CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

risolto problema luce esterna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 07/08/2007 alle: 22:13:37
x emme48, ho seguito il tuo consiglio per la lampada esterna da 11 W ella Dimatec che con la 220v dopo un po' si spegne:ho provato prima con un diodo da 6A e poi con due diodi sempre da 6A collegati in serie direttamente in corrispondenza dell'interruttore sul positivo. Ebbene non si accende proprio, accenna ad un leggero bagliore. Mentre, con tutti e due i diodi, commutando sulla 12 V la lampada funziona lo stesso regolarmente. Hai altri accorgimenti da consigliare in alternativa al ponte a diodi da collegare a a valle del caricabatteria? Sono o siamo in attesa di ulteriori proposte prima di pensare alla sostituzione della lampada. Grazie leonardo
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 07/08/2007 alle: 23:59:20
X EMME48 grazie, seguirò il tuo consiglio, anche se non mi piace per linea di principio usare la 220. Trasformare poi la 12 CC in 220 AC per riportarla a 18 volt CC mi sembra proprio uno spreco. Ma se dici così ti credo. Ho un inverter da 300w che ho acceso 2 volte, userò quello per il pc. La tv però la collegherò ai 12 V quando sono a batteria e a 220 con l'adattatore le rare volte che sono allacciato alla rete. saluti paolo
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 08/08/2007 alle: 07:08:56
forse la soluzione migliore e + semplice è collegare la lampada direttamente alla BS. [:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/08/2007 alle: 07:57:18
@ rolusi Due diodi in serie o il ponte a diodi sono esattamente la stessa cosa. 1,2 Volt in meno.... Quello che mi dici però non mi torna molto... sicuro che i diodi siano funzionanti? Potresto provare con un tester cosa arriva direttamente sulla lampada? Dovresti avere esattamente la tensione di arrivo prima dei due diodi meno 1,2 Volt. Facci sapere.... Il ponte a diodi a valle del caricabatterie assolutamente NO Altrimenti la BS non si ricarica fino a 13,8 Volt ma solo fino a 12,6 Cavo separato direttamente dalla BS al caricabatterie invece è corretto. C'è un'altra possibilità: Il caricabatterie genera dei "picchi" di tensione molto elevati che vengono ridotti col collegamento diretto alla BS ma che con i diodi (oppure ponte a diodi) si "accumulano" nel condensatore comunque presente nella lampada. In questo caso il collegamento diretto BS-Caricabatterie (cavo volante per provare) è l'unica soluzione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/08/2007 alle 08:08:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 08/08/2007 alle: 14:19:44
IO HO GIà IL CAVO DIRETTO DAL CARICA BATTERIE ALLA BS MA IL PROBLEMA C'è SEMPRE!!! IO DICO INVECE DI COLLEGARE DIRETTAMENTE LA LAMPADA ALLA BS,(SEMPRE CON CAVO VOLANTE PER PROVARE)E COLLEGARE POI LA 220V..... C'è QUALCUNO CHE LO PUO' FARE? FATEMI SAPERE!!!! [}:)][^][}:)]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 19/08/2007 alle: 16:03:55
allora c'è qualcuno che ha risolto questo problema facendo alcune prove? io non ho risolto niente.allora si toglie il neon e si passa alla lampadina normale!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/08/2007 alle: 18:30:10
se non ricordo male il diodo perde 0,7 volt ma a parte questo state diventando matti per niente se con un condensatore dopo il ponte a diodi tutto va a posto vuol dire che avete un alimentatore swict, di solito questi alimentatori vanno a 133Khz quindi la tensione all'uscita è si positiva ma con frequenza elevata in teoria basta mettere il condensatore sulla lampada per far da filtro all'alta frequenza penso che un 470microfarad 35vcc elettrolitico potrebbe bastare ma bisognerebbe sapere la frequenza dell'alimentatore e calcolare un filtro con induttanza e capacità per eliminare il disturbo. se si vuole usare il ponte a diodi primo bisogna metterlo su un'aletta per poter dissipare la potenza poi bisogna alzare di 1,4vcc l'alimentatore per compensare la caduta della giunzione pn dei diodi (tenete presente che con un carica batterisa da 20A il ponte dissipa circa 30watt e non sono pochi salutoni

Modificato da Elefantino il 19/08/2007 alle 18:32:14
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/08/2007 alle: 21:55:30
ciao ragazzi,volevo avvisarvi che io ancora non ho risolto il problema......ho provato con il diodo singolo,con il ponte a diodi,con il condesatore elettrolitico,con il cavo diretto alla batteria.......ma niente sempre lo stesso. con il tester ho notato che,quando la lampada va bene arriva una tensione di 12v,poi scende fino a 11,7v e la lampada sfarfalla...... mi chiedo potrebbe essere la batteria? questa lampada è un mistero e chi l'ha progettata è un cesso d'ingegnere!!!!! sto pensando di togliere il neon e adattarci una lampadina da 10w!!! che ne dite? aiutatemi!!!! [}:)][;)][:(][:D][8D][V][^]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 27/08/2007 alle: 02:45:08
