CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Truma combi o Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
criceto
criceto
-
Inserito il 18/03/2006 alle: 22:35:40
Vorrei sapere con la massima obbiettività i consumi di corrente e di gas della stufa combi Truma. Del Webasto Air Top 3500 vorrei sapere, sempre con la massima obbiettività, i consumi di corrente e di gasolio, in condizioni di clima molto rigido. Grazie
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 19/03/2006 alle: 20:54:38
Salute, leggendo i vari post mi sono accorto di: possibile che nessuno legga le schede tecniche dei vari prodotti? Sono gratuite. Tutto quello che cerchi (anche il tuo conto bancario) lo trovi su internet. Consulta i siti truma e webasto e avrai le risposte che cerci: Tutte rigorosamente OGGETTIVE. Massimo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2006 alle: 07:46:13
Ciao, oltre l'obbiettività sui consumi posso dirti "obbiettivamente" che se hai la possibilità di scegliere il tipo di riscaldamento, indirizzati verso il Webasto o Eberspacher.Questo ovviamente se ti piace fare molta montagna in inverno. Hai il vantaggio di non avere problemi di rifornimento di combustibile,una erogazione del calore veloce e potente,eliminare problemi di congelamento del gas. Io oltre alla Truma ho un riscaldatore Eberspacher e anche con temperature esterne vicine a -20 non ho mai avuto bisogno di integrare la stufa a gas.Con un buon impianto poi elimini la differenza di temperatura cabina/cellula godentoti tutti gli spazi allo stesso modo. I consumi elettrici(quelli riportati sulla carta)sono quasi equivalenti,anche se il riscaldatore necessita dell'azione continua della ventola,cosa che puoi fermare nella Truma-ma non nella Combi. I consumi di gasolio sono modesti,ma ripeto hai l'innegabile vantaggio di poter rifornire sempre e comunque di combustibile l'impianto di riscaldamento,senza vincoli legati,magari all'attacco diverso delle bombole che puoi trovare. Qualcuno parlava di fumo e odore poco gradevole dei riscaldatori a gasolio....be io non ho avvertito niente di tutto questo,dalla marmitta esce un vapore che non ha assolutamente odore.Non so come sia possibile,visto che questi è un prodotto di combustione,magari l'alta temperatura del bruciatore elimina tutti i residui della combustione stessa. Questi sono i vantaggi che ho trovato io nel riscaldamento alimentato a gasolio,anche se sicuramente ci sarà chi non è soddisfatto. Avanti con i commenti. Ciao e buoni kilometri Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2006 alle: 07:56:06
Sempre per Criceto, scusa se ho divagato e ho magnificato l'uso di una stufa rispetto ad un'altra,minimizzando il discorso consumi,che poi era la tua domanda. Quello che volevo dire io è che il fattore consumi è si importante,ma lo è forse di più la praticità e semplicità d'uso. Ciao Gianluca
gguerra
gguerra
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 08:54:57
x sport15 Vedo che hai una buona esperienza. Poichè sono interessato ad un Webasto o Eberspacher (deciderò) mi interesserebba conoscere il tuo parere sulla rumorosità di cui ho letto in altri posti. E' veramente così rumoroso ? Ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
lambi
lambi
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:03:08
nessun rumore io lo fatto montare in cabina (non e un camper)e nel dormire dentro non si sente nulla ,poi c'è da consiserare che nel camper il montaggio viene fatto all'esterno sotto il pianale sicurissimo che nell'interno non sentirai nessun rumore ciao Lambi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:55:33
Ciao, il rumore prodotto è quello della ventilazione,come nelle normali stufe a gas.E'proporzionale alla temperetura desiderata e quella esterna.In fase d'avvio è al massimo per portare il bruciatore a regime,poi si stabilizza,a meno che tu non voglia 35°in cellula.Può essere fastidioso il ticchettio della pompa del gasolio,anch'esso variabile in funzione dell'apporto di combustibile. I vari "rumori"poi sono variabili anche in rapporto alla sistemazione del bruciatore. Il grosso spunto di corrente necessario all'avvio,può essere rimediato accendendo il riscaldatore in viaggio e sfruttando in toto le sue doti. Per fare un confronto con la Truma posso dire che la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette non è nemmeno paragonabile,anche come quantità d'aria. Ciao Gianluca
