Ciao a tutti, volevo informarvi che ho inserito nella rubrica "faidate", alla voce -riscaldare la cellula in viaggio (versione 1)-, le foto del lavoro che ho eseguito.
In verità c'è un piccolo errore del webmaster che ha inserito il nome di mio fratello che già aveva eseguito un lavoro simile (versione 2), ma poco importa visto che il suo aiuto è stato fondamentale...[:)]
Con questo post volevo dare ulteriori info che per motivi di fretta non ho inserito nel "faidate".
Per quanto riguarda i costi, oltre ai 30euro della ventola e del radiatore, altri 30euro per costruire la scatola (legno esterno e lamierino interno, silicone per alte temperature, angolari)ed altri 60 ca. per il tubo in rame, il neoprene, i rubinetti, le T, la canalizzazione e le griglie di areazione.
Costo totale 120euro senza manodopera, ma il risultato, vi assicuro, è eccezionale, pari ad un riscaldatore a gasolio, il quale però, ha dei costi molto più alti ed in più consuma gasolio mentre così ti scaldi gratis.
La particolarità del mio impianto è la canalizzazione che, con 2 bocchette permette una diffusione del calore omogeneo in tutta la cellula (tranne in bagno ma, lasciando la porta aperta un pò di calore va anche lì).
Aggiungo il problema sicurezza ampiamente risolto in quanto si viaggia con la bombola chiusa.
Alcuni criticano questo tipo di impianto in quanto ritengono che sia pericoloso per il regolare funzionamento del motore, oppure che si può rompere un tubo con conseguente rottura del motore.
Per quanto riguarda il primo punto volevo ricordare che tutti i pullman granturismo e quelli di linea utilizzano impianti di questo tipo, poi, per quanto riguarda rotture accidentali, i rischi sono praticamente nulli.
Ho utilizzato tubo in rame e non in gomma, rivestito con neoprene.
Per eventuali perdite con cali di pressione, qualora si dovessero verificare, ipotesi questa molto remota in quanto la pressione all'interno dell'impianto è alquanto esigua e,se hai ben stretto le fascette in fase di installazione e testato il tutto al collaudo, difficilmente avrai perdite in futuro, ho comunque installato 2 rubinetti a monte dell'impianto così a escluderlo da quello principale.
Spero che ciò serva a qualcuno e auguro a tutti felici e sereni viaggi. Ciao Marco by Pegaso65
Modificato da emmespanish il 13/01/2007 alle 15:37:05