CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatori: che potenza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:13:55
Salve volevo un vostro aiuto. Sto valutando installazione di un riscaldatore in camper (laik ecovip 5l) e se all'inizio ero partita nel considerare un webasto 2000 ora sono molto perplessa in quanto mi hanno detto che non basta e mi hanno consigliato un 3000 o addirittura un eberspeacher 4000 . Ora indipendentemente dal marchio webasto o eberspeacher vorrei un aiuto. Ho pensato al riscaldatore perché ho il terrore del gas e poi passare più di qualche giorno in montagna le bombole non bastano.Quindi il riscaldatore non sarebbe solo di supporto alla stufa. Mi potete dare na dritta? ciao grazie.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:23:30
Se vuoi un qualcosa che sostituisca completamente la stufa e per lo più se lo usi in montagna allora vai sul 3000 o 4000; se invece in abbinamento al riscaldamento già presente secondo me un 2000 può essere sufficiente.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:57:14
iao niki l idea non è male non mi spiego il fatto che ti an detto che non basta ora mi chiedo che mezzo hai[?] per capirci lunghezza[?] è forse un mothorom[?] se fosse cosi potrei capire in quanto risulterebbe sottodimensionato e funzionerebbe sempre a pieno regime poi cè da dire anche che tipo d uso fai mi spiego se vuoi avere la temperatura interna di 21 gradi e certo che il weba 2000 correrà h 24 questo a grandi linee per capirci...poi...se fai montagna ed installi il weba devi anche installare il kit alta montagna su questo altri colleghi più esperti di mè ti spiegheranno esattamente il motivo per il terrore del gas ci vuole sempre una piccola accortezza...la notte tenere SEMPRE aperto 2 dita l oblò [;)] in soldoni...il weba 2000 costa circa 2000 euro il 3000 costa oltre i 3000 euro se non erro...son bei soldini...io se fossi in tè mi accontenterei di qualche grado in meno nella cellula...e qualche soldino in più per fare altre gite...installerei dunque il 2000 con il kit montagna[:o)][:o)] vediamo anche che ne pensano gli altri...2 teschi son meglio di uno[:D][:D][:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/03/2014 alle: 13:10:29
Noi abbiamo montato un Eberspaecher D4 da circa 7 anni che sostituisce in toto la stufa originale a gas Truma 5000. Il riscaldatore si trova intorno a 1500 € escluso il montaggio, che io ho fatto da solo, ed è in grado tranquillamente di scaldare bene mezzi anche lunghi a patto che l'installazione venga fatta a regola d'arte. Io ho preferito lasciare la Truma della quale non ho assolutamente paura, perche' meglio due che uno... L'installazione l'ho fatta solo per jon dipendere dal gasnelle lunghe soste invernali. L'Eberspaecher D2 o l'omologo Webasto 2000 sono riscaldatori che servoni ad integrare il sistema già presente o riscaldare in climi non troppo freddi ed in marcia. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 23/03/2014 alle: 13:31:01
Ti posso portare la mia esperienza. MH Hymer B-514-SL di m.6,60 x 2,35 con eccellente coibentazione. Montato in affiancamento alla C6000 un Webasto AirTop 2000 con canalizzazione a tre bocchette (dinette, bagno e letto posteriore). Fino a temperature esterne di -2° il 2000 tiene i 20° interni, ma con temperature inferiori non riesce a tenerli. D'altronde non avendo una canalizzazione capillare come quella originale, che scalda anche i serbatoi, le doppie pareti anticondensa etc, comunque con temperature rigide sarei ugualmente costretto a usare la Truma. Da camper freddo, e con temperatura esterna di poco sotto lo zero, il 2000 ci mette un eternità aportare la temperatura a livello confortevole, quindi in tal caso accendo la truma per un oretta e poi la spengo e accendo il webasto. E' anche vero che il webasto lo ho messo piu che altro per l'uso estivo in Nordeuropa e per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ma per la settimana bianca, dove le bombole le trovo tranquillamente, sapevo che sarei comunque andato a gas. Però, da quando ho il Webasto, vedo che praticamente uso solo quello per i 99% e il gas unicamente la settimana invernale in montagna. Quindi, dopo valutazione di pro e contro, nel prossimo camper farò diversamente. Farò togliere la Combi 6 e sostituirla con la Combi Diesel. In questo modo avrò sempre i 6000 di potenza e la canalizzazione di serie che arriva ovunque. Calcolando che comunque un Webasto 5500 ha un discreto costo, realizzare una canalizzazione nuova costa quasi come il webasto stesso visto che comporta anche lo smontaggio di parecchie cose, calcolando che la TRuma a GAS si puo sempre