CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore per cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:45:57
Arriciao, questa sera sono un vulcano di idee, ma mi servono consigli Ho pensato di riscaldare la cellula del mio Rimor SuperBrig (7,20 mt) prendendo un radiatore di una macchina al recupero........secondo voi, è possibile portare il tubo dell'aria collegandolo alla canalizzazione della Truma, così emanerei il calore praticamente ovunque? O devo per forza di cose metterlo sotto la panca come ho visto molti e fare uscire il calore da un punto solo? A questo punto meglio i riscaldatori tradizionali conosciutissimi da qualche centinaio di euro? Oltre al risparmio punterei proprio al fatto che non vorrei mettere nulla sotto la panca della dinette e avere un calore omogeneo bagno compreso......cosa ne pensate?
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:47:37
ciao nel radiatore cosa ci fai passare...acqua o aria calda!!!! al mio saetta lo messo sotto la dinette...radiatore con ventola di una fiat uno...collagato i tubi con il radiatore del mezzo...e ualaaa aria calda nella cellula cica 19/20 gradi in pieno inverno!!![:I][:I] Tex
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/10/2007 alle: 21:41:35
Rifamme capì............ Io intendevo non ingombrare all'interno del camper, non volevo mettere nulla sotto le panche della dinette, volevo mettere qualche cosa di esterno, e canalizzare il tutto sul circuito di riscaldamento truma già esistente, avendo in questo modo aria calda ovunque......che sia possibile o si interferisce con la stufa?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/10/2007 alle: 10:42:36
Io ho montato uno scambiatore canalizzabile sotto il camper includendolo in una scatola stagna da impianti elettrici, opportunamente forata, in cui ho creato delle canalizzazioni in cui far entrare l'aria prelevata dalla parte bassa della cabina, riempendo poi tutto lo spazio che non mi serviva con schiuma espansa. La mia realizzazione non è venuta un granché perché come scambiatore ne ho usato uno venduto da una famosa ditta di accessori per camper, che, a posteriori, ti posso dire non essere dei più adatti a causa della forte rumorosità, particolarmente se intendi usarlo anche da fermo con il riscaldatore del liquido di raffreddamento che sul mio camper è di serie per il motore. Comunque il sistema di montare lo scambiatore all'esterno, proteggendolo ed isolandolo termicamente in modo opportuno ed isolando bene sia le canalizzazioni che portano l'aria da dentro il camper che quelle che la riportano dentro, funziona bene. Premesso che le tubazioni della stufa erano già molto più grosse e ramificate di quelle originali perché modificate dal precedente proprietario che vi aveva fatto confluire anche l'aria calda del Webasto 3500 che si è portato sul nuovo camper, io ho collegato con delle Y della Truma i due tubi che escono dallo scambiatore sui due tubi che escono dalla stufa, sfruttando così le tubazioni già esistenti ed avendo la possibilità, in caso di necessità, di usare entrambe le fonti di calore. Io, come ti ho detto, ti sconsiglio di prendere lo scambiatore che ho preso io, ma se giri un poco per demolizioni puoi trovare dei radiatori del riscaldamento canalizzabili (hanno in genere 3 o 4 uscite) con ventole ben regolabili in velocità (il mio avrebbe due sole velocità e per poter dormire la notte con il riscaldamento tramite scambiatore acceso mi sono dovuto inventare una strana soluzione per ridurne ulteriormente la velocità), provenienti da pulmini. Questi radiatori sono molto più adatti di quello che ho preso io e di quelli per il riscaldamento delle autovetture, in quanto sono squadrati e hanno delle ventole assiali e non tangenziali, per cui l'ingresso dell'aria è in linea con l'uscita, semplificando il montaggio e riducendo le turbolenze, e, di conseguenza, il rumore. Credo di averti detto tutto ciò che ero in grado di dirti di utile, se hai qualche dubbio che credi possa aiutarti a chiarire chiedi pure. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 10:56:48
Mi permetto di farvi considerare anche la mia soluzione: camino antivento da euro 10, montato in minuti 3, e utilizzo in viaggio di stufa paleozoica Truma S3002. Alcuni sostengono che per usarla in viaggio la legge obblighi all'installazione del secumotion (dispositivo che blocca il gas in caso di fuga), ma io non ne sono convinto (vedasi post a proposito). Secondo me e' una legge che si riferisce all'omologazione dei nuovi camper. Le altre soluzioni sono si piu' eleganti (sfruttano il calore gratis del motore), ma il riscaldamento uniforme della stufa + ventilazione e soprattutto il costo irrisorio del camino antivento (raccomandato nei manuali Truma per l'utilizzo della stufa in viaggio) rendono tale soluzione assai appetitosa. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:11:21
Ma intercettare la tubazione della truma e mandarci dentro il riscaldamento dei piedi della cabina quando si è in moto non si può fare? E quando si è fermi chiudere questa parte del circuito?. Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:15:44
