Inserito il 27/04/2016 alle: 09:16:47
Giudicate voi se è corretto il comportamento di Truma, casa che fornisce moltissime fabbriche di camper.
La vigilia di Pasqua sono uscito per un giro di prova con il camper C.I. Riviera acquistato da poco, destinazione la Scarsuola in Umbria, ma la seconda sera provo ad accendere il riscaldamento e non parte. Al terzo tentativo la stufa va in blocco e non sono riuscito a rimetterla in funzione…, male sono rientrato a casa e gita guastata. Contatto l’assistenza e ci accordiamo per la diagnosi della stufa, la smonto e la porto al centro assistenza ( almeno in tutta la storia il sig. Domenico è stato gentilissimo e rapido nel lavoro) ma già quando sono arrivato la brutta notizia, deve sostituire la scheda elettronica, a prescindere da quale guasto sia avvenuto, perche’ la TRUMA ha messo in commercio una scheda che per un qualunque guasto di qualunque genere dopo tre tentativi di riaccensione si blocca in modo definitivo e irrreversibile e non si può resettare come tutte le schede elettroniche di questo mondo, ripeto anche se la scheda è buona e non ha subito guasti va sostituita comunque al modico costo di 430,00 euro solo la scheda escluso il montaggio.
Ho scritto a Truma Italia per chiedere una spiegazione logica, ma l’unica cosa che ho capito è che ho dovuto sborsare quasi 600.00 euro per un banale guasto di una candeletta di accensione (che a detta del tecnico hanno dato problemi in passato e oggi modificate, anche se Truma sostiene che hanno cambiato solo il colore dei cavi) e che forse devo fare un corso da tecnico per accendere la stufa.
Speravo che dopo l’ultima mail mi rispondessero per dare una spiegazione più plausibile ma niente. Lascio a chi legge il giudizio dei fatti, per mio conto sto valutando se vale la pena di intraprendere una azione legale contro Truma.
A seguire le mail tra me e Truma.
Mauro Pietrucci
4 m auto
Siamo una società di compravendita auto di Monterotondo Roma, abbiamo
acquistato un camper C.I. Riviera che monta un gruppo riscaldamento Truma combi
6 CB 603-18260064. durante le prove dei vari sistemi, abbiamo acceso il
riscaldamento che è partito in modo regolare, ma dopo poco si è spento e non si
e più acceso. Contattando il vostro centro assistenza di Roma TECNOMOTORCARAVAN
srl e abbiamo deciso che da un nostro tecnico avremmo smontato il gruppo
riscaldamento e lo avremmo portato in assistenza, pensando che si trattasse di
un aggiornamento, in quanto il gruppo è stato usato per non più di un'ora. Ma
non è andata così, il centro assistenza dice che va sostituita la scheda
elettronica ed una serie di componenti per aggiornarla, in quanto in questo
modello si sono verificati spesso problemi di questo genere.
Ora ci stiamo chiedendo: è possibile che una azienda cosi importante come TRUMA
che voi rappresentate possa fregarsene dei problemi causati agli utilizzatori e
non da la possibilità di resettare una scheda elettronica avente un costo
considerevole? è possibile che la Truma non abbia preso in considerazione i
danni che arreca ai suoi clienti da una cattiva progettazione delle loro schede
elettroniche?.
Il tecnico conferma che il gruppo, dopo alcuni tentativi di accensione, si
blocchi in modo non reversibile e solo con una nuova scheda si può riavviare.
Chiediamo a voi una risposta ufficiale per decidere il nostro atteggiamento da
tenere per risolvere il nostro problema.
Truma
Siamo già a conoscenza di quanto accaduto essendo stati informati sia dal centro di Roma che da quello di Merano. Che ha sentito telefonicamente.
Il blocco della scheda probabilmente è stato causato da un non corretto approccio al prodotto.
I prodotti a gas devono andare in blocco di sicurezza qualora vi sia una problematica grave o vengano eseguite delle operazioni lette dal sistema come non consentite.
Il prodotto in suo possesso, a differenza di quanto le hanno detto da Merano, non risulta essere aggiornabile essendo di produzione 2007.
Installando una nuova scheda, qualora dovesse riaccadere, si potrà intervenire tramite diagnosi computerizzata.
La sostituzione della scheda si rende necessaria appunto perché Truma vuole garantire la massima usufruibilità dei suoi prodotti.
La scheda "bloccata" non è aggiornabile perché non ha la capacità di supportare le nuove funzioni come quella di diagnosi.
Ci hanno riferito che è del settore, o meglio nel mondo automobilistico trattando il marchio Nissan, quindi può ben comprendere la situazione e la invitiamo a seguire le indicazioni del centro di Roma per poterle restituire un prodotto pienamente efficiente e di far eseguire dallo stesso centro la reinstallazione del prodotto per evitare ulteriori problematiche e verificarne il corretto funzionamento sul mezzo.
4 M AUTO
Per, non corretto approccio, non intendiamo certo darvi degli incapaci ma la gestione tecnica del prodotto non si limita nel solo “ruotare” un comando ma implica molte altre conoscenze.
Queste conoscenze vengono insegnate ai centri assistenza con corsi che si tengono appositamente ogni anno.
Ci dispiace della sua reazione e non era nostra intenzione offenderla è che il blocco della scheda non dipende in alcun modo dall’usura delle candelette, che è normale usura per un prodotto del 2007, ma probabilmente da qualche alto fattore esterno.
I cavi delle candelette non sono di nuovo disegno ma solo di colore differente.
Il prodotto Combi non presenta guasti ricorrenti e non sono mai stati effettuati richiami o modifiche ma solo miglioramenti per adeguare sempre di più il prodotto alle esigenze di confort richieste dal settore.
Le ripeto che il cambio della scheda è effettuato anche per portare al livello attuale il prodotto in suo possesso garantendole usufruibilià e compatibilità nel futuro come l’uso dei nuovi comandi digitali.
Il centro di Roma, oltre alla sostituzione della scheda con l’acquisto di una nuova, le deve proporre anche la sostituzione in regime di riparazione ovvero il ritiro della sua scheda, che verrà aggiornata in Germania direttamente da Truma e la fornitura di una scheda già pronta per accorciare i tempi e garantirle il funzionamento del prodotto in tempi brevi.
Probabilmente in questa problematica sono incorse numerosi incomprensioni e dette parole non pienamente corrette ma la invitiamo nuovamente di permettere al centro di concludere la riparazione con anche verifica di istallazione del prodotto in modo da poter verificare che sia tutto corretto.
4 M AUTO
Sono stanco di continuare a discutere con chi cerca di giustificare i suoi prodotti a tutti i costi, chiederò al vostro centro assistenza una relazione tecnica e i materiali sostituiti, per poi valutare cosa fare.
Vi rammento solamente che anche se il vostro prodotto TRUMA COMBI6 è stato montato su un camper che ha 6 anni circa, lo stesso è stato usato per non più di alcune ore.
Vi ripeto in modo che capiate! Ci può essere un problema di un particolare difettoso, ma, non potete permettervi di costringere un utilizzatore a sostituire una scheda elettronica BUONA che vi fate pagare oltre 400,00 EURO. Dovete dare la possibilità ad un utente di riparare il guasto e resettare la scheda BUONA, ripeto ancora BUONA e riaccendere il gruppo.
Fino ad oggi nessuna risposta.
paramotors