CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldare vano bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 12/01/2015 alle: 14:39:49
Ciao, in vena di esperimenti pensavo di riscaldare il vano bombole onde evitare ogni possibile problema di congelameno del gas, primo pensiero mettere una lampadina da un 100 watt chiusa dentro il vano bombole e lasciarla sempre accesa, può creare problemi? Altre soluzioni senza forare il vano bombole? Una sonda riscaldante? Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 12/01/2015 alle: 14:47:06
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 12/01/2015  14:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco perché vuoi riscaldare il vano bombole, se usi il propano non hai di questi problemi. Io me ne guarderei bene di portare cavi elettrici in quella sede.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/01/2015 alle: 14:52:40
Eventualmente un tubo della stufa che entra li dentro ma poi prosegue per rientrare in cellula, assolutamente ermetico nei confronti del vano. Una specie di "radiatore ermetico" che porta calore ma che non permette passaggio di aria o gas dal vano bombole alla cellula abitativa. Usare un tubo inox sarebbe un bel lavoro. ... oltre all'uso di Propano, ovviamente. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2015 alle 14:53:24
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 12/01/2015 alle: 15:00:27
Perchè il propano non è mai propano ma una miscela di GPL con più propano e quando le temperature esterne si abbassano notevolmente sotto lo zero, sussistono problemi di erogazione del gas da parte delle bombole. Il solo passaggio dalla stato liquido allo stato gassosso e' una reazione che sottrae calore e lo vedi dal fatto che le bombole esternamente si ricoprono di brina fin dove c'è gas e se questo avviene in ambiente gelido potete ben immaginare cosa puo' succedere .... si sta al freddo !! Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2015 alle: 17:23:13
con una miscela di GPL ricca di propano diciamo al 70/75% per avere problemi di gasificazione da non alimentare correttamente gli utilizzi ed in particolare la stufa dovrai andare in località ove la temperatura è di circa -30 gradi continui , se proprio vuoi mantenere in temperatura la bombola ci sono apposite resistenze anche 12V da applicare e avvolgere sulla bombola oppure dei tappetini riscaldanti , lasciemelo dire ma ti stai creando delle futili preoccupazioni , al freddo e gelo quando vedi brina e ghiaccio sulla bombola quello è sempre un segnale di buon scambio termico e corretta gasificazione , chiaramente la % di propano deve essere adeguata e con la % specificata sopra che è una % standard invernale non credo ci siano problemi di gasificazione in tutta europa e non solo europa , questo per dirti che ipotizzando una temperatura media esterna di -15/20 gradi tale temperatura sarà sempre inferiore alla temperatura di ebollizione di una miscela ricca di propano favorendone il regolare scambio termico , temperatura di ebollizione del solo propano -42 gradi ovviamente se per svariate tue ragioni vuoi utilizzare una miscela con + butano allora devi mantenere il contenuto in bombola a una temperatura pari o superiore allo zero termico , temperatura di ebollizione del solo butano -0,5 gradi mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 12/01/2015 alle: 18:15:53
Qualunque sistema userai per riscaldare il vano bombole (la soluzione di Emme48 è la più vantaggiosa in termini energetici e non solo) ricordati di coibentarlo a dovere, ultimamente mi capita di vedere i camper di ultima generazione che hanno le bombole in basso e poggiate su una lamiera a contatto diretto con l'esterno. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2015 alle: 19:45:09
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 12/01/2015  18:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la soluzione migliore in assoluto è utilizzare GPL ricco di propano , utilizzando tale miscela e riscaldare la bombola o il vano bombola sarebbe solo uno spreco , anche con temperatura di -25 gradi potrei mettere la bombola all'aperto senza alcun problema di gasificazione , l'unico problema che potrebbe verificarsi sarebbe quella poca condensa che solo in alcune particolari situazioni meteo si crea all'interno del riduttore e ghiacciandosi bloccherebbe il flusso gas ma per quel raro caso esiste apposita resistenza da infilare o avvolgere sul riduttore dal consumo di pochi watt certo che riscaldare il vano bombola con un tubo passante e protetto proveniente della stufa magari creando all'interno del vano bombole un paio di spire sullo stesso tubo sarebbe una valida prevenzione al gelo ma anche un valido spreco di calore , tra l'altro il vano bombole è e deve essere areato e previsto di adeguato sfogo di sicurezza sul fondo quindi anche coibientandolo rimangono comunque quelle feritoie aperte parere strettamente personale mario
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:02:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/01/2015  17:23:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... é "quasi" corretto ... - il propano gassifica a -42gradi Celsius - il butano gassifica a -0.5 gradi Celsius la miscela delle bombole comprate dal rivenditore é 95/5, cioé 95% propano, 5%butano (almeno dalle nostre parti) la miscela del GPL al distributore é 40/60 d'estate e il 60/40 d'inverno (almeno nelle parti "alpine") - sempre propano/butano. la temperatura di gassificazione (punto d'ebollizione) dei singoli componenti (propano, butano) di una miscela rimane invariata - indipendentemente dalla miscela Cosa succede se hai un bombolone GPL (non riscaldato) con 60/40, la temperatura esterna é a zero gradi e accendi la stufa? - inanzitutto la temperatura del bombolone scende di almeno due gradi perché il gas che prelievi, gassificandosi estrae calore dal bombolone. Almeno questo é il valore che ho misurato io sul mio camper. - per questo motivo (GPL a meno 2gradi) solo il propano gassifica, il butano rimane liquido. Di questo non te ne accorgi finché il propano é finito e rimane solo il butano. - se la temperatura del bombolone rimane a sotto i -0,5gradi, arrivi al punto che la stufa si spegne perché non arriva piú gas, ma hai il Bombolone ancora pieno al 40% - allora vai dal prossimo distributore GPL e fai il pieno. La stufa funziona perché c'é di nuovo del propano che gassifica, ma rimangono i 40% di butano di prima e hai aggiunto altri 24% di butano che a quella temperatura non gassificheranno ... - se continui questo gioco, alla fine rimani con il bombolone pieno a 100% di butano che non gassifica Per fare fine a questo dilemma, usando il GPL dal distributore, devi riscaldare il bombolone (o le bombole GPL)- cioé devi portare il bombolone a sopra i -0,5gradi (punto d'ebollizione del Butano). Questo puoi farlo elettricamente con strisce che attacchi al bombolone (come scritto sopra), peró hai un consumo anche elevato di corrente elettrica che ti puó limitare la sosta libera. In certi mezzi il vano bombole é adiacente alla stufa e viene sempre riscaldato automaticamente - allora il problema non si pone neanche. Poi c'é un metodo che ho addottato io, avendo due Bombole GPL della Alugas da 14kg nel vano bombole che purtroppo no si riscalda con la stufa. Ci metto due scaldaletto con acqua quasi bollente nel vano bombole. All'ultima uscita con una temperatura esterna di -8gradi mi hanno mantenuto la temperatura nel vano bombole sempre sopra i +3gradi per 12ore, dopodiché le ho "ricaricate". Con questo metodo non consumi alcuna energia elettrica ma solo un pó di gas giusto per portare a ebollizione due litri d'acqua. Purtroppo devo ammettere che l'idea non é stata mia - l'ho trovata in un forum tedesco [:D] Ovviamente tutto questo problema non si pone quando usi le bombole ricaricate dal rivenditore con la miscela al 95/5. Al massimo non potrai usare le 5% di Butano. In Germania ci sono distributori GPL dove puoi fare il pieno con il 95/5 ([url]

