CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 09:28:47
Buongiorno a tutti,
a causa delle pioggie degli ultimi giorni ho trovato un infiltrazione sotto la finestra seitz della dinette grande del mio CI riviera del 2004.
Tralasciando l'infiltrazione che mi ha inzuppato il pannello in compensato della parete e di cui vi renderò conto in un altro post (probabilmente a fine stagione estiva) vi scrivo perchè ovviamente devo rifare la sigillatura della finetra stessa.
Dato che manualità e strumenti non mi mancano e non mi manca neppure lo stimolo dato che un noto centro assistenza del cuneese mi ha prospettato una spesa di 400 Euro per risigillare la finetra e fare un controllo infiltrazioni farò il lavoro da me. Mi sono parecchio documentato su vecchi post su COL ed altrove e mi pare un lavoro decisamente alla mia portata. Ho già quindi ordinato sikaflex e terostat.

Visto che sono sul ballo ho intenzione di ballare e da già che ci sono rifaccio la sigillatura ripassando le vecchie ove c'è il sikaflex (su paretimansarda e tetto), sulle seitz tiro le viti e poi un giro di sikaflex anche li. Il mio dubbio sono i profili di giunzione tetto parete, è necessario fare la sigillatura con il sikaflex? E secondo il vostro parere, data la struttura del profilo (vedete foto di seguito), dove sarebbe meglio operare?

Molto gentili.
Grazie
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 18:25:44
In risposta al messaggio di watto del 03/04/2017 alle 09:28:47

Buongiorno a tutti, a causa delle pioggie degli ultimi giorni ho trovato un infiltrazione sotto la finestra seitz della dinette grande del mio CI riviera del 2004. Tralasciando l'infiltrazione che mi ha inzuppato il pannello
in compensato della parete e di cui vi renderò conto in un altro post (probabilmente a fine stagione estiva) vi scrivo perchè ovviamente devo rifare la sigillatura della finetra stessa. Dato che manualità e strumenti non mi mancano e non mi manca neppure lo stimolo dato che un noto centro assistenza del cuneese mi ha prospettato una spesa di 400 Euro per risigillare la finetra e fare un controllo infiltrazioni farò il lavoro da me. Mi sono parecchio documentato su vecchi post su COL ed altrove e mi pare un lavoro decisamente alla mia portata. Ho già quindi ordinato sikaflex e terostat. Visto che sono sul ballo ho intenzione di ballare e da già che ci sono rifaccio la sigillatura ripassando le vecchie ove c'è il sikaflex (su paretimansarda e tetto), sulle seitz tiro le viti e poi un giro di sikaflex anche li. Il mio dubbio sono i profili di giunzione tetto parete, è necessario fare la sigillatura con il sikaflex? E secondo il vostro parere, data la struttura del profilo (vedete foto di seguito), dove sarebbe meglio operare? Molto gentili. Grazie
...

Ti dico la mia!

Molte Seitz creano infiltrazioni nelle finestre perchè le stesse non hanno il telaio perimetrale interno di legno completo,magari hanno due soli listelli cosi,in alcuni casi,la finestra tende addirittura a scendere.

Se fossi in te smonterei completamente la finestra e mi accerterei se ci sia questo telaio e se mancasse lo farei sicuramente
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:01:11
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/04/2017 alle 18:25:44

Ti dico la mia! Molte Seitz creano infiltrazioni nelle finestre perchè le stesse non hanno il telaio perimetrale interno di legno completo,magari hanno due soli listelli cosi,in alcuni casi,la finestra tende addirittura a scendere. Se fossi in te smonterei completamente la finestra e mi accerterei se ci sia questo telaio e se mancasse lo farei sicuramente

Grazie Nuvola per il consiglio, lo terrò in considerazione.
Questo we se tutto va bene smonto la finestra e sigillo con il terostat, sarà l'occasione per verificare la presenza dei 4 lati del controtelaio ed il danno interno soprattutto per valutare se la riparazione interna è posticipabile a dopo l'estate. Temo più che altro per l'alluminio perchè il pannello se pur compromesso da alcune bolle funge fa ancora perfettamente il suo dovere. 

Per la sigillatura dei profili ho guardato in po in giro ma sto facendo fatica a trovare qualcuno che abbia fatto il mestiere, forse perchè non c'è altro modo che smontare i profili e nessuno passa il sikaflex su quel genere di bordatura... 

