CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Webasto o Truma?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/11/2012 alle: 13:55:36
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012  12:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e infatti io mi ricollego a quello che dice il mio vicino di rimessaggio (gatto ti ricordo che ti eri offerto di [:D]lavare il mio camper[:D]...o ricordo male??[;)][;)][;)]),per dirvi che il sottoscritto ha un Air top 2000 con due bocchette in cellula e la terza in bagno in alternativa alla truma 6!Beh,a parte la funzione "acqua calda" per il 75% delle volte scaldo il mezzo con il Weba montato da me e anche nel passato we a Sappada il mio vicino,come noi del resto, russava beatamente (devo però spostare il sensore che a metà della potenza del weba mi ha portato la temperatura interna a 26°[xx(]);per l'autonomia ho un'agm da 100 (2 anni di vita)che mi da un paio di giorni di libera,assistita da 2 pannelli (che però danno pochino,ma sono ereditati dal mezzo precedente)e il generatore (100 ore in 5 anni)!Vi dico che x l'energia non mi sono fatto mai troppe s...e mentali e nn son mai restato a secco,indubbiamente un efoy in abbinamento al weba credo sia il "quasi massimo",dico quasi,perchè in caso di condizionatore in cellula (il mio caso),per avere un risultato soddisfacente ritengo necessario avere il 220 proveniente da una fonte che non sia un inverter che pesca da un 12 volts!Se viceversa non si ritiene necessario il condizionatore in cellula...weba+efoy e viaaaaaaa,con vicino un inverterino per le piccole necessità... Questo è il secondo mezzo con il weba,il precedente montava un 3.500 a sostituzione della truma e non ho mai avuto alcun [}:)]problema tecnico [}:)] in 9 anni d'uso,lo stesso con l'attuale nei 2 anni di vita! CONSIGLIATISSIMO,magari con l'idea di un efoy vicino... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:16:19
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 20/11/2012  13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....sinceramente non ricordo [|)][B)] però non ci sono problemi [:D][:D]. Porto la scala o ti monto sulle spalle[?][:D][?][:D] Scusate l'OT GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:19:27
Il vr è un challenger 309...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012  08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Koala
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:29:04
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/11/2012  14:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT2..facciamo in primavera dai...anzi,lo porto a Fernetti e con 10 euro passa la sporcizia...[;)][;)][;)] RISCUSATE! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:26:19
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 20/11/2012  14:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel mezzo. Acquistato? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:28:52
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 20/11/2012  14:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attendo fiducioso, in privato, indicazioni in merito a Fernetti [:)][:p], sono curioso e mi piace imparare. Grazie Ariscusate l'OT GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
Koaletto
Koaletto
19/11/2012 29
Inserito il 26/02/2013 alle: 11:05:28
Anche se dopo qualche mese...devo ringraziare tutti x i preziosi consigli. Abbiamo trascorso una bellissima vacanza a Cogne a -18 e il nostro webasto ci è stato prezioso x risparmiare un po di gas e x riscaldare al meglio. Odore interno nessuno, rumore esterno poco e niente tant'è che i vicini non si sono mai lamentati la notte...rumore interno un po, mail bel calduccio ci ha fatto passar sopra al rumore;-) Koala
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:26:46
