quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012 12:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e infatti io mi ricollego a quello che dice il mio vicino di rimessaggio (gatto ti ricordo che ti eri offerto di [:D]lavare il mio camper[:D]...o ricordo male??[;)][;)][;)]),per dirvi che il sottoscritto ha un Air top 2000 con due bocchette in cellula e la terza in bagno in alternativa alla truma 6!Beh,a parte la funzione "acqua calda" per il 75% delle volte scaldo il mezzo con il Weba montato da me e anche nel passato we a Sappada il mio vicino,come noi del resto, russava beatamente (devo però spostare il sensore che a metà della potenza del weba mi ha portato la temperatura interna a 26°[xx(]);per l'autonomia ho un'agm da 100 (2 anni di vita)che mi da un paio di giorni di libera,assistita da 2 pannelli (che però danno pochino,ma sono ereditati dal mezzo precedente)e il generatore (100 ore in 5 anni)!Vi dico che x l'energia non mi sono fatto mai troppe s...e mentali e nn son mai restato a secco,indubbiamente un efoy in abbinamento al weba credo sia il "quasi massimo",dico quasi,perchè in caso di condizionatore in cellula (il mio caso),per avere un risultato soddisfacente ritengo necessario avere il 220 proveniente da una fonte che non sia un inverter che pesca da un 12 volts!Se viceversa non si ritiene necessario il condizionatore in cellula...weba+efoy e viaaaaaaa,con vicino un inverterino per le piccole necessità... Questo è il secondo mezzo con il weba,il precedente montava un 3.500 a sostituzione della truma e non ho mai avuto alcun [}:)]problema tecnico [}:)] in 9 anni d'uso,lo stesso con l'attuale nei 2 anni di vita! CONSIGLIATISSIMO,magari con l'idea di un efoy vicino...
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 20/11/2012 13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....sinceramente non ricordo [|)][B)] però non ci sono problemi [:D][:D]. Porto la scala o ti monto sulle spalle[?][:D][?][:D] Scusate l'OT GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012 08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Koala
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012 14:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT2..facciamo in primavera dai...anzi,lo porto a Fernetti e con 10 euro passa la sporcizia...[;)][;)][;)] RISCUSATE!
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 20/11/2012 14:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel mezzo. Acquistato? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 20/11/2012 14:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attendo fiducioso, in privato, indicazioni in merito a Fernetti [:)][:p], sono curioso e mi piace imparare. Grazie Ariscusate l'OT GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 26/02/2013 11:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e avevi dei dubbi...?? l'unica cosa che si può discutere in tal caso è il costo di installazione after market, per il quale nel caso, io preferisco di gran lunga una Combi D, ma direi che dal punto di vista funzionale dubbi non ve ne sono. raccomandazione: dipende da come è stato realizzato l'impianto del web. ma è necessario stare MOLTO attenti a non farsi prendere dal riscaldare SOLO con quello nel caso in cui non siano state portate bocchette di riscaldamento ai vari serbatoio. La temperatura generata dal web. porta a far rimanere spenta la Combi, la quale non riscalda più i serbatoio ed è possibile che si ghiacci qualcosa. per il resto no problem! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 27/02/2013 10:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i consumi che indichi sono giustificati se all'esterno del mezzo ci sono -15 -20° altrimenti hai una lettura della temperatura interna errata, ovvero anzichè avere 21° ne hai 28°[:D][:D] Il consumo del webasto a parità di condizioni esterne/interne si attesta sui 6-6,5lt in 24H forse più che meno. Il riscaldamento a gasolio è ovviamente più conveniente rispetto al GPL in special modo se si acquista un mezzo già dotato in origine di un webasto o truma D Il cosnumo di corrente è a leggero sfavore del web. ma in condizioni critiche con temperature estreme nemmeno con una truma a gas fai i miracoli a livello elettrico. I miei riferimenti sono riferiti ad un utilizzo "normale" del riscaldamento, è ovvio che se alla notte, come alcuni fanno, metti il riscaldamento a 15° perchè "ami" il fresco i consumi calano drasticamente. Tenere 20° anzichè 21 ti permette di risparmiare almeno un 20% di gas. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 27/02/2013 12:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sarebbe sempre utile avere con se anche degli additivi specifici per i casi di estrema emergenza (toccando ferro a me non sono mai serviti)."id="blue"> L'additivo va miscelato al gasolio a temperatura normale, se il gasolio è già molto freddo, l'additivo non riesce a miscelarsi e quindi è come non metterlo. Quindi va messo preventivamente, mentre nel caso di emergenza, cioè quando si presentasse un problema, ormai è tardi e non fa nulla. Almeno così ho letto da più parti. Io, per stare dalla "parte dei bottoni" , nonostante il pieno di Artico fatto in montagna, ci butto sempre dentro anche due flaconi di additivo (per 90 litri uno è poco), e crepi l'avarizia![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012: ...invece alcuni conoscenti, camperisti da molti anni, mi dicono che sia un sistema molto, anzi troppo rumoroso sia all'interno che all'esterno del mezzo.>> Ma... per caso gli hai mai chiesto se hanno mai avuto un Webasto sui loro camper? Oppure vanno per sentito dire? Io non conosco il Webasto 3500, ma il mio 3900 EVO lo cambierei solamente con un Webasto Dual Top, mai ritornerei indietro al gas. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 27/02/2013 12:07:51 (> andiamo con calma. ci sono alcuni dettagli che ti sfuggono 1) se il luogo in cui abiti ti permette di pagare 20€ per 10kg di GPL sei molto fortunato e considererei la tua "personale situazione" una eccezione non la regola, il forum è pieno di post che riportano i prezzi delle bombole acquistare REGOLARMENTE a prezzi ben superiori di 20€, tendenzialmente siamo sui 30€ come prezzo medio, in alcuni casi siamo sui 34. 2) per l'aspetto bombolone ti dimentichi un fattore primario, ovvero quanto spendi per l'installazione, circa 8-900€, quindi mettiamo sulla bilancia anche questi, i quali diventano altri 80-90€ all'anno; dopo 10 anni, lo cambi e quindi rispendi. ti consiglio di guardare bene questa tabella, dove è calcolato tutto nei minimi dettagli.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/gasol...
