CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rischio reale con la terza bombola nel gavone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:11:31
quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 16/12/2009  08:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)cercando di non fare polemiche perchè qui l'argomento scotta e interessa a molti... da quanto ho cpito le cose srtanno così: parliamo sempre di bombole a regola, non fai da te: - le bombole sono caricate all'80% quindi già di loro sono fatte in modo da assorbire e gestire all'interno le possibili variazioni di gas che per vari motivi possono capitare. Giusto? Yes, le normali dilatazioni dovute a fattori termici (in caso di incendio il discorso cambia ed il "polmone interno" non è più sufficiente a sopperire l'aumento di pressione del gas. Ma questo è un altro discorso che nulla ha a che vedere con l'oggetto del post, ma fatto giusto per completezza di disamina dell'argomentoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - i tappi in plastica sembrano avere funzioni ben diverse da quelle per regolare e tenere il gas all'interno della bombola. Giusto? Si, ma come dicevo prima questo è IMHO in attesa di sentire altri pareri più autorevoliid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - tappi aggiuntivi fatti apposta o autocostruiti non dovrebbero influire negativamente sulla tenuta di eventuali perdite, semmai aiutare il rubinetto. Giusto? Idem come sopra: sì, IMHO. Tra l'altro, se dal rubinetto dovesse uscire del gas in sovrapressione (assecondando per un attimo questa tesi) dove potrebbe sfogare quando la bombola è attaccata al nostro tubo truma arancione?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - per il barbeque forse la cosa migliore è montare la presa acqua gas esterna così si evitano mille pombole al seguito con rischi e pesi inutili (in estate). Giusto? E' una scelta personale che dipende molto da fattori di sicurezza, praticità e convenienza.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - che problema comporta mettere la bombola di scorta in posizione orizzontale? io quando vedo i mezzi che trasportano scorte di bombole nella norma queste sono in piedi maspesso per spazio libero o per altri motivi sono spesso in orizzontale. In caso di perdite il gas fuoriuscirebbe allo stato liquido e saturerebbe con maggior rapidità l'ambiente circostante, con tutte le conseguenze del caso (eufemismo per evitare l'uso della parola b***m, ripresa a sproposito) Nell'uso normale, quando riponi la bombola in posizione verticale dal rubinetto potrebbe fuoriuscire dell'olio accumulatosi durante lo stoccaggio orizzontale e che, una volta raggiunti i vari bruciatori o secumotion/duocomfort/ecc. potrebbe mettere fuori uso tali apparecchiid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - il famoso critico boom se non erro deriva da una diversa pressione fra esterno ed interno e se non ricordo male lo scoppio è più probabile a bombola vuota piuttosto che a bombola piena, nel secondo caso è maggiore il rischio di incendio. ma sono solo parole che forse non hanno verità. Ripeto che il buum era riferito al caso del carico bombole fatto da incompetenti e non già al fatto che fossero staccate nel gavone o in altro luogo. Spero di non doverlo ripetere ancora! Per cui, riepilogando: - una bombola piena riempita correttamente e in uso normale non fa buum! - una bombola piena riempita correttamente e in caso d'incendio fa buum! quando la temperatura interna sale a tal punto da far sì che la pressione del gas faccia esplodere l'involucro - una bombola vuota e già usata contiene gas alla pressione atmosferica e fa buum quando la si cerca di aprire forandola con un flessibile o un trapano (per farne ad esempio un serbatoio compressore) allorquando crea scintille. Se esplode anche in caso d'incendio con rubinetto chiuso non so, dovrebbe risponderti qualche VV.F. che ha esperienza in meritoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> chi è del settore può confermare o smentire? grazie a tutti ciao ivan>
> @ecostar nessuna polemica, è solo che ritengo che l'argomento sia estremamente delicato e come tale non può essere affrontato con i "guanti" o con tatto. Per quanto possibile bisogna infatti cercare di essere precisi ed evitare risposte forvianti tipo "si tu hai ragione ma in realtà...". Io, ad esempio, nutro dubbi sulla questione del rubinetto/sfiatatore e per questo nelle discussioni uso l'acronimo IHMO (= parere personale) per evitare di esprimere delle considerazioni che altri potrebbero fare proprie e che poi potrebbero rivelarsi essere non corrette. E' sullo spirito di quanto scritto sopra che non ho fornito risposta polemica ad alcuno! peraltro, dai toni dei vari interventi credo che questo si sia percepito molto bene ed infatti mi sembra proprio che coloro i quali sono stati coinvolti nelle mie considerazioni non se la siano presa! Credo quindi che si sia compreso lo spirito giusto della discussione. D'altra parte, visto l'argomento questo non mi sembra proprio il 3D nel quale possiamo permetterci di far volare "scintille"[:D][:D][:D][}:)][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:18:49