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 26/02/2013  11:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e avevi dei dubbi...?? l'unica cosa che si può discutere in tal caso è il costo di installazione after market, per il quale nel caso, io preferisco di gran lunga una Combi D, ma direi che dal punto di vista funzionale dubbi non ve ne sono. raccomandazione: dipende da come è stato realizzato l'impianto del web. ma è necessario stare MOLTO attenti a non farsi prendere dal riscaldare SOLO con quello nel caso in cui non siano state portate bocchette di riscaldamento ai vari serbatoio. La temperatura generata dal web. porta a far rimanere spenta la Combi, la quale non riscalda più i serbatoio ed è possibile che si ghiacci qualcosa. per il resto no problem! www.susezzapasa.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:09:35
In origne avevo solo truma ora ho truma con aggiunta eber su motore una favola . Buoni km

Modificato da magikdave1966 il 26/02/2013 alle 13:12:44
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 26/02/2013 alle: 16:51:17
Buongiorno a Tutti, lo scorso autunno eravamo alla ricerca di un nuovo camper in sostituzione del vecchio. Facendo molta montagna in inverno e non volendo assolutamente dipendere dalle bombole di gas (il precedente aveva il bombolone = grande capacità) requisito fondamentale era che l'alimentazione fosse a gasolio. Dei due modelli identificati uno aveva il Webasto e l'altro la Truma C6 a gas che però il concessionaro trasformava a gasolio una volta ricevuto il mezzo. La maggiorazione di costo era dovuta solo alla differenza tra i due modelli (circa € 1.000,00). Così facendo il mezzo era coperto da garanzia ufficiale della casa. Se eventualmente questa attività la si fosse fatta fare in un secondo momento, il costo sarebbe stato maggiore perchè si sarebbe dovut pagare interamente la Truma C6 a gasolio e questa modifica non sarebbe rientrata nella garanzia del mezzo. Quele dei due sistemi di riscaldamento sia il migliore non sono in grado di dirlo. Sempre secondo il concessionario erano entrambi validi. Alla fine noi abbiamo optato per il mezzo fornito di riscaldamento a Webasto e ci stiamo trovando bene. Confermo gli interventi precedenti nei quali è stata posta particolare attenzione ai consumi elettrici che con il riscaldamento inserito si fanno sentire. Buoni Km., Gianni.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 27/02/2013 alle: 10:00:51
Ragazzi ma detto sinceramente...quanto vi consuma il Webasto? Intendo La mia Truma C6000 oltre che essere assetata di corrente è assetata soprattutto di gas! tenendo i 21° con una bombola normale non faccio più di 2 giorni e qualche ora...a me sembra un po' tantino... E in In montagna? vi si è mai gelato il gasolio? in questo caso con il wabasto? immagino si blocchi tutto?!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 10:51:15
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 27/02/2013  10:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i consumi che indichi sono giustificati se all'esterno del mezzo ci sono -15 -20° altrimenti hai una lettura della temperatura interna errata, ovvero anzichè avere 21° ne hai 28°[:D][:D] Il consumo del webasto a parità di condizioni esterne/interne si attesta sui 6-6,5lt in 24H forse più che meno. Il riscaldamento a gasolio è ovviamente più conveniente rispetto al GPL in special modo se si acquista un mezzo già dotato in origine di un webasto o truma D Il cosnumo di corrente è a leggero sfavore del web. ma in condizioni critiche con temperature estreme nemmeno con una truma a gas fai i miracoli a livello elettrico. I miei riferimenti sono riferiti ad un utilizzo "normale" del riscaldamento, è ovvio che se alla notte, come alcuni fanno, metti il riscaldamento a 15° perchè "ami" il fresco i consumi calano drasticamente. Tenere 20° anzichè 21 ti permette di risparmiare almeno un 20% di gas. www.susezzapasa.it
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2013 alle: 12:07:51
