CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillatura finestre, oblò, tetto, ... tutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 23:01:16
Buonasera sto provvededendo a risigillare il camper che ho comprato usato.. Adria 360 91..volevo chiedere se sto facendo le cose giuste o no.. Su consiglio d chi mi ha installato l impianto solare ho comprato sigillante polimerico della pattex, mi ja detto assolutamente no silicone e ha onsistito per i polimeri . È corretto?
Ho proceduto in questo modo:tolto il vecchio sigillante(semplice silicone!) , sgrassato bene con sapone e poi alcool e rifatto la sigillatura. Posto delle foto cosi mi dite se è corretto spalmare con dito oppure come sto facendo io cioè andando su e giu con la pistola tipo pasticcere... GrazieIMG_20180710_225413.jpgIMG_20180710_225355.jpgIMG_20180710_225438.jpga qualcuno sembrerà una schifezza ma é la prima volta che mi cimentosurprise , mi interessa solo sapere quale tecnica delle 2 è migliore funzionalmente(esteticamente mi piace piu senza spalmare) e se il sigillante é di qualità . IMG_20180709_155448(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 07:54:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/07/2018 alle 23:01:16

Buonasera sto provvededendo a risigillare il camper che ho comprato usato.. Adria 360 91..volevo chiedere se sto facendo le cose giuste o no.. Su consiglio d chi mi ha installato l impianto solare ho comprato sigillante polimerico
della pattex, mi ja detto assolutamente no silicone e ha onsistito per i polimeri . È corretto? Ho proceduto in questo modo:tolto il vecchio sigillante(semplice silicone!) , sgrassato bene con sapone e poi alcool e rifatto la sigillatura. Posto delle foto cosi mi dite se è corretto spalmare con dito oppure come sto facendo io cioè andando su e giu con la pistola tipo pasticcere... Graziea qualcuno sembrerà una schifezza ma é la prima volta che mi cimento , mi interessa solo sapere quale tecnica delle 2 è migliore funzionalmente(esteticamente mi piace piu senza spalmare) e se il sigillante é di qualità .  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
buongiorno,sono del parere che "tirandolo" con il dito si dia compressione al materiale che penetra-riempie eventuali vuoti,si ferma meno sporco se la sigillatura è lisciata,non male come prima applicazione,hai usato il nastro carta?  ho usato anche io quel tipo di prodotto per lavori esterni,non sul camper,lo trovo ottimo.
marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:07:36
dito bagnato e via .. dopo qualche metro diventerai il mago della sigillatura

consiglio: quando togli quello vecchio togli solo quello che viene via facile
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:02:08
Che stupido!! No  ho pensato al nastro carta!! Per il resto lo metterò così nonci saranno sbavature neanche spalmando! Io ho cercato di togliere il piu possibile anche raschiando... Perche mi consigli di togliere solo quello facile? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 13:33:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/07/2018 alle 11:02:08

Che stupido!! No  ho pensato al nastro carta!! Per il resto lo metterò così nonci saranno sbavature neanche spalmando! Io ho cercato di togliere il piu possibile anche raschiando... Perche mi consigli di togliere solo quello facile? 
ricordati di togliere il nastro subito dopo la lisciata,il prodotto non deve asciugare.
marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 15:29:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/07/2018 alle 11:02:08

perche' rischi di creare un buco dove non c'e'
con lo strato sopra dovresti sigillare bene  ma l' acqua e' infida

quando diventi bravo col dito il nastro di carta non ti serve fidati
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 15:52:12
si può essere professionisti del dito,ma strada facendo accumuli materiale che poi crea sbavature,dopo 37 anni di lavoro non ho imparato nulla,infatti uso ancora il nastro carta.
marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:02:37
Infatti il nastro carta è indispensabile se si vuole fare un lavoro a regola d'arte... aggiungo, dopo averlo lisciato col dito, quando toglierai il nastro carta vedrai che lungo il profilo un pochino il prodotto si solleva (perché è rimasto attaccato al nastro carta) ... a questo punto acqua saponata che serve per far scivolare e vai ancora di dito così liscerai ogni imperfezione e la sigillatura verrà anche esteticamente ben fatta... buon lavoro. Marco
Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:37:34
Il metodo è quello del dito, anch'io l'ho fatto. Non sono però d'accordo sul fatto che tu faccia ORA questo lavoro: sapevo che la sigillatura con temperature calde è deleteria per vari fattori (essiccatura non ottimale, ritiro del materiale, esposizione eccessiva a raggi UV, ecc.)
Ho visto camper risigillati in estate con il Sikaflex 521 UV che presentano delle fessurazioni già dopo pochi mesi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 01:35:07
Guardate... È un camper molto vecchio  . Pagato 5000 con portabici thule.(però dentro tenuto molto bene con tv casse boiler nuovo stufa, trumavent, frigo bagno etc tutto funzionante ) .. Ha le sigillatura da rifare assolutamente .. Caldo o no  sarà sicuramente meglio di come è ora che sono assolutamente vecchie.. Cmq la tecnica "del pasticcere" che ho usato su una finestra é proprio da scartare? Le prox le faccio spalmando però quella vorrei evitare di rifarla... 

