quote:Originally posted by vermax> la tua disamina è soggettiva, d'altronde come tutte le altre sopra elencate...come hai giustamente fatto notare, dipende dalla coibentazione del mezzo, dal tipo di stufa che ha (io, ad esempio ho una 3002 e per me il webasto sarebbe se non indispensabile, mooolto utile). comunque credo che il riscaldamento in viaggio fa pendere la bilancia a favore del webasto, poi non tutti i vantaggi si possono monetizzare e ammortizzare...ciao marco
Salve, ma non capisco. Come possono essere oggettivi i vari pareri trovati sui forum. Ammesso e non concesso che tutti abbiano gli stessi parametri di valutazione,i consumi (combustibile e elettricita) dipendono da altri fattori ben + importanti come il materiale usato per l'isolamento della cellula, la corretta distribuzione del calore, cosa devi riscaldare (ci sono mezzi che hanno riscaldato anche il doppio pavimento, le valvole di scarico, i serbatoi) ecc...Pertano ritengo, ma se sbaglio correggetemi, l'unico valore di riverimento sono i dati di targa. E questi sono ampiamente a favore della truma 6002. E poi, in montagna, non è affatto difficile trovare le bombole di propano in ogni paese c'è un rivenditore e la stragrande maggioranza del camper-service la vendono. Basta allora avere l'accortezza di coricarsi con la bombola piena. Considerando la vita max di una bombola 2gg a meno 20° il calcolo non è complicato. Inoltre anche l'autonomia del webasto non è eterna. Se con truma faccio 4gg col webasto al max 5gg Ripeto, se l'impianto di riscaldamento truma è correttamente dimensionato al mezzo, l'unico stimolo all'acquisto del webasto è la reperibilità del combustibile. Ma ne vale veramente la pena spendere 1500 euro per un air top 3500??? Saluti, massimo >