Ciao memar, allora che lampade è? Inizio col dire che il mio laserhome al caricabatterie ha 2 uscite una per la 12v che va all'impianto elettrico l'altra che va alla scheda caricabatteria, sulla prima uscita ho montato il raddrizzatore, ponte a 4 diodi da 35 ampere. Per capirci lo scatolotto che diceva Emme 2 ingressi 2 uscite all'uscita ho montato un elettrolitico da 3800 50v da quando ho fatto questa modifica non ho nessun problema sia con la luce esterna sia con la sostituzione di quelle interne che prima si bruciavano cauca l'alternata.Per il circuito è molto semplice siccome c'è solo un'uscita dal caricabatteria/alimentatore ho sdoppiato quell'uscita e messa sui due ingressi dello scatolotto poi le uscite(+ e -) una al polo positivo e l'altro negativo del condensatore, e il gioco è fatto, faccio presente che l'alimentatore del mio camper esce 19v quindi la perdita è irrisoria. A pieno carico, tutte le luci accese, pompa dell'acqua inserita e in moto la tensione non scende sotto i 13.1v quindi va benissimo. Se anche diretta sulla batteria hai problemi non è che è proprio la lampada che non va? Una cosa mi sembra strana che collegata alla batteria misuri 12v e non 13,8v(valore della batteria carica). Salutoni Nicola
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:08:18
la lampada è una dimatec con neon da 11 w.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:44:16
@ memar99 L'idea di meterci una normale lampada è da prendere seriamente in considerazione. Se però l'uso che fai di questa luce non è sporadico ma continuo, allora il discorso consumi si fa consistente e una lampada a basso consumo è da prferire. Oviamente la luce che c'è dentro l'armadio e che sta accesa 30 secondi al giorno e ovvio che sarà una normale lampadina. p.s. DOMANDONA - Quando alla lampada misuri 11,7 Volt sulla BS che tensione c'è??? Cordielmente, Marco
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 09:36:10
Ho avuto lo stesso problema quando nel mio vecchio camper ho sostituito la lampada ad incandescenza (la lente della plafoniera era conpletamente ingiallita) con una tipo Dimatec (che avrebbe consumato anche meno). Per chi si chiede se funziona o meno, io ho collegato l'alimentazione della lampada direttamente alla batteria servizi e da allora, anche collegato alla 220 ha funzionato bene. Bye Gianky
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:59:13
questo problema e' titpico delle lampade made in china,per risparmiare forse 2 euro i commercianti importano delle porcherie che durano poco, rendono poco hanno disturbi radioelettrici enormi perche sprovviste di soppressori antidisturbo in entrata e in uscita e poi tutte le altre piccole rognette vedi lo spegnimento dopo poco tempo a 220 volt,credo che la soluzione migliore sia quella di un diodo in serie da 6 ampere lasciando i reofori lunghi senza tagliarli quindi per permettere di dissipare il calore della giunzione,un condenstatore poi da 470 microfarad 25 volt e il gioco e' fatto. tenete conto sempre che un tubo da 11 watt dovrebbe assorbire 0.97 ampere per dare la sua massima resa a 12 volt, di solito le made in china assorbono 0.8 ampere con una resa in lumen molto inferiore a quella nominale con il problema aggiuntivo che invece di durare 3000 ore, durano 900 ore in quanto i catodi sono sempre sotto tensione e quindi dopo poco si puo cominciare a vedere i lati della lampada diventare neri fino a quando la lampada non si accendera piu'. ciao a tutti Emil
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:03:56
allora forse non mi sono spiegato bene!!!!!! ho gia messo sia condesatore sia diodo,le ho provate tutte ma niente.......anche con il cavo diretto alla batteria!!!! penso che il mio problema sia proprio la batteria!!!!!
18
kapovolto
kapovolto
23/02/2007 131
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:33:10
https://www.camperonline.it/fai... Secondo me dovrebbe bastare una cosa del genere, sempre che si abbia un po di manualità nel realizzarlo. Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/08/2007 alle: 08:14:20
@ kapovolto Sul circuito indicato ci sono alcuni errori. Cito quelli che vedo. La tensione non può ma DEVE assolutamente essere di almeno 15 volt (senza la "s" finale [:D] ) perchè l'integrato funzioni (nel caso del 7812 ovviamente) La tensione della BS che al massimo raggiunge 13,8 Volt non consente di prelevare 12 Volt da questo circuito. Il solo diodo di ingresso "perde" 0,6 volt Mi sembra che il diodo connesso al terminale "M" (quello in mezzo) aumenti di 0,6 volt la tensione generata dall'integrato per recuperare la perdita dovuta allo stadio finale. I due transistor in parallelo (collegamento errato a causa della mancanza di una resistenza di bilanciamento del carico da 0,1 ohm sul terminale "E") perdono un ulteriore 0,6 Volt. Secondo me è inutilizzabile per prelevare 12 Volt. Però funziona per le tensioni inferiori (9 Volt oppure 5 Volt) anche se lo stadio finale di potenza impedisce il controllo preciso della tensione in uscita che è stabilizzata sulla "Base" ma non sull'emetitore dei transistor per cui la dicitura "stabilizzato" non è esatta anche se la tensione di uscita è abbastanza precisa. Cordialmente, Marco.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/12/2007 alle: 09:08:24
Approfitto di questo topic per chiedere come si toglie dalla sua sede ad incastro la lampada al neon della plafoniera del mio mageo. La lampada è di quelle quadrate con l'attacco a 4 poli. Ciao, Rik.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link