CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
paramortors
paramortors
11/10/2015 4
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:16:47
Giudicate voi se è corretto il comportamento di Truma, casa che fornisce moltissime fabbriche di camper.
La vigilia di Pasqua sono uscito per un giro di prova con il camper C.I. Riviera acquistato da poco, destinazione la Scarsuola in Umbria, ma la seconda sera provo ad accendere il riscaldamento e non parte. Al terzo tentativo la stufa va in blocco e non sono riuscito a rimetterla in funzione…, male sono rientrato a casa e gita guastata. Contatto l’assistenza e ci accordiamo per la diagnosi della stufa, la smonto e la porto al centro assistenza ( almeno in tutta la storia il sig. Domenico è stato gentilissimo e rapido nel lavoro) ma già quando sono arrivato la brutta notizia, deve sostituire la scheda elettronica, a prescindere da quale guasto sia avvenuto, perche’ la TRUMA ha messo in commercio una scheda che per un qualunque guasto di qualunque genere dopo tre tentativi di riaccensione si blocca in modo definitivo e irrreversibile e  non si può resettare come tutte le schede elettroniche di questo mondo, ripeto anche se la scheda è buona e  non ha subito guasti va sostituita comunque al modico costo di 430,00 euro solo la scheda escluso il montaggio.
Ho scritto a Truma Italia per chiedere una spiegazione logica, ma l’unica cosa che ho capito è che ho dovuto sborsare quasi 600.00 euro per un banale guasto di una candeletta di accensione (che a detta del tecnico hanno dato problemi in passato e oggi modificate, anche se Truma sostiene che hanno cambiato solo il colore dei cavi) e che forse devo fare un corso da tecnico per accendere la stufa.
Speravo che dopo l’ultima mail mi rispondessero per dare una spiegazione più plausibile ma niente. Lascio a chi legge il giudizio dei fatti, per mio conto sto valutando se vale la pena di intraprendere una azione legale contro Truma.
 A seguire le mail tra me e Truma.
Mauro Pietrucci
4 m auto
Siamo una società di compravendita auto di Monterotondo Roma, abbiamo 
acquistato un camper C.I. Riviera che monta un gruppo riscaldamento Truma combi 
6 CB 603-18260064. durante  le prove dei vari sistemi, abbiamo acceso il 
riscaldamento che è partito in modo regolare, ma dopo poco si è spento e non si 
e più acceso. Contattando il vostro centro assistenza di Roma TECNOMOTORCARAVAN 
srl e abbiamo deciso che da un nostro tecnico avremmo smontato il gruppo 
riscaldamento e lo avremmo portato in assistenza, pensando che si trattasse di 
un aggiornamento, in quanto il gruppo è stato usato per non più di un'ora. Ma 
non è andata così, il centro assistenza dice che va sostituita la scheda 
elettronica ed una serie di componenti per aggiornarla, in quanto in questo 
modello si sono verificati spesso problemi di questo genere.
Ora ci stiamo chiedendo: è possibile che una azienda cosi importante come TRUMA 
che voi rappresentate possa fregarsene dei problemi causati agli utilizzatori e 
non da  la possibilità  di resettare una scheda elettronica avente un costo 
considerevole? è possibile che la Truma non abbia preso in considerazione i 
danni che arreca ai suoi clienti da una cattiva progettazione delle loro schede 
elettroniche?.
Il tecnico conferma che il gruppo, dopo alcuni tentativi di accensione, si 
blocchi in modo non reversibile e solo con una nuova scheda si può riavviare.
Chiediamo a voi una risposta ufficiale per decidere il nostro atteggiamento da 
tenere per risolvere il nostro problema.

Truma
Siamo già a conoscenza di quanto accaduto essendo stati informati sia dal centro di Roma che da quello di Merano. Che ha sentito telefonicamente.