E pensare che mi stavo rodendo il cervello di come creare un riscaldamento a termosifoni ad acqua calda con il boiler[;)][;)] poi mi sono ricordato che ho la truma a carbone e la ventilazione[:o)][:o)][:o)] Tutto quando stavo fermo..non in moto visto che per ora non ho problemi. Beh ogni tanto la mia passione nel modificare-creare mi porta lontano... ma è bellissimo lo stesso [:p][:p][:p] Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:23:39
E pensare che l'ideale sarebbe la cogenerazione, cioe' usare un generatore per produrre corrente, e nel contempo sfruttare l'aria del suo raffreddamento per scaldare la cellula. [;)]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:28:45
si e poi ci sarebbe la cobestemmiate.. bestemmie per il rumore e bestemmie per la puzza parlo fermo in moto se attacchi il generatore usi il condizionatore come pompa di calore (il mio anche se vecchiotto lo fa il B1100) Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:36:27
quote:Originally posted by Cascione Volante
si e poi ci sarebbe la cobestemmiate.. bestemmie per il rumore e bestemmie per la puzza parlo fermo in moto se attacchi il generatore usi il condizionatore come pompa di calore (il mio anche se vecchiotto lo fa il B1100) Nicola >
> Chiaro che occorre far le cose per bene: generatore ipersilenziato e catalizzato, magari a gpl, con scarico a tetto. Il B1100 non credo proprio faccia da pompa di calore: non lo fa neppure il mio 1500S. Per far caldo hanno una resistenza da 800Watt..... [:(] Comunque perderesti sempre il calore del motore. La cogenerazione e' una realta', sfruttata in diversi ambiti, e raggiunge un rendimento eccellente.

Modificato da mauring il 18/10/2007 alle 12:38:08
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:42:45
Scusa mauring ma tu che hai il generatore nel gavone posteriore non puoi convogliare l'aria con un tubo nella cellula? Comunque i condizionatori hanno una resistenza ma l'aria la fa calda...non in modo esagerato ma lo è l'ho provato alle marmore. Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:53:11
quote:Originally posted by Cascione Volante
Scusa mauring ma tu che hai il generatore nel gavone posteriore non puoi convogliare l'aria con un tubo nella cellula? Comunque i condizionatori hanno una resistenza ma l'aria la fa calda...non in modo esagerato ma lo è l'ho provato alle marmore. Nicola >
> Potrei. Ma anche semplicemente basterebbe aprire la botola che mi mette in comunicazione l'abitacolo col gavone (l'ho fatta fare apposta per controllare il generatore e poterlo spegnere dall'interno). Pero' e' un'aria un po' puzzolente, perche' il generatore un po' di puzza da benzina la fa sempre. Inoltre il generatore lo uso piu' che altro per attaccare il clima d'estate, e d'estate di tutto ho bisogno tranne che di aria calda dal gavone. [:0] [:D] La resistenza lo so che fa un discreto caldo, pero' e' una reistenza, e il suo rendimento e' assai piu' basso di una pompa di calore.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:59:53
beh hai ragione, la puzza rimane comunque... Beh la migliore soluzione alla fine è il caminetto antivento [:D][:D] Saluti Nicola
lori77
lori77
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 16:46:07
Il precedente proprietario del mio camper aveva collegato il riscaldamento dell'abitacolo con i tubi di aerazione della cellula. Una volta che il camper è in temperatura e fa caldo davanti lo fa anche dietro. Ciao[:o)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:26:32
Usi lo scambiatore per riscaldarti di notte? A veicolo spento? Forse non ho capito di cosa si tratta......Io pensavo proprio a quei radiatorini da pulmini, o da auto da collegare con quello del camper e allacciarlo con un t alla canalizzazione della Truma, tanto penso sia sufficiente collegarsi a monte della canalizzazione per portare aria in uscita su tutte le bocchette.......il radiatorino vorrei ovviamente metterlo esterno al cameper, giusto per non occupare spazio interno inutilmente. Ma anche l'idea di lory77 non è da scartare, però facendo tutto esterno camper, ho paura che l'aria arrivi tiepida tendente al fredda[xx(]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/10/2007 alle: 08:47:02
quote:Originally posted by mauring
E pensare che l'ideale sarebbe la cogenerazione, cioe' usare un generatore per produrre corrente, e nel contempo sfruttare l'aria del suo raffreddamento per scaldare la cellula. [;)] >
> In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione? Produce corrente perchè ricarica le batterie, produce moto in quanto ci scorazza ovunque e come scarto ha del calore che opportunamente convogliato ti garantisce temperatura ottimale in viaggio e cellula calda quando arrivi..e da li in poi nulla ha un rapporto spreco-beneficio migliore di quella paleozoica di "vecchia" Truma... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:00:56
quote:Originally posted by PinkPauly [purple][size=4][font=Comic Sans MS]In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione? >
> Diciamo che per produrre elettricita' e calore e' un po' sovradimensionato.... [:p] Comunque, il principio sarebbe buono: supersilenziare il propulsore del camper, fargli produrre la 220V, e sfruttare il suo calore per riscaldare d'inverno e per raffreddare d'estate (con un sistema ad assorbimento tipo quello del frigo). [:)] Energia a volonta' e come unico carburante il gasolio (meglio a questo punto un propulsore a gas, per il minor impatto ambientale).
