quote:Originally posted by bruminu>
ciao a tutti e complimenti a Ivan per il lavoro eseguito. Se posso avrei una domanda da porre a Pinky (ma anche ad altri se già realizzato...). Sarebbe possibile installare il riscaldatore sotto il pavimento, cioè fuori dal mezzo (soprattutto per motivi di spazio), posizionandolo all'interno di un contenitore stagno collegato con l'interno del mezzo tramite fori sia per l'aspirazione che per lo "scarico"? grazie a tutti e buona giornata bruno Mi sembra un pò troppo complicato...poi tutto si può fare...ma scusa...sotto un divanetto,non hai spazio?? >
quote:Originally posted by Ulisse 1> A mio avviso lo shock non esiste se si hanno i rubinetti sempre aperti...il motore parte da freddo e piano piano fa salire la temperatura; è vero che abbiamo aumentato un pochino il quantitativo di liquido da riscaldare ma tutto sommato l'impianto che noi abbiamo aggiunto è isolato e in parte all'interno...credo che non incida moltissimo sul funzionamento generale! Forse a temperature polari, in discesa potremmo dire di rubar calore al motore ma finora non ho mai notato che la lancetta della temperatura sia scesa, nemmeno di poco... Ciao, Gianni Ps...il mio impianto lo avevo postato, penso lo trovi cercando nei post archiviati in accessori...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ciao Pink....[:)] Come pensi di risolvere il problema dello schok?? Cosa si può fare?? Il tuo sistema lo trovo da qualche parte?? Grazie...[:)] >
quote:Originally posted by bruminu> Si che è possibile...ci deve essere un taglio netto tra prima e dopo la ventola...in pratica l'aria deve uscire dal riscaldatore ed essere obbligata ad entrare in cellula per tornare al riscaldatore. La ventola deve essere una paratia stagna tra "mandata" e "ritorno"...e i tubi (o fori) che fai per andata e ritorno in cellula piu lontani sono tra loro e meglio è, così è obbligata ad attraversare la cellula... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciao a tutti e complimenti a Ivan per il lavoro eseguito. Se posso avrei una domanda da porre a Pinky (ma anche ad altri se già realizzato...). Sarebbe possibile installare il riscaldatore sotto il pavimento, cioè fuori dal mezzo (soprattutto per motivi di spazio), posizionandolo all'interno di un contenitore stagno collegato con l'interno del mezzo tramite fori sia per l'aspirazione che per lo "scarico"? grazie a tutti e buona giornata bruno >
quote:Originally posted by PinkPauly Per quanto riguarda l'intervento riferito al riscaldatore sotto lo scalino sono perfettamente d'accordo a patto che l'aria venga presa tassativamente dall'interno...(valutare anche che si va a togliere una griglietta di sfiato, non so quanto sia indispensabile ma, va valutata)... Ciao, Gianni >> GRAZIE X L'ATTENZIONE PinkPauly . Hai un idea di dove potrei fare il foro di ripresa aria dalla cellula ?... che dici ...forare il gavone posteriore e mettere una griglia sul legno che fa da sostegno al letto a castello ?? ciao Roberto
quote:Originally posted by Roby Miky> Difficile da dire dove forare...anche perchè "forare" è sempre impegnativo... Ci sono mille varianti possibili non ultima il mezzo che è di volta in volta diverso... Innanzitutto prima di installare il riscaldatore esternamente, visto che è piu complicato che metterlo all'interno valuterei se proprio dentro non si trova modo di farcelo stare...oltre che per "lavorare meno" anche per recuperare un pò di calore che bene o male fuori andrebbe disperso...poi per forare meno, uno è far passare due tubetti mentre diverso è entrare ed uscire con due tubi per l'aria che sono dieci volte piu grandi... Nel mio ho trovato un posticino sotto l'armadio, dietro la truma che sembra fatto apposta... Se comunque si decide per piazzarlo sotto al mezzo, l'importante è che l'aria faccia tutto il giro, ventola, entrata in cellula, cellula, uscita dalla cellula, ventola... Valutiamo che dalla griglia di entrata in cellula esce un bel fiotto d'aria ed è il punto piu caldo di tutto il sistema...potrebbe essere piacevole o dare fastidio in certi punti, dipende dai gusti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly Per quanto riguarda l'intervento riferito al riscaldatore sotto lo scalino sono perfettamente d'accordo a patto che l'aria venga presa tassativamente dall'interno...(valutare anche che si va a togliere una griglietta di sfiato, non so quanto sia indispensabile ma, va valutata)... Ciao, Gianni >> GRAZIE X L'ATTENZIONE PinkPauly . Hai un idea di dove potrei fare il foro di ripresa aria dalla cellula ?... che dici ...forare il gavone posteriore e mettere una griglia sul legno che fa da sostegno al letto a castello ?? ciao Roberto
>
sotto il riscaldatore ho messo uno spessore di gomma in modo da fargli "alzare il tiro".
