quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 12/01/2015 14:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco perché vuoi riscaldare il vano bombole, se usi il propano non hai di questi problemi. Io me ne guarderei bene di portare cavi elettrici in quella sede.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 12/01/2015 18:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la soluzione migliore in assoluto è utilizzare GPL ricco di propano , utilizzando tale miscela e riscaldare la bombola o il vano bombola sarebbe solo uno spreco , anche con temperatura di -25 gradi potrei mettere la bombola all'aperto senza alcun problema di gasificazione , l'unico problema che potrebbe verificarsi sarebbe quella poca condensa che solo in alcune particolari situazioni meteo si crea all'interno del riduttore e ghiacciandosi bloccherebbe il flusso gas ma per quel raro caso esiste apposita resistenza da infilare o avvolgere sul riduttore dal consumo di pochi watt certo che riscaldare il vano bombola con un tubo passante e protetto proveniente della stufa magari creando all'interno del vano bombole un paio di spire sullo stesso tubo sarebbe una valida prevenzione al gelo ma anche un valido spreco di calore , tra l'altro il vano bombole è e deve essere areato e previsto di adeguato sfogo di sicurezza sul fondo quindi anche coibientandolo rimangono comunque quelle feritoie aperte parere strettamente personale mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/01/2015 17:23:13 (> ... é "quasi" corretto ... - il propano gassifica a -42gradi Celsius - il butano gassifica a -0.5 gradi Celsius la miscela delle bombole comprate dal rivenditore é 95/5, cioé 95% propano, 5%butano (almeno dalle nostre parti) la miscela del GPL al distributore é 40/60 d'estate e il 60/40 d'inverno (almeno nelle parti "alpine") - sempre propano/butano. la temperatura di gassificazione (punto d'ebollizione) dei singoli componenti (propano, butano) di una miscela rimane invariata - indipendentemente dalla miscela Cosa succede se hai un bombolone GPL (non riscaldato) con 60/40, la temperatura esterna é a zero gradi e accendi la stufa? - inanzitutto la temperatura del bombolone scende di almeno due gradi perché il gas che prelievi, gassificandosi estrae calore dal bombolone. Almeno questo é il valore che ho misurato io sul mio camper. - per questo motivo (GPL a meno 2gradi) solo il propano gassifica, il butano rimane liquido. Di questo non te ne accorgi finché il propano é finito e rimane solo il butano. - se la temperatura del bombolone rimane a sotto i -0,5gradi, arrivi al punto che la stufa si spegne perché non arriva piú gas, ma hai il Bombolone ancora pieno al 40% - allora vai dal prossimo distributore GPL e fai il pieno. La stufa funziona perché c'é di nuovo del propano che gassifica, ma rimangono i 40% di butano di prima e hai aggiunto altri 24% di butano che a quella temperatura non gassificheranno ... - se continui questo gioco, alla fine rimani con il bombolone pieno a 100% di butano che non gassifica Per fare fine a questo dilemma, usando il GPL dal distributore, devi riscaldare il bombolone (o le bombole GPL)- cioé devi portare il bombolone a sopra i -0,5gradi (punto d'ebollizione del Butano). Questo puoi farlo elettricamente con strisce che attacchi al bombolone (come scritto sopra), peró hai un consumo anche elevato di corrente elettrica che ti puó limitare la sosta libera. In certi mezzi il vano bombole é adiacente alla stufa e viene sempre riscaldato automaticamente - allora il problema non si pone neanche. Poi c'é un metodo che ho addottato io, avendo due Bombole GPL della Alugas da 14kg nel vano bombole che purtroppo no si riscalda con la stufa. Ci metto due scaldaletto con acqua quasi bollente nel vano bombole. All'ultima uscita con una temperatura esterna di -8gradi mi hanno mantenuto la temperatura nel vano bombole sempre sopra i +3gradi per 12ore, dopodiché le ho "ricaricate". Con questo metodo non consumi alcuna energia elettrica ma solo un pó di gas giusto per portare a ebollizione due litri d'acqua. Purtroppo devo ammettere che l'idea non é stata mia - l'ho trovata in un forum tedesco [:D] Ovviamente tutto questo problema non si pone quando usi le bombole ricaricate dal rivenditore con la miscela al 95/5. Al massimo non potrai usare le 5% di Butano. In Germania ci sono distributori GPL dove puoi fare il pieno con il 95/5 ([url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gasfachfrau.de/PDF/T...
Non saprei se una lista simile esiste per l'Italia. Buona serata P.S. non oserei mettere una Lampada nel vano bombole. Se hai una perdita di gas e la lampada fá una scintilla [xx(]quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015 20:02:21 (> // Poi c'é un metodo che ho addottato io, avendo due Bombole GPL della Alugas da 14kg nel vano bombole che purtroppo no si riscalda con la stufa. Ci metto due scaldaletto con acqua quasi bollente nel vano bombole. All'ultima uscita con una temperatura esterna di -8gradi mi hanno mantenuto la temperatura nel vano bombole sempre sopra i +3gradi per 12ore, dopodiché le ho "ricaricate". Con questo metodo non consumi alcuna energia elettrica ma solo un pó di gas giusto per portare a ebollizione due litri d'acqua. Purtroppo devo ammettere che l'idea non é stata mia - l'ho trovata in un forum tedesco // Ciao , hai adottato quello che io chiamo " il metodo della nonna " e che consiglio da sempre , senza scomodare i crucchi [8D][;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015 20:02:21 In certi mezzi il vano bombole é adiacente alla stufa e viene sempre riscaldato automaticamente - allora il problema non si pone neanche.>> E' il caso del mio:
La parete dietro alle bombole è comunicante con la truma, le altre due comunicano con l'interno del camper e sotto (dove c'è anche la griglia di areazione)passa un tubo da 80mm che esce a 30/40 cm dalla truma (quindi aria molto calda).
In questo modo l'inverno scorso a -7° all'esterno avevo 12° dentro al vano bombole.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/01/2015 20:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tu sei ben informato e non un quaraquaqua mario
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015 20:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che la miscela propano-butano, una volta fatta E' INSCINDIBILE.L'affermazione che il propano gassifica ed il butano resta nel serbatoio E' ERRATA! Il punto di ebollizione di una miscela propano-butano è dato dalla risultanza della media fra punti di ebollizione e le percentuali che compongono la miscela. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/01/2015 08:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, dai, non è la media perché si tratta di un "miscuglio" e non di un "composto" che avrebbe caratteristiche fisiche tutte sue. La separazione delle componenti di un "miscuglio" per punti di ebollizione diversi è il normale funzionamento di qualsiasi raffineria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2015 10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, la cosa è un pò più complicata. Volevo solo spiegare che, una volta miscelati, i gas non si separano più o almeno che non è possibile separarli solo con il sistema dell'evaporazione alle temperature raggiungibili normalmente da noi. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/01/2015 20:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che sul camper nuovo monto le bombole come le tue [;)] la schiena sicuramente ringrazia, devo decidere se una o due. Il vano poi è dentro al garage e quindi anche caldo [:)] PS: tempo fa avevo visto una tua chiamata non risposta sul cell, poi volevo richiamarti, poi ci ho meso piede e poi mi è passato di mente...sai come succede, ma me ne volevo comunque scusare [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it