quote:Originally posted by Cascione Volante> Chiaro che occorre far le cose per bene: generatore ipersilenziato e catalizzato, magari a gpl, con scarico a tetto. Il B1100 non credo proprio faccia da pompa di calore: non lo fa neppure il mio 1500S. Per far caldo hanno una resistenza da 800Watt..... [:(] Comunque perderesti sempre il calore del motore. La cogenerazione e' una realta', sfruttata in diversi ambiti, e raggiunge un rendimento eccellente.
si e poi ci sarebbe la cobestemmiate.. bestemmie per il rumore e bestemmie per la puzza parlo fermo in moto se attacchi il generatore usi il condizionatore come pompa di calore (il mio anche se vecchiotto lo fa il B1100) Nicola >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Potrei. Ma anche semplicemente basterebbe aprire la botola che mi mette in comunicazione l'abitacolo col gavone (l'ho fatta fare apposta per controllare il generatore e poterlo spegnere dall'interno). Pero' e' un'aria un po' puzzolente, perche' il generatore un po' di puzza da benzina la fa sempre. Inoltre il generatore lo uso piu' che altro per attaccare il clima d'estate, e d'estate di tutto ho bisogno tranne che di aria calda dal gavone. [:0] [:D] La resistenza lo so che fa un discreto caldo, pero' e' una reistenza, e il suo rendimento e' assai piu' basso di una pompa di calore.
Scusa mauring ma tu che hai il generatore nel gavone posteriore non puoi convogliare l'aria con un tubo nella cellula? Comunque i condizionatori hanno una resistenza ma l'aria la fa calda...non in modo esagerato ma lo è l'ho provato alle marmore. Nicola >
quote:Originally posted by mauring> In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione? Produce corrente perchè ricarica le batterie, produce moto in quanto ci scorazza ovunque e come scarto ha del calore che opportunamente convogliato ti garantisce temperatura ottimale in viaggio e cellula calda quando arrivi..e da li in poi nulla ha un rapporto spreco-beneficio migliore di quella paleozoica di "vecchia" Truma... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
E pensare che l'ideale sarebbe la cogenerazione, cioe' usare un generatore per produrre corrente, e nel contempo sfruttare l'aria del suo raffreddamento per scaldare la cellula. [;)] >
quote:Originally posted by PinkPauly [purple][size=4][font=Comic Sans MS]In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione? >> Diciamo che per produrre elettricita' e calore e' un po' sovradimensionato.... [:p] Comunque, il principio sarebbe buono: supersilenziare il propulsore del camper, fargli produrre la 220V, e sfruttare il suo calore per riscaldare d'inverno e per raffreddare d'estate (con un sistema ad assorbimento tipo quello del frigo). [:)] Energia a volonta' e come unico carburante il gasolio (meglio a questo punto un propulsore a gas, per il minor impatto ambientale).
quote:Originally posted by cielele> Si, io uso lo scambiatore anche per scaldarmi di notte perché sul mio mezzo è presente un riscaldatore a gasolio da 5kW che normalmente servirebbe per riscaldare più rapidamente il motore nei climi freddi ed è possibile, come ho fattoi io, eseguire delle modifiche che permettono anche di usarlo a motore fermo per preriscaldarlo oppure per scaldare dell'acqua da far circolare nello scambiatore che ho aggiunto per la cellula. Ho fatto questo lavoro anche perché il mio mezzo ha una Truma 3002 che su un mansardato da oltre 7 metri senza doppio pavimento è decisamente poco. Per quanto riguarda lo scambiatore di calore da usare per la cellula, comunque, non cambia se l'acqua è riscaldata dal motore o dal riscaldatore a gasolio, è sempre acqua calda. Ciao, Aldo
Usi lo scambiatore per riscaldarti di notte? A veicolo spento? Forse non ho capito di cosa si tratta......Io pensavo proprio a quei radiatorini da pulmini, o da auto da collegare con quello del camper e allacciarlo con un t alla canalizzazione della Truma, tanto penso sia sufficiente collegarsi a monte della canalizzazione per portare aria in uscita su tutte le bocchette.......il radiatorino vorrei ovviamente metterlo esterno al cameper, giusto per non occupare spazio interno inutilmente. Ma anche l'idea di lory77 non è da scartare, però facendo tutto esterno camper, ho paura che l'aria arrivi tiepida tendente al fredda[xx(] >
quote:Originally posted by mauring> Diciamo che accenderlo apposta il motore di sicuro non ne vale la pena ma sfruttare al meglio tutto il calore di scarto mentre si viaggia mi sembrerebbe un aspetto che unisce economia ad ecologia e fa apparire i nostri veicoli un passettino piu avanti... Ciao,Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly In fin dei conti cosa è il nostro motore se non un impianto a cogenerazione?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">>> Diciamo che per produrre elettricita' e calore e' un po' sovradimensionato.... [:p]
>
quote:Originally posted by PinkPauly Diciamo che accenderlo apposta il motore di sicuro non ne vale la pena ma sfruttare al meglio tutto il calore di scarto mentre si viaggia mi sembrerebbe un aspetto che unisce economia ad ecologia e fa apparire i nostri veicoli un passettino piu avanti... Ciao,Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >> Io ho comunque il dubbio che, ad esempio, con molto freddo fuori, nelle lunghe discese l'acqua del motore (e quindi anche la cellula) tenda a raffreddarsi troppo. Hai provato ? [?]
quote:Originally posted by cielele ...Ma anche l'idea di lory77 non è da scartare, però facendo tutto esterno camper, ho paura che l'aria arrivi tiepida tendente al fredda[xx(] >>No, no ci si collega ad un bocchettone per i piedi (meglio lato passeggero[:D][:D][:D])dell'abitacolo poi con un tubo lo si fa passare sempre sotto i piedi, sotto il tappetino e lo si collega alla cellula, poi logico più grande è il camper più farà fatica a scaldare, ciao[:o)]