Il blocco della scheda probabilmente è stato causato da un non corretto approccio al prodotto.
I prodotti a gas devono andare in blocco di sicurezza qualora vi sia una  problematica grave o vengano eseguite delle operazioni lette dal sistema come non consentite.
Il prodotto in suo possesso, a differenza di quanto le hanno detto da Merano, non risulta essere aggiornabile essendo di produzione 2007.
Installando una nuova scheda, qualora dovesse riaccadere, si potrà intervenire tramite diagnosi computerizzata. 
La sostituzione della scheda si rende necessaria appunto perché Truma vuole garantire la massima usufruibilità dei suoi prodotti.
La scheda "bloccata" non è aggiornabile perché non ha la capacità di supportare le nuove funzioni come quella di diagnosi.

Ci hanno riferito che è del settore, o meglio nel mondo automobilistico trattando il marchio Nissan,  quindi può ben comprendere la situazione e la invitiamo a seguire le indicazioni del centro di Roma per poterle restituire un prodotto pienamente efficiente e di far eseguire dallo stesso centro la reinstallazione del prodotto per evitare ulteriori problematiche e verificarne il corretto funzionamento sul mezzo.

4 M AUTO
Per, non corretto approccio, non intendiamo certo darvi degli incapaci ma la gestione tecnica del prodotto non si limita nel solo “ruotare” un comando ma implica molte altre conoscenze.
Queste conoscenze vengono insegnate ai centri assistenza con corsi che si tengono appositamente ogni anno.
Ci dispiace della sua reazione e non era nostra intenzione offenderla è che il blocco della scheda non dipende in alcun modo dall’usura delle candelette, che è normale usura per un prodotto del 2007, ma probabilmente da qualche alto fattore esterno.
I cavi delle candelette non sono di nuovo disegno ma solo di colore differente.
Il prodotto Combi non presenta guasti ricorrenti e non sono mai stati effettuati richiami o modifiche ma solo miglioramenti per adeguare sempre di più il prodotto alle esigenze di confort richieste dal settore.
Le ripeto che il cambio della scheda è effettuato anche per portare al livello attuale il prodotto in suo possesso garantendole usufruibilià e compatibilità nel futuro come l’uso dei nuovi comandi digitali.
Il centro di Roma, oltre alla sostituzione della scheda con l’acquisto di una nuova, le deve proporre anche la sostituzione in regime di riparazione ovvero il ritiro della sua scheda, che verrà aggiornata in Germania direttamente da Truma  e la fornitura di una scheda già pronta per accorciare i tempi e garantirle il funzionamento del prodotto in tempi brevi.
Probabilmente in questa problematica sono incorse numerosi incomprensioni e dette parole non pienamente corrette ma la invitiamo nuovamente di permettere al centro di concludere la riparazione con anche verifica di istallazione del prodotto in modo da poter verificare che sia tutto corretto.

4 M AUTO
Sono stanco di continuare a discutere con chi cerca di giustificare i suoi prodotti a tutti i costi, chiederò al vostro centro assistenza una relazione tecnica e i materiali sostituiti, per poi valutare cosa fare.
Vi rammento solamente che anche se il vostro prodotto TRUMA COMBI6 è stato montato su un camper che ha 6 anni circa, lo stesso è stato usato per non più di alcune ore.
Vi ripeto in modo che capiate!  Ci può essere un problema di un particolare difettoso, ma, non potete permettervi di costringere un utilizzatore a sostituire una scheda elettronica BUONA  che vi fate pagare oltre   400,00 EURO.  Dovete dare la possibilità ad un utente di riparare il guasto e resettare la scheda BUONA, ripeto ancora BUONA e riaccendere il gruppo.     

Fino ad oggi nessuna risposta.

paramotors
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:58:04
comprendo la tua rabbia e delusione ma nel tuo caso intraprendere una via legale verso Truma per quella tipologia di anomalia verificatasi su un utilizzo "stufa combi" di circa 6 anni anche se l'utilizzoeffettivo della stufa è stato di poche ore temo che sarebbe una partita persa fin dall'inizio , comunque hai fatto benissimo ad inviare la tua lamentela presso la casa madre ma fossi in tè eviterei una azione legale che ti peggiorerebbe la situazione , la risposta da parte di Truma o chi per essa è stata chiara senza alcuna possibilità di una via di fuga a tuo favore , il mio consiglio sarebbe quello di continuare la comunicazione e dialogo sia con Truma e il CAT interessato con modi diplomatici e magari potresti ottenere qualcosina 

Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:18:14

ciao ,mi spiace molto per l'accaduto e hai tutta la comprensione ,io  conoscendomi al tuo posto dopo la riparazione e la richiesta da loro vantata con   la motivazione  data me ne sarei andato via senza pagare(poi che vadano loro dagli avvocati per recuperare il dovuto) perchè a  me pare molto strano  che dopo tre tentativi di riaccensione ripetuti con  scheda bloccata la stessa sia da cambiare,io ad esempio sulla mia truma c 6 del 2008 che mi è andata in blocco quando ero in vacanza per provare e riprovare  avrò eseguito  20 tentativi ripetuti di riaccenderla senza causare nessun danno alla scheda  poi con una ripulita è ripartita , tra parentesi  non mi pare che  ci sia un'avvertenza di questo tipo  sul manuale di utilizzo della truma, hai fatto  benissimo a raccontare la tua esperienza  assurda dove  senza spendere una follia in avvocati potresti provare a rivolgerti in una delle tante associazioni consumatori, spero  almeno ti abbiano ridato indietro la scheda vecchia . 

ps< da amico   ti consiglio  di limitarti quì sul forum  al solo racconto dei fatti e di  eliminare le email intercorse tra voi per motivi di  privacy potresti trovare rogne e visti i tempi che corrono dove gira tutto al contrario ,meglio evitarewink 

Modificato da immortale1 il 27/04/2016 alle 15:24:28
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:31:47

Ciao mario, ben vengano i controlli biennali ricordi che se ne parlava in una discussione passata,ma chi si fida poi a mettersi in mano di queste persone quando  si leggono  situazioni di questo genere.sad

Modificato da immortale1 il 27/04/2016 alle 14:32:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/04/2016 alle: 15:43:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2016 alle 14:31:47

Ciao mario, ben vengano i controlli biennali ricordi che se ne parlava in una discussione passata,ma chi si fida poi a mettersi in mano di queste persone quando  si leggono  situazioni di questo genere.

be ora non facciamo di tutta l'erba un fascio , , il caso di paramotors credo abbia poco in comune con i controlli biennali tra l'altro facoltativi ,, si tratta di una scheda che purtroppo non è possibile aggiornare però non mi vengano a raccontare che dopo 3 tentativi di accensione non riusciti la scheda si blocca perennemente , tra l'altro se ho ben capito pare che l'anomalia era su una candeletta di accensione il che la dice lunga , comunque noi conosciamo solo una versione dell'accaduto e bisognerebbe conoscere anche la versione del CAT che ha rapportato l'anomalia e intervento , comunque questa storia anomala  e inquietante dovrebbe fare il giro di tutto il web e di tutti i canperisti , credo sia la miglior soluzione per punzecchiare il colosso Truma ma deve essere realmente una storia completa confermata e firmata dall'autore e non una mezza storia di parte come a volte succede 

ciao
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:36:05

mario per me il nocciolo del problema  sta nel fatto  che devono vendere e lo si denota anche tra le righe dalla loro risposta alla email posta  ,la parola d'ordine dalla sede madre è commercializzare a tutti i costi i nuovi sistemi digitali truma  con nuova scheda elettronica che permette di interagire con nuovo  cronotermostato  cp plus e il comando remoto inet e   avendo quasi la totalità del  monopolio sul mercato fanno quello che vogliono, tanto sempre da loro devi cadere.... 

all'amico gli hanno fatto spendere 600 per una nuova scheda elettronica  e una candeletta di pochi euro  ed il resto della stufa  tutto obsoleto e vecchio , quando su ebay trovi  una combi  truma c 6  nuovo modello già con scheda aggiornata e cp plus incluso  a 1500 euro... a volte in occasione ne ho viste a 1200 euro,  ci metto la firma che ci siano anche  cat più che onesti ma è quasi assicurato che quando ci si rivolge in assistenza tocca avere il portafogli a fisarmonica che  non tutti possono permettersi crying 

