CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Truma combi o Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 22/03/2006 alle: 11:27:16
Concordo in pieno con MARCO e con SPORT, avendo esperienza con entrambi i tipi di riscaldamenti. Basta avere un pannello solare e due batterie ed il problema è risolto per quanto riguarda i consumi di corrente. Tutto qui, molto semplice, senza spendere patrimoni (anche se alcuni sistemi elettronici in commercio sono senz'altro utili). Ciao a tutti
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 22/03/2006 alle: 12:54:39
quote:Originally posted by PEGASO1964
Concordo in pieno con MARCO e con SPORT, avendo esperienza con entrambi i tipi di riscaldamenti. Basta avere un pannello solare e due batterie ed il problema e risolto per quanto riguarda i consumi di corrente. Tutto qui, molto semplice, senza spendere patrimoni (anche se alcuni sistemi elettronici in commercio sono senz'altro utili). Ciao a tutti >
> Ma con due batterie ed un pannello che autonomia hai? Grazie
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 09:14:48
Nel mio mezzo, in inverno, quindi con poco sole, non risparmiando elettricità, cioè tenendo acceso quando serve tv, webasto quasi sempre, pc portatile, ci faccio tre giorni tranquillamente, quindi un week end completo. Nelle giornate di sole nessun problema. Le batterie sono da 100 ah l'una collegate in serie ovviamente. Precedentemente con una batteria non riuscivo quasi a passare i due giorni. E' ovvio che si può parsimoniare sui consumi, ma ritengo di volermi godere in pieno tutte le potenzialità che il mezzo può offrirmi. Cordialmente. Buoni km[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/03/2006 alle: 09:41:34
Ciao Pegaso,probabilmente le batterie le avrai collegate in parallelo e non in serie come scrivi,a meno che tu non alimenti le tue utenze a 24 volt.... Ciao e buoni kilometri Gianluca
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 23/03/2006 alle: 12:06:01
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io nel mio caso ho risolto anche i problemi di corrente,installando un generatore che difficilmente si sente quando è acceso.Integrato da due batterie scarica lenta da 120. Come ho già detto in altri post,io non gradisco troppo la sosta in campeggio,quindi ho dovuto risolvere in altro modo l'approvvigionamento di corrente specie nei mesi freddi con poca luce solare.La parte assorbimento elettrico in un riscaldatore a gasolio incide perchè la ventola è sempre in azione.Comunque anche quando usavo la stufa a gas le ventole erano sempre accese per garantire un uniforme distribuzione del calore. In tutte le soluzioni esiste il pro e contro e il meglio non esiste, e tutto e' soggettivo.Ovviamente ognuno decide quale strada prendere secondo le proprie esisgenze e i propri gusti ed esprime poi un giudizio.Spesso nei forum si "va" per sentito dire e si alimentano così dibattiti sterili,privi di ogni riferimento logico, che spesso portano a considerazioni ben lontane dalla realtà. Cordialmente Gianluca >
> Siccome sarei interessato ad un impianto simile al tuo (ma solo per il mio prossimo camper[:(])volevo sapere che tipo di generatore hai installato, dove l'hai messo, e se è del tipo che parte in automatico ed è disinseribile, e se durante il viaggio può stare acceso in modo tale da limitare le accensioni quando si è parcheggiati. Scusa per le domande a raffica.[:)] Ciao MarcoG
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/03/2006 alle: 07:15:44
Ciao Marco il mio non è un generatore vero e proprio,ma un mantenitore di carica (come preferisco chiamarlo). E'il Self Energy Gasperini,e NON può stare in moto durante la marcia,perchè ha un relè che lo disattiva quando accendi il quadro. Sicuramente si può disinserire,ma visto che è li per sicurezza....è bene che sia così.Poi non ha nessun senso che tale apparecchio funzioni in marcia,visto che le batterie le ricarica l'alternatore. Se vuoi altre info chiedi pure Gianluca
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 09:55:05
PER SPORT, si hai ragione sono in parallelo. (piccolo lapsus mentale). Mi sono distratto un attimo!!![|)] Però devo dire, al contrario di molti post letti in precedenza, che il sistema cosi fatto, molto semplice, funziona, senza dover spendere soldi in parallelatori, diodi, e altre diavolerie varie. Io mi sono trovato bene, e ho esattamente raddoppiato la riserva di energia elettrica nel camper. Poi è normale che tutto si può fare. Ma per me va bene così. Cordialmente.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 24/03/2006 alle: 14:28:43
Per Sport: Si il Gasperini lo conosco, il problema è.....il prezzo! costa una fucilata!.....e per dirla tutta poi, oltre al prezzo alto ha altri lati negativi come il non poter disporre della 220 e che funziona a gas. Insomma non risolverebbe "definitivamente" il problema come forse potrebbe fare un generatore tradizionale, certo molto più rumoroso ma definitivo, il motivo per cui avevo chiesto se era possibile tenerlo acceso in viaggio o anche solo durante uno spostamento, era per il fatto che in viaggio non dà fastidio agli altri mentre da parcheggiati....rompe. Non so se si capisce, ma personalmente sono contrario ai generatori (quelli rumorosi) però come gia dicevo in precedenza in ottica della sostituzione del camper, chissà che non trovi la soluzione a me più adatta, intanto mi informo[;)] Ciao e grazie. MarcoG
tango
tango
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 19:15:05
ciao.io ho montato il webasto 3500 inquanto forse sono l'unico che ha avuto probblemi con la truma 3002 inquanto neppure il tecnico ci ha capito nulla quindi,ho sostituito integralmente il riscaldamento con il webasto.ottima soluzione peccato che dopo una giornata che e' acceso io con una batteria da 120 gel devo accendere il generatore per qualche ora quindi non e' un fattore economico l'installazione del webasto ma pratico.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 31/03/2006 alle: 10:24:52
Caro Tango, la stufa truma consuma gas, e sai quanto costa una bombola? Oltre i 20 euro e dura tra i due e i tre week end se la tieni abbastanza accesa. E la corrente la consumi ugualmente con l'aria canalizzata. E se l'avessi stostituita con una truma 6000 (ammesso che gli spazi l'avessero consentito) avresti avuto un consumo ancora maggiore e i costi quasi equivalenti al webasto. Sicuramente un punto a favore del webasto e la praticità d'esercizio (e ti pare poco non dover pensare a bombole finite nella notte ecc. ecc.?) e la facilità con cui riscalda l'ambiente. Prova a mettere due batterie e vedrai che i risultati sono più che apprezzabili (io l'ho fatto e senza accendere nulla riesco a fare tre giorni senza problemi, avendo ovviamente un pannello da 75 watt). Questa è la mia esperienza, se ti serve fanne buon uso. Cordialmente
cesano
cesano
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:39:55
Per montare un webasto con canalizzazione dedicata su un motorhome di mt.6.50 mi hanno chiesto 3.000 euri,senza neanche vedere il lavoro da fare!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link