quote:Originally posted by PEGASO1964> Ma con due batterie ed un pannello che autonomia hai? Grazie
Concordo in pieno con MARCO e con SPORT, avendo esperienza con entrambi i tipi di riscaldamenti. Basta avere un pannello solare e due batterie ed il problema e risolto per quanto riguarda i consumi di corrente. Tutto qui, molto semplice, senza spendere patrimoni (anche se alcuni sistemi elettronici in commercio sono senz'altro utili). Ciao a tutti >
quote:Originally posted by sport15> Siccome sarei interessato ad un impianto simile al tuo (ma solo per il mio prossimo camper[:(])volevo sapere che tipo di generatore hai installato, dove l'hai messo, e se è del tipo che parte in automatico ed è disinseribile, e se durante il viaggio può stare acceso in modo tale da limitare le accensioni quando si è parcheggiati. Scusa per le domande a raffica.[:)] Ciao MarcoG
Ciao,io nel mio caso ho risolto anche i problemi di corrente,installando un generatore che difficilmente si sente quando è acceso.Integrato da due batterie scarica lenta da 120. Come ho già detto in altri post,io non gradisco troppo la sosta in campeggio,quindi ho dovuto risolvere in altro modo l'approvvigionamento di corrente specie nei mesi freddi con poca luce solare.La parte assorbimento elettrico in un riscaldatore a gasolio incide perchè la ventola è sempre in azione.Comunque anche quando usavo la stufa a gas le ventole erano sempre accese per garantire un uniforme distribuzione del calore. In tutte le soluzioni esiste il pro e contro e il meglio non esiste, e tutto e' soggettivo.Ovviamente ognuno decide quale strada prendere secondo le proprie esisgenze e i propri gusti ed esprime poi un giudizio.Spesso nei forum si "va" per sentito dire e si alimentano così dibattiti sterili,privi di ogni riferimento logico, che spesso portano a considerazioni ben lontane dalla realtà. Cordialmente Gianluca >