! :-) Per il riscaldamento supplementare della cellula a GASOLIO, lo vedo meno necessario se mi assicuro di avere sempre 2 bombole cariche! Inoltre in campeggio o AA mi sembra di capire che l'ALDE la si fa andare sempre a corrrente, vero? GRAZIE ANCORA! MAssimo
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 26/09/2013 10:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scambiatore non è di serie sul Credo ma segnato nel listino come optional. Costo circa 900 €. In più non ho visto da nessuna parte il costo per la pompetta di pre riscaldamento motore. Quello che hai scritto è tutto giusto ma se vuoi pre riscaldare il motore devi mettere una pompetta con il suo interruttore che faccia girare il fluido del circuito motore ( costo all'incirca 150..200 € ) Con il solo scambiatore puoi solo scaldare la cellula in viaggio sfruttando il calore del circuito motore. Hai perfettamente ragione. L'Alde funziona talmente bene che un riscaldatore supplementare ha senso solo se vuoi evitare e/o limitare il consumo di gas. No, di solito l'Alde non può andare solo a corrente in quanto quasi nessun campeggio ti da 3 KW e nei casi contrari ti fanno pagare il consumo e ti costerebbe un patrimonio. Quello che si può fare e usare 1 KW ( se la colonnina è da più di 4 ampere ) insieme al gas. L'uso della corrente è un "plus" ma se fa molto freddo devi andare a gas oppure a gasolio con un riscaldatore supplementare. Sia l'Eberspaecher che il Webasto sono da 5 KW dunque solo leggermente meno potenti dell'Alde. Il potere scaldare con il gasolio è interessante nei paesi che usano bombole diverse e dove il gas è caro come l'oro, vedi paesi nordici... Fai conto che da noi in inverno quando fa freddo puoi arrivare a consumare circa 1 bombola ogni 2 giorni...non hai molta autonomia con 2 bombole. Diciamo che un riscaldatore supplementare non è indispensabile ma può tornare utile... Il mio posso accenderlo da casa prima di prendere il camper cosa che non posso fare con l'Alde e la cosa è molto comoda [;)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013 16:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, Quello che tu dici e solo in parte vero. Io non devo accendere l'Alde se uso l'Ebe. Vero invece che bisogna accendere la pompa dell'Alde ma questo è fatto in automatico con il relè che di solito pilota le ventole. L'impianto come tu lo suggerisci ha un difetto non trascurabile ; manda tutta la portata dell Ebe o Weba nel circuito dell'Alde che non è fatto per lavorare con quelle portate. Tu i riscaldatori li conosci benissimo per cui sai che un Ebe o Weba può pompare fino a 900 litri/ora mentre la piccola pompetta dell'Alde arriva al massimo a 300. Questo è uno dei motivi per il quale l'Alde fa decadere la garanzia se metti un Webasto o Ebe in serie. Che poi sia giusto o no non sto a giudicarlo... All'inizio il mio Ebe era montato in serie e ti posso assicurare che quando funzionava nella vaschetta di compensazione si formavano un sacco di bolle d'aria dovute alla portata troppo elevata. Se la portata è troppo elevata si possono creare bolle nell'impianto ed in più i radiatori sono percorsi dall'acqua glicole troppo velocemente e scambiamo dunque meno calore. Con il sistema che ho adottato anch'io, in idraulica si chiama il separatore idraulico, si fanno convivere due impianti con pompe diverse, senza interferenze. Nel mio impianto non ci sono valvole da pilotare o rubinetti da chiudere e/o aprire, ossia non si può sbagliare... Ha un difetto e lo riconosco ; devi accendere anche la pompa dell'Alde che però ha un consumo decisamente modesto. Pilotare in automatico una valvola a tre vie non è facilissimo. Scommetto che il tuo amico deve pigiare su più di un bottone quando vuole accendere il riscaldatore e deve stare attento a non sbagliare. Io pigio su un tasto e basta. Tutto il resto è fatto in sequenza automaticamente. La portata in eccesso del Ebe torna in aspirazione e tutti vissero felici e contenti [:D] Questo tanto per fare una chiaccherata costruttiva che forse può aiutare altri...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013 22:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' bello potersi confrontare in questa maniera. Sono sicuramente tutte e due soluzioni valide, ognuna con i suoi pregi e difetti. La soluzione perfetta non esiste...