vendere , alla fine avrei con una spesa piu o meno simile un riscaldamento a gasolio molto efficente, da usare in ogni stagione e anche per l'acqua calda, inoltre il lavoro di sostituzione è veramente semplice, rapido e per nulla invasivo sul camper. A questo punto userei le bombole solo per fornelli e frigo e quindi con le due bombole si fa piu di un anno senza preoccupazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/03/2014 alle: 13:56:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2014  13:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido al 200% quanto hai scritto! rimarco solo su due numeri già messi ben in vista dal tuo intervento, i Watt. se un mezzo ha una stufa come la combi 6 = 6000 Watt e si vuole sostituire la stufa con una cosa che ha 2000 Watt, sarà difficile che ciò sia proficuo in termini di OTTIMO microclima all'interno del mezzo. www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/03/2014 alle: 16:58:41
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 23/03/2014  11:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho pensato al riscaldatore perché ho il terrore del gas e poi passare più di qualche giorno in montagna le bombole non bastano..." Ciao, solo per questo motivo un riscaldatore aggiuntivo ti servirebbe a ben poco : non avendo una distribuzione capillare ti ritroveresti con una scorta maggiore di gas, ma con i serbatoi di recupero (e spesso anche il locale bagno) completamente ghiacciati. Personalmente ho sostituito la Combi a gas con quella a gasolio : ne sono entusiasta...poi siamo diversi uno dall'altro ed abbiamo quindi necessità altrettanto differenti. Dario
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/03/2014 alle: 19:22:09
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 23/03/2014  11:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mansardato lungo 7.10 uso il Webasto 5500 come riscaldamento principale. Avevo il 3900, ma avendo la dinette avanzata ho preferito il modello più potente, in quanto il riscaldatore è montato in coda. Riscaldamento capillare compresi i vari serbatoi. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 23/03/2014 alle 19:24:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:12:26
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2014  19:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma hai eliminato quella a gas? Oppure, come ti sei convogliato sui 4 tubi che partono dalla combi? E per l'acqua calda, comunque il gas? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:51:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2014  20:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Convogliato tutto nella canalizzazione originale tramite deviatori Webasto. Per il boiler uso il gas. Qui l'incrocio Combi/Webasto, le altre due spostate più in basso per evitare troppe curve. Ciao Giorgio.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/03/2014 alle: 21:04:50
Ciao, dico la mia, fuori dal coro, settimana bianca a Livigno, la prima di marzo, temp. notturna normalmente a meno 10, quattro camper equpaggiati con Truma Combi e Thermo top, consumo totale di gas poco piu' di una bombola da 10 Kg, ovviamente per camper, il Webasto ha contribuito dalla mattina alle 8 fino alla sera alle 23, di giorno, con temperature primaverili si spegneva da solo, nessuno di noi ha smanettato con le bombole, il tutto ha funzionato perfettamente senza alcun kit alta quota, il consumo di gasolio, soltato io ho rifatto il pieno per testare il riscaldatore, e stato di circa 10 lt, racconto questa mia esperienza per dare un contributo ed offrire una ulteriore opportunità alle varie proposte avanzate dai partecipanti alla discussione, aggiungo, spesso si parla di costi, che i riscaldatori in questione sono reperibili usati ad un costo veramente abbordabile, e che, sui mezzi equipaggiati con radiatore supplementare, il montaggio è facilmente realizzabile in fai da te e è molto meno invasivo rispetto a qello occorrente per un riscaldatore ad aria, aggiungo che su alcuni mezzi risulta utile l'avviamento a motore caldo, anche per quelli di ultima generazione. Ricordo che il Thermo top ha una potenza di 5,2 WK sufficente a scaldare qualsiasi mezzo a qualsiasi temperatura. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 24/03/2014 alle: 23:19:35
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2014  20:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gran bella soluzione! Però bisogna avere lo spazio necessario, per esempio nel mio attuale camper non ci sarebbe stato. Però terrò presente per il futuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link