CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillatura oblò

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 08/09/2013 alle: 09:55:59
Mi sono accorto che dall'oblò centrale mi entra l'acqua a fiumi da un angolino.. temporaneamente ho sistemato con una striscia di silicone ma vorrei rifare l'intera sigillatura. La situazione attuale vista da dentro è questa: parti con il vecchio sigillante: parti precedentemente lasciate "vuote": Volevo chiedervi se c'è qualche solvente particolare per togliere il vecchio sigillante e pulire le superfici e se questa procedura è corretta: - pulire tutto - metto terostat in striscia lungo il perimetro del buco dove si poggerà l'oblò - giro esterno di sikaflex 221 bianco Dubbi: devo riempire di terostat anche lo spazio tra struttura oblò e buco oppure lascio che coli da solo quello in eccesso? Grazie a tutti per i consigli!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:27:19
ciao,per togliere il vecchio terostat,devi girarlo con un grosso cacciavite e ti aiuti contenporaneamente con una spatolina o cuneo di legno,per la pulizia finale usa antisilicone e dopo finisci con un panno e poco alcool,va bene il terostat lungo il perimetro,non è necessario riempire gli spazi,perchè in caso di un'eventuale infiltrazione,probabilmente non te ne accorgeresti,come hai fatto ora,potrebbe creare seri danni al tetto[^]per la sigillatura col sika,io al momento non la farei,se il nuovo pozizionamento è fatto bene non ne avrà bisogno. Quando "tirerai" le viti dall'interno non farlo tutto in una volta aspetta un pò e dopo dai il serraggio finale,se hai la possibilità,fai una prova con l'acqua,stando attento che l'acqua non superi il bordo della cornice dell'oblò,potresti pensare di aver sigillato male[;)] marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:31:26
mi dimenticavo,quando da sopra ripozizioni l'oblò,dagli una premuta tutto intorno alla cornice. marco
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:12:20
Grazie mille Marco, il prossimo we tempo permettendo faccio il lavoro, vedo anche di fare le foto dei vari passaggi e poi caricarle qui. ciao e grazie gio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:41:34
Ciao, tutti giusti i consigli, attenzione però, nel mio mezzo, con lo stesso problema, l'acqua non entrava a causa della non corretta siggillatura, ma da una microcrepa, non visibile, sul telaio dell'oblo', per risolvere, ho dovuto sostituire il telaietto, costo basso ma di non facile reperibilità, ti consiglio di accertarti da dove passa l'acqua, magari facendoti consigliare da qualche "esperto", questo per non fare il lavoro due volte, il mio oblò è Omnistor. Un saluto Enzo PS i telaietti si rompono perche stretti troppo al momento del serraggio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:53:54
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 08/09/2013  10:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto pienamente aggiungendo che se hai eventuali viti inox con le teste piene di sigillante le puoi pulire passandole sul fornello per bruciarne il sigillante,mentre per la lavorazione ho preferito mettere delle assi all'interno del mezzo per non salire sul tetto che in quel punto non è calpestabile.saluti luca
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 09/09/2013 alle: 11:13:46
Grazie mille a tutti!
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:25:19
Finalmente arrivati i collanti ordinati su internet e trovao il giusto we eccomi a raccontarvi il mio lavoro. Ora inizio lavori 7.45 Ho iniziato a tagliare tutto il vecchio terostat passando una lama tra il profilo dell'oblò ed il tetto e all'interno tra il profilo interno ed il buco. Con il coltello inoltre facevo leva e tiravo via tutta la "gomma" che veniva. Con queste operazioni l'oblò si è alzato dal tetto di circa 5-6 mm. Quindi in 2 persone dall'interno abbiamo sollevato a forza l'oblò ed una terza persona sul tetto ha tagliato i fili di collante che ancora tenevano l'oblò al tetto. Da notare che il vecchio terostat era messo alla CDC e nell'angola da dove entrava l'acqua non ce ne era proprio.. anzi si vedeva una siringata di un silicone differente forse messo li tanto per "tacconare". Armati di santa pazienza abbiamo iniziato a staccare il terostat vecchio da tetto e profilatura oblò con il metodo del bacchetto, vedendo che il lavoro diventava luuunnggo abbiamo optato per arrotolarlo attorno alla punta da 10 del trapano. Per pulire bene e sgrassare tutto il tetto abbiamo sciolto e grattato via con una spugnetta da cucina imbevuta di etere di petrolio o petrolio bianco tutto il terostat rimasto. Inoltre ho siliconato tutto il bordo interno del buco per "isolarlo" da eventuali future infiltrazioni (sgrat sgrat). Incollata la striscia di terostat nuovo al profilo oblò, infilato nel buco e avvitate le viti interne per mettere l'oblò in tiro. Fine del lavoro ore 11.45 Alle 15 ho tagliato via con un cutter la parte di terostat in eccesso e la settimana prossima faccio un giro di sigillatura con il sika 521 bianco. P.S. il terostat si pulisce con etere di petrolio o petrolio bianco. Le eventuali macchie lasciate su plastiche o metalli (vedi barre portapacchi) si puliscono facilmente con l'alcool.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:54:10
bravo ottimo lavoro,non sono d'accordo per la siliconatura dei listelli del foro,parere personale naturalmente[;)] marco
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:06:06
Ciao peo63 e grazie per la risposta. Perchè non avresti siliconato? Ho sempre da imparare! thx! gio
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 06/10/2013 alle: 22:02:19
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/09/2013  18:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ho verificato di avere lo stesso tuo problema su un oblo? piu§ piccolo $0x40 l'acqua si infiltra proprio da 2 degli 8 fori dove sono alloggiate le viti che tengono la cornice oblò'. Non credo di avere l'esperienza necessaria per capire da dove l'acqua effettivamente si infiltri per poi entrare nella cellula attraverso i fori delle 2 viti. Sapresti darmi un idea se il problema fosse relativo solo alla sigillatura come e stato per te cioè togliere la vecchia e rifarne una nuova..cosa potrebbe costare il lavoro fatto da un riparatore di camper? grazie
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:03:32
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 27/09/2013  14:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, ho letto solo ora, mi era sfuggito,sono dell'idea che al legno deve essere sempre permesso di respirare. marco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:47:19
mi permetto di consigliarti il sikaflex 521UV invece del 221, mi raccomando che sia UV (se non sbaglio ne esiste anche uno senza la detta dicitura) ciao sTefaNo
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 08/10/2013 alle: 11:21:38
per MIZARBLUE non so di dove sei io sono di alessandria piemonte se vuoi io faccio molti interventi sui camper in modo professionale se vuoi ti posso fare il lavoro di risigillatura del tuo oblo'..mi rendo disponibile..ciao di certo non siamo qui a far abbronzare gli orsi bruni!!!!!
