quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/11/2011 19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso permettermi: bravo! Perchè? Per la tua decisione di trovare soluzioni alternative all'antiestetico e soprattutto puzzolente e ******so secchio lasciato sotto lo scarico aperto. Io non ho mai visto nessuno che togliesse e svuotasse il secchio prima che l'acqua tracimasse e formasse pozze luride congelate. Ed anche ammettendo di svuotarlo per tempo, dove lo si svuota? Si lasciano sulle griglie di scarico dei campeggi e delle aree di sosta quei brutti affari tronco-conici scuri e congelati? Oppure, fuori dalle aree, si lasciano ai bordi delle strade e dei parcheggi? Non si può fare ciò che si vuole con i camper (secchi, generatori, motori accesi, ecc...); se non si è attrezzati per la stagione fredda si va in albergo! Detto ciò il consiglio migliore che ti posso dare è quello di chiudere il serbatoio delle grigie all'interno di un contenitore coibentato, nei limiti ghigliottina compresa, entro il quale farai arrivare la prolunga di una delle canalizzazioni della stufa. Esattamente come i serbatoi coibentati di serie sui mezzi che non hanno il doppio pavimento. E' un po' complesso lo so, bisognerebbe farlo in Luglio! [:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/11/2011 19:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho intenzione di usare un cavo resistenza lungo 7,5 mt in modo da creare una serpentina a contatto col fondo del serbatoio e intorno alla ghigliottina e poi coibentare con lastre tipo polistirolo e portare la spina sotto la porta della cellula. Quando serve la attacco con la prolunga alla presa industriale (doppia)esterna. Sull'adria che avevo la resistenza di serie era comoda. Volevo evitare di portare tubi della stufa all'esterno sia per il lato dell'esecuzione (buco pavimento ecc.) sia per la tratta esposta al freddo.
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/11/2011 19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> -20 per un serbatoio NON coibentato sono ingestibili da una resistenza elettrica. Nulla da fare, con quelle temperature lì devi per forza coibentare come saggiamente ti ha suggerito arturino. Dopo potrai deviarci il riscaldamento in qualche modo. Ricordiamoci una cosa, le bocchette dell'aria calda in cabina equivalgono a 4500 watt, con 75 watt immagina da solo a -20 che ci fai. Sicuramente a serbatoio vuoto fondi la plastica... Marco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/11/2011 07:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Se fuori ci sono -20 ci deve essere un discreto isolamento tra il fuori e l'acqua delle grigie. Sul mio nuovo camper il serbatoio delle grigie ( e anche quello delle chiare) saranno INTERNI alla cellula abitativa. Concordo che il secchio sotto lo scarico aperto si discosta pochissimo dallo scarico selvaggio...[}:)] MArco.