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 20/03/2006 alle: 21:59:42
Salve, ma gradirei capire. Se mettiamo a confronto il truma c3402 col webasto 3500 air top posso essere d'accordo con la superiorità di quest'ultimo. Ma se paragoniamo il webasto col truma c6002 la scheda tecnica parla chiaro: la truma è superiore: 4 uscite d'aria contro una del webasto (in entrambi i casi si possono fare diramazioni) a parità di consumi e costo carburante la truma è quasi il doppio in kW di calore peso e dimensioni alla resa dei conti si equivalgono in quanto chi monta webasto all'origine ha comunque uno scalda acqua. Ammetto comunque che l'unico inconveniente è la reperibilità del combustibile (propano) Quanto all'aspetto economico avendo già truma c6002 e montare un webasto 2000 o 3500 come ausiliario solo considerando il costo d'installazione mi riscaldo i camper per 8 - 10 anni. Salute, massimo
criceto
criceto
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 22:35:41
I dati riportati sui cataloghi non mi convincono molto. La Truma combi, consuma molta corrente anche 6 ampere/ora, consuma anche molto gas, sono valori ricavati dalle molte e-mail che si leggono nei vari siti, la cosa è molto più obbiettiva dei dati riportati sui bollettini, Per quanto concerne il Webasto, l'avevo montato sul camper precedente, per riscaldare il motore, e anche se era quello ad acqua, i consumi di corrente erano molto elevati, Di conseguenza mi viene da ridere quando sento dire che un sistema o l'altro, consumano pochissimo sia in corrente che in gas. Alla faccia della serietà.
robyanto
robyanto
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 22:50:53
se avessi soldi che avanzano, il Webasto io lo monterei, soprattutto perchè mi piace prendere il camper sempre, quindi anche in inverno sulla neve, dove le cabine, purtroppo gelano! ... in realtà soldi in avanzo non ce ne sono e quindi mi tengo la mia Truma che comunque scalda alla grande anche perchè .... comunque non se ne può fare a meno per l'acqua calda!
19
biccio
biccio
09/03/2006 21
Inserito il 20/03/2006 alle: 23:39:21
Io il webasto l'ho di serie e non so come "rende" la combi, però sono stato più volte a -15° ed oltre e posso garantirvi che con 4 bocchette il caldo è uniforme in tutta la cellula. L'unico piccolo difetto è che quando c'è molto freddo si accentua il ticchettio della pompa e le prime volte può dare fastidio, ma si dorme ugualmente la notte. Il consumo di gasolio è difficile da quantificare però nel complesso non te ne accorgi neanche, ma sopratutto quello che conta più di tutto è la comodità di viaggiare con dei bambini ad una temperatura in cellula non polare. Sono un novello camperista ma sono pienamente soddisfatto di aver acquistato il mio primo camper con riscaldamento webasto 3500. Per finire concordo con quanto detto da sport15. Buoni km a tutti. biccio.
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 21/03/2006 alle: 10:31:00
Scusate tanto: anche io ho il webasto 3500 di serie e non ha solo 4 bocchette, bensi 6. E riscaldo anche il garage che mi riscalda il fondoschiena quando sono a letto (meraviglioso). Se poi se ne vogliono aggiungere altre si puo' fare tranquillamente. La potenza del webasto lo consente in assoluta tranquillità, senza perdere in ventilazione o calore. I consumi di corrente sono equivalenti al combi 6000 ma la differenza sta nel combustibile: non usando il gas, sei sempre tranquillo al caldo senza timore di ghiacciare improvvisamente e restare fregato!! Vai col webasto e non avrai mai brutte sorprese. Ciao e buoni km al calduccio.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/03/2006 alle: 18:37:28
Salve, ma non capisco. Come possono essere oggettivi i vari pareri trovati sui forum. Ammesso e non concesso che tutti abbiano gli stessi parametri di valutazione,i consumi (combustibile e elettricita) dipendono da altri fattori ben + importanti come il materiale usato per l'isolamento della cellula, la corretta distribuzione del calore, cosa devi riscaldare (ci sono mezzi che hanno riscaldato anche il doppio pavimento, le valvole di scarico, i serbatoi) ecc...Pertano ritengo, ma se sbaglio correggetemi, l'unico valore di riverimento sono i dati di targa. E questi sono ampiamente a favore della truma 6002. E poi, in montagna, non è affatto difficile trovare le bombole di propano in ogni paese c'è un rivenditore e la stragrande maggioranza del camper-service la vendono. Basta allora avere l'accortezza di coricarsi con la bombola piena. Considerando la vita max di una bombola 2gg a meno 20° il calcolo non è complicato. Inoltre anche l'autonomia del webasto non è eterna. Se con truma faccio 4gg col webasto al max 5gg Ripeto, se l'impianto di riscaldamento truma è correttamente dimensionato al mezzo, l'unico stimolo all'acquisto del webasto è la reperibilità del combustibile. Ma ne vale veramente la pena spendere 1500 euro per un air top 3500??? Saluti, massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/03/2006 alle: 18:58:42
