CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
oriori
oriori
21/10/2009 8
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:30:58
Vi chiedo un consiglio: dovendo scegliere un camper ed utilizzarlo anche in inverno è meglio il riscaldamento a gas oppure a gasolio?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 31/10/2009 alle: 21:30:26
da come hai formulato la domanda direi che sei un pò confuso perchè il riscaldamento a gasolio di serie lo trovi solo nei camper recenti e di una certa gamma,tutti gli altri hanno il riscaldamento a gas,c'è solo qualche piccola eccezione con altri tipi di riscaldamento ma si parla del top di gamma.i parametri per stabilire se si possiede un buon impianto è per primo la potenza della stufa,in secondo la qualità della cellula e terzo la grandezza della cellula;poi tutto si può fare,da migliorare la coibentazione ad installare una seconda stufa dipende solo se sei un bricoleur o no.saluti luca
16
oriori
oriori
21/10/2009 8
Inserito il 31/10/2009 alle: 22:12:32
Beh, qualche usato con riscaldamento a gasolio me lo hanno proposto. Non ho, però, capito se consiglieresti il gas o il gasolio. Grazie, comunque.
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 31/10/2009  21:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 01/11/2009 alle: 01:41:01
quote:Risposta al messaggio di oriori inserito in data 31/10/2009  19:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gasolio...senza ombra di dubbio [:)] il consumo di energia elettrica di un impianto a gasolio è pari a quello di un impianto a gas di ultima generazione, ma il vantaggio è che il gasolio lo trovi ovunque ed è uguale in tutto il mondo mentre il gas è un po' + complicato da reperire e oltre tutto ogni nazione ha i "suoi" attacchi x le bombole. Io lo uso ormai da quasi 4 anni e mi ci trovo benissimo [:D]
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 01/11/2009 alle: 02:07:22
ciao, io pensavo che a gasolio consumasse piu energia elettrica. sei sicuro?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/11/2009 alle: 03:11:42
Che il sistema sia a gas o gasolio come resa e consumi elettrici paraganoati a una stufa combi cambia poco o nulla , magari con il gasolio hai decisamente piu autonomia ma secondo mè sarebbe l'unico vantaggio , personalmente preferisco un buon riscaldamento a gas per diversi motivi che ora non ti sto ad elencare ma uno te lo specifico : Con una stufa a gas e con un costo mediocre è sempre possibile installare anche un riscaldatore a gasolio aggiunto mentre il contrario sarebbe troppo costoso , non sempre fattibile e omologabile Tanto per dirtene una , noi da giovedì scorso eravamo in sosta sul lago di garda e sabato pomeriggio la stufa a gas combi ci ha mollato e lasciati al freddo , rientro forzato e fortunatamente a casa sono riuscito a riparare la stufa sostituendo il motore e ventola espulsione fumi , se avessi avuto anche un riscaldatore a gasolio non mi rovinavo il fine settimana ma lunedi provvedo immediatamente Da + di 2 anni i riscaldatori a gasolio vengono montati anche su VR di livello medio e ultimamente anche su modelli medio bassi Ciao Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 04:23:05
io credo che lo svantaggio del gasolio sia di dover fare delle revisioni periodiche della stufa ogni tanto, ciò che il gas non ha credo. Dovrebbero proporre all'acquisto di un camper la variante con stufa combi a gas o a gasolio. i consumi di gas penso proprio che si riducono molto con la combi a gasolio. Puzzerà l'aria del camino di una combi a gasolio ?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/11/2009 alle: 10:30:06
come vedi ci sono varie opinioni,oltretutto per quello che ne so io con il gasolio dopo una certa altitudine necessita di una modifica al sistema di pompaggio oltre al normale antigelo,rimane il fatto che comunque non è il sistema di alimentazione che conta ma il volume che devi scaldare in base alla potenza della stufa e alla coibentazione della cellula,mentre a consumi oramai siamo li,richiedono tanta energia e le batterie le devi avere sempre cariche pena il fermo dellla stufa.di mio consiglierei il gasolio con le opportune modifiche e una costante sua manutenzione cosi ti eviti il trambusto delle bombole.saluti luca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/11/2009 alle: 11:20:09
Ciao a tutti, ciao oriori. Io ho un camper con riscaldamento a gasolio (installato da me) e devo dire che ne sono contentissimo, anzi di più!!![:D] Lo uso molto anche in inverno e per me la comodità del gasolio è impagabile: -Riscaldamento anche durante la marcia senza avere il problema di bombole aperte in viaggio -Facile reperibilità, ovunque ci si trovi, del combustibile -Autonomia pressochè illimitata VF66[;)] Ps oriori, hai posta
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2009 alle: 11:36:02
Quoto totalmente la risposta di ecostar[:)][:)][:)] giovane saggio lambrettista, ciao michele
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/11/2009 alle: 11:41:04
Così per notizia, solo curiosità si intende...le stufe piu "antiche", le vecchie Truma a gas, quelle che andavano di moda prima delle Combi, funzionavano (e funzionano) senza corrente elettrica e non hanno motori, ventole, accrocchi elettronici o altro che si possa rompere... Un vecchio adagio dei manuali tecnici recita che il componente tecnico che si rompe meno è "quello che non c'è"...[:D] Semplici nel funzionamento ed affidabili non piantano mai in asso...ma comportano piu lavoro nel momento di installarle ed i nostri costruttori han ben pensato di inventare una compatta che faccia tutto, che unico vantaggio sia che con due buchi è installata e poi se servono due batterie (e che batterie)...due pannelli fotovoltaici o un generatore sarà ulteriore business per il futuro avendo anche garantito un seguente guadagno con gli accessori... Meditate...non è progresso, come non lo è dover fare la fila tutti gli anni a far controlli collaudi modifiche...nella vita di un mezzo con tutti sti obblighi finiamo per pagare tre impianti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 12:23:24
Così per notizia, solo curiosità si intende...le stufe piu "antiche", le vecchie Truma a gas, quelle che andavano di moda prima delle Combi, funzionavano (e funzionano) senza corrente elettrica e non hanno motori, ventole, accrocchi elettronici o altro che si possa rompere...id="green"> certo che se è così (cosa chi già lessi in passato) erano proprio buone. ma come facevano a diffondere il calore nell'ambiente senza una ventola che butta in giro l'aria calda ? hai il link di qualche vecchio modello per farmi un'idea ?

