CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldare cabina e mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:05:09
Volevo sapere da chiunque più esperto di me (e ce ne sono tanti in questi forum) se è una idea balorda quella di orientare un po' dell'aria calda della stufa durante la notte verso la cabina, in modo da evitare che si crei quella ghiacciaia e quindi lo stacco esagerato della temperatura tra cabina e resto camper (io metto in genere una copertura a chiudere le due zone, ma forse riscaldando la cabina ottengo meno dispersione di calore). Vorrei sapere se è vero che è utile coprire anche il cruscotto o non risolve niente a livello di temperatura cabina. Volevo inoltre sapere, dato che vorrei provare a portare dell'aria calda anche in mansarda e vorrei, per quest'anno almeno, fare una cosa provvisoria per provare i risultati prima di intervenire in modo definitivo. Vorrei convogliare parte dell'aria calda della stufa con dei tubi e quindi vorrei sapere i corrugati per passare fili elettrici resistono alla temperatura che può avere aria calda che esce dalla stufa (sarebbe ideale una cosa tipo corrugato perchè sono piccoli e snodabili) """""Il tutto durante la sosta notturna iìovviamente!"""" Grazie per i consigli che mi vorrete dare
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:14:15
premetto che non conoscendo il tuo camper,è difficile dare informazioni. Comunque portare una canalizzazzione in cabina non è difficile,ma sarebbe meglio isolarla dal resto con un 7 strati,in modo che il calore rimanga in cellula,ne quadagni in temperatura e consumo gas,per quanto riguarda i tubi, esistono quelli della truma con diametro 3 cm,essendo dei corrugato puoi piegarli come vuoi,devi considerare che la ventola lavora a portata e non a pressione,quindi non si deve esagerare a strigere il diametro. Bruno
capello71
capello71
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:57:06
Non so' quanto puo' servire riscaldare la cabina in un mansardato, per farlo dovresti coibentarla moooolto bene, cosi' da non avere infiltrazioni d'aria fredda altrimenti consumeresti piu' gas/gasolio del normale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:10:16
. . di che camper si sta parlando ? metti sul parabrezza all'esterno un isolante allunga i tubi quelli della truma fino in cabina e su in mansarda magari facendoli fare tutto il perimetro c'è un tubo apposito con diametro inferiore ed ogni tot centimetri dei fori per uscita dell'aria molto meglio che il trasformare la cabina in cella frigo e raffreddando di conseguenza anche la mansarda
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:57:26
Ho un camper vecchissimo … ma fedelissimo (RIMOR 678 su DUCATO 2,5 td del ’96) comprato usato e in fase di lenta ma graduale ristrutturazione ‘fai da me’! Io volevo infatti procedere cosi’: 1) Mettere un pannello isolante tra cabina e cellula (fatto con Pile e/o 7strati) 2) Mettere un pannello a coprire tutto cruscotto dal parabrezza fino a terra (ho letto di cose che si comprano per questo scopo e quindi ho pensato che sia utile realizzarlo ed usarlo) 3) Far arrivare un piccolo tubo, e quindi una piccola quantità di calore nella cabina non per scaldare per poterci stare la notte, tanto per capirci, ma proprio per dargli un minimo di calore che eviti il gelo siberiano (anche più piccolo di quello che si usa per riscaldamento da 3.5 cm, per questo ho chiesto se il corrugato in plastica può andare bene!). 4) Far arrivare piccola quantità di calore in mansarda per scaldare anche parte più soggetta a umidità e a condensa.. Lo scopo che vorrei raggiungere è proprio quello per cui in primo luogo scaldando un po’ anche le parti piu’ soggette al freddo comunque creo meno freddo anche all’interno della cabina e quindi probabilmente (almeno spero!) compensare lo spreco di gas in cabina e mansarda con un risparmio in cellula e in secondo luogo creare meno sbalzi possibili all’interno di tutta la superficie del camper. Cosa ne pensate ?? Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:36:31
Per scaldare anche la cabina e avere una temperatura accettabile, devi sostituire la stufa. quella che hai non riuscirebbe a scaldare bene tutto il camper, per questo quasi tutti isolano la cabina dal resto dell' abitacolo con coperte o 7 strati. il corrugato per riscaldamento è fatto in maniera da disperdere meno calore possibile, quindi se vuoi portare aria tiepida in mansarda usa quello specifico. quello da impianti elettrici non va bene. ti arriverebbe aria fredda
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:56:21
Usa materiale specifico (tubo fatto a posta per il riscaldamenti non costa tantissimo e hai una resa migliore..) Le poche risorse rimaste della tua stufa le concentrerei per scaldare meglio la mansarda e isolerei molto bene la cellula dalla cabina evitando di sprecare calore per solo stemperare la cabina che, non essendo coibentata, non potrà mai raggiungere una temperatura decente, anzi anche in dinette sentirai freddo ciao e buon inverno
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/11/2012 alle: 18:54:45