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 16/12/2009  10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, mi hai tolto i dubbi che da ieri mattina mi si erano creati. Ciao, Sergio.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:38:00
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 16/12/2009 09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) che differenza trovi tra la bombola alla quale metto il tappo autocostruito e quella che c'è nel vano bombole collegata al tubo del duocomfort/secumotion?>
> Hai detto bene, questa teoria mi è stata spiegata da un esperto del settore che ricarica a Milano per la Liquigas, pertanto la riporto volentieri, proprio perchè mi ha convinto la logica. La differenza sta nel fatto che il tappo metallico non permette il normale ed eventuale sfogo, mentre l'impianto collegato non è così rigido e poi si disperde su tutta la sua lunghezza, oltre al tubo in gomma. Per scoppio poi si intende la fuoriuscita di forza dalla parte più debole della bombola, l'eventuale incendio è solo una concausa.
quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 16/12/2009 10:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Questa precisazione solo per dire che forse e sottolineo forse i dubbi aumentano a dismisura e forse sarebbe bello avere un parere di un tecnico del settore>
> Non ho nulla da dubitare, ne pretendo di possedere una verità assoluta, probabilmente anche in questo settore, come in tanti altri professionali, ci sono pareri diversi, che io rispetto a prescindere.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 16/12/2009 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Credo quindi che si sia compreso lo spirito giusto della discussione.>
> Concordo in pieno the King! Non è il caso "d'infiammarsi", mi sembra giusto e corretto mettere a disposizione di tutti, pareri e punti di vista, che pertanto rimango sempre personali e degni di rispetto. Sempre personalmente, ritengo che sia meglio adottare una precauzione in più, piuttosto che una in meno ... qui si parla di gas liquido infiammabile! Ovvio che un esperto sarebbe meglio, più per altro per togliere di mezzo quei pareri che potrebbero essere fuorvianti. Bye
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/12/2009 alle: 11:11:50
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009  10:38:00 La differenza sta nel fatto che il tappo metallico non permette il normale ed eventuale sfogo, mentre l'impianto collegato non è così rigido e poi si disperde su tutta la sua lunghezza, oltre al tubo in gomma.id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel che sò dopo il i 15-20 centimetri di tubo flessibile c'è il riduttore di pressione ( che ci sia il secumotion o no), dopo tale strumento la pressione del gas è fissa. Quindi con una pressione anomala da dietro (se rischia di rompersi la bombola non sarà di poche atmosfere) o si guasta il riduttore o scoppia il tubo di gomma. Altra cosa, mettiamo che il riduttore lasci passare questa pressione esagerata, l'impianto del camper non è fatto per sopportarla, i tubi sono di sezione minima e non ci sono metri e metri di tubazione gas nel veicolo per minimizzare tale pressione anomala. Questo è il ragionamento che mi sovviene con quella teoria. Ciao, Sergio.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:19:10
io ho un piccolo ulteriore dubbio magari la domanda potrebbe essere banalissima.... ma il bombolone che si monta sotto il gavone, è a tutti gli effetti una bombola, Giusto? valgono gli stessi discorsi dell'orizzontale o verticale ? o la posizione dell'utilizzo è riferita unicamente dalla posizione del rubinetto ? mi pare di aver visto la valvola del gas nella parte laterale . la domanda è posta poichè sarei quasi tentato di montarlo ed evitare così il problema della scorta del gas , mi hanno chiesto 400 euro tutto compreso capacita 33 o 35 L ... non ricordo . grazie
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:52:36
Tempo fa si discusse già sull'argomento e sul sito delle LINDE produttore di gas c'è una scheda informativa interessante su come movimentare le bombole allego il link:

http://www.linde-gas.it/interna...