Citazione da laikone "Il riscaldamento a gasolio è ovviamente più conveniente rispetto al GPL in special modo se si acquista un mezzo già dotato in origine di un webasto o truma D" Non sono d'accordo. Il gasolio ha un potere calorifico di 9.6 kw/litro, ed un costo di 1,7 €/litro. 1,7 diviso per 9.6 sono 17,7 centesimi per kw di energia Il gpl, ha un potere calorifico di 7,3 kw/litro, ed un costo al distributore per chi ha il bombolone di 0,8 euro/litro. 0.8 diviso per 7,3 fa circa 11 centesimi per kw di energia. Facendo le debite proporzioni, il punto di pareggio per una bombola da 20litri/10kg di gas é di 26 euro . Se la bombola costa di più conviene il gasolio, se costa di meno conviene il gpl. Dalle mie parti una bombola costa 20€

Modificato da teol il 27/02/2013 alle 12:08:47
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 27/02/2013 alle: 12:14:25
Confermo i consumi di gasolio segnalati da Laikone. Durante le vacanze di natale i 6 gg. passati in Val Cenis (arrivando anche a -20°C di notte) il consumo di gasolio è stato di circa una quarantina di litri per fortuna compensati dal più basso costo (€ 1,350 al litro) del gasolio “Artico” in Francia. Vista la quantità di corrente garantita (10 A.) nel campeggio in cui eravamo ho notato che molti camperisti integravano il riscaldamento di bordo avvalendosi di stufe elettriche che, se ben controllate, permettono sicuramente di abbattere i costi di gas e gasolio. Per quanto riguarda i rischi di congelamento del gasolio, a prescindere dal tipo di riscaldamento presente a bordo, è sempre buona norma avere nel serbatoio quanto più “gasolio Artico” possibile. Meglio ancora se il rifornimento viene fatto direttamente in montagna in quanto non sempre il “gasolio Artico” che si trova in città garantisce le medesime temperature. In aggiunta sarebbe sempre utile avere con se anche degli additivi specifici per i casi di estrema emergenza (toccando ferro a me non sono mai serviti). Buoni Km., Gianni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:29:27
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 27/02/2013  12:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "sarebbe sempre utile avere con se anche degli additivi specifici per i casi di estrema emergenza (toccando ferro a me non sono mai serviti)."id="blue"> L'additivo va miscelato al gasolio a temperatura normale, se il gasolio è già molto freddo, l'additivo non riesce a miscelarsi e quindi è come non metterlo. Quindi va messo preventivamente, mentre nel caso di emergenza, cioè quando si presentasse un problema, ormai è tardi e non fa nulla. Almeno così ho letto da più parti. Io, per stare dalla "parte dei bottoni" , nonostante il pieno di Artico fatto in montagna, ci butto sempre dentro anche due flaconi di additivo (per 90 litri uno è poco), e crepi l'avarizia![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:33:33
quote:Risposta al messaggio di Koaletto inserito in data 19/11/2012: ...invece alcuni conoscenti, camperisti da molti anni, mi dicono che sia un sistema molto, anzi troppo rumoroso sia all'interno che all'esterno del mezzo.>
> Ma... per caso gli hai mai chiesto se hanno mai avuto un Webasto sui loro camper? Oppure vanno per sentito dire? Io non conosco il Webasto 3500, ma il mio 3900 EVO lo cambierei solamente con un Webasto Dual Top, mai ritornerei indietro al gas. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:01:02
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 27/02/2013  12:07:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> andiamo con calma. ci sono alcuni dettagli che ti sfuggono 1) se il luogo in cui abiti ti permette di pagare 20€ per 10kg di GPL sei molto fortunato e considererei la tua "personale situazione" una eccezione non la regola, il forum è pieno di post che riportano i prezzi delle bombole acquistare REGOLARMENTE a prezzi ben superiori di 20€, tendenzialmente siamo sui 30€ come prezzo medio, in alcuni casi siamo sui 34. 2) per l'aspetto bombolone ti dimentichi un fattore primario, ovvero quanto spendi per l'installazione, circa 8-900€, quindi mettiamo sulla bilancia anche questi, i quali diventano altri 80-90€ all'anno; dopo 10 anni, lo cambi e quindi rispendi. ti consiglio di guardare bene questa tabella, dove è calcolato tutto nei minimi dettagli.

http://www.susezzapasa.it/gasol...

