CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore fai da te economico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:39:04
ciao a tutti e complimenti a Ivan per il lavoro eseguito. Se posso avrei una domanda da porre a Pinky (ma anche ad altri se già realizzato...). Sarebbe possibile installare il riscaldatore sotto il pavimento, cioè fuori dal mezzo (soprattutto per motivi di spazio), posizionandolo all'interno di un contenitore stagno collegato con l'interno del mezzo tramite fori sia per l'aspirazione che per lo "scarico"? grazie a tutti e buona giornata bruno
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:19:16
quote:Originally posted by bruminu
ciao a tutti e complimenti a Ivan per il lavoro eseguito. Se posso avrei una domanda da porre a Pinky (ma anche ad altri se già realizzato...). Sarebbe possibile installare il riscaldatore sotto il pavimento, cioè fuori dal mezzo (soprattutto per motivi di spazio), posizionandolo all'interno di un contenitore stagno collegato con l'interno del mezzo tramite fori sia per l'aspirazione che per lo "scarico"? grazie a tutti e buona giornata bruno Mi sembra un pò troppo complicato...poi tutto si può fare...ma scusa...sotto un divanetto,non hai spazio?? >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:44:19
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Pink....[:)] Come pensi di risolvere il problema dello schok?? Cosa si può fare?? Il tuo sistema lo trovo da qualche parte?? Grazie...[:)] >
> A mio avviso lo shock non esiste se si hanno i rubinetti sempre aperti...il motore parte da freddo e piano piano fa salire la temperatura; è vero che abbiamo aumentato un pochino il quantitativo di liquido da riscaldare ma tutto sommato l'impianto che noi abbiamo aggiunto è isolato e in parte all'interno...credo che non incida moltissimo sul funzionamento generale! Forse a temperature polari, in discesa potremmo dire di rubar calore al motore ma finora non ho mai notato che la lancetta della temperatura sia scesa, nemmeno di poco... Ciao, Gianni Ps...il mio impianto lo avevo postato, penso lo trovi cercando nei post archiviati in accessori...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2008 alle: 13:53:05
quote:Originally posted by bruminu
ciao a tutti e complimenti a Ivan per il lavoro eseguito. Se posso avrei una domanda da porre a Pinky (ma anche ad altri se già realizzato...). Sarebbe possibile installare il riscaldatore sotto il pavimento, cioè fuori dal mezzo (soprattutto per motivi di spazio), posizionandolo all'interno di un contenitore stagno collegato con l'interno del mezzo tramite fori sia per l'aspirazione che per lo "scarico"? grazie a tutti e buona giornata bruno >
> Si che è possibile...ci deve essere un taglio netto tra prima e dopo la ventola...in pratica l'aria deve uscire dal riscaldatore ed essere obbligata ad entrare in cellula per tornare al riscaldatore. La ventola deve essere una paratia stagna tra "mandata" e "ritorno"...e i tubi (o fori) che fai per andata e ritorno in cellula piu lontani sono tra loro e meglio è, così è obbligata ad attraversare la cellula... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:56:19
quote:Originally posted by PinkPauly Per quanto riguarda l'intervento riferito al riscaldatore sotto lo scalino sono perfettamente d'accordo a patto che l'aria venga presa tassativamente dall'interno...(valutare anche che si va a togliere una griglietta di sfiato, non so quanto sia indispensabile ma, va valutata)... Ciao, Gianni >
> GRAZIE X L'ATTENZIONE PinkPauly . Hai un idea di dove potrei fare il foro di ripresa aria dalla cellula ?... che dici ...forare il gavone posteriore e mettere una griglia sul legno che fa da sostegno al letto a castello ?? ciao Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:28:22
quote:Originally posted by Roby Miky
quote:Originally posted by PinkPauly Per quanto riguarda l'intervento riferito al riscaldatore sotto lo scalino sono perfettamente d'accordo a patto che l'aria venga presa tassativamente dall'interno...(valutare anche che si va a togliere una griglietta di sfiato, non so quanto sia indispensabile ma, va valutata)... Ciao, Gianni >
> GRAZIE X L'ATTENZIONE PinkPauly . Hai un idea di dove potrei fare il foro di ripresa aria dalla cellula ?... che dici ...forare il gavone posteriore e mettere una griglia sul legno che fa da sostegno al letto a castello ?? ciao Roberto
>
