CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare Ecovip 2.1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 04/11/2011 alle: 15:22:45
quote:Risposta al messaggio di Munzo inserito in data 04/11/2011  09:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,come detto, la regolazione della velocità della ventola è fatta con il comando Truma delle stufe 3002 e simili, me lo ha regalato un addetto dell'officina del rimessaggio, era montato su una vecchia roulotte demolita. Ovviamente la velocità non ha regolazione automatica, per ora, ma mi permette un sufficente riscaldamento ed una rumorosità piu' che accettabile, la gestione è affidata al termostato ambiente con sistema on/off, ma vi assicuro che con l'impianto cosi' realizzato,usato anche a motore spento con l'aiuto del Webasto, ho ottenuto una regolazione piacevole della temperatura in cellula, ed un riscaldamento alternativo alla Truma, ovviamente con altri accorgimenti che non mi dilungo a spiegare, ho in programma di installare una Trumavent per canalizzare il tutto nell'impianto della Combi ma questa è un'altra storia. Un saluto a tutti Enzo
14
Munzo
Munzo
26/04/2011 5
Inserito il 04/11/2011 alle: 15:27:50
Miiiii, in definitiva tanti, troppi dettagli da considerare per realizzare un vero impianto doc, ma qualcosa escogiterò. Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/11/2011 alle: 15:57:11
grande Enzo , tu con il Thermotop hai svariate possibilità in più che se ben sfruttate ottieni parecchio , da parte mia il prossimo camper sarà esclusivamente con riscaldamento Alde con tutte le sue varianti sia gas che gasolio , basta gola secca , basta zone morte mal riscaldate , basta polvere , basta modifiche , e speriamo basta incaz**ture ma costi quel che costi l'impianto srà seguito e progettato dal sottoscritto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 04/11/2011 alle: 22:40:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/11/2011  15:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario,ho in mente diverse modifiche all'impianto di riscaldamento, a parte la canalizzazione che non presenta alcuna difficoltà, vorrei utilizzare il Thermo Top in modo piu' razionale, ossia al raggiungimento della temperatura impostata non far spegnere la ventola ma lasciarla girare a velocità ridotta cercando di far lavorare il WB a mezza potenza in modo da garantire un riscaldamento continuo con un ridotto numero di accensioni del bruciatore che si spegnerà soltanto ad una soglia leggermente piu' alta,quando la ventola si fermerà definitivamente, ora il riscaldatore funziona on/off va bene ma le frequenti accensioni riducono l'autonomia elettrica, se hai qualche idea o consiglio lo accetto volentieri sperando di aver fatto capire i miei obbiettivi. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/11/2011 alle: 01:21:18
Enzo credo di aver capito cosa vorresti fare , se non erro il Weba di per sè modula la sua potenza da 2,5 a 4,2 o 5,25 kw e fin qui siamo a posto , bisognerebbe trovare il sistema di sfruttare la potenza minima del weba e mantenerla evitando il piu possibile le accensioni e spegnimenti on/off e quì non è facile perchè il tutto sarà vincolato dalla temperatura esterna e quella interna impostata da mantenere secondo mè dovresti eliminare il termostato on/off sostituendolo con una centralina 12 v con termostato modulante , in questo modo all'avvicinarsi della temperatura impostata incominciano a diminuire i giri della ventola e si fermerà a raggiunta temperatura , intervenendo in questo modo il weba esegue meno spegnimenti e accensioni , il problema è che sia la centralina/termostato modulante che ventola devono essere in stretta simbiosi e non credo siano reperibili abbinati o abbinabili , dovrei anche informarmi se tale centralina sia in grado di pilotare una ventola in modulazione continua ed eventulmente quale tipo di motore ventola sia abbinabile e con quali tensioni possono lavorare , a magazzino ho un paio di quelle centraline/termostato modulanti con dei problemi e domani se trovo le caratterische tecnice di funzionamento e tensioni ti faccio sapere , per il momento non mi vengono altre soluzioni ma di solito per mè la notte è buona consigliera e se mi venisse qualche bizzarra idea te la allungo piu che volentieri mi incuriosisce l'ottima idea del Trumavent che sicuramente abbinerai a uno scanbiatore acqua/aria ciao mario

Modificato da ecostar il 05/11/2011 alle 01:56:11
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/11/2011 alle: 07:48:27
Scusate se mi intrometto, avrei intenzione di montare un webasto thermotop oppure un Eberspächer ad acqua per riscaldare il motore, la cabina anteriore e magari anche il riscaldatore supplementare in dinette. Sapete quali sono le differenze tra i due? Ad occhio sembrano molto simili. Qualcuno di voi ha realizzato l'impianto come pensavo io? I costi a quanto arrivano? Magari una volta realizzato sarebbe bello poter mettere qualche convettore di calore nel doppio pavimento e zona cabina. In parole povere una mini realizzazione di impianto alde. Scusate le troppe domande. CIAO. Lorenzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 05/11/2011 alle: 09:27:21
Grazie Mario, ho capito cosa intendi, credo però sia abbastanza difficile interfacciare le centraline modulanti con una Trumavent, farò delle prove con i termostati a doppia soglia cercando di avvicinare il funzionamento del Thermo Top ad una Combi 4000 a due stadi di potenza, il primo a 5KW per raggiungere in breve tempo il confort desiderato, il secondo 2,5 di mantenimento ed ovviamente di off al superamento sella soglia piu' alta, vedremo...A Lorenzo suggerisco di leggersi il "trattato" sui riscaldatori ad acqua su Accessori dove trovarà risposte ai suoi quesiti. Webasto ed Eberspacher sono due ottimi prodotti con affidabilità sovrapponibile personalmente preferisco il primo per semplicità di manutenzione e reperibilità nel mercato dell'usato, se ben montati danno grandi soddisfazioni.I costi sono molto variabili e dipendono, ovviamente da cosa si vuole ottenere e come si reperisce il riscaldatore che da nuovo ha il costo non indifferente di oltre 1000 euro, un saluto Enzo
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/11/2011 alle: 09:35:30
Grazie per ora Enzo. Lorenzo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/11/2011 alle: 16:45:32
Tornando alla domanda iniziale confermo che anche il mio EV 2.1 del 2004 funziona così .. la temperatura dell'aria in dinette si regola con la manupola caldo freddo del cruscotto. Mauro
14
robalo2660
robalo2660
08/11/2011 11
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:06:31
Salve amici, anch'io ho il riscaldatore supplementare cellula con il radiatore montato sotto la dinetta,ho un interruttore sul cruscotto che aziona solo la ventola del radiatore (cellula),ma comunque la temperatura la gestisco con la stessa leva "caldo/freddo" della cabila, quindi per non arrostirmi chiudo tutte le bocchette della cabina oppure ne lascio qualcuna aperta giusto per poi non congelare, però leggendo ora i vostri commenti apporterò qualche modifica per migliorare questa situazione il mio mezzo è un Icaro S5 su Daily del 1999 anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link