CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risolto - HELP! Frigo non funziona a 12v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 09:26:20
Ciao!

Ho un problema con il frigo nel funzionamento a 12v. 
Frigo Electrolux anno 2001, tutto manuale.

Lo scorso weekend durante la marcia mi accorgo che la spia rossa del 12v era spenta. 
L'ho usato a Gas per il weekend, ho smontato la griglia bassa tolgo e rimetto lo spinotto per vedere se fosse ben inserito e il frigo è partito! Ho pensato che le vibrazioni possano aver staccato lo spinotto!

Stamattina sono partito per venire a lavorare (stasera partirò x un we) e stessa cosa, ma non funziona più il gioco togli e metti spinotto.

Ho provato col tester e vedo che no arriva nulla.  
Al frigo arrivano 3 fili, rosso, blu e nero.  Sulla centralina del frigo è segnato rosso + e blu -, il nero entra un po più in basso.

Comunque sia non c'è tensione ne tra nero e rosso nè tra rosso e blu.

L'alternatore funziona, arriva tensione (14.4) sia alla BM che alla BS, quindi anche relè parallelatore deduco sia ok...

Potrebbe essersi interrotto un filo? Al frigo la 12v arriva diretto batteria o tramite la centralina? 
Fusibile frigo nella centralina fusibili ok. 

Qualche idea?

Se non ti uccide ti fortifica...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 10:36:16
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 22/06/2018 alle 09:26:20

Ciao! Ho un problema con il frigo nel funzionamento a 12v.  Frigo Electrolux anno 2001, tutto manuale. Lo scorso weekend durante la marcia mi accorgo che la spia rossa del 12v era spenta.  L'ho usato a Gas per
il weekend, ho smontato la griglia bassa tolgo e rimetto lo spinotto per vedere se fosse ben inserito e il frigo è partito! Ho pensato che le vibrazioni possano aver staccato lo spinotto! Stamattina sono partito per venire a lavorare (stasera partirò x un we) e stessa cosa, ma non funziona più il gioco togli e metti spinotto. Ho provato col tester e vedo che no arriva nulla.   Al frigo arrivano 3 fili, rosso, blu e nero.  Sulla centralina del frigo è segnato rosso + e blu -, il nero entra un po più in basso. Comunque sia non c'è tensione ne tra nero e rosso nè tra rosso e blu. L'alternatore funziona, arriva tensione (14.4) sia alla BM che alla BS, quindi anche relè parallelatore deduco sia ok... Potrebbe essersi interrotto un filo? Al frigo la 12v arriva diretto batteria o tramite la centralina?  Fusibile frigo nella centralina fusibili ok.  Qualche idea?   Se non ti uccide ti fortifica...
...
Ci sto passando anch'io e sto provvedendo(con estrema calma perchè il caldo mi ammazza!)Comunque inizierei a guardare il fusibile della centralina(specifico del frigo)poi se esce corrente dalla centralina direzione frigo e per ultimo l'interruttore del 12V sul frigo.
Se alla fine non risolvi potresti pensare a ricablare la linea 12V del frigo come consiglia emme48,nel mio caso bypassando la centralina(nel mio caso il problema dovrebbe essere lì)
Ovviamente spero per te che si tratti del fusibile.
Ciao Paolo.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 11:00:41
Il fusibile e la prima cosa che ho controllato... È poi se muovendo cavi e spinotto si è acceso escluderei il fusibile bruciato. Mi fai pensare però all'interruttore rosso... In effetti se fosse anche solo sfilato un fastom lì...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:01:45
solitamente l'anomalia è proprio sull'interruttore 12 V oppure sul collegamento linea D+ 12V proveniente dall'alternatore motore non stabile , dovrai controllare il suo rele e collegamenti 

mario
Mario
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:14:00
Ultimo dubbio. Per smontare l'interruttore devo togliere la mascherina grigia fissata con due vitine. È vanno tolte le manopole.  C'è un modo particolare per togliere le due del gas? Non vengono via...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:22:10
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 22/06/2018 alle 12:14:00

Ultimo dubbio. Per smontare l'interruttore devo togliere la mascherina grigia fissata con due vitine. È vanno tolte le manopole.  C'è un modo particolare per togliere le due del gas? Non vengono via...
Prova prima a vedere se il relè è a posto ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:34:21
quelle manopole sono infilate a pressione , fai lava con due giraviti e si sfila , fai nattenzione a non perdere la molletta interna che rimane nella sede del perno valvola sulla manopola , comunque anche io ti consiglio di controllare prima il corretto funzionamento del rele sulla linea D+ 12V 

