CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Webasto o Truma?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 19/11/2012 alle: 21:33:22
...avrei bisogno di un aiuto, sabato ho visto il camper dei miei sogni...finalmente...ma mi serve un aiuto per valutare l'acquisto senza commettere un'erorre colossale[:(]. Il camper che ho visto dal concessionario ha installato un impianto di riscaldamento webasto, il rivenditore mi ha parlato benissimo di questo sistema, invece alcuni conoscenti, camperisti da molti anni, mi dicono che sia un sistema molto, anzi troppo rumoroso sia all'interno che all'esterno del mezzo. Qualcuno mi sa dare un suggerimento? Grazie Mille Koala
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 19/11/2012 alle: 21:53:02
Io ho il weba 3500 e sono contento, Rumoroso dipende, La presa d'aria è interna e fà un po di rumore come fa un po di rumore la pompa del gasolio. Poi dipende da quanto lo usi in inverno e cosa ci fai. Noi da alcuni anni andiamo via per le vacanze di fine anno circa 15 18gg seconda del calendario. Con la mia stufa truma 3200 ci faccio 3gg con una bombola e quando andavo via avevo un carico di bombole eccessivo, 6, ,non volevo dover trovare rivenditori all'estero con attacchi tutti diversi e bombole di dimensioni diverse dalle nostre come quelle tedesche, . Ora vado via con le solite 2 e ritorno che sono ancora piene. Quindi se fai solo i fine settimana ti può bastare la stufa a gas ma se fai come noi, pensaci. Il vero problema non è il rumore ma il consumo di corrente. A me una batteria da 100ah con il weba mi fà una notte e o sei in una AA con corrente oppure devi trovare alternative. Io ho montato l'efoy e sono stracontento. Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:22:18
Ciao, se hai trovato il camper dei tuoi sogni prendilo, se per valutare l'acquisto è determinante il rumore del Webasto, ti consiglierei di provarlo, ovviamente quello del mezzo in questione, purtroppo alcuni allestitori montano il Webasto in maniera a dir poco approssimativa, questo è causa di rumore e vibrazioni, sperando che il mezzo in questione non faccia parte di questa categoria, ti consiglierei di prenderlo, comunque puoi intervenire anche in fai da te a sistemare le cose e vedrai che il riscaldatore a gasolio ti darà soddisfazione, ricorda anche i vantaggi dovuti alla reperibilità del combustibile specialmente all'estero. Un saluto Enzo
13
Ebracing
Ebracing
10/07/2012 39
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:41:57
Ma si può montare un webaston anche se già il camper di serie monta una truma?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:50:23
quote:Risposta al messaggio di Ebracing inserito in data 19/11/2012  22:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che è possibile e sarebbe una eccellente accoppiata mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:56:09
Presente sia la truma che il Weba
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:02:42
lascia perdere voci di popolo o per sentito dire ma fidati di chi lo utilizza , sia combi che weba sono 2 eccellenti sistemi di riscaldamento , con il weba non avresti mai problemi di gas ma necessita di manutenzione ordinaria + frequente , l'unico difetto se di difetto possiamo perlare è che entrambi i sistemi sono assetati di energia elettrica ma è risolvibile come di hanno consigliato anch'io mi aggrego nel dirti che se quello è il camper per voi evita di farti futili sege mentali sul riscaldamento e vai di weba , piuttosto pensa a come aumentare la scorta energetica o il ripristino mario
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:18:18
Quindi l'utilizzo di un solo pannello solare potrebbe non essere sufficiente come fonte di energia per dissetare questo assetato??[:)] Koala
capello71
capello71
-
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:49:48
... E CI_RISIAMO ! Una nuova occasione di confronto tra Webaisti e Trumaisti ! Io da Webaista ti conferrmo la mia soddisfazione circa il miio impianto Webasto 3500 su mansardato di 7,20 mt. con letto a castello longitudinale e doppia dinette. Sicuramente qualcuno dira' che sia rumoroso e che lascia un forte odore, come se in inverno tutti stanno con le proprie finestre aperte ad ascoltare ed a "sniffare" il tuo camper, io, a meno 25 gradi all'esterno, dentro rimango in canottiera. Poi, una volta attestato il rumore e la puzza, si iniziera' con i consumi, il webasto consuma piu' della truma, la truma consuma piu' del webasto. Un mio consiglio !? Per il webasto ascolta solo un webaista, per la truma ascolta solo un trumaista. I risultati decidili tu. Secondo me, prima dell'acquisto, dovresti prendere a noleggio entrambi gli impianti (chiaramente un camper alla volta), poi tira le tue conclusioni. Io posso dirti che con il webasto sto' tranquillo, sopratutto non mi capita di rimanere sensa gas di notte a meno 25 e di conseguenza scendere per cambiare l'ennesima bombola, durante le mie settimane bianche mi e' spesso capitato di vedere attorno ai camper con la truma, serie di bombole vuote posizionate all'esterno, oppure il camperista andare di corsa in direzione del campeggio per procurarsi una nuova bombola. Io la notte dormo, e anche bene. Webaista convinto.