> Difficile da dire dove forare...anche perchè "forare" è sempre impegnativo... Ci sono mille varianti possibili non ultima il mezzo che è di volta in volta diverso... Innanzitutto prima di installare il riscaldatore esternamente, visto che è piu complicato che metterlo all'interno valuterei se proprio dentro non si trova modo di farcelo stare...oltre che per "lavorare meno" anche per recuperare un pò di calore che bene o male fuori andrebbe disperso...poi per forare meno, uno è far passare due tubetti mentre diverso è entrare ed uscire con due tubi per l'aria che sono dieci volte piu grandi... Nel mio ho trovato un posticino sotto l'armadio, dietro la truma che sembra fatto apposta... Se comunque si decide per piazzarlo sotto al mezzo, l'importante è che l'aria faccia tutto il giro, ventola, entrata in cellula, cellula, uscita dalla cellula, ventola... Valutiamo che dalla griglia di entrata in cellula esce un bel fiotto d'aria ed è il punto piu caldo di tutto il sistema...potrebbe essere piacevole o dare fastidio in certi punti, dipende dai gusti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:03:55
Grazie del link...Pink...Hai un gran bel mezzo... Volevo chiederti...vedo che i tubi passati sotto sono unificati e avvolti insieme...con cosa?? Hai usato tubi in gomma ad alta temperatura?? In oltre,si possono mettere i comandi in cabina in qualche modo?? O devono stare per forza vicino la te...i rubinetti sono per forza due?? O uno basta?? Grazie...[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:45:10
I miei tubi sono avvolti da isolazione per tubi idraulici (la trovi nei negozi di idraulica), sono vicini uno all'altro per "tenersi caldo" e per sorreggersi a vicenda (con un sostegno ne fissi due)...come materiale puoi usare quello che ti sembra piu facile da sagomare, va bene il rame ma è piuttosto duro da piegare soprattutto vicino al motore senza attrezzatura specifica (ci vogliono diametri da 14-16 mm minimo)ma va bene anche il tubo in gomma ad alta temperatura che trovi nei negozi di materiali plastici gomme ecc...comodissimo ma molto flessibile e pertanto serviranno alcuni collari in piu per farlo aderire al pianale e vederlo senza troppe pance... Di rubinetti ne servono due, uno su andata e uno su ritorno per poter escludere totalmente l'impianto e poter viaggiare anche in un malaugurato caso che qualcosa ti si rompa... (foro nel radiatorino ad esempio)anche se per interrompere la circolazione del calore basta che ne chiudi uno solo...(comunque vanno aperti ad inizio inverno e chiusi in primavera) Come comandi serve poco...in pratica l'acqua la lasci sempre girare ed il radiatorino scaldama il calore non si diffonde...comandi invece la parte elettrica della ventola con un interruttore che solitamente si mette in cabina sotto tensione del mezzo... Siccome immaginavo gia i miei cosa avrebbero fatto durante il viaggio (papy ho freddo accendi!!! Basta, chiudi sta aria... Mi sembrava piu caldo domenica scorsa perchè non accendi? ecc..ecc...) nessun interruttore in cabina ma termostato ambiente in cellula (si proprio come quelli di casa)...imposti 20 gradi e la ventola "spara" finchè ce ne sono 20 e poi si ferma...un attimo dopo, riparte da se...poi, solo perchè lo faccio di mestiere un piccolo termostato a bulbo (quelli delle caldaiette) col capillare che finisce tra le alette del radiatorino per evitare che la ventola parta a radiatore freddo e spari aria fredda... Sembra difficile come impianto a raccontarlo ma è solo l'impressione, è molto semplice!!! Ciao, Gianni Ps...il tubo di mandata visto che passava vicino l'ho fatto entrare nel vano bombole e poi uscire dalla parte opposta, non risolve forse ma...aiuta![;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:24:35
Ciao a tutti e grazie, grazie per i complimenti per il lavoro e per la "truppa" sempre pronta a lavorare. Rispondo ad alcune domande: X bearvan:id="red"> -Le alette della custodia le ho leggermente raddrizzate, ora sono quasi orrizzontali. -Nella parte bassa del riscaldatore la plastica ha una piega verso l'alto, percui l'aria che esce non va diritta ma viene indirizzata un pò all'insù andando e evitare non lo scalino della cellula ma la parte bassa del sottosedile, priva di feritoie.Inoltre come si intravvede dalla foto sotto il riscaldatore ho messo uno spessore di gomma in modo da fargli "alzare il tiro". Ciao e grazie x Roby Miky:id="red"> -grazie da tutti per i complimenti. -con la tua soluz. l'aria và a sbattere direttamente sulla porta della cellula, io userei questa feritoia per aspirare, poi coinvoglierei l'aria in un tubo da far salire sotto la panca o dentro un mobiletto e poi farlo uscire nella cellula con una bocchetta tipo quelle di serie. Ciao. x cruiser:id="red"> -ci ho messo un ora a calcolare quanto liquido ci andava aggiunto per essere sicuro che non ci siano bolle d'aria strane: area del tubo= raggio al quadrato x 3,14 poi volume del tubo= area x lunghezza tubo poi provare con caraffa graduata quanta acqua ci stà nel radiatore, sommare il tutto e...speriamo bene. Ciao. x emme48:id="red"> -erano apprendisti, oggi il piccolo mi ha chiesto cos'è la pensione, dopo avergli spiegato in modo esemplificativo come funziona mi ha detto: "io ho quasi 6 anni, allora a 46 posso andare in pensione!!!" Ciao. x ulisse1:id="red"> -come si vedono in foto i rubinetti sono dopo i "T" nel vano motore dove ho intercettato i 2 tubi che entrano per il riscaldamento della cabina. Ciao. x franco49tn:id="red"> -solo sfiato, purtroppo a lavoro finito mi è venuto in mente che potevo mettere uno scarico sotto il camper nella parte più bassa. Ciao. x resma2:id="red"> -forse è la volta buona che mi si scalda anche la mogliettina!!! Cmq c'è già la piastra girevole che alza di un paio di cm il sedile e lascia passare l'aria della cabina.Rabbocco ok. Ciao. Ciao a tutti. Ivan[:o)] & co[:I][:I].id="Trebuchet MS">id="size3">
