quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 09/01/2012 11:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello a aria. Costo:1,2 migliaia di euro. A detta di molti un po' caro, ma noi siamo contenti lo stesso. Anche perchè per risparmiare 150€ dovevo perdere 2 gg di lavoro e fare 500 KM tra andata e ritorno.
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 09/01/2012 09:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio nuovo mezzo monta una Combi 6000 ed io vorrei avere un impianto a gasolio da utilizzare come principale... Sto valutando la sostituzione della mia Combi con la Combi a Gasolio...vediamo un po' che cifre mi sparano... Una curiosità : il tuo Eberspecher è stato canalizzato ovunque, anche in bagno e sul serbatoio delle grigie?
Dario quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 09/01/2012 13:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro, il fatto è che montare un riscaldatore a gasolio ausiliario che mi permetta di utilizzarlo come principale (quindi come se non avessi la Combi a gas...)comporterebbe un lavoro troppo invasivo sul mezzo : dovrei portare bocchette in cellula, in bagno e sui serbatoi... Se utilizzassi le canalizzazioni esistenti (cosa tra l'altro non possibile considerata la differenza di temperatura dell'aria) avrei due sistemi di riscaldamento da usare indipendentemente e non insieme...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/01/2012 14:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perchè risultava troppo invasivo ho fatto mettere solo 2 bocchette. Inoltre quando no siamo in camper, lascio solo l'Eberspecher acceso al minimo e posso assicurarti che quando rientriamo, troviamo l'ambiente caldo. Poi per scaldare tutto l'ambiente, compreso il bagno, accendiamo la Truma. Unico neo: non so' se di notte il rumore della pompa possa dar fastidio ai vicini. Spero di no.
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/01/2012 14:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portato Lunedì sera e ritirato Venerdì sera, ma secondo me ha fatto tutto in un giorno. Ciao, Sandro.
quote:Se utilizzassi le canalizzazioni esistenti (cosa tra l'altro non possibile considerata la differenza di temperatura dell'aria) ...>> non sono daccordo... ad esempio il "nuovo" webasto 3900 evo lavora con temperature di mandata molto inferiori al suo precedente 3500 (da qui sono dovuti anche molti problemi iniziali)... per certo so che molte case montano webasto di primo impianto pur usano tubi e bocchette truma. se un domani per qualche inspiegabile motivo acquistassi un mezzo dotato di solo riscaldamento a gpl non esiterei nemmeno un attimo ad installarne un secondo autonomo diesel! ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/01/2012 17:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, quello che ho scritto mi è stato detto...pensavo fosse vero... Mi hanno detto anche che per ovviare a tale problema per i primi metri di tubo si utilizza l'originale webasto che poi viene interfacciato con delle "T" all'impianto Truma...
Dario quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/01/2012 20:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so' che camper possiedi, ma sul nostro durante il viaggio chi stava dietro doveva coprirsi con una coperta. Avevo pensato anch'io di montare un riscaldatore che sfruttasse il calore del motore, ma leggendo vari articoli e messaggi su COL (finchè il motore non raggiunge la temp. ottimale, non c'è circolazione di acqua calda: quindi niente caldo), mi sono convinto che fosse meglio investire in qualc'altro. Si poteva come fanno molti lasciare la truma accesa in viaggio, ma secondo me è troppo pericoloso (opinione personale). Certo che la spesa è stata superiore, ma noi siamo contenti e, bagno a parte, la cellula può essere riscaldata solo con le 2 bocchette. Comunque non sono lo sponsor del riscaldatore supplementare e non voglio convincere nessuno. Ciao, Sandro.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 09/01/2012 16:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma l'installatore mi ha detto che non è possibile utilizzare le canalizzazioni truma, perchè il materiale (cartone?) non è idoneo. Infatti le canalizzazioni nuove sono di un materiale rivesito internamente con una lamina metallica (forse alluminio?). Poi... non so'...
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 10/01/2012 08:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, proprio ciò che hanno detto anche a me...
Dario quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 09/01/2012 09:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In montagna 5 GG. buono, ma hai già la pompa alta quota, che Eberspacher E'??, quelli di nuova generazione, modello, potresti, cortesemente, aggiungere qualche dettaglio, il mio un D2 mi lascia sempre a piedi ogni volta che salgo un pò . ciao lele id="size3">
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 10/01/2012 09:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao lele. Anche il nostro è un D2. Non so ' dirti il modello (dovrei guardare la documentazione), ma siamo stati a 1500 mt. 5 gg e non c'è stato nessun problema. All'installatore ho specificato che l'avremmo usato in montagna. Magari ne ha già tenuto conto. Chissà... Caio, Sandro.