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:58:09
Tu quale fonte di energia utilizzi? Hai un generatore supplementare?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 19/11/2012  23:49:48 (Visualizza messaggio in nuova f inestra)>
> Koala
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:59:22
Tu quale fonte di energia utilizzi? Hai un generatore supplementare?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 19/11/2012  23:49:48 (Visualizza messaggio in nuova f inestra)>
> Koala
capello71
capello71
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 00:10:26
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012  23:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Semplicemente vado in campeggio e mi allaccio alla rete elettrica. Comunque, in inverno quando non vado in montagna, se esco per i week/and, non ho alcun problema di corrente, anche se uso spesso il riscaldamento, la tv con il decoder separato, il lettore dvd, luci sempre accese, ho risolto il problema installando una batteria da 120.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/11/2012 alle: 00:12:26
Sul mezzo precedente avevo truma e appena ho potuto ho fatto installare Web. Tra i due ho sempre preferito usare Web soprattutto per i ridottissimi consumi di gasolio. Preferendo libera itinerante soprattutto all'estero non c'è paragone! Infatti sul nuovo mezzo ho scelto solo gasolio e ho provato Erbr., risultato: ancora una volta soddisfazione totale! Tra l'altro della nuova truma (del 2008) dopo neanche due anni si è rotto il regolatore in Olanda, pur avendolo usato pochissimo. Con web o erbr. mai un problema. Se il termine di riferimento è il rumore...non comprare nessun tipo di camper perchè anche in estate, con il riscaldamento spento, è facile essere svegliati da rumori esterni, i ns. mezzi non hanno un buon isolamento acustico. Saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/11/2012 alle: 01:57:42
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012  23:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>togli tranquillamente il potrebbe perchè al gelo e neve i pannelli FV poco o nulla fanno tranne quelle poche ore diurne assolate ma non reintegrano l'abbondante consumo giornaliero invernale , diciamo che gli fanno solletico se poi nevica o sei in ombra nulla possono , come eventualmente aumentare l'autonomia energetica o come reintegrarla quello devi deciderlo tu in base alle tue esigenze - dove sosterai e quanto sosterai preciso che in questo topic si discute di 2 validi sistemi di riscaldamento e non mi pare che sia intervenuto qualche sfegatato trumista ne Webaista a rompere le uova nel paniere , magari ci saranno iuventini - interisti - milanisti e via di seguito che nello stadio e anche fuori si menano pure ed in particolare gli ... meglio non dirlo [:D][:D] , adesso mi fucilerete ma se dobbiamo battibeccare meglio farlo divertendoci , io tifo per la squadra del portafoglio ma non ne ho trovata nessuna che me lo riempia come vorrei , sto cercando anche quella della salute ma nisba [:)][:D] mario
capello71
capello71
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 08:22:29
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012  23:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Odio i generatori (sensa togliere nulla a chi ce l'ha) Installare un generatore medio costa almeno 3000 €, Il costo della corrente in campeggio costa 3 €, significa che posso utilizzare la corrente del campeggio per almeno 1000 gg, se poi cimettiamo il costo del campeggio, ci posso stare almeno per 85/100 gg ( 15/20 gg all'anno fanno la media di 6/5 anni)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/11/2012 alle: 08:24:11
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012  21:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper è quello dei tuoi sogni compralo! Che sia webasto o truma, l'importante è che l'impianto di riscaldamento funzioni bene perchè altrimenti la temperatura all'interno si abbassa in pochi minuti e fa decisamente freddo. Piuttosto preoccupati di altri aspetti ovvero di tutte quelle accortezze che facilitano l'utilizzo del tuo VR durante la stagione invernale come ad esempio la coibentazione del serbatoio delle acque grigie, della cellula o il numero di bocchette e la loro diramazione. Ma che camper è, così per curiosità? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 08:40:43
Buon giorno, informati sulla combi diesel visto che il mezzo e' nuovo, anche se io non riesco a trovare punti a sfavore alla classica radiale. Cordialmente la vita e' un sorriso
13
Ebracing
Ebracing
10/07/2012 39
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:23:19
Ciao io sarei intenzionato a cambiare la truma con un webasto, non perché non funziona bene, ma per il gas, così mi attaccò a gasolio, ma i costi quali sono?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:35:55
quote:Risposta al messaggio di Ebracing inserito in data 20/11/2012  12:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalle dimensioni del tuo mezzo,riscaldare un camper da 6 mt basterebbe un modello di ingresso,se hai un camper grande dovrai cercare un prodotto + potente Credo comunque dai 1200 euro in su Ciao
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:56:15
Truma combi a gasolio, la mattina riesci a darti una "rinfrescata" con i 10 lt di acqua CALDA presente nel boiler (ovviamente spento). Per quanto riguarda l'energia elettrica io ci faccio almeno 3 gioni in assenza di sole per il pannello fotovoltaico. Monto 2 AGM da 100ah Saluti Fabrizio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:57:24
quote:Risposta al messaggio di Ebracing inserito in data 20/11/2012  12:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè cambiare? Casomai potresti montare ANCHE il webasto, senza contare il fatto che se un impianto si impianta ([:0]) puoi utilizzare l'altro [;)]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link