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:31:42
complimenti per il lavoro...l'ho fatto 2 anni fa e tutto funziona a meraviglia...l'ho montato nella dinette..sotto il sedile!!!!quando accendi la ventola aspirando l'aria si raffreddano le caviglie della signora!!!!!!! Tex
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/11/2008 alle: 21:34:31
E vabbhè, basta sia calda.........per la parte restante!!![;)][;)] Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
ralfg
ralfg
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 00:49:40
quote:Originally posted by cruiser
Bel lavoretto. Ti posso dare un consiglio? Quando parti, a motore freddo, tieni chiusa la valvola del riscaldatore supplementare. In questo modo il motore andrà in temperatura più rapidamente. >
> I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile!
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 14/11/2008 alle: 06:13:18
complimenti, ottimo lavoro. vorrei avere un vicino come te!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:10:11
quote:Originally posted by giggi
complimenti, ottimo lavoro. vorrei avere un vicino come te!! >
> Visto il lavoro che fa io mi auguro si "avvicini" il più tardi possibile![:D][:D][:D] Se invece passa al lavoro, (anche stamattina Ivan) andiamo a prendere un caffè...(meglio tenerselo buono)[:D][;)][^] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 14/11/2008 alle 09:21:16
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:20:05
quote:Originally posted by ralfg I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile! >
> Quoto...anche se dovrebbe intervenire chi mastica più meccanica di me... Il termostato che dici sta a dividere radiatori di raffreddamento (quelli davanti al motore) dal motore...raggiunta una soglia prefissata di temperatura alta, si apre, l'acqua gira nei radiatori ed inizia il raffreddamento; il nostro attacco, derivato dal riscaldamento abitacolo, sta sulla parte "motore" quindi in zona calda e pertanto è ancor più dannoso aprire il nostro rubinetto quando il motore è in temperatura...potrebbe verificarsi il caso che entra liquido a 0° in un motore che gia sta sui 90° con evidente shock termico... Per me i rubinetti vanno aperti ad inizio inverno e richiusi in primavera... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 14/11/2008 alle 10:11:15
vinc77
vinc77
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:57:45
Una volta andavamo al paese (Abruzzo 1005 mt), quell`anno paese piu` freddo d`Italia con -24... in viaggio si ruppero i riscaldamenti mio padre fece passare in giro per la macchina una fiascetta di cognac (ovviamente facendoci bagnare solo le labbra)....funziono`...ovvio mio padre e` mezzo matto sara` per questo che so cresciuto ubriacone...ahahaha Questo post e`, ovviamente,solo per farsi una sana risata...a spese di chi quando scia a temperature mooooolto basse ha sempre in tasca la fiaschetta di grappa...
vinc77
vinc77
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:59:53
Comunque hai avuto un`idea bellissima....se quest`inverno dovessi avere problemi di riscaldamento senz`altro copiero` la tua idea...
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:53:42
quote:Originally posted by giggi
complimenti, ottimo lavoro. vorrei avere un vicino come te!! >
> A parte, come dice il buon Pinkid="purple">[;)], il mio lavoro[8D], dipende da dove sei!!! Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:05:49
quote: I motori raffreddati a liquido hanno il termostato che serve proprio a mettere in temperatura il motore, il quale a motore freddo by-passa il circuito di raffreddamento e solo raggiunta la giusta temperatura apre la circolazione con il radiatore, quindi tenere chiusa la valvola a freddo dovrebbe essere inutile! >
> Quando aiutavo un amico a montare gli impianti a GPL sulle auto (ho fatto pure quello... [:D]) il polmone del gas lo si riscaldava con l'acqua del motore prelevata dalle tubazioni del riscaldamento che non passavano affatto dalla valvola della testata, e infatti il GPL poteva essere usato fin da subito. Sulle auto almeno era così... Marco.
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:19:55
Ieri pomeriggio finalmente la prova su strada,[:p] tutto ok, anche come rumorosità. E' andata bene!!![;)] Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link