Ciao Tomas,
ho appena finito il lavoro di "sigillatura" esterna di oblò e finestre,
nonchè, dei profili delle bandelle laterali e posteriore.
Sono molto soddisfatto del risultato con una rifinitura forse migliore del lavoro fatto in fabbrica.
Andiamo per ordine:
1) Rifilare con un cutter il terostat ed eventuali vecchi sigillanti rovinati che dovessero essere presenti. Non è necessario "scavare" oltre i profili del telaio di finestre e oblò, ma asportare solo tutto ciò che è rovinato e viene via.
2) Con petrolio bianco (si trova presso i negozi di colori ed edilizia) ed un panno si pulisce bene tutto il contorno finestra e/o oblò, pulizia accurata, mi raccomando, affinchè il sigillante si "aggrappi" bene. Quindi "ripassare" con alcool denaturato e panno pulito per "sgrassare" bene le superfici (attenzione a non toccare il plexiglas delle finestre, verrebbe inesorabilmente rovinato dall'alcool).
3) Con nastro per carrozzieri si applica una maschera alle parti affinchè il lavoro risulti esteticamente valido. Sembra difficile ma è piuttosto facile e con un pò di pratica si riesce a fare un lavoro quasi professionale. Come inizio consiglierei di iniziare da un oblò affinchè eventuali piccoli errori o sbavature non si notino. (Sono sul tetto). Le successive finestre ed oblò saranno perfetti dopo aver acquisito un pò di esperienza e manualità con il primo oblò.
4) Si applica quindi il sigillante senza esagerare con le quantità, avendo cura di applicare il nastro lasciando solo lo spazio fra le due parti di nastro (sulla parete del camper e sul telaio della finestra) strettamente necessario a coprire la parte da trattare.
5) Se la finestra, o l'oblò, è piccola/o, si può portare a termine la sigillatura, quindi con acqua saponata si passa con il dito sul filo di sigillante e lo si stende bene, lisciandolo per bene ed asportando eventuali eccedenze.
6) Si toglie, quindi, subito, il nastro con accuratezza "ri-lisciando" le parti eventualmente rimosse o sbavate dal nastro stesso. Se si opera su superfici piu estese/lunghe è bene procedere per gradi: si applica il sigillante per 20-30 cm e si procede subito con le operazioni di cui al punto 5 e 6 onde evitare che il prodotto cominci a solidificare (polimerizzare) rendendo il lavoro difficile e poco efficace.
Sarai soddisfatto del risultato.
Come sigillante consiglio il Sikaflex 521 UV o similari. Non vanno usati altri tipi di siliconi non adatti per esterno e che verrebbero rovinati dall'esposizione ai raggi UV. Inoltre il Sikaflex e i suoi similari sono sigillanti (quindi NON siliconi) che restano elastici e gommosi nel tempo come è giusto che sia. Il Sika è venduto nei colori nero, bianco o grigio.
Io ho usato il grigio sul mio Mobilvetta Kimu, che è uno dei colori di Mobilvetta, con un risultato estetico eccellente. Ma puoi usare il bianco se il tuo camper non "accetta" esteticamente altri colori. Se non lo trovi nei negozi, un pò difficile, invero, puoi acquistarlo in rete come ho fatto io ed in pochi giorni lo hai a casa a prezzi, spesso convenienti.
Costo del lavoro: 33 euro per tre cartucce di sika, più qualche rotolo di nastro (1 o 2 euro a rotolo), 6 euro per una bottiglia (500ml) di petrolio bianco. Totale circa 40 euro e ci ho fatto l'intero camper divertendomi e traendo notevole soddisfazione.
Attrezzi necessari: pistola per le cartucce, cutter, forbici per il nastro, spatolina per eventuali residui da asportare (usarla con delicatezza per non rovinare/rigare le superfici).
Ciao e buon lavoro.
Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Modificato da dumito il 10/10/2013 alle 21:27:12