Buoni Km Marcello
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:05:14
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 16/12/2009  13:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma il bombolone che si monta sotto il gavone, è a tutti gli effetti una bombola, Giusto?>
> No, che non è giusto. Il bombolone è un accessorio, ben collaudato ed omologato a parte, con la scadenza prefissata in 10 anni e pertanto non si può paragonare minimamente alla bombola di gas, butano o propano che fosse. x falchirossi In quel documento, non si parla di camper, ma solo di regole di trasporto per mezzi dedicati o generici, quindi poco attendibile, se non per la giusta raccomandazione alla dovuta ventilazione. Bye
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:10:42
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009  14:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie maurito ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:42:48
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009  15:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma figurati! Le bombole sono chiuse da un rubinetto a spillo in bronzo, la sicurezza la fa il volume di riempimento massimo! Le valvole di sfiato esistono solo sui bomboloni automotive, e si aprono solo in caso di incendio o sovrapressione elevatissima. Nulla di simile su una bombola di casa, o da camper.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:59:27
[quote="maurito54"> Non vorrei far scaturire o peggio ancora alimentare una sterile polemica, ne tanto meno voglio dispensare terrore o panico, il mio intento è solo mettere a disposizione di tutti le informazioni che ho ottenuto da lavoratori del settore. E' vero che le bombole DEVONO essere riempite per non più del 80% (e qualcuno ne approfitta e ne mette meno!), ma è anche vero che il restante 20% non è vuoto assoluto, ma altra aria, pertanto all'interno c'è sempre il 100% di una miscela di aria e gas liquido, con un suo logico volume.[/quote] Aria non ce n'è, per il semplice motivo che pesa meno del gas e quindi è la prima cosa ad essere espulsa, in una bombola verticale, quando viene aperta. Quello che c'è, è gas propano/butano, compresso al limite della pressione di liquefazione. Con il caldo la pressione aumenta, ma il rischio inizia a temperature ben maggiori a quelle raggiungibili umanamente... [quote="maurito54"> In caso di espansione di quel 80% di gas liquido, il restante 20% ha solo 2 possibilità: o si comprime o si sfoga altrove ... ecco a cosa serve quel rubinetto ed ecco la pericolosità di quel tappo metallico. [/quote] Il rubinetto sigilla, è una valvola a spillo, non si apre per un'aumento di pressione...o meglio, si potrebbe magari aprire, ma a quella pressione sarebbe già aperta la bombola da un pezzo...[quote="maurito54"> Oltre ad aprire o chiudere, il rubinetto o valvola, permette un eventuale "sfogo" di sicurezza, pur mantenendo chiuso quel 100% di miscela aria - gas liquido.[/quote]... [quote="maurito54"> Il fatto poi che normalmente le bombole, o la bombola, devono risiedere nel loro gavoncino forato, mette in sicurezza queste eventuali e fisiologiche fuoriuscite, facendo disperdere all'esterno il gas dai fori.[/quote] I fori servono perchè ci possono essere perdite da regolatori o guarnizioni varie, per eliminare(o limitare) il risschio di ristagno di gas.Non perchè le bombole sfiatano per sovrapressione [quote="maurito54"> Per il barbecue, il ragionamento non cambia, non è l'uso della bombola in se, ma il suo trasporto che deve preoccupare. Ricordo anche che il gas di per se, non esplode da solo, ma ha bisogno di una percentuale giusta di aria-ossigeno; se riempiamo uno spazio al 100% di gas, una scintilla non farà nulla, così anche se la percentuale di gas è minima.[/quote] La bombola esplode per la pressione, non per combustione interna...Se la riempi totalmente di gas liquido la pressione supera di gran lunga i 30-35bar di collaudo. [quote="maurito54"> Solo il raggiungimento della giusta percentuale, farà esplodere tutto, ecco perchè è necessario areare il gavoncino.[/quote] Ecco... [quote="maurito54"> Ribadisco però il mio concetto fondamentale: ognuno può fare quello che meglio crede, portare 1-2-3-4-5-6-7-8, ecc. bombole dove vuole, in cabina, nel gavone, in bagno, ecc., non sarò certo io a giudicarlo, ne ad infierire, non è nel mio intento, ne costume o compito.[/quote] Il limite di combustibile trasportabile lo stabilisce la legge... Fatto sta che le bombpole sono omologate anche per il trasporto di GPL e Propano, tanto che le trasportano su camion carichi zeppi di bombole.