quote:Originally posted by vermax
Salve, ma non capisco. Come possono essere oggettivi i vari pareri trovati sui forum. Ammesso e non concesso che tutti abbiano gli stessi parametri di valutazione,i consumi (combustibile e elettricita) dipendono da altri fattori ben + importanti come il materiale usato per l'isolamento della cellula, la corretta distribuzione del calore, cosa devi riscaldare (ci sono mezzi che hanno riscaldato anche il doppio pavimento, le valvole di scarico, i serbatoi) ecc...Pertano ritengo, ma se sbaglio correggetemi, l'unico valore di riverimento sono i dati di targa. E questi sono ampiamente a favore della truma 6002. E poi, in montagna, non è affatto difficile trovare le bombole di propano in ogni paese c'è un rivenditore e la stragrande maggioranza del camper-service la vendono. Basta allora avere l'accortezza di coricarsi con la bombola piena. Considerando la vita max di una bombola 2gg a meno 20° il calcolo non è complicato. Inoltre anche l'autonomia del webasto non è eterna. Se con truma faccio 4gg col webasto al max 5gg Ripeto, se l'impianto di riscaldamento truma è correttamente dimensionato al mezzo, l'unico stimolo all'acquisto del webasto è la reperibilità del combustibile. Ma ne vale veramente la pena spendere 1500 euro per un air top 3500??? Saluti, massimo >
> la tua disamina è soggettiva, d'altronde come tutte le altre sopra elencate...come hai giustamente fatto notare, dipende dalla coibentazione del mezzo, dal tipo di stufa che ha (io, ad esempio ho una 3002 e per me il webasto sarebbe se non indispensabile, mooolto utile). comunque credo che il riscaldamento in viaggio fa pendere la bilancia a favore del webasto, poi non tutti i vantaggi si possono monetizzare e ammortizzare...ciao marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/03/2006 alle: 19:11:52
Ciao, scusa ma con quale metro di misura affermi che con il Webasto puoi fare 5 giorni al massimo?? Se ti fermi con il serbatoio pieno,probabilmente puoi tenerlo acceso per oltre un mese,giorno più giorno meno. Io sono stato dieci giorni in montagna (da -5 a -18),non ho mai spento il riscaldatore e con due bimbi piccoli tenevo una temperatura di 20/22 .Alla fine la lancetta del serbatoio mi indicava ancora oltre 3/4 (era a metà tra 0 e 3/4) Poi è ovvio che una parte importante la fa la costruzione ed il tipo di isolamento che il mezzo ha. Io ho sia la Truma 5002 che un Eberspacher D4 e sinceramente la stufa a gas non è stata più accesa.Programmi orari e temperatura e ti dimentichi di tutto il resto. Spero anche che lo sviluppo dei nuovi piani cottura alimentati a gasolio vada avanti perchè secondo me saranno il futuro.Un unico combustibile per tutte le utenze,senza dipendere dal gas,secondo me potrebbe essere un buon traguardo,anche in termini di sicurezza. Ciao e buoni kilometri Gianluca
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/03/2006 alle: 21:12:41
Scusate se insisto ma la matematica non è un'oppinione (purtroppo)... Se si è costretti ad installare un riscaldatore supplementare è certo che il mezzo è stato mal progettato. Anche i camper di fascia media (vedi challanger) montano il truma 6002 ed il riscaldatore in cellula alimentato dal motore). Per quanto riguarda il consumo dell'Eberspacher D4, sempre dal sito ufficiale, consumo max 0,51 l/h (le equivalenze si fanno sul max o min quelle intermedie non sono oggettive e io ho sempre parlato di max) tenendo conto del serbatoio fiat ducato 80lt,fonte sito fiat(forse il + grande, ma bisognerebbe controllare sui vari siti dei costruttori) e calcolando che di solito il pescaggio dal serbatoio automezzo non supera il l'80% della capienza complessiva si arriva a 64lt ammesso che i distributore è appena al di fuori del camper-service (in caso contrario scendiamo nell'autonomia) arriviamo al max di 5,22gg (ma al max!!!!!!) Con truma 6002 oltre ad avere il 50% in più di kW nei due giorni da me descritti nel precedente post scaldi l'acqua sanitaria e cucini. Ripeto, se il mezzo è ben progettato, l'unico motivo per montare poi webasto o l'Eberspacher è la reperibilità del combustibile. E quesa è una mia opinione soggettiva. Saluti massimo
