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Black Ice
Black Ice
07/09/2010 8
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:47:52
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche se è da un po' che leggo sul forum per farmi un po' di cultura. Sono completamente nuovo all'argomento camper ed è da qualche mese che sto cercando di informarmi su forum e riviste. La nostra intenzione (mia e famiglia, siamo in tre), è quella di cercare qualcosa di adatto all'inverno. Nei posti che andremo a frequentare i -20°C sono normali e i -30°C non sono così rari, per cui abbiamo capito subito che ci occorreva un mezzo adatto. Abbiamo iniziato a considerare soprattutto veicoli dotati di doppio pavimento, (anche se abbiamo adocchiato anche un Hymer che non lo ha ma che, secondo il venditore, può affrontare temperature molto basse al pari di altri che il doppio pavimento lo hanno. Da qualche giorno ho cominciato a girare per i concessionari di zona e ho avuto la conferma che trovare mezzi usati recenti, con le caratteristiche che ci interessano non è facile e che, quando li si trova, non costano poi tanto meno di un nuovo fine serie. Tra questi, proprio oggi abbiamo visto un Mobilvetta Naxos M41, che per molti motivi sembrerebbe fare proprio al caso nostro, anche se non sono in grado di giudicare se le capacità isolanti della cellula siano sufficienti per noi. Il dubbio principale però riguarda il sistema di riscaldamento: il mezzo monta un Airtop 3500 Webasto, che sfrutta il gasolio del serbatoio del veicolo. Ci stiamo chiedendo se il sistema sia valido sia dal punto di vista economico, che da quello tecnico (secondo lo venditore stesso, il sistema ha qualche guaio di affidabilità). Inoltre non è che si respiri gas di scarico venefici appena si esce dal mezzo o si apre una finestra? Se poi qualche anima gentile può illuminarci sull'affidabilità della marca e sul fatto che il modello specifico possa fare veramente al caso nostro gliene sarei molto grato. Lorenzo
konrad
konrad
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:18:29
Ciao Lorenzo, possiedo il webasto da te citato, lo considero ottimo, 6 bocchette di areazione, una in mansarda, bassi consumi, un caldo meraviglioso. Per i fumi, l'importante è posizionare bene il tubo di scarico, quando parte l'dore si sente, poi stabilizzandosi si riduce e si sente appena. [:)] [:)] BK Mauro
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:23:25
Noi abbiamo un kimu 132 mobilvetta Questo nostro è il terzo mezzo,(speriamo l'ultimo) sul primo la combi di truma funzionava benissimo sul secondo eberspacher funzionava benissimo sul terzo webasto e funziona benissimo! Non ti preoccupare per la sicurezza!! Per l'invernale con gasolio Artico è una gran comodità non devi cambiare bombole...e soprattutto (non di notte)unica accortezza se vai oltre i 2000 metri devi farlo tarare da un centro specializzato (per via dell'ossigeno)
15
Black Ice
Black Ice
07/09/2010 8
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:45:32
Grazie ad entrambi per le risposte, ma... Konrad, cosa intendi con "posizionare bene i tubo di scarico"? Lo si deve spostare rispetto alla posizione che ha deciso il costruttore? E' un accessorio mobile? Scusate l'ignoranza! E , Geppetto22, cosa ne pensi della marca? Noi al momento abbiamo da scegliere tra il Mobilvetta Naxos M41, l'Hymer Camp 614, e il Burstner Argos A535-2G. Sono tutti e tre nuovi tutti in una gamma di prezzo di 1.500€ (senza aver ancora avviato una trattativa seria) ed attorno ai 55.00€ perché fine serie. Voi cosa ne pensate?
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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:46:24
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/09/2010  23:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, nessuna problema di freddo con il Webasto, con meno 20 funziona a metà potenza.
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/09/2010 alle: 00:10:31
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 07/09/2010  23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO parlo per mè per i miei gusti io scarterei il bustner ,ha degli interni che non mi sono mai piaciuti!!quindi è un fattore estetico,bellissimo il mobilvetta tecnicamente valido se fosse su renault sarebbe perfetto ,sicuramente hymer è un valore aggiunto Anche se si ostinano a non montare finestre seitz Il mobilvetta mi pare piu lungo e quindi piu spazioso io sono di parte ma seglierei un mobilvetta
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Inserito il 08/09/2010 alle: 00:32:46
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 07/09/2010  23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il tubo di scarico,normalmente,e' flessibile percio' puoi indirizzare dove meglio credi i fumi. Io ho un Eberspacher D4 (4000 watt) da 2 anni e la Combi 6000 di serie ma questa ormai non la uso piu'. Da quando mi sono istallato il riscaldatore l'avro' accesa 2 volte.giusto per vedere se funzionava ancora...come ti hanno gia' detto col riscaldatore a gasolio nessun problema certo e' che devi usare un po' di accortezze(vedi gasolio artico o additivi),io sono arrivato a -23 in cellula da solo in un mezzo di m 6,80,avevo 23 gradi a poco piu' di meta' potenza...stavo da dio Le temperature da te indicate non sono affatto semplici da affrontare e il riscaldatore in se' non ti risolve tutti i problemi,dovrai tenere conto di coibentazione e riscaldamento impianto e serbatoi,eventuali spifferi e uniformita' del calore in cellula. Ps Per via della sezione del tubo di alimentazione del Riscaldatore,piccolo,se questo e troppo lungo il gasolio al suo interno tendera' a ghiacciarsi anche con gasolio invernale o additivi...percio' guarda tutto per bene e non fidarti troppo dei venditori...anzi per niente. Robi