Modificato da sergiozh il 01/11/2009 alle 12:23:59
17
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 01/11/2009 alle: 16:57:07
Quoto in pieno pinkPauly,sul mio vr, monto una truma S55T a doppio bruciatore, e in inverno di giorno (quando si è fuori) e di notte,la tengo accesa,senza ventilazione,e si riesce a tenere un discreto tepore,senza consumare corrente,mentre con le nuove combi,webasto, ebespecher,senza corrente si battono i denti.[:o)][:o)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/11/2009 alle: 18:08:47
Nel Pinky (Concorde mansardato ultramaggiorenne) c'è installata una Truma 5000, a doppio bruciatore e, altra scelta lungimirante è installata centralmente alla cellula e vicino al matrimoniale in coda... Raramente accendiamo la ventilazione, che è accessorio applicato esternamente alla stufa e con la manopolina del selettore temperatura impostata mai più che sul 3 in una scala che arriva a 10... Quando eravamo in pieno inverno a -18 esterni accendevamo al minimo nelle ore peggiori la ventilazione per evitare che si gelassero le tubazioni che sulle pareti del bagno sono a fianco della canalizzata...e per mandare un pochino di tepore nell'intercapedine dei serbatoi che altrimenti diventavano tutti un blocco... Non ci sono comunque problemi di temperatura e non riesco a capire perchè siano state abbandonate tecnologie belle perchè semplici come questa e come quella del bojler (altro apparecchio a corrente zero)... Senza batteria puoi stare tranquillamente al caldo e riscaldare l'acqua... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 18:41:07
mi sono guardato una hp tedesca di accessori per camper e stufe e boiler senza ventilazione e poca corrente esistono ancora e costano meno della cara combi che con la sua ventilazione che da ai nervi quando funziona a pieno regime. mi sa che sono proprio gli allestitori dei camper che la vogliono istallare per comodità loro (ma sarà poi così comodo fare tutte quelle tubature per l'aria calda ?). vogliono tutto integrato per far prima a montare le cose. per la centralinala stessa cosa: le valvole 12V e con il caricabatteria integrato. Prima erano separati così che si poteva cambiare il caricabtteria. oggi tutto integrato e bisogna tenersi le porcherie che l'allestitore istalla.

Modificato da sergiozh il 01/11/2009 alle 18:43:40
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 01/11/2009 alle: 19:46:24
Io ho una combi (trumatic 6003 mi sembra) e seppure non ho ancora provato il mezzo nel freddo più freddo ritengo che un sistema di riscaldamento alternativo sia una scelta obbligata soprattutto se sei per la sosta libera come me. Metti che in piena notte ti si blocca la stufa e non riesci a mettere in moto.....cli la sente la moglie! Saluti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 20:54:19
no no. la combi non si blocca. ti succhia solo la batteria... [B)]
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:20:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/11/2009  20:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stufa tradizionale doppia campana manopolina della ventola su 2 con 20 cm di neve sul tetto si stava benissimo Nando
16
frarudy
frarudy
23/03/2009 3
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:45:57
Richiesta di aiuto ho anch'io una Truma Combi modello del '94 su Laika Ecovip 4, in questo periodo la valvola di sicurezza (Elasi), con pulsante giallo, non ne vuole sapere di rimanere inserita, con conseguente svuotamento del serbatoio. Secondo voi, ha influenza sul funzionamento della Stufa? Ho già effettuato alcuni tentativi, 1- Alimentazione di rete 220 2- sostituzione della BS con la BM Risultati meno di zero.[:(] saluti Luciano

Modificato da frarudy il 01/11/2009 alle 22:05:14
16
frarudy
frarudy
23/03/2009 3
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:49:01
Come hai risolto il problema della batteria per sostenere la Truma specialmente di notte? ciao

Modificato da frarudy il 01/11/2009 alle 22:03:37
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:05:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/11/2009  20:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è come dici tu allora ci vuole una stufa a pellets/legna, anche i riscaldatori a gasolio hanno bisogno più o meno della stessa energia. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link