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:55:39
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009  16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea di portarsi una bombola più grande.Chi mi sa dire il diametro o la circonferenza di una bombola da 15 ? Spero di riuscire a portarmi una da 10 e una da 15.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 17/12/2009 alle: 07:54:25
la bombola da 15 ha un diametro di 31/32 cm per un'altezza di 65 cm
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:25:00
Pallino un problema potrebbe essere quello legislativo che prevede che le bombole siano portate nell'apposito vano (che ha volumetria e grate), non so se, come le automobili, puoi portare una ulteriore bombola. Per il resto le bombole sono ermetiche, hanno solo il rubinetto ma non la valvola di sfogo quindi, se tutto funziona bene, la bombola è stagna. Se invece c'è una piccola perdita dal rubinetto (per qualsiasi motivo) il gas si diffonde nel gavone stagno (o se non è così stagno nell'abitacolo...) con le conseguenze abbastanza semplici da immaginare (perché nell'abitacolo ci cucini e ci dormi). Se la legge di consente il trasporto (come per le autovetture) allora tienila in un luogo chiuso il meno tempo possibile. La normativa che regolamenta gli spazi adibiti al contenimento delle bombole impone che siano il 50% più grandi della bombola in volume, che vi siano delle grate e che non siano adibiti a contenere altro (che potrebbe interagire con la bombola). Insomma se legalmente la puoi portare magari valuta di montarla esternamente, sotto il mezzo: è al sicuro dagli incidenti (quanto si può insomma) e non ti intossica (poiché il GPL cade sempre verso il basso si disperderà e non risalirà mai nella cabina). Facci sapere [:)]
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:31:46
Eccomi, Apollo grazie e grazie a tutti voi per i consigli e gli aiuti. Ho alla fine optato per il montaggio del Webasto. Preferisco andare in tranquillità e serenità. Le probabilità che succeda qualcosa trasportando una terza bombola sono remote...ma ci sono. Ecco perchè ho scelto di mettere il webasto. Ovvio, costa...però sarà il mio regalo di Natale :-)))Per me la sicurezza prima di tutto. Grazie ragazzi siete fantastici!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:08:51
Buona giornata , intervengo solamente per dare una risposta legislativa in merito ad un recipiente di gpl fisso e uno mobile , mi limito solo a quella mentre sul loro funzionamento leggo che siete sulla buona strada con ottimi e sapienti consigli Tra una recipiente fisso e mobile non vi è alcuna differenza , entrambi necessitano di revisioni e controlli periodici ma questi ultimi sono piu frequenti sui recipienti mobili con scadenze piu ravvicinate , naturalmente queste revisioni e controlli vanno effettuati a carico del proprietario che solitamente sui fissi è un privato mentre sui mobili è una azienda , l'eventuale privato che acquistasse questi contenitori mobili ( solo contenitore ) è tenuto a far revisionare detto contenitore periodicamente , ora non ricordo esattamente la frequenza di quelle revisione ma sicuramente unferiore a 3 anni contro i 10 di quelli fissi , riconfermo e ribadisco che i contenitori mobili di gpl regolarmente revisionati e con revisione non scaduta possono essere trasportati con le dovute precauzioni anche nei gavoni dei vr possibilmente in verticale , naturalmente vi è un limite sulla quantità di prodotto da trasportare privatamente in esonero ed espresso in kg di prodotto ma questo limite è decisamente elevato che su un vr sarà quasi se non impossibile raggiungere Preciso che sostituire il tappo di sigillo in materiale plastico sulla valvola di una bombola mobile con un tappo in metallo non è consentito e questo lo trovo piu che giusto per vari motivi che non sto a elencare , detto tappo è consentito e obbligatorio solo sui gas tossici , come esempio vi cito il gas freon mentre il gpl e metano sono gas infiammabili ed esplosivi ma non tossici Saluti Mario