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Black Ice
Black Ice
07/09/2010 8
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:38:03
Ciao Robi, grazie per i suggerimenti. Pensi che per isolare meglio il tubo di alimentazione della stufa sia possibile utilizzare quei tubi in materiale isolante tipo neoprene nero (non so in realtà cosa sia), che usano gli idraulici per gli impianti domestici? Per il resto il mezzo è dotato di doppio pavimento e non dovrebbe avere altri problemi dovuti al freddo... o no? Lorenzo
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:38:56
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 08/09/2010  15:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Coibentare il tubo con quel materiale va' bene,l'ho fatto anch'io,ma resto sempre dell'idea che coibentare serve tantissimo ma senza riscaldare specialmente a quelle temperature ritarda(a - 30 di mooolto poco) solo il problema...e non lo evita. Se guardi nella sezione FAI DA TE ci sono degli spunti molto interessanti. Di doppi pavimenti veri ne esistono pochi..percio' non dare niente per scontato. Consiglio magari a quelle temperature arrivaci gradualmente,un paio d'uscite"tranquille" magari in campeggio,così vedi come si comporta il mezzo... e voi,poi ...via al fresco! Ps Voglio sperare che,per la tua tranquillita',a quelle temperature in un modo(campeggio o AA)o nell'altro (generatore) tu abbia la possibilita' di avere la 220...giusto per stare tranquillo... Robi

Modificato da RobiAle il 08/09/2010 alle 16:47:58
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giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:33:44
Ciao anchio sul mio ho il 3500, montato dopo dal precedente proprietario, io ho fatto 3 inverni e nessun problema anche a -30..l'importante è avere sempre il gasolio artico, anche in pianura con temperature miti ci metto l'addittivo e poi in montagna hanno quello artico! Per il consumo elettrico(se sosti in libera o non hai la corrente) ti consiglio di accenderlo prima anche a casa e logicamente anche in viaggio, cosichè quando arrivi è già in temperatura con consumo batterie minimo..ed anche il ticchettio della pompetta(di norma ancorata al telaio con silent-block)quasi non si sente, anche se sul mio si sente pochisssimo anche quando pompa al max, ma alcuni si sono lamentati, forse perchè ancorata male! giank id="navy">
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Black Ice
Black Ice
07/09/2010 8
Inserito il 12/09/2010 alle: 20:45:29
Grazie a tutti per tutti i suggerimenti ma, se alla fine scegliessimo un mezzo dotato di riscaldamento a gas, mi consigliate di aggiungere un riscaldatore a gasolio o è una spesa inutile?
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:09:46
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 12/09/2010  20:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io come altri ho aggiunto, come aiuto, al riscaldamento un eberspacher d3 e alla fine lo utilizzo come primo impianto, tenendo la combi 6002 di soccorso,risultato e che ti consiglio vivamente di inserirlo come primario accessorio specialmente se usi speso il camper in inverno,e' anche un caldo meno seccante dell'aria,poi se vuoi la cigliegina sulla torta ,anche un Hidronyc che preriscalda l'acqua del motore e migliora lepartenze mooolto fredde.Saluti Franck[;)]
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:45:58
Ma allora perchè le marche più blasonate ancora montano il combi?
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:19:01
Scusate, ho bisogno di capire una cosa: il riscaldamento originale del mezzo, supponiamo a gas con Truma, ha una distribuzione ottimale del calore tramite una canalizzazione diffusa (diciamo circa 6 bocchette in cellula, 1 in garage, 1 in bagno più l'anticongelamento del serbatoio grigie); installando un riscaldatore aggiuntivo a gasolio, in che modo viene canalizzata e distribuita l'aria calda? La temperatura risulta omogenea nelle varie zone tipo letti in coda o mansarda che, l'impianto originale, riscalda con appositi diffusori perimetrali? E in bagno (oltre a garage + serbatoio) come arriva il calore? Grazie in anticipo per le risposte. Massimo
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:09:04
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 15/09/2010  11:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutto di pende da che cosa vuoi. Se vuoi auitare la Truma,normalmente ti installano un 2000/2200 watt con massimo 4 bocchette,dove vuoi tu, con impianto completamente indipendente. Questo,su un mezzo di 7 e qualcosa metri,NON riesce a SOSTITUIRE completamente la 6000 e se lo fa' questo bruciatore lavorerebbe sempre al massimo della sua potenza,calorica e ventilazione. Se invece vuoi tenere spenta la Truma i modi sono 2 Premesso che il bruciatore dovra' avere una potenza almeno di 3500 Watt 1 Tiri via fisicamente la Truma(come ha fatto VF66)e usi l'impianto esistente,con l'accortezza di dover usare per almeno il primo metro iltubo originale del bruciatore. 2 Fai un'altro impianto completo,riscaldando tutta la cellula e serbatoi esterni,solo per il bruciatore,cosa che io ho fatto. dimenticavo C'e' un terzo modo,che oltretutto secondo me sarebbe stato il massimo ma per via della collocazione della maggior parte della Truma e' difficile lavorarci e' praticamente impossibile,sono delle ghigliottine posizionate sulla Truma che ti permettono di decidere se far passare o meno il calore. Robi

Modificato da RobiAle il 15/09/2010 alle 12:14:42
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:27:30
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 14/09/2010  22:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Maliziosamente ti dico per soldi... Sinceramente non saprei...Ecologia? Robi
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