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:02:09
quote:Originally posted by cielele
Usi lo scambiatore per riscaldarti di notte? A veicolo spento? Forse non ho capito di cosa si tratta......Io pensavo proprio a quei radiatorini da pulmini, o da auto da collegare con quello del camper e allacciarlo con un t alla canalizzazione della Truma, tanto penso sia sufficiente collegarsi a monte della canalizzazione per portare aria in uscita su tutte le bocchette.......il radiatorino vorrei ovviamente metterlo esterno al cameper, giusto per non occupare spazio interno inutilmente. Ma anche l'idea di lory77 non è da scartare, però facendo tutto esterno camper, ho paura che l'aria arrivi tiepida tendente al fredda[xx(] >
> Si, io uso lo scambiatore anche per scaldarmi di notte perché sul mio mezzo è presente un riscaldatore a gasolio da 5kW che normalmente servirebbe per riscaldare più rapidamente il motore nei climi freddi ed è possibile, come ho fattoi io, eseguire delle modifiche che permettono anche di usarlo a motore fermo per preriscaldarlo oppure per scaldare dell'acqua da far circolare nello scambiatore che ho aggiunto per la cellula. Ho fatto questo lavoro anche perché il mio mezzo ha una Truma 3002 che su un mansardato da oltre 7 metri senza doppio pavimento è decisamente poco. Per quanto riguarda lo scambiatore di calore da usare per la cellula, comunque, non cambia se l'acqua è riscaldata dal motore o dal riscaldatore a gasolio, è sempre acqua calda. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:51:21
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by PinkPauly In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">>
> Diciamo che per produrre elettricita' e calore e' un po' sovradimensionato.... [:p]
>
> Diciamo che accenderlo apposta il motore di sicuro non ne vale la pena ma sfruttare al meglio tutto il calore di scarto mentre si viaggia mi sembrerebbe un aspetto che unisce economia ad ecologia e fa apparire i nostri veicoli un passettino piu avanti... Ciao,Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:56:32
quote:Originally posted by PinkPauly Diciamo che accenderlo apposta il motore di sicuro non ne vale la pena ma sfruttare al meglio tutto il calore di scarto mentre si viaggia mi sembrerebbe un aspetto che unisce economia ad ecologia e fa apparire i nostri veicoli un passettino piu avanti... Ciao,Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Io ho comunque il dubbio che, ad esempio, con molto freddo fuori, nelle lunghe discese l'acqua del motore (e quindi anche la cellula) tenda a raffreddarsi troppo. Hai provato ? [?]

Modificato da mauring il 19/10/2007 alle 10:58:10
lori77
lori77
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 11:23:54
quote:Originally posted by cielele ...Ma anche l'idea di lory77 non è da scartare, però facendo tutto esterno camper, ho paura che l'aria arrivi tiepida tendente al fredda[xx(] >
>No, no ci si collega ad un bocchettone per i piedi (meglio lato passeggero[:D][:D][:D])dell'abitacolo poi con un tubo lo si fa passare sempre sotto i piedi, sotto il tappetino e lo si collega alla cellula, poi logico più grande è il camper più farà fatica a scaldare, ciao[:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link