quote:Risposta al messaggio di Munzo inserito in data 04/11/2011 09:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,come detto, la regolazione della velocità della ventola è fatta con il comando Truma delle stufe 3002 e simili, me lo ha regalato un addetto dell'officina del rimessaggio, era montato su una vecchia roulotte demolita. Ovviamente la velocità non ha regolazione automatica, per ora, ma mi permette un sufficente riscaldamento ed una rumorosità piu' che accettabile, la gestione è affidata al termostato ambiente con sistema on/off, ma vi assicuro che con l'impianto cosi' realizzato,usato anche a motore spento con l'aiuto del Webasto, ho ottenuto una regolazione piacevole della temperatura in cellula, ed un riscaldamento alternativo alla Truma, ovviamente con altri accorgimenti che non mi dilungo a spiegare, ho in programma di installare una Trumavent per canalizzare il tutto nell'impianto della Combi ma questa è un'altra storia. Un saluto a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/11/2011 15:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario,ho in mente diverse modifiche all'impianto di riscaldamento, a parte la canalizzazione che non presenta alcuna difficoltà, vorrei utilizzare il Thermo Top in modo piu' razionale, ossia al raggiungimento della temperatura impostata non far spegnere la ventola ma lasciarla girare a velocità ridotta cercando di far lavorare il WB a mezza potenza in modo da garantire un riscaldamento continuo con un ridotto numero di accensioni del bruciatore che si spegnerà soltanto ad una soglia leggermente piu' alta,quando la ventola si fermerà definitivamente, ora il riscaldatore funziona on/off va bene ma le frequenti accensioni riducono l'autonomia elettrica, se hai qualche idea o consiglio lo accetto volentieri sperando di aver fatto capire i miei obbiettivi. Un saluto Enzo