CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare Ecovip 2.1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/11/2011 alle: 11:32:05
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 01/11/2011  08:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se sul tue EV è come dici per mè le facevano peggio , il rscaldamento supplementare deve o meglio dovrebbe essere indipendente da quello in gabina guida ma probabilmente mamma Laika lo ha capito dopo le eventuali svariate lamentele , avendoli abbinati non vedo quale giovamento se ne tragga e quidare come se fossimo in un forno per riscaldare anche la cellula non mi sembra sia una soluzione ottimale mentre se fossero indipendenti come ultimamente lo sono è tutt'altro viaggiare mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:51:39
quote:Risposta al messaggio di Silvia B inserito in data 29/10/2011  14:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SILVIA,Volevo farti gli auguri per domani [:)] ho sbirciato il calendario ed è il tuo onomastico,va bè che oggi siamo tutti santi e tutti in festa augurale [:D] Buon Onomastico,Auguri. ANTO15
14
Munzo
Munzo
26/04/2011 5
Inserito il 01/11/2011 alle: 19:11:42
Ciao. Ho un Kreos 3002 e come già detto in precedenza, l'interrutore on/off è facilmente individuabile sul cruscotto. Ora, io ero interessato alla regolazione dei quel flusso d'aria perchè eccessivamente potente e fastidioso per chi è seduto alla dinette. Nessuno ha inserito un regolatore (potenziometro o regolatore di potenza?) di velocità della ventola oppure ha reindirizzato l'aria calda a tutte le bocchette della cellula? P.S. Io non ho mai notato l'eventuale efficacia della regolazione della temperatura tramite il regolatore della temperatura sul cruscotto. Munzo
14
Silvia B
Silvia B
21/08/2011 117
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:00:55
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 01/11/2011  14:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Anto! Troppo carina! Ciao!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:39:27
Buongiorno Mario. Non capisco quello che dici, ossia regolando la leva sul cruscotto io posso avere aria più o meno calda nella dinette semplicemente attivando la ventola posteriore. In cabina se non accendo la ventola, l'aria calda che entra dalle bocchette è minima e in inverno direi più che gradevole. Se voglio più caldo regolo la velocità della ventola delle bocchette anteriori. Per esperienza comunque l'aria calda emessa dal riscaldatore posteriore è più che sufficente per riscaldare tutto il camper e tengo le bocchette anteriori chiuse con la funzione ricircolo. Se ho troppo caldo sposto la leva verso il blu e regolo sia davanti che dietro. La cosa sicuramente fastidiosa e quella di non poter regolare la velocità della ventola posteriore, che spara veramente troppa aria
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2011 alle: 12:30:47
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/11/2011  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno anche da parte mia , sicuramente come regolare la temperatura di viaggio in gabina guida è una questione di gusti e non discuto ma esiste un ma : le 2 zone da riscaldare sono totalmente differenti con diverse volumetrie e diverse dispersioni termiche , riscaldarle e gestirle indipendentemente a mio parere è la miglior soluzione , tu dici che sul tuo VR avendo l'impiantino unificato regolando le bocchette in gabina e intervenedo sulla ventilazione ti trovi bene mandando un giusto calore in cellula e su questo ti do piena ragione ma le condizioni del viaggio sono quasi sempre differenti e nel tuo e altrui caso per dare il giusto calore in cellula devi continuamente regolarti la temperatura in gabina altrimenti cuoci (correggimi se sbaglio) con un sistema indipendente questo problema non esiste perchè entrambi le 2 zone potranno esere gestite a piacere e diversificate , ora lasciamo perdere il discorso che mamma Laika anche con il sistema sdoppiato abbia cannato ugualmente perchè potevano benissimo rendere il riscaldamento supplementare con possibilità di regolazione e pozizionare il riscaldatore non frontale alla cassapanca ma laterale con deviazione dell'aria verso la coda cellula e sarebbe stato decisamente meglio ma spero che prima o poi capiscano e provvedano , se i laikisti se ne sbattono senza lamentarsi e far presente il problema che esiste da sempre la cara mamma laika continuerà per loro comodo e risparmio a cananre volutamente , io la vedo con questa ottica se poi tu e altri laikisti di quel sistema ne siete soddisfatti allora non discuto ma sul mio ex EV pur essendoci il riscaldamento supplementare indipendente che funzionava benissimo ma la sua gestione era pessima non ne ero per nulla soddisfatto e potevano fare di meglio mooolto meglio , io stesso mi ero deciso a modificarlo ma poi vendetti il camper ma se fossi in voi o diventassi ancora un laikista gli romperei i maroni fino alla nausea ma da solo otterei ben poco o nulla e su quel riscaldamento dovrei metterci mano personalmente , dai diciamocela tutta fino in fondo che Laika non deve annegare in un bicchiere d'acqua come in questo caso , non credo che abbinare un termostato e una gestione della ventola su quel riscaldatore incida notevolmente sui loro listini ma con poco in piu avrebbero modo di mantenere la loro nota fama , non aggiungo altro ma ne avrei un libro intero , se sbaglio mi farebbe piacere sapere dove sto sbagliando ciao Mario Nardio PC

