CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscontro frigo electrolux

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 09:07:30
E queste sono le condizioni del bruciatore !
Ps. Ecostar ho visto un tuo post dove pubblicavi foto sullo smontaggio del bruciatore .. Io oltre questo stadio non riesco a procedere... Non sembra si stacchi il gruppo bruciatore con termocoppia e piezo dalla base del camino .. Inoltre é molto arrugginito sad! IMG_20180717_231110.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 12:32:41
ciao buongiorno , siediti e leggi con attenzione : 

il riduttore è ok nel senso che è regolare e non è scaduto ma scade nel 2024 , l'altro presumo sia uguale e da questo lato siamo a posto e pare sia a posto anche il loro corretto funzionamento , precedentemente hai specificato che le due bombole sono entrambi quasi vuote e c'è un riduttore per bombola quindi le bombole sono entrambi collegate , giusto ? , se così fosse ti ultraconsiglio di utilizzare una bombola per volta e mai contemporaneamente ,chiaramentee questo non incide sul funzionamento degli utilizzi ma usandole entrambi le finirai entrambi in una volta sola e prima o poi rimarrai senza gas , quindi cerca di utilizzarne una per volta , se posti anche una foto del collegamento che unisce le due bombole ti dico se è regolare o fuori norma , ovviamente anche questo non incide sul funzionamento degli utilizzi 

ora veniamo al lato gas del frigo , segumi con attenzione e se non sei in grado di intervenire e non hai un minimo di esperienza ne attrezzatura idonea lascia perdere usando il tuo buonsenso , evita domande tipo regolazione portata gas , pressione in gioco e quant'altro ma chiedi solo per quel che non hai hai capito , sulle pressioni in gioco e portata gas è meglio discuterne al di fuori di questo 3D 

sicuramente la rampa gas nel suo interno è parzialmente sporca di ruggine o quant'altro e andrebbe pulita , andrebbe controllato e pulito anche l'ugello , la rampa gas è quel tratto tra l'ugello e bruciatore , essa comprende anche due fori venturi per l'aria comburente che vedrai immediatamente dopo l'ugello , per pulirla nel suo interno dovrai togliere la termocoppia ed elettrodo di accensione e successivmente togliere tutto il corpo bruciatore svitando l'unica vite che lo fissa sutto o di lato al bruciatore , quella vite sarà tutta ossidata e per svitarla servono buoni giraviti + dello sbloccante spry in abbondanza + chiave fissa per svitare il dado esagonale che collega il tubo gas al bruciatore + chiave fissa per il dado termocoppia e via di seguito , quindi se hai intenzione di iniziare prima controlla la tua attrezzatura disponibile e sopratutto controlla il tuo buonsenso , al minimo dubbio e indecisione ti suggerisco di lasciare perdere continuando la vacanza lasciando stare il frigo e provvederai al rientro magari facendolo manutenzionare da mani esperte e abilitate 

quello che potresti fare da subito è controllare che i due fori venturi siano puliti , se hai aria compresse disponibile soffia in uno di quei forellini tappandone uno con un dito , "ovviamente dovrai soffiare con pruciatore spento" , i fori venturi solitamente sono due ma ne vedrai uno perchè l'altro è dalla parte opposta non visibile ma ci dovrebbe essere , personalmente ti cosnsiglio di fermarti li perchè se continui rischi di rimanere con il frigo non funzionante a gas , ricordati di postare una foto del collegamento bombole 

è fin dall'inizio di questo 3D che sto cercando di farti capire che il tuo frigo non ha problemi sul circuito refrigerante ma ha bisogno di essere manutenzionato ed in particolare sulla parte gas 

mario 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:38:42
... In effetti l una bombola la tengo chiusa e ne uso sempre solo una... Ora sono in giro x murcia... Stasera o domani posto le foto. . Quindi pensi che sia da pulire e che la portata del gas sia giusta..  In effetti fornelli e soprattutto boiler sembra funzionino molto bene e la pressione, nn so ma a intuito direi che dev essere la stessa su tutte le utenze. Cerco di studiare con attenzione i passaggi da te suggeriti e non tocco cose che poi non saprei rimontare. . Tralaltro ho solo qualche chiave inglese e la mia inseparabile leatherman con tutti i suoi 40 innesti, ma di certo non ho una cassetta degli attrezzi completa quindi se non mi viene tutto facile lo porto in un centro a farlo pulire! In effetti non c é da fare capovolte avevi ragione winkbeh che dire grazie ancora dei pazienti suggerimenti  ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:17:50
mi incoriosiscono le foto del bruciatore e ti chiedo che tipo di eventuale sonda hai utilizato 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 15:01:05
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2018 alle 14:17:50

mi incoriosiscono le foto del bruciatore e ti chiedo che tipo di eventuale sonda hai utilizato  mario
Non so che cos' è la sondasurprise! Se lo smonto metto altre foto..è tutto come me l hanno venduto.

