quote:Originally posted by p i n o c c h i o> vi invidio perchè io di elettricità non ci ho mai capito una mazza.
Ho finalmente risolto il problema della luce esterna! Il neon 11 W funzionava perfettamente ma quando mi agganciavo alla 220 dopo un po si spegneva, così ho dedotto che arrivava una corrente 12 v disturbata (probabilmente dal carica batteria) Ho messo un piccolo circuito: ponte di diodi 35 A e condensatore e adesso va a meraviglia!! Se qualcuno avesse questo problemino vi consiglio questa semplice operazione!! >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie del consiglio, Marco
Si, ma con una piccola modifica. In quel caso però il problema non dovrebbe essere causato dal valore della tensione ma dei veri e propri disturbi sulla linea dell'alimentazione causati da caricabatterie. La soluzione potrebbe essere (...è da provare) quella di inserire un diodo sul positivo e poi un condensatore elettrolitico direttamente in parallelo alla lampada - diciamo uno da 2200 microFarad e almeno 25 Volt di tensione massima di lavoro. E anche in questo caso io insisto nell'affermare che diodo+condensatore dovrebbero essere già presenti nella circuiteria della lampada; questo eviterebbe pure danni in caso di collegamento accidentale con le polarità al contrario. Questo metodo è sempre valido per avere una alimentazione "filtrata dai disturbi" sugli apparati a 12 Volt col solito rovescio della medaglia che così si perdono 0,6 Volt. Un buon metodo di riduzione dei disturbi generati dal caricabatterie è quello di collegarlo direttamente alla BS usando un cavo aggiuntivo a parte di sezione NON esagerata magari con inserita in serie una induttanza in grado di sopportare le correnti di ricarica (va chiesto proprio così al negoziante) - se poi si vuole esagerare si può anche mettere un filtro in ferrite - sempre in serie sul cavo - in grado di eliminare i disturbi causati dall'alimentatore switching. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Concordo, aggiungo una cosa. Ci sono camper dove l'impianto elettrico ha due basse tensioni, un 12 Volt alternato, generalmente per lampade (ora meno usato con le nuove lampade) ed il 12 Volt in continua. Ricordo che sui roller era normale trovare questo tipo di impianto. La soluzione più semplice prendere la tensione dalla BS.
Se fate passare una tensione continua da un ponte a diodi (ingressi su alternata e uscite su + e -) sappiate che due di quei 4 diodi non lavorano, mentre gli altri due provocano una caduta di tensione di 1,2 volt. In pratica se col caricabatterie la tensione della BS va a 13,8 all'uscita del ponte a diodi avremo 12,6 Volt. Quindii NON si deve mettere il ponte a diodi all'uscita del caricabatterie perchè così facendo la tensione di controllo interna non va più bene e si ha la BS ricaricata con 1,2 Volt in meno del dovuto. La cura per la lampada è buona ma la diagnosi è semplice. L'elettronica delle lampade da 11 Watt fa semplicemente schifo e non sopporta disturbi in ingresso o tensioni leggermente più elevate. Se gli togliete 1,2 Volt col ponte a diodi sappiate che li togliete sempre, anche quando il 220 non è presente e quindi a BS scarica mandate in crisi la lampada..... "1,2 Volt prima" [:D] Presisazione: Un "Ponte a Diodi" o "Ponte Di Greatz" è un contenitore unico con al suo interno 4 diodi opportunamente collegati. Ci sono quattro contatti - due "ingresso alternata" e due di uscita "+" e "-". In realtà la soluzione corretta sarebbe quella di utilizzare uno stabilizzatore da 12 Volt di quelli che vengono usati per le TV a 12. Questo la dice lunga sul concetto di "12 Volt" dei camper e di che schifezze di tensioni girino in quei cavi. Ricordate inoltre che il problema NON SONO i disturbi, altrimenti la lampada andrebbe KO all'istante quando inserite il 220. Voi dite che la lampada si spenge solo dopo un po' per cui il problema è dato dalla tensione della batteria che, salendo, provoca il problema. Provate a mettere in serie alla lampada UN SOLO diodo da 6A e vedete se eliminando solo 0,6 volt anzichè 1,2 può bastare. Cordialmente, Marco. >