quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 29/11/2012 09:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un ... recentissimo SB678 del '97 (su ford) ed ho risolto egregiamente col 7 strati: parte da sotto le doghe (quindi sul tetto della cabina) e prosegue fino al pavimento. Ai lati è fissato col velcro e (per fare il figo[^]) ho creato una cerniera al centro che mi permette di accedere in cabina senza smontare il tutto. L'idea di rendere meno gelida la cabina non è male, ma a suo tempo la considerai un'impresa disperata: così come ho fatto (provato fino a -15°) non devo alzare la stufa oltre 5/6 ed in cellula la temperatura oscilla tra i 20 ed i 23 gradi circa[;)]. Poi, mezz'oretta prima di partire, dopo la sosta al freddo e al gelo, metto la stufetta ad olio (che porto sempre in inverno) in cabina e sciolgo le eventuali stalattiti[:D]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
https://forum.camperonline.it/#...
poi eventualmente puoi mettere le coperture ai vetri, ma, secondo me, questo rimane l'unico metodo per avere caldo vero in cabina e in mansarda. Per notizia a me il tutto è costato un 300 euro comprese le spese di spedizione. Tizianoquote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/11/2012 11:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sette strati funziona bene, ma il tuo ... Bé, complimenti, ottimo lavoro[^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 29/11/2012 09:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, per mandare l aria calda in cabina ti basta mettere una T sul tupo della dinette piccola. invece per portarla in mansarda dei far passare un tupo da 28 sotto i pensili lato guida cioe dalla mansarda metti una boccheta poi riduzione per tubo da 28 relative fascette per farlo reggere buco alla colonna scendi giu e vai alla stufa dove metterai un raccordo a y e il gioco e fatto . io lo feci sul mio primo rimor europeo 78 che era la stessa pianta del 678
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/11/2012 11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua posizione mi incoraggia ad esprimere la mia. Nonostante sia molto diffusa ed addirittura illustrata in fior di riviste di settore, trovo sbagliata l'idea di separare la cabina dalla cellula. Il risultato è quello che Traveliner (se non erro) definì la cantina in camper, cioè una zona semplicemente semifredda produttrice di condensa. Per mia esperienza posso dire che pur avendo una bocchetta di serie orientata verso la cabina (a 30 cm dalla Truma) il suo effetto era tale che dopo averla tolta non se ne sente la mancanza. Molto, ma molto più efficace il rivestimento esterno della cabina con il risultato di averla sempre calda come il resto del camper. E non ditemi che è scomodo da piegare e metter via.[8D]