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 29/11/2012  09:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un ... recentissimo SB678 del '97 (su ford) ed ho risolto egregiamente col 7 strati: parte da sotto le doghe (quindi sul tetto della cabina) e prosegue fino al pavimento. Ai lati è fissato col velcro e (per fare il figo[^]) ho creato una cerniera al centro che mi permette di accedere in cabina senza smontare il tutto. L'idea di rendere meno gelida la cabina non è male, ma a suo tempo la considerai un'impresa disperata: così come ho fatto (provato fino a -15°) non devo alzare la stufa oltre 5/6 ed in cellula la temperatura oscilla tra i 20 ed i 23 gradi circa[;)]. Poi, mezz'oretta prima di partire, dopo la sosta al freddo e al gelo, metto la stufetta ad olio (che porto sempre in inverno) in cabina e sciolgo le eventuali stalattiti[:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:25:07
Ciao, visto che sei in fase di ristrutturazione, mi permetto di consigliarti un rimedio definitivo, un bruciatore a gasolio Webasto o Eberspacer, di piccole dimensioni, lo compri usato in germania su ebay.de e te lo monti te, qui puoi vedere il mio,

https://forum.camperonline.it/#...

poi eventualmente puoi mettere le coperture ai vetri, ma, secondo me, questo rimane l'unico metodo per avere caldo vero in cabina e in mansarda. Per notizia a me il tutto è costato un 300 euro comprese le spese di spedizione. Tiziano
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:30:21
Tutti questi interventi mi hanno decisamente convinto che la mia idea è da scartare, quindi mi metto al lavoro per realizzare un adeguato separè isolante tra cabina e cellula. Ho a questo punto un'altra domanda da farvi: ho letto che fate riferimento tutti (o quasi) al '7 strati' per realizzare il divisorio; dato che ho coperte di pile e lana 'rasata' a disposizione pensate che possano andare bene (magari accoppio pile+lana). Per l'eventuale cerniera lampo, si compra a metro? Non è per la spesa ma ho questa deformazione di realizzare le idee con materiali di riciclo miei e di altri prima di andare a comprarli nuovi!! Grazie Giovanni
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:34:20
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/11/2012  11:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sette strati funziona bene, ma il tuo ... Bé, complimenti, ottimo lavoro[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:49:55
Ciao, ancora io, stai attento a isolare la cabina con un telo o cose simili, io lo avevo fatto nel mezzo che avevo prima dell'EV6, un Euramobil mansardato, avevo chiuso completamente con una coperta spessa e con la tenda di serie, risultato, la cabina era a meno 10 o 15 e la mansarda sopra, per lo sbalzo termico, nel mio mezzo non c'era il ferro del tetto della cabina, ma direttamente la mansarda, aveva tutto il materasso fradicio di condensa e faceva un freddo cane, addirittura il legno si era talmente bagnato che ho dovuto poi usare una stufetta per asciugare il tutto, da allora mai più ho chiuso, sempre aperto per fare ventilazione. Tiziano
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/11/2012 alle: 12:33:11
Era proprio questo il motivo ispiratore della mia idea (anche io ho subito il legno sopra cabina). Non volevo riscaldare la cabina coma la cellula perchè avrei comunque messo un pannello isolante tra i due, ma volevo 'stiepidire' un pò anche la cabina pensando che così freddavo meno la mansarda e creavo meno condensa; ma mi sembra che da più parti sia arrivata la bocciatura di questa idea. Per questo penso di fare un pannello ben isolante tra cabina e cellula e fare un pannello ben isolante da mettere sotto al materasso (potri sollevarlo un pochino e lasciare uno spazio arieggiato ma ho paura di avvicinarmi troppo al tetto sul davanti della mansarda) e lasciare riscaldamento solo in cellula.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 30/11/2012 alle: 13:10:52
Quando avevamo il mansardato (Laika EV 3L) per tenere un po' più calda la cabina e poterla utilizzare (il sedile passeggero era girevole e comodo per stravaccarsi a leggere) avevo sostituito le tendine oscuranti originali - corte e in cotone leggero - con delle tendone in pile pesante lunghe fino al pavimento della cabina. Queste correvano su riloghe fissate al soffitto della cabina / pavimento della mansarda passando oltre i sedili che restavano accessibili. Con questo accorgimento unito alla copertura esterna termica integrale ce la siamo sempre cavata bene fino a circa -10 °C esterni, più sotto non bastava più e mettevo anche una coperta in pile di divisione attaccata alla base della mnsarda, ma ne ho avuto bisogno solo poche volte. Tra parentesi le tendone in pile le ho ancora e non mi servono più, se le volete ... ciao Gieffe
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/11/2012 alle: 16:26:32
Il mio attuale mezzo ha di serie la bocchetta che soffia in cabina (dietro al sedile di guida) nonostante non abbia la semidinette. Con la copertura esterna invernale si sta bene in cabina, addirittura appendo i giubbotti nella zona della bocchetta con un appendino (c'è una maniglia al centro del tettuccio del Daily). Anche senza copertura esterna comunque c'è una bella differenza rispetto al vecchio. Sull'altro camper usavo un 7 strati per dividere cabina e cellula, però perdendo spazio utile. Per quanto riguarda i tubi ci sono i Truma che sono molto più adatti, non costano uno sproposito e ci sono di diverse misure, da 22, 35, 65mm. etc. Tra l'altro oltre a non disperdere calore restano anche in posizione in quanto abbastanza rigidi.
