CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldare cabina e mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 03/12/2012 alle: 23:34:42
La soluzione di Domiziano è la migliore se non unica. Ho il vebasto come riscaldamento secondario, era attacato all'impianto della truma ma non rendeva quindi e stato staccato facendo una sola buccheta che buta aria proprio in direzione del tavolo. anche io ho una bucheta della truma che buta aria inutilmente in cabina dietro il sedile passegero, ho sfrutato quel passaggio per realizzare una buccheta del vebasto che ho allungato fino davanti al sedile passegero. Il lavoro lo ho finito oggi e questo fine settimana verra testato a Livigno con previsioni metteo di -13. Francesco.
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:24:13
Per Rivestimento esterno cabina intendete quello totale che copre quindi i vetri + blocco motore e sportelli o è sufficiente quello parziale che copre solo i vetri? Giovanni
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:38:31
per scaldare la mansarda non usare il corugato per impianti elettrici perchè quando si scalda manda puzza di plastica. sono pro cabina riscaldata, isolata meglio che si può dall'esterno. Meno sbalzo termico tra cabina e cellula meno condensa sotto al materasso. La stufa sarà al limite e i consumi ne risentiranno, se poi potrai attaccare una stufetta ad olio in cabina sarà tutta un'altra musica. [:)] Gianni
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/12/2012 alle: 21:53:19
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 04/12/2012  16:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A seconda di quanto freddo fa di notte, uso la parte superiore o anche quella inferiore. Effetto stupefacente. Usati una volta e venduti immediatamente quelli interni a ventosa. Plinio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 04/12/2012 alle: 23:52:35
ok...dopo tutte queste considerazioni tecniche varie io agirei così: se proprio ti serve lo spazio da sfruttare in cabina, io se fossi in te cercherei di coibentarla il più possibile (come spiegato bene da gieffe..) usando più materiale tecnico possibile (es. copertura completa esterna e settestrati per coibentare bene il pavimento.) dopo di chè puoi usare le coperte di pile o lana o tutte e due insieme per isolarti il più possibile dai vetri della cabina, facendo bene attenzione che le coperte arrivino fino a terra (pavimento cabina..) inoltre proverei a mettere una bocchetta aggiuntiva per "sparare" un pò di calore verso la cabina (ma solo se hai una combi...con la vecchia truma faresti troppa fatica e rischieresti di avere meno calore in tutto il resto del camper). per quanto riguarda l'aggiunta di un webasto, penso che lo potresti usare solamente se sei attaccato alla 220v(in inverno combi + webasto..e quante batterie ci devi mettere su sto camper[:D]) visto che è un buon divoratore di corrente...allora a quel punto con una buona stufetta hai risolto il problema e hai risparmiato un bel po di soldi...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:45:48
Ciao, guarda non è che consumi poi così tanto, solamente all'accensione quando scalda la candeletta, tieni in moto il mezzo un minuto e poi si autoalimenta, la corrente la usa solo per la ventola, poi se hai una colonnina li dove sei parcheggiato prendi una di quelle stufette con le lampade, consumano poco, anche 300w e scaldano bene un ambiente piccolo e con 30 euro risolvi il problema. Tiziano

Modificato da domiziano il 05/12/2012 alle 18:47:02
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:39:00
Penso (finalmente dirà qualcuno! comunque grazie a tutti per i suggerimenti!)di aver individuato quale sarà la soluzione che adottero quest'anno 'in prova' e poi vedrò se renderla definitiva. Vorrei soltanto un ultimo suggerimento da chi può e vuole perchè ho pensato di mettere una stesa di moquette tra materasso e pianale divisorio cabina/mansarda (il pianale è sopra tutto di legno scoperto) e farla risalire per 10/15 cm su tutti e tre i lati del letto. Ho pensato di isolare meglio il materasso da pareti e pianale. Faccio cosa buona e giusta oppure complico l'areazione del pianale e delle pareti e quindi aumento possibilità di condensa? Un saluto a tutti Giovanni
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 07/12/2012 alle: 21:06:04
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 05/12/2012  18:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero che tu non ti riferisca alle stufette al quarzo!? perchè ti illumina l'ambiente come una lampada da 80w![:D] Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:35:44
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 07/12/2012  21:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio quelle, oggi ne ho viste, pure di marca, a 9,90 euro, per 9,90 euro cosa vuoi? pure che siano buie? la usi quando non dormi e poi la spegni, sincermente una cosa elettrica accesa di notte in un camper io mai e poi mai, il suo lavoro lo fa e pure bene, consuma poco e alla colonnina del camping la puoi attaccare che non salta, altrimenti...Webasto, Eberspacher o...freddo. Tiziano. Prima solo la moto...ora anche il camper, ma sempre con la moto...sono un ariete e sono nato libero!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:47:23
Occhio a stufe che se si ribaltano o vengono coperte possono diventare pericolose. Secondo me uno dei pochi sistemi sicuri è il radiatore ad olio, che tra l'altro ha anche una discreta inerzia termica. Ce ne sono anche di piccola potenza, o di potenza maggiore ma con diversi livelli di potenza. Il mio 7 elementi parte da 500 per arrivare a 1500, a seconda delle resistenze attivate, ed ha il termostato. Ce n'è uno addirittura con la ventola...
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:53:37
Vebasto che scalda dinete e cabina (cabina con rivestimento esterno solo sopra), stufeta a olio da 500w in bagno, La truma si attaca solo per scaldare l'acqua e in camper ci si sta ottimamente. Francesco.
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 09/12/2012 alle: 16:45:19
Per giovmas, io tempo fa ho utilizzato un telo 7 strati sotto il materasso in mansarda: MAI PIU', ogni mattina era un lago di condensa e alla fine l'ho tolto e non ne sento la mancanza. Per quanto riguarda invece la canalizzazione dell'aria calda in cabina devo dire che l'ho fatto anch'io ma non ho trovato apprzzabili miglioramenti forse perche' ho una truma 3002. Piuttosto mi chiedo come facciano quelli con i camper con la semidinette che hanno la cabina aperta e non la puoi chiudere e per quanto la puoi isolare dall'esterno e' sempre una bella impresa riscaldarla. ciao angelo
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 09/12/2012 alle: 22:26:05
quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 09/12/2012  16:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo papino...un amico con adeia e semidinette con una combi 6000 ha comunque la cabina freddina con tutte le precauzioni del caso (copertura esterna, cabina coibentata con vari 7 strati e coperte di pile..) la semidinette fa acquistare molto spazio sul camper ma con il freddo vero si sente che sei in cabina (parlo di montagna -10 - 15 chiaramente..) ciao a tutti
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/12/2012 alle: 14:18:05
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 08/12/2012  19:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei sotto zero e i tubi del Webasto con seguono bene i tubi dell'acqua così rischi rotture dove al gelo. L'impianto originale di riscaldamento del camper, solitamente segue quello idrico, garantendo sempre, anche nei punti più nascosti, che non si arrivi sotto zero. Anche quando uso il radiatore ad olio mi preoccupo di non far stare troppo tempo spenta la Combi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link