Un camperista "inizia" a "guadagnare" con il bombolone SOLO DOPO aver consumato almeno 70kg di GPL, 7 bombole quindi. a parità di consumi (70kg all'anno di GPL), le spese stanno così: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€ Dovessi acquistare un mezzo nuovo adesso non ci penserei 2 volte COMBI D a go go i numeri riportati e gli esempi NON possono essere PERSONALI altrimenti potrei dire a me le bombole di GPL le ragala mio zio e quindi è ciò che costa meno... ma ovviamente il discorso non sta in piedi. se a qualcuno interessa il discorso nella sua completezza ecco qua:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:27:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2013  13:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "sarebbe sempre utile avere con se anche degli additivi specifici per i casi di estrema emergenza (toccando ferro a me non sono mai serviti)." id="blue"> Ciao Tommaso IZ4DJI, grazie per la precisazione in quanto (e tocco nuovamente ferro) non avendo mai avuto esperienze pensavo semplicemente che in caso di brusco calo delle temeprature come maggiore sicurezza il versare nelle giuste proporzioni dell'additivo e far girare il mezzo per almeno una decina di minuti permettesse all'additivo di mettersi in circolo e giungere in maniera corretta al filtro del gasolio (vero tallone d'achille). Buoni Km., Gianni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:42:48
Io sono uno di quelli che, presi dal dubbio, ha tutti e due i sistemi sul camper, c40+ w2000 Posso nei flame scegliere se stare da una pare o dall'altra ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:43:55
"se il luogo in cui abiti ti permette di pagare 20€ per 10kg di GPL sei molto fortunato e considererei la tua "personale situazione" una eccezione non la regola" Non ho capito perché la mia situazione dev'essere l'eccezione e quella di altri la regola. Si trovano anche post di gente che ha speso 20 euro per una bombola, ma quelli evidentemente non ti piacciono Questo il primo post che ho trovato, c'é di tutto dai 17 euro agli oltre 30.

https://forum.camperonline.it/t...

Ma prendiamo pure i tuoi dati. "- bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€" Questi conti sono falsati. devi comparare mezzi con equipaggiamento originale, o after market per tutti. non puoi comparare il mezzo già con il gasolio con un bombolone after market. Quindi, a parità di caratteristiche secondo i tuoi calcoli su equipaggiamento originale: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€-80 di ammortamento=122€ (ammortamento compreso, per i primi 10 anni non paghi nulla oltre al prezzo del camper!) - se acquisto il mezzo con già di suo il riscaldamento a gasolio 158.89€ quindi con il bombolone pago meno i primi 10 anni, di più gli anni ulteriori rispetto al gasolio Oppure after market: - bombole 210€ - GPL alla pompa 202.94€ di ammortamento (ammortamento compreso) - gasolio 198.89€ inclusa la spesa di 1200€ di installazione webasto Mi pare che come costi siamo li, non cambia molto. inoltre tenere lo stesso riscaldatore a gasolio per 30 anni mi pare quanto meno ottimistico, chi di noi tiene un camper per più di 10 anni? ben pochi credo, non so nemmeno se un webasto dura 30 anni senza manutenzione significativa, e se hai un camper grande il webasto/eberspacher da 2kw mica basta, devi prendere quelli da tre-quattro kw che costano ben di più in definitiva i costi secondo me non sono un criterio per la scelta, al massimo secondo i tuoi calcoli ci ballano un'ottantina di euro all'anno tra il bombolone già montato e le bombole di serie. E le variabili in gioco sono troppe, io ad esempio non ho mai consumato più di due-tre bombole l'anno, quindi i conti sarebbero da rifare e l'ammortamento inciderebbe ben di più. Secondo me i criteri di scelta sono altri. Vai spesso all'estero in periodi freddi, o fai settimane/dieci giorni bianchi? diesel. L'inverno ti muovi poco, al massimo qualche fine settimana via ogni tanto, in montagna o per città? Truma, ma la vecchia e vituperata truma 3002, che non consuma quasi per nulla corrente. Io con il vecchio camper (elnagh, non particolarmente ben isolato) ,una batteria da 60Ah (si, sessanta!) ed una sola bombola collegata alla truma 3002 ho fatto tranquillamente tre giorni a 1200m in sosta libera. Nessuna puzza, nessun rumore, nessun problema di batterie scariche. Inoltre la truma classica é molto più semplice, difficilmente si guasta rispetto a combi e webasti vari. Va anche senza corrente (tranne la mia che NON VUOLE SAPERNE DI FUNZIONARE :( ) Certo, dipende dall'uso che fai del camper, se ti spari 20gg d'inverno in lapponia capisco che le bombole non siano una buona alternativa, ma per un uso prettamente estivo secondo me sono ancora un'ottima soluzione Ho provato un camper, un genesis 43 con il riscaldatore a gasolio e personalmente l'ho trovato puzzolente e rumoroso. Non mi é piaciuto. Io che faccio estate in campeggio e qualche we in sosta libera d'inverno preferisco la soluzione classica Ciao, Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link