Modificato da ecostar il 17/12/2009 alle 09:19:48
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:36:22
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009  16:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il limite di combustibile trasportabile lo stabilisce la legge... Fatto sta che le bombole sono omologate anche per il trasporto di GPL e Propano, tanto che le trasportano su camion carichi zeppi di bombole.>
> Grazie per le precisazioni, anche se allora non mi spiego come mai non dotino le bombole già di un tappo metallico "di sicurezza" (cosa che sembra appunto sia anche vietato!), ma invece, le vendano con un tappetto di plastica, segno che forse, non è proprio solo un semplice "rubinetto a spillo". Le bombole sono soggette ad una revisione ogni 3 anni, ma se ne fa carico chi le mette in commercio, mentre per il bombolone, è compito di chi lo usa. Per la frase che ho quotato ... non ha senso paragonare il trasporto di gas per scopi commerciali, con quello per scopi privati d'uso; tant'è che anche quel documento presentato da falchirossi, parla di trasporto "professionale". A tal scopo suggerisco la lettura dei documenti UNI - INFN - Q&C, messi a disposizione in rete, proprio per cercare di garantire la sicurezza sull'uso del gas. Ottima idea, l'installazione del Webasto, diversificando la fonte energetica, si equilibra meglio la disponibilità; purtroppo per me è ancora un costo ingiustificato. Appena posso, metto le misure anche del gavoncino originale, che qualcuno mi ha chiesto in pvt. Bye
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 17/12/2009 alle: 10:56:06
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 17/12/2009  07:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie vado subito al camper con il centimetro.Speriamo bene
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:15:22
Per chi mi ha chiesto le misure del vano bombole (2 x 15kg), eccole: lo spazio esterno per infilarle: 25 x 60,5 cm lo spazio interno che le accoglie: altezza 79 x 35 di prof. x 80 di larg. Bye
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:48:53
Volevo chiedere a voi esperti,ipotizzando che riesca a fare entrare le 2 bombole da 15 kg nel'apposito suo gavoncino,il supporto di tali bombole nel mio camper superbrig 677 tc del 2007 e di plastica,quindi vi chiedevo se la differenza di peso delle 2 bombole non comporti a eventuali pericoli di rottura del gavone,qualche settimana fa' ho fatto dei lavoretti sotto il camper e provando con la mano a spingere sotto al gavoncino delle bombole ho notato che e di plastica non molto rigida,riuscivo a far muovere le bombole spingendo da sotto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:15:02
robygp46 , tra prodotto e contenitore aggiungeresti circa 15 kg e non credo ci siano problemi ma sicuramente è meglio accertarsi sulla portata di quel contenitore bombole , posizionare una tavola di legno dello spessore di 2 cm sotto allle bombole contribuisce e migliora la distribuzione del peso , se poi sotto a tale contenitore ci fosse un nastro metallico di rinforzo ancorato al telaio o in un punto ben solido sarebbe decisamente meglio , comunque 55/60 kg li deve reggere ma nel vano bombole sotto alle bombole stesse mettici almeno una tavoletta di legno unica Mario

Modificato da ecostar il 20/12/2009 alle 15:43:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link