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:18:12
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 08/10/2013  11:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sarei stato felice di potermi affidare ad un amico Camperista piuttosto che ad un officina per risolvere il problema.Ma credo sia un po difficile incontrarsi, io sto a Bari a 10000 km da te. Comunque grazie per la proposta.Piuttosto hai qualche idea su dove possa avere origine questa infiltrazione che poi fuoriesce da due degli otto buchi che tengono fissata al soffitto la cornice dell'oblò?
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:13:42
ti capisco effettivamente e' un po lontano l'acqua potrebbe entrare o dalla superfice dell'oblo' oppure dalle 8 viti esterne ..sempre che l'oblo non abbia qualche crepa a volte poco visibile da qualche parte ..le soluzioni sono 2 ;1 togli del tutto l'oblo pulisci bene il tutto e rimonti con terostat poi sigilli tutto il bordo compreso viti (sopra la testa)con il sikaflex..2 molto piu' veloce e meno complicato sigillare con sikaflex il bordo esterno compreso viti (sopra la testa)....p.s prodotto alternativo del sikaflex (poly max bianco della bostik) oppure il ( mega fix della maurer) spero di esserti stato di aiuto..ciao di certo non siamo qui a far abbronzare gli orsi bruni!!!!!
15
mizarblue
mizarblue
28/05/2010 16
Inserito il 08/10/2013 alle: 20:31:40
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 08/10/2013  18:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, grazie mi sei stato utilissimo con il tuo spirito collaborativo.Peccato che siamo un po lontanucci. Seguiro i tuoi consigli.Se mi capita di fare un giretto dalle tue parti ti contatto per offrirti un caffe'.
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 08/10/2013 alle: 21:37:35
Buona sera a tutti, se posso dare il mio contributo, visto che o appena smontato il mio oblò e sono in fase di pulitura dal vecciho terostat o semplicemente come sembra a mè sika nero messo da qualche altro o notato che la perdita sicuramente veniva dalla guarnizione nera a lamelle nel punto di ricongiungimento con l'altro capo e qui mi dava l'impresione di essere stata tagliata un pò lunga, quindi non aderiva bene sulla base dell'oblò.Ora provo con taglierino ( pochi mm.) livellare il tutto e poi sigillo con terostat.....poi innaffio il tutto per prova.Da notare che non pensavo che l'operazione mi costasse appena 9 € ( costo del terostat ).Ciao Francesco
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 09/10/2013 alle: 18:02:47
quote:Risposta al messaggio di mizarblue inserito in data 06/10/2013  22:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa per il ritardo nella risposta! A me l'acqua si infiltrava da un angolo ed il problema era dovuto al terostat messo male nella notte dei tempi.. Il fatto strano è che l'acqua entrava solo con il camper in certe "inclinazioni". Probabilmente a seconda della pendenza o dello "storcimento" dei legni del camper.. fattostà che sostituendola tutta è venuto fuori un bel lavoretto.. Ti consiglio come ti han già detto di provare una prima passata di sika in esterno, o togliere le viti e rimetterle con il sika.. altrimenti ti tocca fare il lavoro di pulizia. Ti dirò pensavo fosse un lavoro più grosso ma seguendo i consigli me la sono cavata in poco tempo.. e con un costo molto contenuto (circa 30 euro).. farlo fare al concessionario ha un costo non indifferente.. tipo qui viaggiano sui 50€/ora di manodopera..
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 09/10/2013 alle: 21:24:27
Ciao Giopeca,ai ragione il lavoro più grosso è la pulitura ma con pazienza riesce anche bene.Oggi sono andato dal rivenditore di accessori e mi a consiglato di fare 2 giri di terostat perchè lo spessore di 2mm una volta tirate le viti si appiattisce troppo e non fa piu elastico alle sollecitazioni dei cambi di temperatura e suo consiglio ancora fai un giro di sika attorno al telaio e problemi li azzeri tutto.Bene costo operazione con doppio giro di terostat e cartuccia sika 521 € 36 per le ore perse mi mando la fattura a casa mia.Ciao ti faccio sapere dopo la prima innaffiata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link