In risposta al messaggio di whynot56 del 10/03/2016 alle 13:36:24
Butilico, polimerico, poliuretanico ......... insomma quale ?
Ciao whinot, dalla mia poca esperienza , dato che ho un camper di mia proprieta' da agosto scorso mi sembra di aver capito che il butilico e' adatto per montare finestre, oblo' e tutto quello che deve tenere l'acqua, e un domani debba andare tolto senza rischiare di causare danni o altri inconvenienti (unasorta di incollaggio provvisorio ma efficace)...poi tra il poliuretanico e il polimerico essendo due componenti diversi, ritengo il polimerico nettamente superiore come caratteristiche e proprieta' tecniche e di lavorazione (tempi asciugatura-praticita' che non sporca, cartuccia che si usa fino alla fine anche rimanendo aperta per mesi..)...almeno questa fin'ora e' stata la mia esperienza !
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/03/2016 alle 08:00:38
Scusate, ma se la finestra tiene a che serve sigillarla? Se invece infiltra allora va cambiato il terostat. Sul mio Adria le finestre non hanno alcun tipo di sigillante esterno.. Altri tipi si. Andrea IW5CI
Come avevo scritto sopra, io ho rifatto tutte le sigillature in quanto prima erano inguardabili e schifose...se non infiltra acqua penso sia inutile dato che il sigillante butilico (famoso terostat..)che tiene ancorate le finestre alla struttura e' a posto.
In risposta al messaggio di ellebi del 14/03/2016 alle 15:42:34
A volte leggere molto toglie dubbi a volte li aumenta... Come alcuni sapranno sto rimontando il camper dopo tamponamento... Sugli angoli nessun dubbio, sigillante in crema da lamiere dove l'alluminio si piega sull'altro epoi striscia di terostat pressata da angolare con tanto di guarnizione in gomma. SU gavone e porta con cornice in alluminio a battere e avvitare striscia di terostat tenuta dalle viti in pressione e coperta da profilo alluminio... SU FINESTRA compasso vecchio tipo ( parapress?) che prevede una guarnizione a U sul bordo del foro considerato che la guarnizione non nuova fa meno pressione a serrare ( se no di suo stringerebbe bene e sigillerebbe anche senza nulla...) Ho a disposizione: 1- Terostat da 2 cm larghezza 2- Sigillante poliuretanico Vaber SP5 cartuccia 3- Sigillante Terostat 937 bianco cartuccia Cosa è meglio? Io pensavo a mettere una striscia di terostat sulla parte esterna aluminio ed un cordolo di Poliuretanico sullo spessore in legno sia per tenere la guarnizione che per fare una barriere ulteriore... Che dite? P.S: il terostat lo metto sul bordo dove nel disegno c'è scritto BUTILE ( alcuni la vendono già col terostat incollato sul bordo esterno infatti)
ciao, per favore ti posso chiedere delle foto su questo passaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM https://forum.camperonline.it/t...

Anche io ho effettuato anni fa il tuo lavoro lasciando pero' il lato sottostante aperto per evitare che in caso di ingresso acqua , che generalmente avviene da sopra la sigillatura totale peggiori la situazione.
In risposta al messaggio di ellebi del 17/03/2016 alle 10:09:48
Se guardi il mio trhead infinito lo spiego.. Ho comprato un sigillante in crema ( color alluminio) specifico per carrozzerie, è quello che si mette dove si sovrappongono. Metto la crema nell'angolo, sovrappongo l'alluminio,la parte di crema che esce la spalmo sul punto di sovrapposizione, Quando asciutto è vereniciabile, ma ello stesso tempo elastico, non dovrebbe screpolarsi e far passare acqua ( specie la parte interna racchiussa tra le 2 lamiere)
ti ringrazio. ti seguo sul Ripristino dall'inizio.