per portata gas intendevo se c'è qualche valvolina/ugello regolabili sul frigo x gestire quanto gas apre la manopola...ma magari non esiste, era un idea mia..
sotto il camino ce una vite molto corta e arrugginitissima che go tolto ma non si muove nulla...su un altro 3d ho visto una foto in cui si smontava il pezzo sotto il camino in cui ci sono piezo, termocoppia e bruciatore tutti e tre insieme.io non ci riesco..cmq domani provo con piu calma. Il foro venturi forse ho capito qual è e non ho potuto fare altro che infilarci uno stuzzicadenti senza vedere sporco o altro ...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 16:14:41
la sonda intendevo quella video e fotografica , ora siamo in viaggio con caravan agganciata e con 20 giorni di anticipo la stiamo trainando al camping Tahiti perchè ci hanno proposto una conveniete tariffa in una piazzuola attrezzata , lei e nipote rimangono la ma io purtroppo devo rientrare , stranamnte la moglie mi ha chiesto se in autostrada lascio guidare lei , detto fatto e se la cava benissimo , non so fino a che punto potrei ancora spalleggiarti , se sparisco sarà perchè non avro linea ma sicuramente sarai spalleggiato da altri utenti 

ciao 
mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:51:28
Beh buon rientro allora!! È una battuta quella della sonda? Sono fatte col telefono ! Beh posterò aggiornamenti se riesco a smontare il gruppo del bruciatore, nei prox giorni saremo occupati quindi non so... Cmq la resa a gas é veramente inferiore a quella a 220...ce da dire che a 220 l ho usato a 1500 metri e c erano 10 gradi abbondanti in meno... Non so se è quello. . Cmq quando va a gas sviluppa un bel calore dalla griglia, come a 220... boh... Certo è che quella fiamma è meno di 5 cm! Beh saluti e grazia intantolaugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 22:41:27
quella della sonda per telefonino non era una battuta ma probabilmente non le conosci , ho linea discontinua e devo fare passaggi corti altrimenti devo sempre riscrivere , tra un paio di ore rientro , 2,5 ore di viaggio solo soletto poi sono a casa 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:08:47
Mario mi ero scordato di mettere le foto dei collegamenti bombole..  Spero e credo siano regolari a sensazione ma guarda tu! IMG_20180719_230331(1).jpgIMG_20180719_230331.jpgper lo smontaggio del bruciatore non ho tempo questi giorni quindi rimanderò... Cmq il fatto che raffredda più a 220 che a gas lo imputeresti alla fiamma piccola a questo punto?o Potrebbe essere anche sporcizia nel condotto camino? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:10:15
IMG_20180719_230404.jpgho sempre problemi con questo sito e inserimento fotoangry
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:15:19
IMG_20180719_231255.jpgpoi ho 3 di questi rubinetti di sicurezza x FRIGO, BOILER E FORNELLI.    CHE cerco di chiudere in marcia... Non so se é necessario. Ma siccome non chiudo le bombole almeno ... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 00:30:52

quelle bombole sono collegate totalmente fuori norma , quel raccordo  portagomma a forma di Y non è regolare per il semplice fatto che potresti travasare da una bombola all'altra e questo non è consentito anche se ogni riduttore ha una propria valvola di non ritorno interna che ne impedisce l'eventuale ritorno di gas ma alla nostra legislazione non interessa , anche il fissaggaggio bombole nel loro vano apposito non è regolare e non credo sia da origine , meno male che sei in bassa pressione altrimenti eri anche da galera , mi vien da chiederti a cosa serve quell'imbuto collegato a quel pezzo di non so cosa ? 