Modificato da ecostar il 03/11/2011 alle 12:39:38
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/11/2011 alle: 12:59:36
Grazie mille per la risposta. Effettivamente come dici tu a volte è solo un fatto soggettivo. Personalmente non riesco a vedere il problema proprio perchè io mi trovo bene così. Probabilemente su cellule più grosse è un peccato avere a disposizione uno strumento che non ti supporta. Rimango comunque dell'idea che una volta laika lavorava sicuramente meglio . Fino al 2002 ho visto veramente delle belle cose. Oggi non credo che ricomprerei quuesto marchio. Grazie ancora una volta per i tuoi interventi chiari e pacati [;)] Buona giornata e a presto su altre discussioni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:23:12
quote:Risposta al messaggio di Silvia B inserito in data 29/10/2011  14:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Silvia, il funzionamento da te indicato è quello corretto. Diciamo che non è necessario tenere al max la manopola della temperatura, ma quasi. Nonostante tutto se vuoi avere caldo solo dietro senza "morire" davanti è semplice: 1) manopola temperatura sul rosso 2) ventola riscaldatore supplemantare accesa 3) dosa la velocità della ventola cabina per ottenere il caldo desiderato 4) qualora volessi mandare il caldo solo dietro, spegni la ventola della cabina, e CHIUDI/PARZIALIZZI con il ricircolo. Per farla breve, se in cabina spegni la ventola e metti il ricircolo, anche se la manopola della temperatura è al max NON entrerà più aria, quindi niente caldo [:D] ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:31:58
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/11/2011  12:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente qualche anno fa laika lavorava meglio ma questo vale per tutti i marchi e come tutti anche laika aveva e ha tutt'ora il proprio cadavere nascosto e qualche pecca non mancava e non manca , belli fuori-bellissimi dentro ma la sostanza spesso lascia a desiderare e se continuano a limare dove non dovrebbero sarà sempre peggio ciao
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:37:08
Se vinco il super! [:)]Ti prendo

http://www.caravanpark.it/P/688...

[^]Ma se la schedina,non la compro mai! Che giornata1Triste e malinconica. Ciao. ANTO15
17
marconeve
marconeve
18/07/2008 92
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:40:26
secondo me avere il riscaldatore è sempre un'aggiunta in più , da quel che ne so non ci sono tanti marchi che lo danno di serie , poi che tutte le cose si possano fare meglio è indiscutibile . Come sono quelli dei Challenger e Chausson ? sono fatti diversamente ? E quelli che si piazzano aftermarket come sono fatti e come vanno ? Ciao a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2011 alle: 19:18:36
quote:Risposta al messaggio di marconeve inserito in data 03/11/2011  18:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che è una aggiunta in piu ma è una aggiunta che non regalaqno e la si paga profumatamente , non si tratta di come funzionano perchè tutti quei riscaldatori supplementari il loro lavoro lo svolgono ma si tratta di come vengono installati e dalle possibilità di gestirli che è ben diverso dal solo banale funzionamento ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2011 alle: 19:45:50
Ciao, sul mio mezzo Icaro 4 S con radiatore cellula montato all'origine ho fatto cosi':ho messo un regolatore di velocita per la ventola tipo Truma, e la gestisco con un termostato ambiente elettronico a pile, anche se i due radiatori sono montati in serie è possibile regolare la temperatura cellula in maniera autonoma, ovviamente il tutto è integrato con un bel Thermo top. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2011 alle: 23:45:26
Enzo , anche tu per avere un riscaldamento supplementare governabile come dovrebbe essere hai dovuto metterci mano perchè quel cha passava il convento non era dei migliori sistemi ma butato li a caso e di comodo tanto per dare una valutazione apparenemente superiore a quel VR ma quel riscaldamento supplementare te lo hanno fatto pagare fior di quatrini poi hai dovuto spenderne altri per renderlo funzionale come dovrebbe , i vari allestitori un riscaldamento simile lo devono instalalre con un minimo di cervello dando possibilità di gestirlo al meglio ma alcuni in quel verso non ci vedono e non ci sentono mario
