quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/09/2012 10:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I riscaldatori supplementari servono sopratutto in viaggio per scaldare la cellula e prelevano calore dall'acqua del motore in quanto gratis ed a 90° centigradi. Collegarlo al boiler non ha molto senso in quanto ammeno che non hai una stufa adatta ad essere usata in viaggio e vari ammenicoli (tipo secumotion ecc.) non te ne faresti nulla, da fermo se accendi il boiler e la vendola del riscaldatore supplementare consumi la stessa corrente della stufa, risparmi sul gas ma la resa calorica? Per cui secondo me non ha senso, inoltre l'acqua come la faresti circolare con un'altra pompa? Poi dove ritorna nel boiler o nel serbatoio? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 05/09/2012 10:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai per scontato che la Truma costruisca solo la combi...
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/09/2012 09:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso anno si era scatenato un flame con un utente che voleva costruirsi una Alde usando il boiler. Possibile forse è possibile ... però ... Il riscaldatore classicamente consente di riscaldare in viaggio usando il calore dell'acqua del motore che altrimenti va semplicemente sprecato. Inventare altri sistemi mi pare antieconomico.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/09/2012 12:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi hai incuriosito , link del sito ? [:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/09/2012 12:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo qui a confrontarci, non a promuovere o bocciare idee[;)][;)], hai detto la tua e le opinioni degli altri (motivate) sono diverse, ma non per questo giuste, tempo fa anche Paolo61 aveva accennato ad una modifica che tramite l'acqua del boiler riscaldava il perimetro del letto matrimoniale sul garage, poi non ha fatto sapere piu nulla, ma credo che se fatta bene la cosa possa funzionare... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/09/2012 14:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il boiler usalo eventualmente per scaldare l'acqua potabile. Per evitare il congelamento delle chiare basta e avanza e il consumo di gas in più è limitato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/09/2012 14:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sto tirato in ballo... e perciò ballo[^]... ho costruito un sistema per riscaldare il perimetro del letto matrimoniale in coda , utilizzando l'acqua calda prodotta dalla combi,ma questo è un sistema che utilizza energia normalmente inutilizzata , perciò a costo zero , altro discorso sarebbe accendere appositamente la combi x riscaldare una zona non riscaldata... Sono ormai 2 anni che utilizzo il mio manufatto e ne sono pienamente soddisfatto[;)] Saluti Paolo
quote:Ciao a tutti, ho letto su un altro sito del montaggio fai-da-te di un riscaldatore supplementare e fin qui nulla di strano. Però il riscaldatore in questione non prende l'acqua calda da circuito di raffreddamento del motore, bensì è collegato al boiler della Truma. Mi sembra un'ottima idea aver la possibilità di potere usare il riscaldatore anche a motore spento. Ma i 70° di acqua calda prodotti dal boiler, secondo voi, sono sufficienti? E che consumo di gas può avere?>> [:0][?][?][?][?][?][?][?] Buona vita.