Ciao e grazie
x Roby Miky:id="red">
-grazie da tutti per i complimenti.
-con la tua soluz. l'aria và a sbattere direttamente sulla porta della cellula, io userei questa feritoia per aspirare, poi coinvoglierei l'aria in un tubo da far salire sotto la panca o dentro un mobiletto e poi farlo uscire nella cellula con una bocchetta tipo quelle di serie.
Ciao.
x cruiser:id="red">
-ci ho messo un ora a calcolare quanto liquido ci andava aggiunto per essere sicuro che non ci siano bolle d'aria strane: area del tubo= raggio al quadrato x 3,14 poi volume del tubo= area x lunghezza tubo poi provare con caraffa graduata quanta acqua ci stà nel radiatore, sommare il tutto e...speriamo bene.
Ciao.
x emme48:id="red">
-erano apprendisti, oggi il piccolo mi ha chiesto cos'è la pensione, dopo avergli spiegato in modo esemplificativo come funziona mi ha detto: "io ho quasi 6 anni, allora a 46 posso andare in pensione!!!"
Ciao.
x ulisse1:id="red">
-come si vedono in foto i rubinetti sono dopo i "T" nel vano motore dove ho intercettato i 2 tubi che entrano per il riscaldamento della cabina.
Ciao.
x franco49tn:id="red">
-solo sfiato, purtroppo a lavoro finito mi è venuto in mente che potevo mettere uno scarico sotto il camper nella parte più bassa.
Ciao.
x resma2:id="red">
-forse è la volta buona che mi si scalda anche la mogliettina!!!
Cmq c'è già la piastra girevole che alza di un paio di cm il sedile e lascia passare l'aria della cabina.Rabbocco ok.
Ciao.
Ciao a tutti.
Ivan[:o)] & co[:I][:I].id="Trebuchet MS">id="size3">
quote:Originally posted by cruiser> I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile!
Bel lavoretto. Ti posso dare un consiglio? Quando parti, a motore freddo, tieni chiusa la valvola del riscaldatore supplementare. In questo modo il motore andrà in temperatura più rapidamente. >
quote:Originally posted by giggi> Visto il lavoro che fa io mi auguro si "avvicini" il più tardi possibile![:D][:D][:D] Se invece passa al lavoro, (anche stamattina Ivan) andiamo a prendere un caffè...(meglio tenerselo buono)[:D][;)][^] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
complimenti, ottimo lavoro. vorrei avere un vicino come te!! >
quote:Originally posted by ralfg I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile! >> Quoto...anche se dovrebbe intervenire chi mastica più meccanica di me... Il termostato che dici sta a dividere radiatori di raffreddamento (quelli davanti al motore) dal motore...raggiunta una soglia prefissata di temperatura alta, si apre, l'acqua gira nei radiatori ed inizia il raffreddamento; il nostro attacco, derivato dal riscaldamento abitacolo, sta sulla parte "motore" quindi in zona calda e pertanto è ancor più dannoso aprire il nostro rubinetto quando il motore è in temperatura...potrebbe verificarsi il caso che entra liquido a 0° in un motore che gia sta sui 90° con evidente shock termico... Per me i rubinetti vanno aperti ad inizio inverno e richiusi in primavera... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by giggi> A parte, come dice il buon Pinkid="purple">[;)], il mio lavoro[8D], dipende da dove sei!!! Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
complimenti, ottimo lavoro. vorrei avere un vicino come te!! >
quote: I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile! >> Quando aiutavo un amico a montare gli impianti a GPL sulle auto (ho fatto pure quello... [:D]) il polmone del gas lo si riscaldava con l'acqua del motore prelevata dalle tubazioni del riscaldamento che non passavano affatto dalla valvola della testata, e infatti il GPL poteva essere usato fin da subito. Sulle auto almeno era così... Marco.