8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 09:20:40
Smontato e risigillato con terostat e rifinito con sikaflex la seitz ed aveva ragione il Nuvola. Ma non solo è stato costruito senza il controtelaio inferiore, mancava anche il superiore e i laterali...  infatti l'infiltrazione è stata causata da un movimento della finestra stessa verso il basso che ha spostato la colata (poca) di sigillante inserito in origine.

Non è che ci volesse molto in fase progettuale a mettere 4 travetti che appoggiassero in basso e contro il montante... mannaggia...

Ne ho approfittato per ripassare buona parte delle sigillature, non tutte per una questione di tempo indecision. Una domanda: Qualcuno di voi ha idea di dove si possa trovare il profilo coprivite GIALLO? Sembra introvabile... cryingcryingcrying

6
Francescofcf
Francescofcf
22/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:32:18
In risposta al messaggio di watto del 10/04/2017 alle 09:20:40

Smontato e risigillato con terostat e rifinito con sikaflex la seitz ed aveva ragione il Nuvola. Ma non solo è stato costruito senza il controtelaio inferiore, mancava anche il superiore e i laterali...  infatti l'infiltrazione
è stata causata da un movimento della finestra stessa verso il basso che ha spostato la colata (poca) di sigillante inserito in origine. Non è che ci volesse molto in fase progettuale a mettere 4 travetti che appoggiassero in basso e contro il montante... mannaggia... Ne ho approfittato per ripassare buona parte delle sigillature, non tutte per una questione di tempo . Una domanda: Qualcuno di voi ha idea di dove si possa trovare il profilo coprivite GIALLO? Sembra introvabile...   
...
Ciao e ho un Laika ecovip, volevo cambiare il bordino giallo coprivite ma è praticamente introvabile, ho quindi chiesto su facebook se c’era interesse per creare un gruppo di acquisto, dopodichè ho contattato molti produttori in Italia per chiedere preventivi, dopo prezzi spropositati sono riuscito a trovare il giusto compromesso riuscendo a farlo produrre ad un prezzo simile a quello che si può trovare in commercio. Così ho creato una pagina con un Form dove si può aderire per partecipare con la propria quota per avere 20 metri di coprivite.
Il profilo che dobbiamo produrre è largo 11mm, se per caso anche il tuo ha questa larghezza potrebbe interessarti e quindi potresti partecipare con noi all'acquisto.
Stiamo cercando di raggiungere il numero di 50 persone per dividere i 1000 metri che verranno prodotti, se le adesioni saranno inferiori, il bordino giallo sarà prodotto ugualmente, ma la parte restante verrà ceduta per la vendita e quindi per ovvie ragioni successivamente il prezzo non sarà più quello di produzione attualmente proposto.
Se sei interessato a al gruppo di acquisto trovi la pagina dove è possibile aderire al gruppo di acquisto a questo link.

https://mailchi.mp/734759dbdec0...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:47:27

Buongiorno a tutti, a causa delle pioggie degli ultimi giorni ho trovato un infiltrazione sotto la finestra seitz della dinette grande del mio CI riviera del 2004. Tralasciando l'infiltrazione che mi ha inzuppato il pannello
in compensato della parete e di cui vi renderò conto in un altro post (probabilmente a fine stagione estiva) vi scrivo perchè ovviamente devo rifare la sigillatura della finetra stessa. Dato che manualità e strumenti non mi mancano e non mi manca neppure lo stimolo dato che un noto centro assistenza del cuneese mi ha prospettato una spesa di 400 Euro per risigillare la finetra e fare un controllo infiltrazioni farò il lavoro da me. Mi sono parecchio documentato su vecchi post su COL ed altrove e mi pare un lavoro decisamente alla mia portata. Ho già quindi ordinato sikaflex e terostat. Visto che sono sul ballo ho intenzione di ballare e da già che ci sono rifaccio la sigillatura ripassando le vecchie ove c'è il sikaflex (su paretimansarda e tetto), sulle seitz tiro le viti e poi un giro di sikaflex anche li. Il mio dubbio sono i profili di giunzione tetto parete, è necessario fare la sigillatura con il sikaflex? E secondo il vostro parere, data la struttura del profilo (vedete foto di seguito), dove sarebbe meglio operare? Molto gentili. Grazie
...
Ciao così è come ho sigillato i profili del mio arca che sembrano simili ai tuoi(ma senza gomma copri vite). Certo che sotto c'è il butile, ma non mi fido.

