CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

(Risolto) Non si accende più niente in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:16:41
Chiedo aiuto ai più esperti.
Un paio di settimana fa ho staccato entrambe le batterie servizi per portarle in casa, caricandole con CTEK, dato che, sulla carta dovevo lasciare il camper fermo per 4/5 mesi.
Oggi le ho rimontate, dato che prevedo un'uscita in settimana prossima, ma non si accende più niente. 
Le uniche cose funzionanti sono: iManager, segnala entrambe le batterie con relativa carica, 13,5 una, 13,2 l'altra, Power Service(si accende senza problemi), Inverter(ma se non ho capito male è una cosa a parte)
Il pannello di controllo è morto, non si accende, così come non si accendono luci, pompa acqua etc. 

Qualche consiglio a riguardo? Contando che di certe cose non ne capisco niente...

McLouis Glen 560W

Modificato da RunAki il 24/12/2019 alle 01:40:29
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di RunAki del 29/11/2019 alle 19:16:41

Chiedo aiuto ai più esperti. Un paio di settimana fa ho staccato entrambe le batterie servizi per portarle in casa, caricandole con CTEK, dato che, sulla carta dovevo lasciare il camper fermo per 4/5 mesi. Oggi le ho
rimontate, dato che prevedo un'uscita in settimana prossima, ma non si accende più niente.  Le uniche cose funzionanti sono: iManager, segnala entrambe le batterie con relativa carica, 13,5 una, 13,2 l'altra, Power Service(si accende senza problemi), Inverter(ma se non ho capito male è una cosa a parte) Il pannello di controllo è morto, non si accende, così come non si accendono luci, pompa acqua etc.  Qualche consiglio a riguardo? Contando che di certe cose non ne capisco niente... McLouis Glen 560W
...
ci deve essere un fusibile sulla linea che alimenta il Pannello di controllo..controlla!
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:35:34
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 19:33:57

ci deve essere un fusibile sulla linea che alimenta il Pannello di controllo..controlla!
Grazie, ma, domanda stupida, dove dovrebbe essere?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 23:39:55
bella domanda!
con la santa pazienza, devi cercarlo partendo dal pannello e andando a ritroso.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 06:46:36
Prova a tenre premuto il tasto di accensione della centralina per 5 secondi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:48:35
In risposta al messaggio di Faoo del 30/11/2019 alle 06:46:36

Prova a tenre premuto il tasto di accensione della centralina per 5 secondi.
Aggiornamento

provato stamattina e:
a motore acceso in cellula funziona tutto, il power service fa un rumore tipo relè attacca/stacca. I due led lampeggiano in rosso continuamente. Le BS(2) non vengono caricate 

a motore spento ogni tanto, molto random, la centralina si accende e così tutto in cabina. Solo che da un momento all’altro si spenge tutto

grazie ad entrambi per le risposte. Provato a tenere 5 secondi premuto il pulsante, nessun cambiamento. Sto ancora cercando il fusibile che arriva alla centralina 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 12:28:33
In risposta al messaggio di RunAki del 30/11/2019 alle 11:48:35

Aggiornamento provato stamattina e: a motore acceso in cellula funziona tutto, il power service fa un rumore tipo relè attacca/stacca. I due led lampeggiano in rosso continuamente. Le BS(2) non vengono caricate  a motore
spento ogni tanto, molto random, la centralina si accende e così tutto in cabina. Solo che da un momento all’altro si spenge tutto grazie ad entrambi per le risposte. Provato a tenere 5 secondi premuto il pulsante, nessun cambiamento. Sto ancora cercando il fusibile che arriva alla centralina 
...
..però, se dopo questa prova dici che la centralina si accende, il fusibile è buono quindi, secondo me, il problema potrebbe essere il power service...o le batterie che sono arrivate a fine vita?
quanti anni hanno?
controlla il loro stato!  
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 14:09:20
Le batterie sono pressoché nuove, una montata a luglio, L’altra montata due anni fa
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 11:09:45
In risposta al messaggio di RunAki del 29/11/2019 alle 19:16:41

