quote:Risposta al messaggio di pallinoinviaggio inserito in data 14/12/2009 15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Corro rischi reali oppure vado tranquillo?>> Io eviterei, le bombole non sono mai chiuse ermeticamente perchè il gas, nelle escursioni termiche, deve per forza avere uno sfiato naturale. Se non riesci ad usare le bombole da 15 kg., portane una solo e l'altra la compri dove andrai, così poi la lasci lì e torni a casa con la tua. Poi vedi tu ... [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di pallinoinviaggio inserito in data 14/12/2009 16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi avete convinto a non mettere la terza bombola.>> In questo caso, è una buona soluzione. Hai provato con le bombole di propano da 15 kg? ... magari anche una da 10 ed una da 15kg, se il comparto bombole è in metallo non c'è problema, sul mio ci stanno e l'anno scorso, a Praga a capodanno (-15°), sono bastate ed avanzate. Bye
https://forum.camperonline.it/#...
Dopo il trasporto, è necessario però scaricare la bombola a terra. Infatti, non so se ti è mai capitato di vedere, le bombole a terra vicino ai camper, specialmente nel periodo invernale. Come ti hanno già detto, gli attacchi non sono uguali nei paesi esteri, quindi ti tocca usare dei raccordi. Per quel che mi riguarda, questo capodanno lo passerò in giro, fra Austria e Slovenia, e mi porterò una terza bombola, e quando mi fermerò scaricherò la bombola. Perchè non è sempre facile trovare bombole sul posto, in Austria è più fattibile, ma in Slovenia non tanto. Ciao, Davidequote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consiglio di Maurito è più che valido.[:D] Prendilo in considerazione, fai una prova, perchè ti aumenta l'autonomia senza correre rischi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurito scusa ma quello in foto è un super brig 678, perchè se così fosse allora compro anch'io quelle da 15 e non se ne parla più Grazie Valter
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 14/12/2009 16:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma quello in foto è un super brig 678,>> Perfetto! ... colpito ed affondato!! [:D] Uno splendido Superbrig 678 con 2 belle bomboline da 15 kg l'una, perfettamente tenute nel suo vano, senza nessuna modifica. [^] Bye
quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 15/12/2009 08:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno questo sistema : anche io da diversi anni mi prendo una terza bombola nel gavone e gli applico un tappo con guarnizione avvitato al filetto della bombola. Non ci vedo rischi diversi dalle altre due bombole che stanno nel gavone bombole. Poi può essere che mi sbaglio io... Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 15/12/2009 08:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) istallo un tappo fatto fare appositamente per maggior sicurezza>>
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 15/12/2009 10:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non ci vedo rischi diversi dalle altre due bombole che stanno nel gavone bombole.>> Fate molte attenzione con quei tappi! ... è pericoloso! [:0] Il propano è un gas liquido, quindi è molto sensibile alle variazioni di temperatura, più di quanto crediamo. Questo me l'ha assicurato un gasista che normalmente fa questo lavoro in sicurezza, dove porto ogni tanto la bombolina da 5 kg per l'estate. Le bombole devono poter sfiatare, altrimenti, se la compressione attiva una reazione interna, possono anche esplodere, con tutto il disastro che si può immaginare. Ognuno faccia poi quello che meglio crede, ma almeno non si dica che l'informazione non ci sia. Se normalmente le bombole vengono fornite con un tappo insignificante di plastica, un motivo ci sarà pure ... o no? [;)] Il gavoncino per le bombole è forato d'obbligo sul fondo, in questo modo il gas che eventualmente fuoriesce, se ne va da solo. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 15/12/2009 10:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie maurito, ne prendo atto, da tempo sto studiando la realizzazione di un gavone supplemetare esterno proprio per questo motivo, finora la cosa non mi convince troippo ma se riesco ad ultimare il mio fai da te lo proverò, in alternativa considererò un'altra volta il buon vecchio webasto o concorrenza grazie
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 15/12/2009 10:48:22 ma almeno non si dica che l'informazione non ci siaid="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei stato accusato di non dire le cose ? Tralasciando questo, invece anche io valuterò la tua osservazione, e ad esempio mi è venuto in mente subito una cosa : se invece di un tappo vero e proprio uso un dado recuperato da un tubo gas vecchio e ci metto una guarnizione (ricavata da una camera d'aria da bici per esempio) per chiudere il buco centrale del dado ? Potrebbe avere l'effetto di un tappo ma in caso di anomale pressioni la guarnizione cedrebbe. Ovvio la bombola va monitorata ed in caso di sentore di puzza di gas si toglierà dal gavone. Mi piacerebe sentire il parere di un Vf ... ad esempio Vf66 ! Vorrei anche aggiungere alla discussione che un annetto fa, mentre mi recavo con il furgoncino di mio babbo (uso proprio) dal bombolaio, con tre bombole da 15 kg per riempirle mi fermò la finanza per un controllo ed io chiesi spontaneamente se ero in regola a trasportare tali bombole. Mi risposero che non c'era nessun problema, le bombole erano ben ferme e legate. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 15/12/2009 11:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sei stato accusato di non dire le cose ?>> No, assolutamente, era solo per dire. [:)]
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/12/2009 12:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) una bombola da 3kg nel doppio pavimento in estate>> Di sicuro Vf66 potrà essere più preciso e dettagliato, io so che il gas contenuto nella bombola, in caso di cambio di temperatura, deve potersi espandere e se la sua valvola è chiusa, deve poter sfiatare ugualmente ... cosa che è più facile in estate, ma che non è impossibile in inverno, dato che sul camper c'è una temperatura molto diversa dall'esterno. Se il posto dov'è stipata non è opportunamente areato, il gas rimane e si accumula ... vedi tu se nel doppio pavimento è il posto giusto. [:0] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 15/12/2009 12:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in caso di cambio di temperatura, deve potersi espandere e se la sua valvola è chiusa, deve poter sfiatare ugualmente ... >> IMHO credo che ci sia un pò di confusione sull'argomento... da quanto ne sò il rubinetto posto alla sommità della bombola ha la sola precipua funzione di aprire/chiudere il flusso di gas, punto. Non ha anche la funzione di lavorare come una valvola di scarico di sicurezza che si apre al raggiungimento di una certa pressione (quale poi?)! Le differenze di pressione che si possono avere all'interno della bombola sono peraltro gestite e compensate dalla bombola stessa nel senso che il gas ivi contenuto può essere riempito SOLO fino ad un certo quantitativo in modo che al variare della temperatura il gas possa comprimersi/espandersi liberamente nel volume residuo lasciato libero. Questo, tra l'altro, è il motivo principale per cui le bombole non possono essere caricate con il sistema fai da teid="red"> perché se si mette troppo gas, allora sì, in questo caso, la bombola potrebbe fare BUUUM! Se poi il rubinetto non tiene per fatti suoi e c'è un trafilamento di gas questo è un altro paio di maniche... Il tappo di plastica che si mette sopra non ha la validità scientifica di sopportare tot atmosfere di pressione (quante?) per poi saltare via... tanto è vero che lo si applica con un sistema mooolto empirico quale è il martello di gomma! in realtà, il tappo serve invece per trattenere la valvola in gomma NUOVA, per identificare (con il suo colore) il tipo di gas che c'è all'interno e,banalmente, per proteggere il filetto. Se si mettono bombole in più occorre invece fare sempre attenzione che, in caso di fuoriuscite di gas, ci siano sempre delle aperture basse verso l'esterno atte a farlo defluire. Tutto quanto sopra detto è, ripeto, IMHO, in attesa di info più autorevoli![;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">