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/11/2012 alle: 17:46:37
Caro GIEFFE mi hai dato un'altra idea su cui riflettere. L'unico dubbio che mi viene con il sistema delle tende che coprono oltre i sedili, ma dal pavimento della cabina non sale su il freddo; voglio dire il pavimento della cabina è isolato come quello della cellula o è solo una lastra di acciaio e basta (scusa l'ignoranza nella meccanica). Usando il tuo sistema forse poteri raggiungere lo scopo che mi prefissavo. Potrei forse utilizzare bottoni automatici cosicche nei periodi in cui non mi serve potrei toglierla, non dovrei fare il pannello per coprire il cruscotto e renderei la cabina, per lo meno il pezzo sotto pavimento mansarda, un tuttuno con la cellula e quindi lo scalderei normalmente. Fammi sapere del pavimento e ci penserò seriamente a questa soluzione grazie Giovanni
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 30/11/2012 alle: 22:10:59
ciao Giovanni, l'ex mio Laika era su Ducato 2500 TDI del 98, quindi credo stessa meccanica del tuo. Effettivamente il pavimento cabina è poco isolato, come lo è anche sul mio attuale su meccanica Mercedes. Io sostituisco il tappetone originale con uno rifatto da me con una moquettona molto pesante. Resta il problema dei sedili, nel senso che il telaio su cui sono fissati fa da ponte termico e comunque è meglio che smonti i sedili e isoli il fondo all'interno del telaio. In realtà sul Laika io non avevo potuto / voluto farlo perché da una parte c'era la batteria e dall'altra passavano i tubi del riscaldatore supplementare. Comunque la stuazione non era male e si poteva usare la cabina anche in inverno, però sempre con la copertura esterna termica- Buon lavoro Gieffe
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/12/2012 alle: 20:00:01
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 29/11/2012  09:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, per mandare l aria calda in cabina ti basta mettere una T sul tupo della dinette piccola. invece per portarla in mansarda dei far passare un tupo da 28 sotto i pensili lato guida cioe dalla mansarda metti una boccheta poi riduzione per tubo da 28 relative fascette per farlo reggere buco alla colonna scendi giu e vai alla stufa dove metterai un raccordo a y e il gioco e fatto . io lo feci sul mio primo rimor europeo 78 che era la stessa pianta del 678
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/12/2012 alle: 15:44:52
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/11/2012  11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua posizione mi incoraggia ad esprimere la mia. Nonostante sia molto diffusa ed addirittura illustrata in fior di riviste di settore, trovo sbagliata l'idea di separare la cabina dalla cellula. Il risultato è quello che Traveliner (se non erro) definì la cantina in camper, cioè una zona semplicemente semifredda produttrice di condensa. Per mia esperienza posso dire che pur avendo una bocchetta di serie orientata verso la cabina (a 30 cm dalla Truma) il suo effetto era tale che dopo averla tolta non se ne sente la mancanza. Molto, ma molto più efficace il rivestimento esterno della cabina con il risultato di averla sempre calda come il resto del camper. E non ditemi che è scomodo da piegare e metter via.[8D]

Modificato da plinio63 il 02/12/2012 alle 15:45:58
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 02/12/2012 alle: 16:18:47
PLINIOOOOO ciao come va? Francesco.
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 03/12/2012 alle: 22:55:29
La cabina di un camper con mansarda e come l'abitacolo di una vettura,prova a spegnere il riscaldamento della vettura,cronometra quanto ci mette a diventare fredda(temperatura esterna[?])di rendi conto quanto lavoro devi fare [V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link