CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore cellula perde liquido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:23:18
Salve a tutti,
ho un problema con il riscaldatore cellula di una Laika Ecovip del 2004 su Iveco.
Se lo metto in funzione, viene rilasciata una visibile quantità di liquido. Diversamente non si verifica alcuna perdita.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se sì, come ha risolto?
Inoltre, in caso sia necessario, non riesco a reperire l'eventuale ricambio...
20251006_111911.jpg20251006_112014.jpg
Vi ringranzio e vi auguro un sereno prosieguo di giornata!

Zagor
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:11:44
Buondì.
Sono fresco di riparazione fatta nel mese di settembre.
ho svitato le 4 viti che tengono il ventilatore, poi ho sfilato il radiatore.
facendo attenzione a recuperare l'acqua del radiatore, per non inzaccherare il vano,  ho sfilato il tubo di ingresso e di uscita.
Con il radiatore in mano mi sono messo alla ricerca del ricambio senza successo. 
Mi sono "illuminato" e mi sono recato dal un riparatore di radiatori della mia zona .
Sentenza: " il pezzo di ricambio non lo si trova," ma nel vederlo : "radiatore supplementare riscaldamento camper, me lo lasci un paio di giorni e vediamo di ripararlo"
Il mio perdeva nei due "rubinetti/dadi" che vedrai in corrispondenza opposta dei tubi di ingresso/uscita acqua.
Pensavo di dover fare un mutuo, me la sono invece cavata con 45 euro di spesa.
Rimontato il tutto, riempiendo prima il radiatore con il liquido, poi i tubi e  facendo un attimo di spurgo per eliminare l'eventuale aria rimasta.
Risolto il problema, un'ora per smontare forse e altrettanro per rimettere tutto in ordine.

Verifica che la perdita non sia in corrispondenza del rubinetto "estate/inverno" / "chiuso/aperto"

Modificato da kilo il 12/11/2025 alle 16:22:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:04:46
In risposta al messaggio di fortuna1 del 12/11/2025 alle 14:23:18

Salve a tutti, ho un problema con il riscaldatore cellula di una Laika Ecovip del 2004 su Iveco. Se lo metto in funzione, viene rilasciata una visibile quantità di liquido. Diversamente non si verifica alcuna perdita.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se sì, come ha risolto? Inoltre, in caso sia necessario, non riesco a reperire l'eventuale ricambio... Vi ringranzio e vi auguro un sereno prosieguo di giornata!   Zagor
...
da dove esce liquido ?

Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 21:12:40
Ciao, al 90% la causa della perdita è da attribuire alle viti di spurgo, ce ne sono due, sono di plastica, verifica che siano integre, con il tempo si rompono e non serrano l'OR di gomma, nel mio le ho sostituite con due viti a brugola inox ed ho risolto "for live" un saluto Enzo PS se fosse il radiatore contattami ne ho uno dell'Iveco perfetto.
Enzo

Modificato da enzo44 il 12/11/2025 alle 21:13:55
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:20:24
In risposta al messaggio di kilo del 12/11/2025 alle 16:11:44

Buondì. Sono fresco di riparazione fatta nel mese di settembre. ho svitato le 4 viti che tengono il ventilatore, poi ho sfilato il radiatore. facendo attenzione a recuperare l'acqua del radiatore, per non inzaccherare il
vano,  ho sfilato il tubo di ingresso e di uscita. Con il radiatore in mano mi sono messo alla ricerca del ricambio senza successo.  Mi sono illuminato e mi sono recato dal un riparatore di radiatori della mia zona . Sentenza: il pezzo di ricambio non lo si trova, ma nel vederlo : radiatore supplementare riscaldamento camper, me lo lasci un paio di giorni e vediamo di ripararlo Il mio perdeva nei due rubinetti/dadi che vedrai in corrispondenza opposta dei tubi di ingresso/uscita acqua. Pensavo di dover fare un mutuo, me la sono invece cavata con 45 euro di spesa. Rimontato il tutto, riempiendo prima il radiatore con il liquido, poi i tubi e  facendo un attimo di spurgo per eliminare l'eventuale aria rimasta. Risolto il problema, un'ora per smontare forse e altrettanro per rimettere tutto in ordine. Verifica che la perdita non sia in corrispondenza del rubinetto estate/inverno / chiuso/aperto
...
Ciao e Grazie per la celere risposta!
Nel fine settimana mi accingerò allo smontaggio prevedendo l'uso di vaschetta e stracci che, intuitivamente, serviranno! Lo spurgo finale andrà ovviamente eseguito a motore in moto e valvola aperta (tasto sul cruscotto).
Spero che il radiatore sia integro...
Zagor
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:22:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2025 alle 18:04:46

da dove esce liquido ?  
Ciao e Grazie per il supporto!
Il liquido trafila dal basso dalla scocca di plastica...
Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:26:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/11/2025 alle 21:12:40

Ciao, al 90% la causa della perdita è da attribuire alle viti di spurgo, ce ne sono due, sono di plastica, verifica che siano integre, con il tempo si rompono e non serrano l'OR di gomma, nel mio le ho sostituite con due viti a brugola inox ed ho risolto for live un saluto Enzo PS se fosse il radiatore contattami ne ho uno dell'Iveco perfetto.
Ciao Enzo e Grazie per la tua risposta!
Sperando tu abbia ragione, dove troverò le viti di spurgo? Sono visibili o dovrò intercettarle smontando il radiatore?
svitandole e sostituendole, uscirà ulteriormente del liquido a impianto spento? Grazie!
Zagor
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:45:01