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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 22:17:20
Buonasera a tutti
Era da un po' che ci pensavo e finalmente l'ho fatto.
Ho realizzato un riscaldatore supplementare per scaldare la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore.
So di non aver inventato nulla di nuovo ma il fatto di averlo realizzato in autonomia mi da grande soddisfazione e vorrei condividerla.
Ho iniziato con due derivazioni che prelevano l'acqua calda dai tubi del riscaldamento cruscotto, con relative valvole di chiusura, da cui ho diramato due tubi che ho cablato con attenzione fino al gavone, sotto uno dei letti gemelli, dove è alloggiata la Truma combi 6.
Ho collegato i tubi a un radiatore aggiuntivo che ho piazzato davanti alla ventola di aspirazione della Truma con l'intento di sfruttare la ventilazione originale per una diffusione più capillare del calore.
Oggi pomeriggio prova generale e dopo qualche incertezza iniziale, dovuta al riempimento dell'impianto aggiuntivo, il calore ha iniziato a diffondersi e il controllo perdite ha dato esito positivo, quasi non ci credevo.
In realtà la prova in viaggio devo ancora farla ma visto il calore ottenuto sono piuttosto ottimista.
Allego qualche foto.

IMG_20190926_184451(6).jpgIMG_20190926_184554(6).jpgIMG_20190926_184545(6).jpgIMG_20190926_184442(6).jpg
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 22/01/2020 alle 19:27:46
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/09/2019 alle 22:17:20

Buonasera a tutti Era da un po' che ci pensavo e finalmente l'ho fatto. Ho realizzato un riscaldatore supplementare per scaldare la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore. So di non aver inventato nulla
di nuovo ma il fatto di averlo realizzato in autonomia mi da grande soddisfazione e vorrei condividerla. Ho iniziato con due derivazioni che prelevano l'acqua calda dai tubi del riscaldamento cruscotto, con relative valvole di chiusura, da cui ho diramato due tubi che ho cablato con attenzione fino al gavone, sotto uno dei letti gemelli, dove è alloggiata la Truma combi 6. Ho collegato i tubi a un radiatore aggiuntivo che ho piazzato davanti alla ventola di aspirazione della Truma con l'intento di sfruttare la ventilazione originale per una diffusione più capillare del calore. Oggi pomeriggio prova generale e dopo qualche incertezza iniziale, dovuta al riempimento dell'impianto aggiuntivo, il calore ha iniziato a diffondersi e il controllo perdite ha dato esito positivo, quasi non ci credevo. In realtà la prova in viaggio devo ancora farla ma visto il calore ottenuto sono piuttosto ottimista. Allego qualche foto. Il meglio è nemico del bene
...
Bel lavoro, complimenti ... lo feci anch'io sul mio primo camper, ora su questo è di serie, lo ritengo un accessorio fondamentale per l'inverno, l'unico dubbio è che hai portato i tubi fino in coda mi pare di aver capito, non so quanto è lungo il tuo camper ma se ha i letti gemelli è abbastanza lungo, il dubbio che ti dicevo è che viaggiando sotto il pianale, d'inverno a temperature molto basse rischi che l'aria calda si raffreddi durante il tragitto... io lo misi nella seduta della dinette e poi diramai dei tubi flessibili canalizzando l'aria ma all'interno del camper... inoltre io usai tubi in rame meno soggetti a rotture,  rivestiti di neoprene...
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:42:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/09/2019 alle 22:50:12

Bel lavoro, complimenti ... lo feci anch'io sul mio primo camper, ora su questo è di serie, lo ritengo un accessorio fondamentale per l'inverno, l'unico dubbio è che hai portato i tubi fino in coda mi pare di aver capito,
non so quanto è lungo il tuo camper ma se ha i letti gemelli è abbastanza lungo, il dubbio che ti dicevo è che viaggiando sotto il pianale, d'inverno a temperature molto basse rischi che l'aria calda si raffreddi durante il tragitto... io lo misi nella seduta della dinette e poi diramai dei tubi flessibili canalizzando l'aria ma all'interno del camper... inoltre io usai tubi in rame meno soggetti a rotture,  rivestiti di neoprene...
...
Ti ringrazio per i complimenti e anche se so che non è un lavoro perfetto me li prendo ugualmente.laugh
Prima di questo avevo un Challenger mansardato che aveva un riscaldatore di serie posizionato sotto la semidinette e oltretutto collegato in serie al radiatore cruscotto, davanti si bolliva mentre nel fondo la cellula era sempre gelata. 
Per questo avevo prolungato l'impianto spostando il tutto nel gradino del matrimoniale posteriore sempre con tubi esterni e sinceramente non ho rilevato grandi cali di temperatura.
Certo questo è più lungo, ho usato quasi 15 metri di tubo tra andata e ritorno, ma d'altronde ho voluto sfruttare la ventilazione della stufa che si trova appunto lì in fondo e, come ho già scritto, la prova su strada devo ancora farla quindi speriamo bene.
Il meglio è nemico del bene
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 07:19:53
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/09/2019 alle 23:42:58