la bombole durante il viaggio devi chiuderle , chiudere le valvole di intercettazione sul gruppo valvole interno alla cellula lasciando le bombole aperte non serva a nulla 

per la scarsa resa con la fonte gas "se di scarsa resa si tratta " i motivi sono molteplici tipo ugello - rampa gas - bruciatore - camino - e via di seguito , come ti dissi ti sconsiglio di metterci mani durante la vacanza perche rischi di perdere il funzionamento con l'amico gas , comunque se rende meglio con la 220V quello è sempre un buon segnale 

capisco che il camper è datato ma indipendentemente dall'età del camper la sicurezza durante il viaggio e in sosta non bisogna mai trascurarla e in particolare durante io viaggio , quel collegamento bombole sicuramente non è opera tua ma del o dei precedenti proprietari che della sicurezza se ne sbattevano , ora tu sai che sei fuori norma e in caso di malaugurato grave incidente durante il viaggio o in sosta saranno cavoli amari e tutte le perizie avranno parecchi appigli a loro favore  , ovviamente non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti poi il resto lo farà il tuo buonsenso 

alla prossima 
Mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:12:38
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2018 alle 00:30:52

quelle bombole sono collegate totalmente fuori norma , quel raccordo  portagomma a forma di Y non è regolare per il semplice fatto che potresti travasare da una bombola all'altra e questo non è consentito anche se ogni
riduttore ha una propria valvola di non ritorno interna che ne impedisce l'eventuale ritorno di gas ma alla nostra legislazione non interessa , anche il fissaggaggio bombole nel loro vano apposito non è regolare e non credo sia da origine , meno male che sei in bassa pressione altrimenti eri anche da galera , mi vien da chiederti a cosa serve quell'imbuto collegato a quel pezzo di non so cosa ?  la bombole durante il viaggio devi chiuderle , chiudere le valvole di intercettazione sul gruppo valvole interno alla cellula lasciando le bombole aperte non serva a nulla  per la scarsa resa con la fonte gas se di scarsa resa si tratta i motivi sono molteplici tipo ugello - rampa gas - bruciatore - camino - e via di seguito , come ti dissi ti sconsiglio di metterci mani durante la vacanza perche rischi di perdere il funzionamento con l'amico gas , comunque se rende meglio con la 220V quello è sempre un buon segnale  capisco che il camper è datato ma indipendentemente dall'età del camper la sicurezza durante il viaggio e in sosta non bisogna mai trascurarla e in particolare durante io viaggio , quel collegamento bombole sicuramente non è opera tua ma del o dei precedenti proprietari che della sicurezza se ne sbattevano , ora tu sai che sei fuori norma e in caso di malaugurato grave incidente durante il viaggio o in sosta saranno cavoli amari e tutte le perizie avranno parecchi appigli a loro favore  , ovviamente non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti poi il resto lo farà il tuo buonsenso  alla prossima  Mario
...
surprisesurprisesurprise
Buongiorno, l imbuto é solo appoggiato li! Sapevo che mi avresti chiesto che cos élaugh​​​​​​. 
​​​​​​Ma quindi come dovrei fare x collegare regolarmente fra loro le 2 bombole?? A parte che posso tranquillamente collegarne una alla volta.. Tanto senza quell apparecchio truma di gestione delle 2 bombole, cmq devo mettere mano quando ne finisce una, quindi tanto vale staccate e riattaccare l altrA! Posso rimandare di un mesetto la messa in regola secondo te?  Ma al di la della legge é pericoloso cosi come sono? Eventualmente xke? A sensazione non mi sembrerebbe però ..forse ignoro degli aspetti... Grazie ! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:17:18
Poi paghiamo un sacco di soldi per le revisioni e queste cose non le guardano dico io?!? Eppure se é una cosa che influenza la sicurezza attiva e passiva del mezzo... Mah.. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:53:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/07/2018 alle 21:51:28