http://www.gasfachfrau.de/PDF/T...

Non saprei se una lista simile esiste per l'Italia. Buona serata P.S. non oserei mettere una Lampada nel vano bombole. Se hai una perdita di gas e la lampada fá una scintilla [xx(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:26:52
Il gas non produce calore ma produce freddo. In pratica una bombola messa fuori per terra in inverno gela meno difficilmente di una in un vano coibentato perché il passaggio da liquido a gas assorbe energia e quindi raffredda. In pratica ci sono due soluzioni. 1) Vano non isolato e non coibentato 2) Vano coibentato e riscaldato. Vano bombole solo coibentato è peggio perché se fuori c'è -10 li dentro andrebbe a -15 Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:40:37
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015  20:02:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> // Poi c'é un metodo che ho addottato io, avendo due Bombole GPL della Alugas da 14kg nel vano bombole che purtroppo no si riscalda con la stufa. Ci metto due scaldaletto con acqua quasi bollente nel vano bombole. All'ultima uscita con una temperatura esterna di -8gradi mi hanno mantenuto la temperatura nel vano bombole sempre sopra i +3gradi per 12ore, dopodiché le ho "ricaricate". Con questo metodo non consumi alcuna energia elettrica ma solo un pó di gas giusto per portare a ebollizione due litri d'acqua. Purtroppo devo ammettere che l'idea non é stata mia - l'ho trovata in un forum tedesco // Ciao , hai adottato quello che io chiamo " il metodo della nonna " e che consiglio da sempre , senza scomodare i crucchi [8D][;)]

https://forum.camperonline.it/t...

Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:59:00
Io senza fare niente di niente e caricando gpl ovunque da Roma a Torino, sono sempre andato in montagna e mai avuto un blocco della stufa, con il securmotion svuoto una delle 2 bombole fino all'ultima goccia e lo verifico con il misuratore di livello e con il riempimento alla colonnina. Il propano al 95 % si trova solo su Marte, qu sulla terra forse alla nasa... Quanti luoghi comuni. Mick kokorde worldwide president
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:05:52
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015  20:02:21 In certi mezzi il vano bombole é adiacente alla stufa e viene sempre riscaldato automaticamente - allora il problema non si pone neanche.>
> E' il caso del mio: La parete dietro alle bombole è comunicante con la truma, le altre due comunicano con l'interno del camper e sotto (dove c'è anche la griglia di areazione)passa un tubo da 80mm che esce a 30/40 cm dalla truma (quindi aria molto calda). In questo modo l'inverno scorso a -7° all'esterno avevo 12° dentro al vano bombole. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 12/01/2015 alle 21:07:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/01/2015 alle: 23:24:40
secondo me il punto piu critico non è la bombola ma il riduttore. Infatti qui , che la pressione cala, aumenta il freddo. Esiste una piccola resistenza cilindrica da pochissimi w della TRUMA da inserire nell'apposito alloggiamento del Duocontrol (o monocontrol o simili). Secondo me con questa piccola precauzione, semplicissima e che si monta con una vitina in un attimo, si risolve al 99% il problema. Io la ho da 7 anni e mai avuto piu nessun problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2015 alle 23:25:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2015 alle: 23:43:04
Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015  20:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> solo poche domande tanto per capire chi c'è dall'altra parte , il propano rimane sotto o sopra al butano ? , quale gasifica per primo ? , sei sicuro della miscela 95/5 ? , dove sta scritto o da cosa te ne accorgi di tale miscela ? , se ti basi sulla pressione in bombola su quale pressione e relativa temperatura ti basi ? , come mai il sottoscritto e tanti altri con una miscela di circa 75/25 e temperature di -8 continue diurne con punte di -16 notturne in 5 gg di sosta tutti gli utilizzi ed in particolare la stufa non ha subito alcun calo di potenza causa scarsa gasificazione e questo fino all'ultimo grammo di GPL in fase liquida ? , ricordo che la discussione è riferita al vano bombole e bombole domestiche , il bombolone o bombole ricaricabili sono un surplus non in discussione Mario PS anche se la denominazione corretta sarebbe celsius e non centigradi come spesso specifico ma oramai rottamati e visto che hai voluto specificarlo aggiungo cosa cambia in sostanza dai gradi celsius a centigradi con il classico simbolo °C ? mario

Modificato da ecostar il 13/01/2015 alle 00:25:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2015 alle: 23:54:03
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/01/2015  20:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tu sei ben informato e non un quaraquaqua mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 08:19:21
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/01/2015  20:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che la miscela propano-butano, una volta fatta E' INSCINDIBILE.L'affermazione che il propano gassifica ed il butano resta nel serbatoio E' ERRATA! Il punto di ebollizione di una miscela propano-butano è dato dalla risultanza della media fra punti di ebollizione e le percentuali che compongono la miscela. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 13/01/2015 alle: 09:50:56
io uso un sistema che non mi ha mai creato problemi. Isolo il fondo e il vano d'accesso con un materassino in spugna (per intenderci quelli che si mettono a terra per fare ginnastica..), "coibentando" pertanto i lati "esterni". Qualche spiffero rimane e quindi è garantita l'areazione, spifferi che però non permettono al gas (normale gpl) di gelare. A me, ripeto, non ha mai creato problemi e quest'anno a - 18 ha funzionato egregiamente. E credo che qualche equipaggio abbia avuto problemi, infatti durante le ore più calde vedevo delle bombole "parcheggiate" esternamente. Aggiungo anche che quando ho chiuso le bombole perchè dovevo partire, all'interno del vano ho percepito con la mano un gradevole tepore. Questo sistema l'ho usato per anni anche nel camper precedente per isolare il gavone che si trovava sotto il letto di mia figlia. walter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/01/2015 alle: 10:08:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/01/2015  08:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, dai, non è la media perché si tratta di un "miscuglio" e non di un "composto" che avrebbe caratteristiche fisiche tutte sue. La separazione delle componenti di un "miscuglio" per punti di ebollizione diversi è il normale funzionamento di qualsiasi raffineria. Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 12:21:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2015  10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, la cosa è un pò più complicata. Volevo solo spiegare che, una volta miscelati, i gas non si separano più o almeno che non è possibile separarli solo con il sistema dell'evaporazione alle temperature raggiungibili normalmente da noi. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:01:39
Usato da anni miscela di gas propano e due resistenze elettriche Ais EX (penso si chiamino così) sui 2 riduttori delle bombole ,mai avuto problemi in 13 anni. Il vano bombole NON lo modificherei perchè deve essere isolato dalla cellula,facendo dei fori si altera la struttura e si rende pericoloso parere personale ovviamente. pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:13:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/01/2015  20:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che sul camper nuovo monto le bombole come le tue [;)] la schiena sicuramente ringrazia, devo decidere se una o due. Il vano poi è dentro al garage e quindi anche caldo [:)] PS: tempo fa avevo visto una tua chiamata non risposta sul cell, poi volevo richiamarti, poi ci ho meso piede e poi mi è passato di mente...sai come succede, ma me ne volevo comunque scusare [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2015 alle 14:14:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link