CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore serbatoio grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 12/11/2011 alle: 17:52:05
Ciao, devo mettere una serpentina riscaldante sotto al serbatoio delle grigie, è alimentata a 220v, la mia intenzione è di metterne una da 75w. Troppi per riuscire a vedere anche tv,decoder,luci,frigo ecc..? Grazie.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:12:12
no,anche perche' se e' alimentata a 220 vuol dire che sei in campeggio. se pensi di farlo con l'inverter,attaccala il minimo indispensabile,e metti anche una batteria dedicata,isola il serbatoio. meglio ancora,ma solo se sei in AA o camping,apri lo scarico e metti sotto un secchio di raccolta che svuoti man mano che si riempie,se invece prevedi che nel w.e. il serbatoio non ti si riempie,quando torni a valle ti si sgela e lo svuoti. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:24:30
Ma con le grigie che ci fai? Se le riutilizzi per farci il bagno allora la tua idea può andare ma se il loro destino è comunque quello di finire nello scarico del campeggio allora buttaci semplicemente un'abbondantissima manciata di sale come quello dell'ANAS. MArco.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 12/11/2011 alle: 19:09:36
La mia paura è di sforare coi watt nelle AA avide di energia... Il sale secondo me tipo a Livigno abbassa il punto di congelamento ma a -20 e più non è sufficiente. Del secchio non se ne parla proprio.
arturino
arturino
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 19:23:23
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/11/2011  19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso permettermi: bravo! Perchè? Per la tua decisione di trovare soluzioni alternative all'antiestetico e soprattutto puzzolente e ******so secchio lasciato sotto lo scarico aperto. Io non ho mai visto nessuno che togliesse e svuotasse il secchio prima che l'acqua tracimasse e formasse pozze luride congelate. Ed anche ammettendo di svuotarlo per tempo, dove lo si svuota? Si lasciano sulle griglie di scarico dei campeggi e delle aree di sosta quei brutti affari tronco-conici scuri e congelati? Oppure, fuori dalle aree, si lasciano ai bordi delle strade e dei parcheggi? Non si può fare ciò che si vuole con i camper (secchi, generatori, motori accesi, ecc...); se non si è attrezzati per la stagione fredda si va in albergo! Detto ciò il consiglio migliore che ti posso dare è quello di chiudere il serbatoio delle grigie all'interno di un contenitore coibentato, nei limiti ghigliottina compresa, entro il quale farai arrivare la prolunga di una delle canalizzazioni della stufa. Esattamente come i serbatoi coibentati di serie sui mezzi che non hanno il doppio pavimento. E' un po' complesso lo so, bisognerebbe farlo in Luglio! [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 12/11/2011 alle: 19:52:23
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/11/2011  19:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho intenzione di usare un cavo resistenza lungo 7,5 mt in modo da creare una serpentina a contatto col fondo del serbatoio e intorno alla ghigliottina e poi coibentare con lastre tipo polistirolo e portare la spina sotto la porta della cellula. Quando serve la attacco con la prolunga alla presa industriale (doppia)esterna. Sull'adria che avevo la resistenza di serie era comoda. Volevo evitare di portare tubi della stufa all'esterno sia per il lato dell'esecuzione (buco pavimento ecc.) sia per la tratta esposta al freddo.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 12/11/2011 alle: 22:03:28
salve... copio e incollo la mia risposta su un precedente 3d simile: " scarico sottozero "... salve... ...ho smontato il serbatoio ( ed è il lavoro più "difficile" perchè occorre alzare il mezzo, per poter sfilare il serb. una volta sganciato... ) poi l'ho rivestito con pannelli di polistirolo da edilizia, incollati con silicone su ogni lato, inserendo prima una resistenza adesiva da terrari ( sembra un foglio A4 ) da 220V-30W, sul fondo, in prossimità della ghigliottina ( e interruttore ON-OFF sotto lavello ) e infine rivestito il tutto con carta adesiva nera in PVC ( si trova a rotoli in ferramenta )... provato poi a Corvara-Colfosco, per una settimana da -5 a -18, e alla fine scaricato senza problemi... ... occorre naturalmente allaccio elettrico, dimenticavo, anche la ghigliottina è stata fasciata con un manicotto di coibente per tubi idraulici... perchè se ghiaccia lei, allora il problema resta... id="red"> ciao attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 13/11/2011 alle: 07:43:54
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/11/2011  19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> -20 per un serbatoio NON coibentato sono ingestibili da una resistenza elettrica. Nulla da fare, con quelle temperature lì devi per forza coibentare come saggiamente ti ha suggerito arturino. Dopo potrai deviarci il riscaldamento in qualche modo. Ricordiamoci una cosa, le bocchette dell'aria calda in cabina equivalgono a 4500 watt, con 75 watt immagina da solo a -20 che ci fai. Sicuramente a serbatoio vuoto fondi la plastica... Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 13/11/2011 alle: 07:59:57
Da profano della materia, ma davvero con 30w, ma anche 75w si riesce ad aumentare di temperatura un serbatoio diciamo da 50 litri (metà serbatoio) di 30°? Già perchè a -30° si deve portare l'acqua quantomeno a 0° per scaricare, e forse non basta, Marco (Emme48) aiutami tu in questo calcolo[;)][;)] P.S. Ok stavo scrivendo mentre rispondevi, Ma mi stavi leggendo nel pensiero?[}:)][}:)][}:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 13/11/2011 alle 08:01:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 13/11/2011 alle: 08:06:07
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/11/2011  07:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Se fuori ci sono -20 ci deve essere un discreto isolamento tra il fuori e l'acqua delle grigie. Sul mio nuovo camper il serbatoio delle grigie ( e anche quello delle chiare) saranno INTERNI alla cellula abitativa. Concordo che il secchio sotto lo scarico aperto si discosta pochissimo dallo scarico selvaggio...[}:)] MArco.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 13/11/2011 alle: 08:50:48
Con 75w la plastca non si fonde. Che lo coibento con polistirolo non c'è dubbio. L'adria izola che avevo aveva la resistenza orignale della casa ma non era coibentato eppure non si è mai ghiacciato. Sul catalogo g.sinternational hanno per esempio una serpentina esterna made in u.s.a. che con 55w funziona per 110 lt.