Beh buon rientro allora!! È una battuta quella della sonda? Sono fatte col telefono ! Beh posterò aggiornamenti se riesco a smontare il gruppo del bruciatore, nei prox giorni saremo occupati quindi non so... Cmq la resa
a gas é veramente inferiore a quella a 220...ce da dire che a 220 l ho usato a 1500 metri e c erano 10 gradi abbondanti in meno... Non so se è quello. . Cmq quando va a gas sviluppa un bel calore dalla griglia, come a 220... boh... Certo è che quella fiamma è meno di 5 cm! Beh saluti e grazia intanto
...
Quello che ti dice ecostar è legge oltre al buonsenso!Hai qualche chilometro di tubo in giro per il portabombole.Per metterti in regola il più presto possibile dovresti staccare il collegamento fra le due bombole,chiuderle mentre viaggi e mettere le fascette di plastica e cintura sintetica e fissarle al vano bombole,magari è più sicuro il tuo accrocchio,ma non è legale.Quello che ti ho detto ti costerà un'ora del tuo tempo e forse un cinquantone.
Ciao Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:58:23
ho guardato adesso.Le cinghie per le bombole costano 2,60 euro l'una per cui da 50 passa a 10 euro la spesa che dovrai sostenere.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 14:53:42
Grazie dell indicazione, quindi se ho capito... Il raccordo a T non si può avere e devo collegare una per volta? I tubi devono essere corti.. Quanto? Devo togliere la morsa a Y e mettere una cinghia in qualche modo? Potrei avere un link? Quella morsa é molto stabile e comoda ma se non si puo... sad
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 15:33:07
la morsa ferma bombole lasciala ma aggiungi una cinghia per bombola , sul collegamento gas delle due bombole dovresti eliminare quella Y poi sul tubo che rimane collegato all'impianto ci metti uno dei due riduttori , chiaramente quando una bombola finisce dovrai scollegare il riduttore e metterlo sulla bombola di riserva , potresti fare uno sdoppiatore manuale ma serve una valvola deviatrice manuale a 3 vie e adattatori per collegarla , con quella deviatrice lasci entrambi le bombole collegate deviando bombola tramite leva sulla deviatrice , preciso che il vano bombole non deve essere in alcun modo comunicante con l'niterno della cellula , ora sei in vacanza e sai che con il gas non sei regolare quindi utilizza tutte le precauzioni possibili , comunque oltre il 50% dei camperisti con l'utilizzo del gas sia in marcia che in sosta non sono regolari ma tu cerca di non copiarli  , questa non è farina del mio sacco ma é scritto nero su bianco  , fidati 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 22:54:48
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2018 alle 15:33:07

la morsa ferma bombole lasciala ma aggiungi una cinghia per bombola , sul collegamento gas delle due bombole dovresti eliminare quella Y poi sul tubo che rimane collegato all'impianto ci metti uno dei due riduttori , chiaramente
quando una bombola finisce dovrai scollegare il riduttore e metterlo sulla bombola di riserva , potresti fare uno sdoppiatore manuale ma serve una valvola deviatrice manuale a 3 vie e adattatori per collegarla , con quella deviatrice lasci entrambi le bombole collegate deviando bombola tramite leva sulla deviatrice , preciso che il vano bombole non deve essere in alcun modo comunicante con l'niterno della cellula , ora sei in vacanza e sai che con il gas non sei regolare quindi utilizza tutte le precauzioni possibili , comunque oltre il 50% dei camperisti con l'utilizzo del gas sia in marcia che in sosta non sono regolari ma tu cerca di non copiarli  , questa non è farina del mio sacco ma é scritto nero su bianco  , fidati  mario
...
Bene ho capito. Infatti avevo pensato che dovevo usarne una alla volta...fare altri collegamenti non mi conviene x niente x quella volta ogni tanto che termina la bombola!!il vano bombole é inaccessibile dall interno.creddo sia di fabbrica. Grazie come sempre!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 09:42:22
Aggiornamento sul frigo, ho fatto sostituire un oblo fisso mansarda rotto con 2 finestre dometic e nella stessa officina mi hanno soffiato con aria compressa il camino del frigorifero. Io nn l ho ancora smontato ma il tecnico ha detto che la fiammella è piu alta adesso (devo verificare ) e che il bruciatore era a posto . Mi chiedo se la fiammella può aumentare pulendo il camino (a me sembra di noindecision​​​​​​)  Cmq il frigo va leggermente meglio .  Ora a gas va uguale a 220.
PICCOLA POSTILLA: comincio a capire come aono i camperisti... Tutti millantano temperature fantasmagoriche dei loro trivalentii, ma ultimamente ho letteralmente messo lamano in 3 electrolux di 3 camper dei fine 80 primi 90 come il mio e TUTTI facevano peggio del mio che già non é il massimo, con queste temperature di 34 40 gradilaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link