CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillare le finestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:09:40
Ciao Ellebi; allora se mi e' consentito dagli amministatori del presente forum , posso anche farvelo avere a chi e' interessato basta accordarsi in privato. Per la tenuta penso che sia abbastanza tenace quindi la rimozione un domani forse e' un po' problematica; mi spiego io ho messo questo per essere sicuro di nessuna infiltrazione dalle finestre, dato che il silicone tradizionale mi sembra sempre deboluccio ( ho visto che quello che c'era prima non ha opposto resistenza a venire via..) . Comunque secondo me anche questo sigillante che ho usato con un buon cutter o raschietto sicuramente si taglia, al limitesullla carrozzeria del camper  rimane un piccolo spessore utile poi come ancorante per il nuovo. Quello tipo terostat lo scorso settembre l'ho usato per l'oblo della cucina dato che un goccino d'acqua entrava e fqcendo un bel cordone a mo' di sostituzione parabrezza auto sono riuscito a risolvere! Un saluto
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:31:35
OK grazie...ora che i lavori sono avviati ho tanto materiale anche in esubero... ma bene a sapere (tra l'altro ho preso sigillanti poliuretanici  vaber da carrozzerie oltre che Terostat cartuccia e fettucce)
Il silicone che pure io in passato ho usato ( sia pure neutro adatto aa roulotte come dicono etc etc..) lo ritengo una trappola... sembra esserci e invece si stacca a volte e l'acqua passa.

9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:56:01
Infatti, stessa considerazione. Unica cosa che il sigillante usato è polimerico (detto navale apposta per le sue caratteristiche che resiste agli agenti atmosferici in genere) . L'ho preferito al poliuretanico anche perché se si sporca in giro il polimerico viene via meglio senza lasciare alcuna traccia inoltre è molto più facile da lavorare e le cartucce si possono aprire e chiudere fino alla fine del prodotto. Per sigillare 6 finestre la porta d'ingresso e la porta del gavone ho usato 1 cartuccia e neanche metà di un'altra. Appena cambia il tempo ripasserò il tetto e tutti i bordi con quello di colore nero.

Modificato da Adriatik92 il 08/03/2016 alle 13:58:55
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:00:44
Non conoscevo le caratteristiche del polimerico... leggendo che era adesivo avevo paura non si togliesse bene...come il poliuretanico di tipo adesivo.
Bene  a sapere, se lo usano in nautica direi che può andare anche su strada... dove umidità e salsedine sono un po meno aggressive...

Grazie per la informazione...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 09/03/2016 alle: 22:43:28
DI NULLA PENSO SERVA A TUTTI !laugh
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:36:24
Butilico, polimerico, poliuretanico ......... insomma quale ? smiley

Modificato da whynot56 il 10/03/2016 alle 13:37:16
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 11/03/2016 alle: 12:30:18
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/03/2016 alle 13:36:24

Butilico, polimerico, poliuretanico ......... insomma quale ? 

Ciao whinot, dalla mia poca esperienza , dato che ho un camper di mia proprieta' da agosto scorso mi sembra di aver capito che il butilico e' adatto per montare finestre, oblo' e tutto quello che deve tenere l'acqua, e un domani debba andare tolto senza rischiare di causare danni o altri inconvenienti (unasorta di incollaggio provvisorio ma efficace)...poi tra il poliuretanico e il polimerico essendo due componenti diversi, ritengo il polimerico nettamente superiore come caratteristiche e proprieta' tecniche e di lavorazione (tempi asciugatura-praticita' che non sporca, cartuccia che si usa fino alla fine anche rimanendo aperta per mesi..)...almeno questa fin'ora e' stata la mia esperienza !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 12/03/2016 alle: 08:00:38
Scusate, ma se la finestra tiene a che serve sigillarla? Se invece infiltra allora va cambiato il terostat. Sul mio Adria le finestre non hanno alcun tipo di sigillante esterno.. Altri tipi si.
Andrea IW5CI
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 12/03/2016 alle: 08:02:58
Dopo 16 anni ........ prevenire è meglio che curare. Non pensi ?
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 14/03/2016 alle: 09:52:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/03/2016 alle 08:00:38

Scusate, ma se la finestra tiene a che serve sigillarla? Se invece infiltra allora va cambiato il terostat. Sul mio Adria le finestre non hanno alcun tipo di sigillante esterno.. Altri tipi si. Andrea IW5CI

Come avevo scritto sopra, io ho rifatto tutte le sigillature in quanto prima erano inguardabili e schifose...se non infiltra acqua penso sia inutile dato che il sigillante butilico (famoso terostat..)che tiene ancorate le finestre alla struttura e' a posto.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:42:34
A volte leggere molto toglie dubbi a volte li aumenta...
Come alcuni sapranno sto rimontando il camper dopo tamponamento...
Sugli angoli nessun dubbio, sigillante in crema da lamiere dove l'alluminio si piega sull'altro e poi striscia di terostat pressata da angolare con tanto di guarnizione in gomma.
SU gavone e porta  con cornice in alluminio a battere e avvitare striscia di terostat tenuta dalle viti in pressione e coperta da profilo alluminio...
SU FINESTRA compasso vecchio tipo ( parapress?)   che prevede una guarnizione a U sul bordo del foro considerato che la guarnizione non nuova fa meno pressione a serrare
( se no di suo stringerebbe  bene e sigillerebbe  anche senza nulla...)