mario
Mario
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:39:10
Se il relè non funzionasse caricherebbe la batteria in marcia?
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:43:13
scusa ma la'assenza di tensione l'hai verificata all'arrivo dei cavi dietro il frigo? perchè se lì è assente il pulsante luminoso 12V non può essere implicato..
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:47:55
Si, l'ho verificata ai cavi che arrivano alla centralina verde dietro al frigo. Ma non so se l'interruttore è diretto  tra alimentazione e frigo o a valle della centralina con un circuito che da dietro non vedi...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 13:00:40
allora vediamo di capirci , se quel relè non funziona o funziona male l'interruttore 12V non commuta e la relativa resitenza del frigo non parte , se lo stesso interruttore avesse qualche contatto ballerino o cotto allora il guaio potrebbe essere solo sull'interruttore , comunque tutte le prove e verifiche del caso dovrai farle con motore acceso , la linea 12 V che alimenta la resistenza non c'entra nulla con la linea D+12V proveniente dall'alternatore 

mario
Mario
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 13:21:12
Si, prove fatte a motore acceso. Il relè di cui parli e il parallelatore che c'è nel vano motore dopo l'alternatore? Se a motore accessi arriva tensione sia alla BM che alla vs direi che funziona... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 14:16:26
 il relè che devi cercare è quello che consente tramite il comado D+ di poter dare alimentazione alla resistenza 12 V con motore acceso , detta breve il segnale D+ è un segnale 12V non stabilizzato che serve per far funzionare a motore acceso gran parte degli accessori tipo frigo -scalino - antenna parabolica automatica e via di seguito 

visto che il frigo con la 12  V funzionava e non funzionava nel senso che il funzionamento non era costante e con quella fonte ora è proprio fermo direi di ricercare l'anomalia partendo dala linea D+ ed eventualmente controllare il corretto funzionameto dell'interruttore poi controllare la linea 12V e sue connessioni proveniente dalla BS dedicata alla resistenza ma in primis parti sempre controllando la linea D+ , quel relè che potrebbe anche non essere il parallelatore su ogni mezzo lo installano in posizioni diverse ed eventualmente dovrai cercarlo , ovviamente la resistenza 12 V non deve essere interrotta quindi misurane la continuità

mario 
Mario

Modificato da ecostar il 22/06/2018 alle 14:21:45
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 14:17:37
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 22/06/2018 alle 09:26:20

Ciao! Ho un problema con il frigo nel funzionamento a 12v.  Frigo Electrolux anno 2001, tutto manuale. Lo scorso weekend durante la marcia mi accorgo che la spia rossa del 12v era spenta.  L'ho usato a Gas per
il weekend, ho smontato la griglia bassa tolgo e rimetto lo spinotto per vedere se fosse ben inserito e il frigo è partito! Ho pensato che le vibrazioni possano aver staccato lo spinotto! Stamattina sono partito per venire a lavorare (stasera partirò x un we) e stessa cosa, ma non funziona più il gioco togli e metti spinotto. Ho provato col tester e vedo che no arriva nulla.   Al frigo arrivano 3 fili, rosso, blu e nero.  Sulla centralina del frigo è segnato rosso + e blu -, il nero entra un po più in basso. Comunque sia non c'è tensione ne tra nero e rosso nè tra rosso e blu. L'alternatore funziona, arriva tensione (14.4) sia alla BM che alla BS, quindi anche relè parallelatore deduco sia ok... Potrebbe essersi interrotto un filo? Al frigo la 12v arriva diretto batteria o tramite la centralina?  Fusibile frigo nella centralina fusibili ok.  Qualche idea?   Se non ti uccide ti fortifica...
...
il tuo frigo dovrebbe essere di tipo "analogico" (no elettronica) quindi nessuna complicata centralina. Se alle connessioni in arrivo dietro al frigo, con motore acceso, non c'è tensione, il problema è a monte.
Verifica che il fusibile nella centralina del mezzo (di che centralina si tratta?) sia integro (fallo con il tester oppure mettendone uno nuovo di pari amperaggio) quindi toglilo e verifica che in uno dei due poli ci sia tensione. Se c'è, ed il fusibile è ok allora l'interruzione è tra centralina e frigo, se non c'è è a monte della centralina (D+ interrotto?)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 20:27:09
Trovato!

Dopo un po' di prove, (in cui una volta è partito e poi basta) ho appurato che non caricava nemmeno la batteria servizi... 

Partendo a monte ho trovato un portafusibile marcio e fusibile ossidato sul d+ abmonteadel relè parallelatore... 

Premesso che a mettere un nuovo portafusibile è un fusibile ci metti tre minuti, ma serve?? 

Un fusibile da 2.5 A sul d+? 

Questo portafusibile è stato montato e fa da morsettiera tra un d+ che arriva dal motore (1.5mmq gialloverde e altri 4 fili (0.50mmq grigi).
Se serve lo monto nuovo altrimenti metto un bel mammut ed evito ossidazioni...
​​​​​
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 07:29:00
Messo portafusibile  è fusibile nuovo. Cambiato anche spezzone di cavo da lì al releche era indurito e secco... Funzia tutto!! 
Grazie!!
BsW87
BsW87
13/12/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 11:03:55
Buongiorno,
Devo sostituire l'interruttore 12v del mio frigo trivalente aes rm4401. Devo acquistare quello della dometic oppure va bene anche la cbe r237?.

Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link