Chiedo aiuto ai più esperti. Un paio di settimana fa ho staccato entrambe le batterie servizi per portarle in casa, caricandole con CTEK, dato che, sulla carta dovevo lasciare il camper fermo per 4/5 mesi. Oggi le ho
rimontate, dato che prevedo un'uscita in settimana prossima, ma non si accende più niente.  Le uniche cose funzionanti sono: iManager, segnala entrambe le batterie con relativa carica, 13,5 una, 13,2 l'altra, Power Service(si accende senza problemi), Inverter(ma se non ho capito male è una cosa a parte) Il pannello di controllo è morto, non si accende, così come non si accendono luci, pompa acqua etc.  Qualche consiglio a riguardo? Contando che di certe cose non ne capisco niente... McLouis Glen 560W
...
Che centralina hai? Fai una foto. 
Quando è in moto è normale che funzioni. Anche la mia devo tener premuto 3 secondi per farla accendere. Da qualche parte vicino devi trovare lo scatoletta che è la vera centralina. Sulla mia c’è un pulsante per accenderla 
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di turbinello del 01/12/2019 alle 11:09:45

Che centralina hai? Fai una foto.  Quando è in moto è normale che funzioni. Anche la mia devo tener premuto 3 secondi per farla accendere. Da qualche parte vicino devi trovare lo scatoletta che è la vera centralina. Sulla mia c’è un pulsante per accenderla 
NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti.

Con camper in moto tutto funziona bene, a parte che non carica le batterie.
Con camper fermo, premendo il pulsante "corrente" sul pannello di controllo utenze, parte, ma dopo nemmeno un secondo stacca tutto
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:00:11
In risposta al messaggio di RunAki del 01/12/2019 alle 11:57:21

NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti. Con camper in moto tutto funziona bene, a parte che non carica le batterie. Con camper fermo, premendo il pulsante corrente sul pannello di controllo utenze, parte, ma dopo nemmeno un secondo stacca tutto
Controlla bene che non ci sia qualche connettore non stretto bene, a partire dai morsetti delle batterie servizi.
Ciao,
renzo 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 07:51:18
In risposta al messaggio di RunAki del 01/12/2019 alle 11:57:21

NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti. Con camper in moto tutto funziona bene, a parte che non carica le batterie. Con camper fermo, premendo il pulsante corrente sul pannello di controllo utenze, parte, ma dopo nemmeno un secondo stacca tutto
Ho aspettato a risponderti perchè è difficile farlo quando ci dai pochi elementi di informazioni e visivi (foto).  In casi del genere bisogna ragionare con le cose davanti ma noi siamo dietro la tastiera di un computer. Il fatto che col motore in moto funziona tutto è già un sollievo e questo perchè la corrente arriva dalla batteria motore che si mette in parallelo con la batteria dei servizi..  Poi ci dici che alcune volte, funziona per qualche secondo poi si spegne la centralina.   Questo mi induce a pensare alla batteria servizi  andata imporvvisamente ko. Ti chiedo quindi se hai misurato la tensione.   Altra cosa... hai fatto la prova con il caricabatterie colelgato alla corrente? L'ultima idea che ti posso dare (e che ancora nessuno ti ha dato) è che non vorrei che nella fase in cui hai tolto la batteria per poi rimontarla, hai dimenticato un collegamento.  Spesso infatti, alcune centraline (non so se la tua funzioni così) hanno un ulteriore positivo collegato sul morsetto della batteria.  Insomma, non può essere una cosa grave, devi ragionare sul discorso batteria e connessioni.
Fabrizio
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 18:32:53
Grazie a tutti per le dritte. 
Aggiornamento: oggi non sono riuscito a controllare con il tester, rimandato a domani. 
Ho staccato tutti i morsetti e li ho rimessi, nessuna novità. 
Ho fatto un giro col camper e notato che in moto, il power service continua a fare il rumore attacca/stacca tipico dei relais, rumore continuo senza pause. 
Naturalmente continua a funzionare tutto a motore acceso, a parte la ricarica delle batterie(o quantomeno l’imanager mi dice che non carica). 
Lo stesso mi segnala entrambe le batterie servizi cariche, 13.2 e 12.9. 
Ho attaccato il camper alla 220, tutte le utenze funzionano. Le batterie, sempre da imanager, non caricano. 
Domani effettuo qualche test tramite tester. 
Il concessionario, via telefono dato che in questo momento sono in UK, mi ha detto che potrebbe essersi bruciato un fusibile tra quelli del vano motore, vi risulta possibile?
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:39:37
In risposta al messaggio di RunAki del 02/12/2019 alle 18:32:53