Ho a disposizione:
1- Terostat da 2 cm larghezza
2- Sigillante poliuretanico Vaber SP5 cartuccia
3- Sigillante Terostat 937 bianco cartuccia 
Cosa è meglio?

Io pensavo a mettere una striscia di terostat sulla parte esterna aluminio  ed un cordolo di Poliuretanico sullo spessore in legno  sia per tenere la guarnizione  che per fare una barriere ulteriore...
Che dite?

P.S: il terostat  lo metto sul bordo dove nel disegno c'è scritto BUTILE ( alcuni la vendono già col terostat incollato sul bordo esterno infatti)

Modificato da ellebi il 14/03/2016 alle 15:45:39
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 14/03/2016 alle: 17:45:52
In risposta al messaggio di ellebi del 14/03/2016 alle 15:42:34

A volte leggere molto toglie dubbi a volte li aumenta... Come alcuni sapranno sto rimontando il camper dopo tamponamento... Sugli angoli nessun dubbio, sigillante in crema da lamiere dove l'alluminio si piega sull'altro e
poi striscia di terostat pressata da angolare con tanto di guarnizione in gomma. SU gavone e porta  con cornice in alluminio a battere e avvitare striscia di terostat tenuta dalle viti in pressione e coperta da profilo alluminio... SU FINESTRA compasso vecchio tipo ( parapress?)   che prevede una guarnizione a U sul bordo del foro considerato che la guarnizione non nuova fa meno pressione a serrare ( se no di suo stringerebbe  bene e sigillerebbe  anche senza nulla...) Ho a disposizione: 1- Terostat da 2 cm larghezza 2- Sigillante poliuretanico Vaber SP5 cartuccia 3- Sigillante Terostat 937 bianco cartuccia  Cosa è meglio? Io pensavo a mettere una striscia di terostat sulla parte esterna aluminio  ed un cordolo di Poliuretanico sullo spessore in legno  sia per tenere la guarnizione  che per fare una barriere ulteriore... Che dite? P.S: il terostat  lo metto sul bordo dove nel disegno c'è scritto BUTILE ( alcuni la vendono già col terostat incollato sul bordo esterno infatti)  
...

ciao, per favore ti posso chiedere delle foto su questo passaggio:
Sugli angoli nessun dubbio, sigillante in crema da lamiere dove l'alluminio si piega sull'altro e poi striscia di terostat pressata da angolare con tanto di guarnizione in gomma.
grazie.
Pasquale.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:59:18
Fuori Standard....
Faccio il controllo presso concessionaria ogni 6 mesi, e verifica personale...mensile, quando posso,
appena fatta risigillatura finestra Seitz, dopo che alla verifica dai 10% di valore standard è stato rilevato un 16% in alcuni punti...
smontata la finestra pulita, risigillata con Terostat NUOVO, riavvitata con NUOVE viti in Inox, verifica, riparazione e...finiture, 36€ !
Letgno e rivestimenti...più che perfetti...

Coprite Pure le vostre guarniture con Silicone o Syka...fate pure...alla fine spenderete di più, e otterrete di meno ! Vedrete...alla fine winkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 15/03/2016 alle: 11:03:30
Sgrat..sgrat..laugh
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:09:48

Se guardi il mio trhead infinito lo spiego..

https://forum.camperonline.it/t...

Ho comprato un sigillante in crema ( color alluminio) specifico per carrozzerie, è quello che si mette dove si sovrappongono.
Metto la crema nell'angolo, sovrappongo l'alluminio, la parte di crema che esce la spalmo sul punto di sovrapposizione, 
Quando asciutto è vereniciabile, ma ello stesso tempo elastico, non dovrebbe screpolarsi e far  passare acqua ( specie la parte interna racchiussa tra le 2 lamiere)

Modificato da ellebi il 17/03/2016 alle 10:11:53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/03/2016 alle: 13:35:50

Anche io ho effettuato anni fa il tuo lavoro lasciando pero' il lato sottostante aperto per evitare che in caso di ingresso acqua , che generalmente avviene da sopra la sigillatura totale peggiori la situazione.

A chi sostiene che la tenuta seiz sia sufficiente suggerisco di fare un salto presso le officine di riparazione camper.

Sono piene di mezzi infiltrati da li...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 17/03/2016 alle: 15:00:00
In risposta al messaggio di ellebi del 17/03/2016 alle 10:09:48

Se guardi il mio trhead infinito lo spiego.. Ho comprato un sigillante in crema ( color alluminio) specifico per carrozzerie, è quello che si mette dove si sovrappongono. Metto la crema nell'angolo, sovrappongo l'alluminio,
la parte di crema che esce la spalmo sul punto di sovrapposizione,  Quando asciutto è vereniciabile, ma ello stesso tempo elastico, non dovrebbe screpolarsi e far  passare acqua ( specie la parte interna racchiussa tra le 2 lamiere)  
...

ti ringrazio. ti seguo sul Ripristino dall'inizio.
le foto si vanno bene  , ma quella fatta da vicino va aggiunta una da lontano altrimenti non si capisce il lavoro e l'applicazione dei materiali.
non so se mi sono spiegato bene.
ti rinnovo i complimenti del lavoro che stai facendo. e continua cosi che vai alla grande.
Ps; 
il tuo nome?   mettilo nella firma.
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link