IMG_20230219_121142_copy_1248x1664.jpgIMG_20230219_121215_copy_1248x1664(1).jpgIMG_20230219_121422_copy_1248x1664(1).jpgIMG_20230219_121241_copy_1248x1664.jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(1).jpgIMG_20230219_121045_copy_1248x1664.jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(1).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(1).jpg
Da notare come preferisco il nero al bianco..per il bel contrasto e perché non ingiallisce ne diventa marrone per la polvere.
Le foto non sono fatte a lavoro appena fatto ma a distanza di 2 anni.

A proposito di andare in officina, questo un lavoro fatto in un officina del nord Italia.
Non faccio nomi perché è comunque un caso singolo.. però..a buon intenditore...
Mezzo acquistato presso la stessa officina sad
A me sembra quasi da denuncia...
IMG-20230217-WA0011.jpgIMG-20230217-WA0010(1).jpgIMG-20230217-WA0007.jpgIMG-20230217-WA0008(1).jpgIMG-20230217-WA0005.jpgIMG-20230217-WA0000.jpgIMG-20230217-WA0015.jpgIMG-20230217-WA0014(1).jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:46:15

...
Purtroppo moltissimi camper sono fatti senza cornice nelle finestre sembra strano ma sono costi e PESI 
già che smonti tutto io farei una cornice inserendola nella parete poi tanto terestat sei apposto a Vita. Per i profili mi sembra strano che non si trovi la gomma copriviti io l'ho trovata subito nel famoso negozio a Magenta 
come estetica sono meglio le seizt ma come sicurezza x le infiltrazioni  preferisco quelle con la guarnizione 
Massimo

Modificato da massibabi il 28/02/2023 alle 14:03:17
Mario22
Mario22
31/05/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:13:45
Sempre in tema siggillature.... 
voi la superficie come la pulite prima di siggillare? Io ho finestre mai siggillare perché è stato sempre al coperto. Quindi nn ho la scocciatura di togliere il vecchio sigaflex. 
Avevo un pensato di lavare il Giorno prima con sgrassatore comune . Far asciugare e poi passare alcol al 99% denaturato e poi siggillare. È corretta la procedura?
voi fate in altri modi?
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:58:46
In risposta al messaggio di Mario22 del 28/02/2023 alle 18:13:45

Sempre in tema siggillature....  voi la superficie come la pulite prima di siggillare? Io ho finestre mai siggillare perché è stato sempre al coperto. Quindi nn ho la scocciatura di togliere il vecchio sigaflex.  Avevo
un pensato di lavare il Giorno prima con sgrassatore comune . Far asciugare e poi passare alcol al 99% denaturato e poi siggillare. È corretta la procedura? voi fate in altri modi?
...
Se sciacqui bene lo sgrassatore e davvero serve perché molto sporco , procedura corretta.

Altrimenti io uso solo alcool. E ho fatto vari camper ad amici e conoscenti

Se c'è butile impastato fuoriuscito da sotto, l'alcool non va bene. Il butile lo tolgo col gasolio ma immagino ci sia qualcosa di più specifico e comodo.
Se proprio vuoi fare il pignolo, nella superficie da sigillare graffia un po' con carta vetrata. Poi ri -sgrassa con alcool.

Per pulire bene usa 2 pezze. Una che si sporcherà..e una per l ultima passata di alcool diciamo già sul pulito.

Sii rapido a togliere il nastro altrimenti il sigillante forma pelle e il nastro se la tira dietro e rovina tutta l estetica(lascia come delle pieghette).

Per curve e curvette io sagomo il nastro con taglierina una volta messo. Per esempio per non lasciare spigoli vivi sulle finestre dometic e sugli oblò etc...
16776075137794054889896252454772.jpg
16776072516494959718824676388458.jpg
16776072880102422321484102728388.jpg16776073387918327546104571785999.jpg16776073639635958964641812173156.jpg
16776074106047320259132490660866.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 19:06:05
Mario22
Mario22
31/05/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 21:30:09
Perfetto grazie sei stato più che esaustivo. Complimenti per i lavori fatti. Vero le curve perfette. E anche l occhio vuole la sua parte
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:41:37
In risposta al messaggio di Mario22 del 28/02/2023 alle 21:30:09

Perfetto grazie sei stato più che esaustivo. Complimenti per i lavori fatti. Vero le curve perfette. E anche l occhio vuole la sua parte
yesbuon lavoro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link