Ti ringrazio per i complimenti e anche se so che non è un lavoro perfetto me li prendo ugualmente. Prima di questo avevo un Challenger mansardato che aveva un riscaldatore di serie posizionato sotto la semidinette e oltretutto
collegato in serie al radiatore cruscotto, davanti si bolliva mentre nel fondo la cellula era sempre gelata.  Per questo avevo prolungato l'impianto spostando il tutto nel gradino del matrimoniale posteriore sempre con tubi esterni e sinceramente non ho rilevato grandi cali di temperatura. Certo questo è più lungo, ho usato quasi 15 metri di tubo tra andata e ritorno, ma d'altronde ho voluto sfruttare la ventilazione della stufa che si trova appunto lì in fondo e, come ho già scritto, la prova su strada devo ancora farla quindi speriamo bene.
...
La mia è una supposizione non una certezza, non ho riscontri perché il mio era posizionato vicino, addirittura su questo che è di serie i tubi passano in cabina e sotto il sedile del guidatore per arrivare sempre sotto la seduta della dinette fronte marcia... poi dipende anche dalle temperature esterne, una cosa è viaggiare a 10 gradi, un'altra a -10... in ogni caso provalo, farai sempre un tempo a coibentarli se serve, come si fa con i tubi del gas nei condomini...
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 07:31:31
Anche io 2 anni fa ho fatto lo stesso lavoro, 2 radiatori uno sotto la dinette e uno sotto al castello posteriore ma senza metterlo davanti al truma.

Ho coibentato i tubi di gomma e anche il radiatore posteriore è mooolto caldo, vero che la tratta è lunga ma la temperatura dell'acqua è sui 90 gradi quandi anche se ne perdo 15-20 sono sempre 70!
so che c'e chi ha messo uno scambiatore acqua acqua e in quel caso forse la ventilazione della stufa sarebbe più efficiente, scaldando tutto il corpo radiante ma è un lavoro un po piu complicato, andrebbero messe delle valvole per fare il ricolcolo acqua nel boiler in viaggio e poi rimesse in posizione quando si è fermi.
Luca
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 07:45:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2019 alle 07:19:53

La mia è una supposizione non una certezza, non ho riscontri perché il mio era posizionato vicino, addirittura su questo che è di serie i tubi passano in cabina e sotto il sedile del guidatore per arrivare sempre sotto
la seduta della dinette fronte marcia... poi dipende anche dalle temperature esterne, una cosa è viaggiare a 10 gradi, un'altra a -10... in ogni caso provalo, farai sempre un tempo a coibentarli se serve, come si fa con i tubi del gas nei condomini...
...
Concordo in pieno yes
Vorrei approfittare per porre un quesito, dalla Truma partono le 4 canalizzazioni che distribuiscono l'aria nella cellula ma c'è un'altro tubo più piccolo che non riesco a capire dove sia collegato, posso solo dire che non soffia e non aspira, forse si è scollegato da qualche parte ma così com'è non serve a niente.
Allego foto
IMG_20190926_184859(1).jpg
Il meglio è nemico del bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:11:52
perdonate la mia ignoranza, ma la truma può funzionare solo in modalità ventilazione?
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:24:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2019 alle 08:11:52

perdonate la mia ignoranza, ma la truma può funzionare solo in modalità ventilazione?
Quella gestita con la rotellina no ma questa che ho adesso con pannellino  di controllo con display si.
Il meglio è nemico del bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:43:23
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/09/2019 alle 08:24:06

Quella gestita con la rotellina no ma questa che ho adesso con pannellino  di controllo con display si.
ok, grazie
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 09:24:45
Benissimo aver montato il riscaldatore posteriore

MA è OPPORTUNO anche chiudere tutte le uscite di aria calda :

-chiudere aerazione su porta cellula
-momtare guarnizioni su tutti gli oblò
-controllare spifferi da giunzione cellula-cabina
-controllare eventuali entrate aria da sotto il cruscotto (solo per i MH)

Con queste ulteriori  modifiche vedrai che il caldo
rimarrà nella cellula e non ne uscirà,fino all'arrivo.
Franco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/09/2019 alle 23:42:58