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/03/2006 alle: 21:16:17
Due gg per bombola totale 4gg saluti max
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/03/2006 alle: 07:19:08
Si si, Massimo, sui numeri non si discute,però probabilmente nessuno terrà un D4 o un W3500 al massimo a meno che non voglia stare a finestre (tutte) aperte... La portata d'aria ed il calore erogato da un simile bruciatore va ben oltre ogni stufa a gas di pari potenza dichiarata. Io ho un Arca che ritengo ottimamente coibentato e la scelta di tale installazione non voleva certo colmare il deficit della stufa a gas,perchè questa faceva onestamente il proprio lavoro.Volevo semplicemente ridurre (perchè per adesso eliminare è impossibile)l'uso del gas per motivi miei personali.Quindi ripeto che la mia scelta non andava minimamente a calcolare la differenza di spesa gas/gasolio,ma era solo dettata dai motivi di cui sopra,oltre la facilità di approvvigionamento. Su eBay ho trovato il D4 e l'ho montato personalmente,ad un costo molto basso. La mia opinione è che è un ottimo prodotto e se in futuro cambierò mezzo mi orienterò sicuramente su questo tipo di riscaldamento. Il problema,magari è che purtroppo spesso dipendiamo sempre da installatori e rivenditori che raddoppiano i prezzi di molti accessori frenando la diffusione degli stessi.La ricerca di mercati alternativi delle volte può aiutare a risolvere questo ostacolo. Ciao e buoni kilometri Gianluca
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 22/03/2006 alle: 09:50:22
Caro VERMAX io ho avuto sia il combi sia il webasto entrambi montati su due ottimi mezzi di fascia alta.[:p] Al confronto dei due sistemi, ti posso dire che con il webasto non devo cercare le bombole di propano nei vari posti in cui mi fermo (una palla al piede!) ne montare bomboloni per gpl (altra palla e altro rischio!). Posso tenerlo acceso anche un mese per tutti i giorni e consumare 10 euro di gasolio solamente e tenere al calduccio moglie e figlia anche se fuori c'è meno 20, programmarlo, è silenzioso e riscalda l'ambiente in un minuto. E per di più non devo pensare a tenere acceso il combi appena la temperatura si abbassa altrimenti mi scarica i serbatoi!!! Insomma la vedo una soluzione ideale che ti permette di non dover pensare a tuti i rischi che il gas comporta, di limitare al massimo l'acquisto delle bombole (ormai oltre i 20 euro -per 2 giorni?!-), quindi di goderti tranquillo la tua vacanza togliendoti un oneroso impiccio. Poi si può discutere sui numeri, sulle bocchette (che non sono poche come tu affermi, anzi!) ecc ecc. Insomma in base alla mia esperienza preferisco il webasto assolutamente. Ma è la mia esperienzaid="red">!! Poi tu fai come vuoi.[:)] Ciao Marco[;)]

Modificato da MarcoE il 22/03/2006 alle 10:00:04
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 22/03/2006 alle: 10:05:13
Marco, Gianluca, come fate con i consumi di corrente? Si dice che i riscaldatori a gasolio ne consumino parecchia. Voi quante e che tipo di batterie avete, e che autonomia elettrica vi danno? Grazie matteo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/03/2006 alle: 10:46:44
Ciao,io nel mio caso ho risolto anche i problemi di corrente,installando un generatore che difficilmente si sente quando è acceso.Integrato da due batterie scarica lenta da 120. Come ho già detto in altri post,io non gradisco troppo la sosta in campeggio,quindi ho dovuto risolvere in altro modo l'approvvigionamento di corrente specie nei mesi freddi con poca luce solare.La parte assorbimento elettrico in un riscaldatore a gasolio incide perchè la ventola è sempre in azione.Comunque anche quando usavo la stufa a gas le ventole erano sempre accese per garantire un uniforme distribuzione del calore. In tutte le soluzioni esiste il pro e contro e il meglio non esiste, e tutto e' soggettivo.Ovviamente ognuno decide quale strada prendere secondo le proprie esisgenze e i propri gusti ed esprime poi un giudizio.Spesso nei forum si "va" per sentito dire e si alimentano così dibattiti sterili,privi di ogni riferimento logico, che spesso portano a considerazioni ben lontane dalla realtà. Cordialmente Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link