Modificato da Hunter85 il 12/07/2018 alle 14:46:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:22:50
Inoltre vorrei chiedere consiglio sugli oblo tetto. Vi posto una foto così si capisce meglio. IMG_20180712_111335.jpgcome vedete é presente ancora il materiale originale..una specie di sigillante che resta molto gommoso. Siccome, a differenza delle finestre, questi sono in grado di toglierli e rimetterli, perché l ho già fatto ad un amico, mi cosigliate di farlo e togliere tutto quel materiale vecchio oppure di procedere sopra senza smontare gli oblò... In ogni caso mi sembra che almeno il materiale che straborda vada tolto col taglierino altrimenti non capisco come fare la giunzione tra plastica e alluminio del tetto! 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:23:05
Quella ormai è asciutta e puoi anche lasciarla così... per le prossime, vista la vetustá del mezzo e il periodo inidoneo quantomeno mettiti all'ombra e cerca di fare la striscia un poco più larga, in pratica metti più prodotto così avrai maggiore copertura...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:28:43
Non soffre infiltrazioni dagli oblo tetto... Forse dovrei non toccare nulla? È che vorrei prevenire visto che i precedenti proprietari trascurando le sigillatura xke andava sempre bene alla fine hanno fatto rovinare un paio di bei pezzi di parete dietro vicino alle giunzioni ad angolo... Prima o poi rifarò proprio il legno li... Omeglio caccerò soldoni x rifarlo .. Prima però voglio usare il camper alcuni mesi ed essere sicuro che ne varrà la pena wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:30:40
in effetti col nastro viene benissimo grazie! laughIMG_20180712_113241.jpg

Modificato da Hunter85 il 12/07/2018 alle 11:34:06
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 13:07:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/07/2018 alle 11:30:40

in effetti col nastro viene benissimo grazie! 
yessmiley
marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:49:28
Sotto il profilo degli oblò c'è il terostat, se in buone condizioni non lo toglierei, valuta tu, certo se togli gli oblò e tutto il terostat vecchio poi pulisci bene e rimetti terostat nuovo fai un lavorone ma anche un lavoraccio, in questo periodo con questo caldo ci vuole un bel coraggio... dovresti farlo in primavera...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 22:05:53
... Ma posso andare sopra il terotast col sigillante in attesa di rifare tutto almeno ? Dove posso comprare questo materiale ? Secondo quello che vedi dalla foto tu che dici sulle condizioni ? Grazie intanto 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 22:33:12
mettere sigillante sopra il terostat quando in previsione dovrai togliere tutto non vale la pena... per capire se ci sono infiltrazioni con una foto è un pò difficile, ci vorrebbe un igrometro, a occhio però non mi sembra messo tanto male, prova a tastare dall'interno, se senti molle oppure c'è distacco procedi al più presto altrimenti programma un bel lavoro di rifacimento magari in autunno... il terostat per toglierlo è un lavoraccio, procedi prima con spatola per togliere il grosso, poi con un solvente o petrolio bianco per pulire e sgrassare il punto di contatto con la battuta dell'oblò... il terostat lo trovi da tutti i rivenditori di accessori aftermarket e anche online

https://www.campingsportmagenta...

Marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:17:58
buongiorno,togliere la cornice degli oblò per una nuova sigillatura è una cosa giusta,mà cè il rischio che il telaio in plastica sia cotto vista l'anzianità del camper,puoi romperlo con facilità,le viti di tiraggio potrebbero non prendere più perche la sede dei filetti si sgrana,se fai questa operazione devi prevedere una eventuale sostituzione con uno nuovo.
Puoi fare così:rifila con un cutter il terostat in eccesso attorno alla cornice e poi gli fai un bel cordolo con il prodotto che hai usato per le sigillature,valuta un pò tu.
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 10:08:24
Graziq quest ultima soluzione mi sembra un buon compromesso! Visto che il test infiltrazioni ha detto che il tetto è perfettamente asciutto farò cosi in modo da avere almeno uno strato di sigillante esterno nuovo! 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 12:21:33
Di lavori se ne possono fare tanti, più o meno invasivi, a secondo di quello che necessita e quello che necessita lo puoi sapere solo tu...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link