Modificato da immortale1 il 27/04/2016 alle 18:50:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:40:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2016 alle 18:36:05

mario per me il nocciolo del problema  sta nel fatto  che devono vendere e lo si denota anche tra le righe dalla loro risposta alla email posta  ,la parola d'ordine dalla sede madre è commercializzare a tutti i costi
i nuovi sistemi digitali truma  con nuova scheda elettronica che permette di interagire con nuovo  cronotermostato  cp plus e il comando remoto inet e   avendo quasi la totalità del  monopolio sul mercato fanno quello che vogliono, tanto sempre da loro devi cadere....  all'amico gli hanno fatto spendere 600 per una nuova scheda elettronica  e una candeletta di pochi euro  ed il resto della stufa  tutto obsoleto e vecchio , quando su ebay trovi  una combi  truma c 6  nuovo modello già con scheda aggiornata e cp plus incluso  a 1500 euro... a volte in occasione ne ho viste a 1200 euro,  ci metto la firma che ci siano anche  cat più che onesti ma è quasi assicurato che quando ci si rivolge in assistenza tocca avere il portafogli a fisarmonica che  non tutti possono permettersi  
...

credo che commercializzare e vendere sia il pilastro portante di ogni azienda , comunque 6 anni di combi non la ritengo ne obsoleta ne vecchia e nel mucchio qualche scheda potrebbe avere qualche falla e sostituirla non credo sia la rovina o morte di nessuno , non sto a sindacalizzare ne criticare sui costi dei prodotti Truma ne sui costi dei ricambi e costi della mano d'opera della loro rete di assistenza perchè questa non è la tavola idonea , ma potremmo benissimo discuterne come potremmo discutere sulla qualità e affidabilità della loro rete di assistenza nazionale che a volte non è all'altezza e truma stessa in alcune evidenti situazioni dovrebbe essere un pochino flessibile agevolando l'agevolabile ma senza criticare ne sindacalizzare 

ciao
mario
10
paramortors
paramortors
11/10/2015 4
Inserito il 28/04/2016 alle: 17:33:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2016 alle 18:36:05

mario per me il nocciolo del problema  sta nel fatto  che devono vendere e lo si denota anche tra le righe dalla loro risposta alla email posta  ,la parola d'ordine dalla sede madre è commercializzare a tutti i costi
i nuovi sistemi digitali truma  con nuova scheda elettronica che permette di interagire con nuovo  cronotermostato  cp plus e il comando remoto inet e   avendo quasi la totalità del  monopolio sul mercato fanno quello che vogliono, tanto sempre da loro devi cadere....  all'amico gli hanno fatto spendere 600 per una nuova scheda elettronica  e una candeletta di pochi euro  ed il resto della stufa  tutto obsoleto e vecchio , quando su ebay trovi  una combi  truma c 6  nuovo modello già con scheda aggiornata e cp plus incluso  a 1500 euro... a volte in occasione ne ho viste a 1200 euro,  ci metto la firma che ci siano anche  cat più che onesti ma è quasi assicurato che quando ci si rivolge in assistenza tocca avere il portafogli a fisarmonica che  non tutti possono permettersi  
...

Nel mio caso il CAT si è mostrato professionale e molto disponibile, ha azzeccato la diagnosi ma, ma resta il problema della centralina che anche se non ci credi è così "dopo tre tentativi si blocca in modo in reversibile" e bisogna sostituirla. E' chiaro non si blocca dopo tre tentativi  per mancanza di gas, ma per un difetto interno e  nel mio caso sono state le candelette ed il tecnico mi aveva già detto che le prime serie si guastavano con una certa frequenza e poi le anno modificate, ma la Truma a me risponde che anno cambiato solo il colore hahaha che ridere.
paramotors
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:32:43
Da quando la mia combi vecchia come la tua perdeva acqua e l'ho dovuta sostituire con una nuova (o spemdere poco meno per farla rimettere a posto) sono piuttosto inc@zzato con ta truma. La nuova combi devo pero' dire che funziona meglio della vecchia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link