CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rischio incendio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
Nik b
Nik b
04/07/2008 10
Inserito il 20/08/2008 alle: 15:15:49
Ciao a tutti, sono appena rientrato dalle mie vacanze e l'ultimo gg mi è successa una cosa strana e pericolosa. Appena prima di partire ho staccato l'alimentazione a gas per passare a quella a batteria del mio frigorifero come faccio sempre. Dopo circa due kilometri ho avvertito odore di bruciato e quando mi sono girato ho visto un enorme quantità di fumo priprio nelle vicinanze del frigorifero. Mi sono fermato,ho spento tutto e fortunatamente no sono dovuto intervenire con l'estintore visto che il fumo ha iniziato a calare. COntrollando cosa era successo ho visto che un filo elettrico, quello che aziona la ventolina del frigo montata dal precedente proprietario (Che era spenta) si è copletamente bruciato.Sapreste dirmi secondo voi a cosa è stata dovuta questa anomalia in modo che non si ripresenti in futuro?Al filo elettrico troppo sottile?A un cortocircuito?Al suo contatto con qualche parte calda del frigo?grazie in anticipo per l'aiuto e speriamo che non accada più in futuro visto che ho passato un paio di minuti certamente non piacevoli.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 20/08/2008 alle: 15:29:17
sicuramente non era staccata la corrente alle ventole e il filo si e' surriscaldato liquefandosi e sprigionando fumo.non credo sia il calore del frigo,in genere li dietro passano molti fili.controlla le ventole se funzionano. ciao e buoni km. mario
17
Nik b
Nik b
04/07/2008 10
Inserito il 20/08/2008 alle: 16:47:35
la ventola non va più, cosi come una lucina in fondo al camper.Ora lo porterò a riparare,faccio cambiare i fili e bruciati e faccio dare una controllata. Quindi tu dici che inavvertitamente avevo azionato l'interrutore che azionava la ventola e il filo si è surriscaldato?Come è possibile evitare che si verifichi in surriscaldamento in futuro?Fili a sezione più grossa?grazie per l'aiuto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:36:24
quote:Originally posted by Nik b
la ventola non va più, cosi come una lucina in fondo al camper.Ora lo porterò a riparare,faccio cambiare i fili e bruciati e faccio dare una controllata. Quindi tu dici che inavvertitamente avevo azionato l'interrutore che azionava la ventola e il filo si è surriscaldato?Come è possibile evitare che si verifichi in surriscaldamento in futuro?Fili a sezione più grossa?grazie per l'aiuto >
> Metterci un fusibile? Di solito le ventole del frigo non assorbono più di mezzo ampere; con un cavo di sezione maggiore cosa risolvi? Personalmente controllerei l'integrità delle ventole, magari una è in corto circuito.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:51:28
quote:Originally posted by Nik b
la ventola non va più, cosi come una lucina in fondo al camper.Ora lo porterò a riparare,faccio cambiare i fili e bruciati e faccio dare una controllata. Quindi tu dici che inavvertitamente avevo azionato l'interrutore che azionava la ventola e il filo si è surriscaldato?Come è possibile evitare che si verifichi in surriscaldamento in futuro?Fili a sezione più grossa?grazie per l'aiuto >
> Salute a tutti, avrei dei dubbi sul fatto che il normale funzionamento delle ventole abbiano surriscaldati i fili, di solito il consumo di corrente si aggira dai 6-7 a un 15W., quindi per surriscaldare fino a bruciare i fili gli stessi dovrebbero essere di sezione di un decimo di mm2. E' possibile che i fili, con il movimento, se non ben fissati possano essere entrati in contatto con le alette o peggio ancora con una parte del bruciatore? Si dovrebbe vedere. Buoni Km Frank
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Nik b
Nik b
04/07/2008 10
Inserito il 20/08/2008 alle: 18:06:53
grazie per l'interessamento.Il fatto è che io l'unica cosa che ho inserito è stata l'alimentazione del frigo a 12, le ventoline non le ho proprio accese.Il filo ho visto che passava in cima alla parte posteriore del frigo(vicino alle alette), ma ho visto che li vicino ci passano diversi fili che sono rimasti intatti. Il dubbio ora è che il guasto non sia dovuto proprio all alimentazione a 12 del frigo,magari è andata in corto quella ma non riesco a risalire a quale cavo corrisponda,e provare ad azionarlo di nuovo non mi fido.Penso proprio che lo portero a far dare una controllata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link