parti precedentemente lasciate "vuote":
Volevo chiedervi se c'è qualche solvente particolare per togliere il vecchio sigillante e pulire le superfici e se questa procedura è corretta:
- pulire tutto
- metto terostat in striscia lungo il perimetro del buco dove si poggerà l'oblò
- giro esterno di sikaflex 221 bianco
Dubbi: devo riempire di terostat anche lo spazio tra struttura oblò e buco oppure lascio che coli da solo quello in eccesso?
Grazie a tutti per i consigli!
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 08/09/2013 10:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto pienamente aggiungendo che se hai eventuali viti inox con le teste piene di sigillante le puoi pulire passandole sul fornello per bruciarne il sigillante,mentre per la lavorazione ho preferito mettere delle assi all'interno del mezzo per non salire sul tetto che in quel punto non è calpestabile.saluti luca
Da notare che il vecchio terostat era messo alla CDC e nell'angola da dove entrava l'acqua non ce ne era proprio.. anzi si vedeva una siringata di un silicone differente forse messo li tanto per "tacconare".
Armati di santa pazienza abbiamo iniziato a staccare il terostat vecchio da tetto e profilatura oblò con il metodo del bacchetto, vedendo che il lavoro diventava luuunnggo abbiamo optato per arrotolarlo attorno alla punta da 10 del trapano.
Per pulire bene e sgrassare tutto il tetto abbiamo sciolto e grattato via con una spugnetta da cucina imbevuta di etere di petrolio o petrolio bianco tutto il terostat rimasto.
Inoltre ho siliconato tutto il bordo interno del buco per "isolarlo" da eventuali future infiltrazioni (sgrat sgrat).
Fine del lavoro ore 11.45
Alle 15 ho tagliato via con un cutter la parte di terostat in eccesso e la settimana prossima faccio un giro di sigillatura con il sika 521 bianco.
P.S. il terostat si pulisce con etere di petrolio o petrolio bianco. Le eventuali macchie lasciate su plastiche o metalli (vedi barre portapacchi) si puliscono facilmente con l'alcool.
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 23/09/2013 18:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ho verificato di avere lo stesso tuo problema su un oblo? piu§ piccolo $0x40 l'acqua si infiltra proprio da 2 degli 8 fori dove sono alloggiate le viti che tengono la cornice oblò'. Non credo di avere l'esperienza necessaria per capire da dove l'acqua effettivamente si infiltri per poi entrare nella cellula attraverso i fori delle 2 viti. Sapresti darmi un idea se il problema fosse relativo solo alla sigillatura come e stato per te cioè togliere la vecchia e rifarne una nuova..cosa potrebbe costare il lavoro fatto da un riparatore di camper? grazie
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 27/09/2013 14:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, ho letto solo ora, mi era sfuggito,sono dell'idea che al legno deve essere sempre permesso di respirare. marco
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 08/10/2013 11:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarei stato felice di potermi affidare ad un amico Camperista piuttosto che ad un officina per risolvere il problema.Ma credo sia un po difficile incontrarsi, io sto a Bari a 10000 km da te. Comunque grazie per la proposta.Piuttosto hai qualche idea su dove possa avere origine questa infiltrazione che poi fuoriesce da due degli otto buchi che tengono fissata al soffitto la cornice dell'oblò?
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 08/10/2013 18:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, grazie mi sei stato utilissimo con il tuo spirito collaborativo.Peccato che siamo un po lontanucci. Seguiro i tuoi consigli.Se mi capita di fare un giretto dalle tue parti ti contatto per offrirti un caffe'.
quote:Risposta al messaggio di mizarblue inserito in data 06/10/2013 22:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa per il ritardo nella risposta! A me l'acqua si infiltrava da un angolo ed il problema era dovuto al terostat messo male nella notte dei tempi.. Il fatto strano è che l'acqua entrava solo con il camper in certe "inclinazioni". Probabilmente a seconda della pendenza o dello "storcimento" dei legni del camper.. fattostà che sostituendola tutta è venuto fuori un bel lavoretto.. Ti consiglio come ti han già detto di provare una prima passata di sika in esterno, o togliere le viti e rimetterle con il sika.. altrimenti ti tocca fare il lavoro di pulizia. Ti dirò pensavo fosse un lavoro più grosso ma seguendo i consigli me la sono cavata in poco tempo.. e con un costo molto contenuto (circa 30 euro).. farlo fare al concessionario ha un costo non indifferente.. tipo qui viaggiano sui 50€/ora di manodopera..