Grazie a tutti per le dritte.  Aggiornamento: oggi non sono riuscito a controllare con il tester, rimandato a domani.  Ho staccato tutti i morsetti e li ho rimessi, nessuna novità.  Ho fatto un giro col camper e notato
che in moto, il power service continua a fare il rumore attacca/stacca tipico dei relais, rumore continuo senza pause.  Naturalmente continua a funzionare tutto a motore acceso, a parte la ricarica delle batterie(o quantomeno l’imanager mi dice che non carica).  Lo stesso mi segnala entrambe le batterie servizi cariche, 13.2 e 12.9.  Ho attaccato il camper alla 220, tutte le utenze funzionano. Le batterie, sempre da imanager, non caricano.  Domani effettuo qualche test tramite tester.  Il concessionario, via telefono dato che in questo momento sono in UK, mi ha detto che potrebbe essersi bruciato un fusibile tra quelli del vano motore, vi risulta possibile?
...
Misurata tensione batterie con tester: 12,84 e 12,58 (servizi), 12,60 motore.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:44:41
In risposta al messaggio di RunAki del 03/12/2019 alle 12:39:37

Misurata tensione batterie con tester: 12,84 e 12,58 (servizi), 12,60 motore.
in centralina la trovi la tensione delle batterie di servizio?  se li non arriva devi seguire l’impianto fino alle batterie, se invece c'è dovrebbe essere un relè che non chiude
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:45:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 12:44:41

in centralina la trovi la tensione delle batterie di servizio?  se li non arriva devi seguire l’impianto fino alle batterie, se invece c'è dovrebbe essere un relè che non chiude
Non saprei come fare per vedere se la tensione arriva in centralina
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:38:05
In risposta al messaggio di RunAki del 03/12/2019 alle 12:45:54

Non saprei come fare per vedere se la tensione arriva in centralina
questo è un’altro problema, dovrai togliere il coperchio ( se possibile ) e guardare dove sono collegati i cavi delle bs
anche senza togliere nulla riesci a vedere, segui i cavi BS e in prossimità della centralina con due spillini controlli se all’interno c'è tensione, se così fosse devi per forza aprire la centralina

Modificato da Hecktor2 il 03/12/2019 alle 13:41:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:43:28
attenzione, di solito prima di arrivare in centralina passa per la scatola fusibili, almeno sul mio è così 
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 10:05:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 13:43:28

attenzione, di solito prima di arrivare in centralina passa per la scatola fusibili, almeno sul mio è così 
Niente, alla fine mi arrendo e mi rivolgo ad un elettrauto(o al suo omonimo qui in UK).
Ho testato tutti i fusibili(cellula, cabina, motore) con tester, tutto risulta ok. Scollegato e ricollegato batterie, stando attento a tutti i collegamenti, niente. 
In moto, il power service continua a fare quel rumore relè attacca/stacca. Fusibili del power service ok.
Vedremo cosa dirà lui 
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 01:54:11
Risolto il problema. 
Grazie ancora a tutti quelli che hanno cercato di aiutarci. 
In attesa dell’elettrauto(appuntamento dopo 20 giorni), qualche giorno fa prendo il camper e come al solito mi accorgo che, anche a motore acceso, non carica le BS. Naturalmente il problema che in cellula non funziona niente era ancora presente. 
Stacco il sedile passeggero per controllare nuovamente i fusibili presenti nella zona della BS. Per svitare I bulloni del sedile giro la manopola dello staccabatteria posizionato vicino ad un bullone, prima volta che giro quella manopola dato che evito di usare lo staccabatteria. Accendo nuovamente il motore e “magia”, le BS si ricaricano, però mi accorgo di aver lasciato la manopola dello stacca batteria in posizione off(nel senso staccabatteria inserito). 
in breve, con la manopola in posizione off le batterie si ricaricano, con la manopola in posizione on(stacca batteria non in funzione), le batterie non si ricaricano. Fatto sta, che in entrambe le posizioni in cellula non funziona niente. 
Ho smontato lo stacca batteria, l’ho rimontato sostituendo un cavo che mi sembrava un po’ “distrutto” dal tempo, e tutto ha ripreso a funzionare. 
Non so se era colpa di quel cavo, ma ora il problema è risolto. 

una domanda, entrambe le BS hanno due cavi uniti, rosso e nero, appoggiati su un fianco della stessa ed “incollati” con del nastro americano. A cosa servono quei cavi?
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 15:11:30
Se sotto il nastro, dove finisce il cavo, senti un piccolo rigonfiamento, potrebbero essere delle termocoppie che rilevano la temperatura delle batterie. Ci sono regolatori di carica per pannelli fotovoltaici ed anche caricabatterie che tengono conto della temperatura delle batterie per ottimizzarne la curva di ricarica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link