Modificato da FabriM il 13/11/2011 alle 08:55:01
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 13/11/2011 alle: 13:51:04
Io ho il serbatoio esterno e ho realizzato una coibentazione simile a quella descritta da lusimassi, con un cavetto riscaldante da 30W sul fondo e, da quando c'ero, ho aggiunto una sonda di temperatura nhel serbatoio per il termometro che ho posizionato all'interno del camper accanto all'interruttore che comanda la sonda. Considerando che dentro al serbatoio delle acque grigie arriva acqua sempre calda (lavello cucina, doccia, ecc...), la coibentazione permette una buona inerzia termica. Fino a temperature esterne superiori a -10°C, l'acqua rimane sempre calda senza accendere il cavetto se viene usato il camper in maniera normale, quindi docce giornaliere, lavaggio piatti ogni pasto, ecc... Naturalmente se non si aggiunge acqua calda ogni tanto, si ghiaccia anche quella. A temperature inferiori, accendo il cavetto quando vedo la temperatura inferiore a 4 ° e, in ogni caso, di notte, quando c'è la temperatura minima esterna e il minor afflusso di acqua calda nel serbatorio. Non ho mai avuto problemi con il ghiaccio. Ciao. Lorenzo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 13/11/2011 alle: 14:55:58
salve... quoto GNACCA, e... gli dò un bel BRAVO[:D][;)]... perchè descrive un'esperienza diretta, PROVATA sul campo... vorrei inoltre far notare che normalmente "gettiamo" nel serbatoio, acqua abbastanza sopra lo zero, specialmente dopo rigovernature e docce... quindi, la coibentazione del serbatoio aumenta il tempo prima del congelamento, e se la resistenza riesce a tenere l'acqua a + 1° il gioco è fatto... ri-ripeto, nel mio, con resistenza da 30W, dopo una settimana da - 5° il giorno, e fino a - 18° la notte ( non abbiamo mai fatto la doccia sul camper, forse 2/3 rigovernature, poichè la sera mangiavamo in pizzeria ecc...) alla fine ho scaricato sulla griglia senza problemi.... la mia resistenza, è adesiva ( per dimensione sembra un foglio A4 ) è posizionata/incollata sul fondo, all'esterno, in prossimità della valvola di scarico, e sopra ad essa c'è la coibentazione da 2cm, con pannelli da edilizia... i 30W a 220V, sulla colonnina del campeggio non danno problemi, escluso, forse, per campeggi di CANAZEI e CAMPITELLO, che forniscono max 600-800W ( provato )... ciao attutti massimo bonaccorsi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:17:37
Pensavo... di dire una ca..ata. [:D][:D][:D] Avete visto il Teporino? (www.teporino.it) E' una borsa dell'acqua calda che ha al suo interno una resistenza che scalda il liquido contenuto in 10 minuti. Io ce l'ho (costa 10 euro), cosuma sui 400W e la borsa risulta bollente, da non tenerla in mano per più di qualche secondo. Io penso che se funziona per una cosa "delicata" come la borsa dell'acqua calda, senza surriscaldare la zona dello spinotto, senza surriscaldare la stoffa ecc, sta in immersione senza problemi... potrebbe essere adattata al serbatoio delle grigie? La potenza è notevole e secondo me basterebbe per sghiacciare molti litri d'acqua. Inoltre la potenza dovrebbe essere sopportata tranquillamente dalle colonnine dei campeggi/AA. La modifica sul serbatoio inoltre dovrebbe essere minima e lo spinotto fornito si attacca direttamente sulla resistenza (tra l'altro il foro dello spinotto è fornito di tappo). Che ne dite? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:31:06
Secondo me 400w sono troppi, penso che tu riesca ad attaccare poco altro per non sforare coi watt.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/11/2011 alle: 13:54:18
Vabbè, logicamente sarebbe da attaccare SOLO la resistenza per... diciamo un oretta, giusto il tempo di scongelare un po' di acqua. Solitamente il serbatoio non si gela tutto. L'unica volta che mi è successo era congelata solo la zona della ghigliottina. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link