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013 14:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai fatto lo spurgo dei radiatori? Come quelli domestici, se c'è aria nel circuito gorgogliano. Da fare a freddo e mezzo in piano, se serve ripetere l'operazione, magari dopo aver mosso il mezzo. Poi controllo del livello. ciao Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/09/2013 22:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 27/09/2013 14:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendolo preso ad aprile, l'abbiamo usato (l'Alde) si e no tre notti, quindi del problema ci siamo accorti solo recentissimamente. Già che ci sei, riesci a darmi una dritta su dove dovrebbero essere i rubinetti di spurgo, o una foto di come sono fatti, che me li cerco seguendo i tubi? Sul manuale non ricordo di averli visti, ma la becchisia è in agguato ed è capacissimo che non ricordi bene... GRAZIE da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013 14:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non avendo lo stesso mezzo non ho idea dove hanno posizionato gli sfoghi. Nel nostro ho i tubicini con in testa il rubinetto sfogo, come quelli dei radiadomestici, in corrispondenza dei singoli radiatori, alcuni in vista altri nascosti negli armadietti. Come consigliato dalla casa avevo fatto gli spurghi e controllato il livello che si vede nel vaso di espansione dell'impianto. Non ho fatto rabbocchi. Hai anche lo scambiatore motore cellula e viceversa? ciao Anton Mauro
La valvola di sfiato è quel piccolo componente che vedi sulla foto in alto a sinistra. Quella con la ruota zigrinata.
Si trovano di solito vicino ai radiatori e nei punti più alti del circuito.
Prendi un tovagliolo che metti vicino e sviti leggermente la vite.
Quando esce liquido richiudi.
Su molti impianti esiste anche un disaeratore della Caleffi ed è quello che vedi nella foto che ho postato sopra.
Quel componente rotondo di ottone dopo la curva a 90° in uscita della caldaia.
In teoria dovrebbe togliere in automatico l'aria dal circuito.
Il tuo "slic sloc slac " mi preoccupa un pò
Preferirei udire un "blob blob blob " [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/09/2013 15:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può anche essere blob blob blob, ... ma non ci faceva dormire! Il mezzo è un Laika Kreos 8009 con meccanica Iveco 35C17. C'è un grande radiatore a pavimento largo come tutta la cabina che utilizza il calore del motore in marcia; si aziona premendo un pulsante rappresentante una ventola nella parte centrale del quadro comandi della cabina. Non sono sicuro che ci sia lo scambiatore ALDE/MOTORE, sicuramente non mi è stato messo in fattura (quindi presumo non ci sia) Immagino che sia facilissimo montare lo scambiatore (che è quello che hai illustrato nella foto dell'ultimo messaggio, dico bene?), in quanto i tubi dei due impianti corrono paralleli a pochi cm di distanza, dove c'è il grande radiatore descritto sopra Sicuramente è un lavoro che conto di fare... naturalmente con qualche aiutino! Per lo spurgo dei convettori, conviene che azioni la pompa prima di aprire le valvoline, o lo faccio con tutto spento? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013 15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di norma gli spurghi dicono di farli a circuito fermo e a riposo per permettere alle piccole bolle, se presenti, di raggiungere le parti alte, che solitamente sono gli spurghi. ciao Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/09/2013 15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo spurgo d'aria si fa con pompa spenta. Si, quello della foto è lo scambiatore Alde. Se sei sicuro che i tubi che passano vicino sono sia dell'impanto Alde sia di quello del motore l'installazione dello scambiatore è facilissima. Devi controllare che ci sia fisicamente il posto e procurarti o costruirti delle pinze per chiudere i tubi. Si possono usare tronchetti di canaline tonde in plastica da elettricista strette bene con le fascette. Tagli i tubi e colleghi lo scambiatore. Devi comunque individuare cosa comanda quel pulsante con la ventola ed essere certo che il circuito di quel radiatore vada direttamente anche nel motore...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/09/2013 15:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che vada nel motore è sicuro: in marcia e con l'ALDE spento, pigiando sul bottone "ventola", dopo un po' saliva aria calda dal radiatore... quindi ... Immagino che sarà necessario un pulsante per azionare il circolo della pompa nell'ALDE... Oppure è sufficiente che imposti da pannello ALDE: -Pompa sempre ON -Temperatura intervento ALDE 10° oppure: -Pompa sempre ON -GAS OFF -220 ON (ininfluente) Ovviamente, parametri da cambiare quando arrivo a destinazione e sono in libera (220 OFF/GAS ON), oppure arrivo in campeggio (e metterò 220 a 1000 oppure 2000 oppure 3000W, GAS OFF o ON secondo il freddo e la disponibilità di 220) Dico bene? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')