Un camperista "inizia" a "guadagnare" con il bombolone SOLO DOPO aver consumato almeno 70kg di GPL, 7 bombole quindi. a parità di consumi (70kg all'anno di GPL), le spese stanno così: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€ Dovessi acquistare un mezzo nuovo adesso non ci penserei 2 volte COMBI D a go go i numeri riportati e gli esempi NON possono essere PERSONALI altrimenti potrei dire a me le bombole di GPL le ragala mio zio e quindi è ciò che costa meno... ma ovviamente il discorso non sta in piedi. se a qualcuno interessa il discorso nella sua completezza ecco qua:http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013 13:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sarebbe sempre utile avere con se anche degli additivi specifici per i casi di estrema emergenza (toccando ferro a me non sono mai serviti)." id="blue"> Ciao Tommaso IZ4DJI, grazie per la precisazione in quanto (e tocco nuovamente ferro) non avendo mai avuto esperienze pensavo semplicemente che in caso di brusco calo delle temeprature come maggiore sicurezza il versare nelle giuste proporzioni dell'additivo e far girare il mezzo per almeno una decina di minuti permettesse all'additivo di mettersi in circolo e giungere in maniera corretta al filtro del gasolio (vero tallone d'achille). Buoni Km., Gianni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson https://forum.camperonline.it/t...
Ma prendiamo pure i tuoi dati. "- bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€" Questi conti sono falsati. devi comparare mezzi con equipaggiamento originale, o after market per tutti. non puoi comparare il mezzo già con il gasolio con un bombolone after market. Quindi, a parità di caratteristiche secondo i tuoi calcoli su equipaggiamento originale: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€-80 di ammortamento=122€ (ammortamento compreso, per i primi 10 anni non paghi nulla oltre al prezzo del camper!) - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€ quindi con il bombolone pago meno i primi 10 anni, di più gli anni ulteriori rispetto al gasolio Oppure after market: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ di ammortamento (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto Mi pare che come costi siamo li, non cambia molto. inoltre tenere lo stesso riscaldatore a gasolio per 30 anni mi pare quanto meno ottimistico, chi di noi tiene un camper per più di 10 anni? ben pochi credo, non so nemmeno se un webasto dura 30 anni senza manutenzione significativa, e se hai un camper grande il webasto/eberspacher da 2kw mica basta, devi prendere quelli da tre-quattro kw che costano ben di più in definitiva i costi secondo me non sono un criterio per la scelta, al massimo secondo i tuoi calcoli ci ballano un'ottantina di euro all'anno tra il bombolone già montato e le bombole di serie. E le variabili in gioco sono troppe, io ad esempio non ho mai consumato più di due-tre bombole l'anno, quindi i conti sarebbero da rifare e l'ammortamento inciderebbe ben di più. Secondo me i criteri di scelta sono altri. Vai spesso all'estero in periodi freddi, o fai settimane/dieci giorni bianchi? diesel. L'inverno ti muovi poco, al massimo qualche fine settimana via ogni tanto, in montagna o per città? Truma, ma la vecchia e vituperata truma 3002, che non consuma quasi per nulla corrente. Io con il vecchio camper (elnagh, non particolarmente ben isolato) ,una batteria da 60Ah (si, sessanta!) ed una sola bombola collegata alla truma 3002 ho fatto tranquillamente tre giorni a 1200m in sosta libera. Nessuna puzza, nessun rumore, nessun problema di batterie scariche. Inoltre la truma classica é molto più semplice, difficilmente si guasta rispetto a combi e webasti vari. Va anche senza corrente (tranne la mia che NON VUOLE SAPERNE DI FUNZIONARE :( ) Certo, dipende dall'uso che fai del camper, se ti spari 20gg d'inverno in lapponia capisco che le bombole non siano una buona alternativa, ma per un uso prettamente estivo secondo me sono ancora un'ottima soluzione Ho provato un camper, un genesis 43 con il riscaldatore a gasolio e personalmente l'ho trovato puzzolente e rumoroso. Non mi é piaciuto. Io che faccio estate in campeggio e qualche we in sosta libera d'inverno preferisco la soluzione classica Ciao, Matteo