14
Munzo
Munzo
26/04/2011 5
Inserito il 04/11/2011 alle: 09:56:26
Ringrazio vivamente ENZO al quale chiedo di dettagliare meglio come ha regolato la ventola (hai un semplice ON/OFF elettrico sull'alimentazione gestito dal termostato, oppure oltre a questo hai inserito una vera e propria regolazione della velocità?)e prego ECOSTAR di astenersi dal postare commenti polemici che non arricchiascono l'informazione tecnica. Anche se, in definitiva, concordo con il suo pensiero. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/11/2011 alle: 10:44:14
quote:Risposta al messaggio di Munzo inserito in data 04/11/2011  09:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma polemico verso chi ? , intanto se vuoi sfruttare il tuo riscaldatore come si deve dovrai metterci mano di tasca tua e ti assicuro che non sei l'unico laikista con tale problema , piu che polemica la chiamerei critica e informazione , ti ricordo che una critica sensata e non polemica come la definisci per entrambi le faccie della medaglia è sempre utile se vuoi migliorare e il tuo riscaldatore fosse comandato da una elettrovalvola quella elettrovalvola oltre al classico interruttore un/off di serie dovresti comandarla anche con un termostato ambiente + un variatore di velocità sulla ventola ma con l'aggiunta di un termostato di minima , il termostato di minima servirebbe per fermare la ventola quando il riscaldatore raggiunge una temperatura inferiore di circa 35 °C per raggiunta temperatura impostata dal termostato ambiente e conseguente chisura elettrovalvola , ovviamente si potrebbe anche fare a meno del termostato ambiente e termostato di minima accontentandosi della sola regolazione ventola che sarebbe comunque un valido compromesso se invece fosse senza elettrovalvola basterebbe solo un variatore di velocità + eventuale termostato on/off ma quest'ultimo potresti anche evitarlo perchè il riscaldatore esssendo comandato dal regolatore ricaldamento gabina e se non vuoi gelare in gabina esso rimarrebbe comunque sempre caldo ma con la ventola ben gestita anche senza termostato otterresti una accettabile regolazione se questa banale tipologia di regolazione e gestione fosse stata eseguita dall'allestitore sicuramente ne eri soddisfatto , allora perche dovete tacere e far finta di nulla come se il problema non esistesse , tieni presente che quanto ho suggerito è stato suggerito da chi gli impianti termici quelli veri li insstalla da una vita per l'informaazione tecnica spero di averti soddisfatto ma per cortesia non invitarmi nell'astenermi da critiche in merito agli allestitori perchè sbaglieresti pestandoti la coda da solo mario

Modificato da ecostar il 04/11/2011 alle 11:57:46
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 04/11/2011 alle: 11:49:46
[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/11/2011  10:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAOOOOOooooooooooooo!! Buona giornata [:)][;)][:D]e.... ....con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in - [;)]id="red"> PS.Mario,leggi sul Post Altro [:D]sono felice ma Alberto non lo sarà ANTO15
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 04/11/2011 alle: 12:26:12
Concordo pienamente con ECOSTAR (Mario) Io penso che gli allestitori di camper dovrebbe innanzitutto fare i camperisti. Secondo me questi personaggi un camper lo hanno usato solo sulla carta altrimenti non si spiegherebbero tante anomalie in fase progettuale Toni
14
Munzo
Munzo
26/04/2011 5
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:09:41
Ecostar (Mario) ecco un post interessante. Una chiara e dettagliata esposizione e motivazione di quanto sarebbe meglio fare, ovviamente da soli .... Grazie per le info, vedrò di organizzarmi e predisporre l'impianto. Ma visto che siamo sul pezzo, nessuno ha mai pensato di redistribuire l'aria attraverso l'impianto esistente scaldando tutta la cellula? e non solo la prima dinette?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/11/2011 alle: 14:23:15
quote:Risposta al messaggio di Munzo inserito in data 04/11/2011  13:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>riscaldare la cellula con il radiatore supplementare sfrutatndo la canalizzazzione esistente si può benissimo fare ma bisogna installare un radiatore apposito canalizzabile con una idonea portata d'aria sempre gestibile ma bisogna interrompere elettricamente o manualmente il tratto di tubo verso la stufa , questo sistema andrebbe bene su cellule picole ma su quelle medio grandi con temperature esterne prossime allo zero termico o inferiori avremmo una fonte termica (motore) insufficente e a mio parere non ne varrebbe la pena mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link