quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/09/2010 23:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, nessuna problema di freddo con il Webasto, con meno 20 funziona a metà potenza.
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 07/09/2010 23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO parlo per mè per i miei gusti io scarterei il bustner ,ha degli interni che non mi sono mai piaciuti!!quindi è un fattore estetico,bellissimo il mobilvetta tecnicamente valido se fosse su renault sarebbe perfetto ,sicuramente hymer è un valore aggiunto Anche se si ostinano a non montare finestre seitz Il mobilvetta mi pare piu lungo e quindi piu spazioso io sono di parte ma seglierei un mobilvetta
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 07/09/2010 23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tubo di scarico,normalmente,e' flessibile percio' puoi indirizzare dove meglio credi i fumi. Io ho un Eberspacher D4 (4000 watt) da 2 anni e la Combi 6000 di serie ma questa ormai non la uso piu'. Da quando mi sono istallato il riscaldatore l'avro' accesa 2 volte.giusto per vedere se funzionava ancora...come ti hanno gia' detto col riscaldatore a gasolio nessun problema certo e' che devi usare un po' di accortezze(vedi gasolio artico o additivi),io sono arrivato a -23 in cellula da solo in un mezzo di m 6,80,avevo 23 gradi a poco piu' di meta' potenza...stavo da dio Le temperature da te indicate non sono affatto semplici da affrontare e il riscaldatore in se' non ti risolve tutti i problemi,dovrai tenere conto di coibentazione e riscaldamento impianto e serbatoi,eventuali spifferi e uniformita' del calore in cellula. Ps Per via della sezione del tubo di alimentazione del Riscaldatore,piccolo,se questo e troppo lungo il gasolio al suo interno tendera' a ghiacciarsi anche con gasolio invernale o additivi...percio' guarda tutto per bene e non fidarti troppo dei venditori...anzi per niente. Robi
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 08/09/2010 15:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Coibentare il tubo con quel materiale va' bene,l'ho fatto anch'io,ma resto sempre dell'idea che coibentare serve tantissimo ma senza riscaldare specialmente a quelle temperature ritarda(a - 30 di mooolto poco) solo il problema...e non lo evita. Se guardi nella sezione FAI DA TE ci sono degli spunti molto interessanti. Di doppi pavimenti veri ne esistono pochi..percio' non dare niente per scontato. Consiglio magari a quelle temperature arrivaci gradualmente,un paio d'uscite"tranquille" magari in campeggio,così vedi come si comporta il mezzo... e voi,poi ...via al fresco! Ps Voglio sperare che,per la tua tranquillita',a quelle temperature in un modo(campeggio o AA)o nell'altro (generatore) tu abbia la possibilita' di avere la 220...giusto per stare tranquillo... Robi
quote:Risposta al messaggio di Black Ice inserito in data 12/09/2010 20:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche io come altri ho aggiunto, come aiuto, al riscaldamento un eberspacher d3 e alla fine lo utilizzo come primo impianto, tenendo la combi 6002 di soccorso,risultato e che ti consiglio vivamente di inserirlo come primario accessorio specialmente se usi speso il camper in inverno,e' anche un caldo meno seccante dell'aria,poi se vuoi la cigliegina sulla torta ,anche un Hidronyc che preriscalda l'acqua del motore e migliora lepartenze mooolto fredde.Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 15/09/2010 11:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutto di pende da che cosa vuoi. Se vuoi auitare la Truma,normalmente ti installano un 2000/2200 watt con massimo 4 bocchette,dove vuoi tu, con impianto completamente indipendente. Questo,su un mezzo di 7 e qualcosa metri,NON riesce a SOSTITUIRE completamente la 6000 e se lo fa' questo bruciatore lavorerebbe sempre al massimo della sua potenza,calorica e ventilazione. Se invece vuoi tenere spenta la Truma i modi sono 2 Premesso che il bruciatore dovra' avere una potenza almeno di 3500 Watt 1 Tiri via fisicamente la Truma(come ha fatto VF66)e usi l'impianto esistente,con l'accortezza di dover usare per almeno il primo metro iltubo originale del bruciatore. 2 Fai un'altro impianto completo,riscaldando tutta la cellula e serbatoi esterni,solo per il bruciatore,cosa che io ho fatto. dimenticavo C'e' un terzo modo,che oltretutto secondo me sarebbe stato il massimo ma per via della collocazione della maggior parte della Truma e' difficile lavorarci e' praticamente impossibile,sono delle ghigliottine posizionate sulla Truma che ti permettono di decidere se far passare o meno il calore. Robi
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 14/09/2010 22:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Maliziosamente ti dico per soldi... Sinceramente non saprei...Ecologia? Robi