Ti ringrazio per i complimenti e anche se so che non è un lavoro perfetto me li prendo ugualmente. Prima di questo avevo un Challenger mansardato che aveva un riscaldatore di serie posizionato sotto la semidinette e oltretutto
collegato in serie al radiatore cruscotto, davanti si bolliva mentre nel fondo la cellula era sempre gelata.  Per questo avevo prolungato l'impianto spostando il tutto nel gradino del matrimoniale posteriore sempre con tubi esterni e sinceramente non ho rilevato grandi cali di temperatura. Certo questo è più lungo, ho usato quasi 15 metri di tubo tra andata e ritorno, ma d'altronde ho voluto sfruttare la ventilazione della stufa che si trova appunto lì in fondo e, come ho già scritto, la prova su strada devo ancora farla quindi speriamo bene.
...
Una domanda più logica che tecnica... vista la lunghezza dei tubi per riscaldare la dinette in fondo, hai verificato che con le temperature invernali non si abbassi la temperatura d'esercizio del motore? cool
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:41:26
Non vorrei frenare il tuo entusiasmo,
i tubi gialli usati mi sembrano quelli da irrigazione da giardino, c'è la faranno a supportare temperatura e presssione dell'impianto, il radiatore aggiunto è più basso del vaso espansione motore per evitare bolle d'aria nell'impianto, in genere il radiatore aggiuntivo ha una vite di scarico dell'aria
Laikista x passione
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2019 alle 09:24:45

Benissimo aver montato il riscaldatore posteriore MA è OPPORTUNO anche chiudere tutte le uscite di aria calda : -chiudere aerazione su porta cellula -momtare guarnizioni su tutti gli oblò -controllare spifferi da giunzione
cellula-cabina -controllare eventuali entrate aria da sotto il cruscotto (solo per i MH) Con queste ulteriori  modifiche vedrai che il caldo rimarrà nella cellula e non ne uscirà,fino all'arrivo.
...
Hai ragione soprattutto gli oblò che sono quelli della Remis (credo)  con il maniglione centrale e fanno passare veramente molta aria, mi hanno detto che ci sono delle guarnizioni specifiche ma sembra che non risolvano molto.
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:43:20
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 27/09/2019 alle 11:37:52

Una domanda più logica che tecnica... vista la lunghezza dei tubi per riscaldare la dinette in fondo, hai verificato che con le temperature invernali non si abbassi la temperatura d'esercizio del motore?
A questa ti potrò rispondere solo a Gennaio smiley
Il meglio è nemico del bene
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:49:35
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/09/2019 alle 12:43:20

A questa ti potrò rispondere solo a Gennaio 
La riflessione di Salvo non è sbagliata ,dipende tutto a che temperature esterne ti trovi, a temperature sopra lo zero secondo me non avrai problemi, diversamente potresti averli, sia di scarso calore che di troppo raffreddamento del circuito motore, io comunque quei tubi li coibenterei...
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:53:35
In risposta al messaggio di Robir del 27/09/2019 alle 11:41:26

Non vorrei frenare il tuo entusiasmo, i tubi gialli usati mi sembrano quelli da irrigazione da giardino, c'è la faranno a supportare temperatura e presssione dell'impianto, il radiatore aggiunto è più basso del vaso espansione motore per evitare bolle d'aria nell'impianto, in genere il radiatore aggiuntivo ha una vite di scarico dell'aria
Si ho scelto un tubo che fosse facilmente sagomabile ma è cmq retinato a 5 strati , potrebbe essere la parte più debole dell'impianto e lo terrò costantemente monitorato.
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:04:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2019 alle 12:49:35

La riflessione di Salvo non è sbagliata ,dipende tutto a che temperature esterne ti trovi, a temperature sopra lo zero secondo me non avrai problemi, diversamente potresti averli, sia di scarso calore che di troppo raffreddamento del circuito motore, io comunque quei tubi li coibenterei...
La riflessione è più che corretta ma confido nel termostato motore per la gestione della corretta temperatura di esercizio.
Anche nel camper precedente i tubi passavano esterni e non coibentati ma la temperatura era sempre fissa a 90
Il meglio è nemico del bene
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:19:27
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/09/2019 alle 12:53:35

Si ho scelto un tubo che fosse facilmente sagomabile ma è cmq retinato a 5 strati , potrebbe essere la parte più debole dell'impianto e lo terrò costantemente monitorato.
hai fatto bene a mettere dei rubinetti
Laikista x passione
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:57:05
domandona smileysmiley
perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas?
lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 15:29:33
In risposta al messaggio di camperos del 27/09/2019 alle 13:57:05

domandona  perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas? lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
credo tu non abbia capito cosa è stato fatto.
quel radiatore sfrutta l'acqua di raffreddamento del motore  durante il viaggio ,che è gratis. non va a gaswink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 15:31:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2019 alle 09:24:45

Benissimo aver montato il riscaldatore posteriore MA è OPPORTUNO anche chiudere tutte le uscite di aria calda : -chiudere aerazione su porta cellula -momtare guarnizioni su tutti gli oblò -controllare spifferi da giunzione
cellula-cabina -controllare eventuali entrate aria da sotto il cruscotto (solo per i MH) Con queste ulteriori  modifiche vedrai che il caldo rimarrà nella cellula e non ne uscirà,fino all'arrivo.
...
credo che sia vietato chiudere il passaggio aria della porta, e se non lo fosse sarebbe comunque pericoloso se si dovesse dimenticare di aprirlo quando sosta
Silvio
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