In risposta al messaggio di iw5ci del 06/11/2023 alle 11:07:35penso che basti una vecchia salvietta da bagno magari fermata in altro da un sacchetto con un paio di kg. di sabbia.
sul mio adria, che tengo rimessato sotto una tettoia, non completamente impermeabile, quando piove forte , si creano dei ristagni di acqua proprio in corrispondenza a dove e' montato il Viesa. Pochi mesi fa ho cambiato laguarnizione il tetto e' perfettamente impermeabile (controllato anche con igrometro) , ma mi da molto fastidio sapere che per giorni e giorni ho quella pozza di acqua sul tetto. Per inclinare il camper quel tanto che servirebbe per fare defluire l'acqua, dovrei fare una rampa davvero alta, mi chiedevo se la soluzione della corda che per capillarita' drena il tetto funzioni effettivamente e se qualcuno che la usa mi puo' dare indicazioni di quale tipo usare e come fissarla al tetto e di quanto deve scendere sulla fiancata. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/11/2023 alle 11:07:35Io ho ovviato al problema con un piccolo telo impermeabile che praticamente copre solo il tetto con dei ganci elastici per il vento che hanno resistito benissimo anche in questi giorni di forte vento. Non crea umidità e anzi dentro il camper è pure più caldo e asciutto. Facile da mettere e da togliere. Costa relativamente poco. Se vuoi ti mando il link.
sul mio adria, che tengo rimessato sotto una tettoia, non completamente impermeabile, quando piove forte , si creano dei ristagni di acqua proprio in corrispondenza a dove e' montato il Viesa. Pochi mesi fa ho cambiato laguarnizione il tetto e' perfettamente impermeabile (controllato anche con igrometro) , ma mi da molto fastidio sapere che per giorni e giorni ho quella pozza di acqua sul tetto. Per inclinare il camper quel tanto che servirebbe per fare defluire l'acqua, dovrei fare una rampa davvero alta, mi chiedevo se la soluzione della corda che per capillarita' drena il tetto funzioni effettivamente e se qualcuno che la usa mi puo' dare indicazioni di quale tipo usare e come fissarla al tetto e di quanto deve scendere sulla fiancata. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2023 alle 14:07:33Stessa situazione: camper in giardino, con l'aggravante che ci sono le querce da sughero, non immaginate quanto sporcano.
Io ho ovviato al problema con un piccolo telo impermeabile che praticamente copre solo il tetto con dei ganci elastici per il vento che hanno resistito benissimo anche in questi giorni di forte vento. Non crea umidità e anzi dentro il camper è pure più caldo e asciutto. Facile da mettere e da togliere. Costa relativamente poco. Se vuoi ti mando il link.
In risposta al messaggio di anasta del 06/11/2023 alle 16:15:16Sicuramente il mio essendo un furgone non ha tutti i problemi di un camper e sono sempre stato contrario a teli di plastica ma con questo mi sono ricreduto di buona fattura molto impermeabile e avvolgente poi una cosa importante non si creano più righe da scolo acqua sporca sui lati ( o righe nere x i camper) protegge da sporco, foglie e schifezze varie in un minuto lo tolgo e posso aprire tranquillamente lo sportellone laterale quando voglio. Certo il brunner costa di più. Poi esco sempre anche in inverno, alluvioni permettendo, quindi lo uso massimo per 7 - 10 giorni e lo rimetto al ritorno.
Stessa situazione: camper in giardino, con l'aggravante che ci sono le querce da sughero, non immaginate quanto sporcano. Io ho usato un telo della brunner Sul bordo del tetto si potrebbe applicare una striscia di tela che impedisca alla pioggia di entrate Andrea
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2023 alle 16:26:18Anch' io furgonato,plis! Il telo brunner arriva a coprire le finestre ed è traspirante. Il primo è durato 5 anni, si è strappato mettendolo maldestramente, il secondo (uguale, durerà anche di più. Per circa 170 euro 5 anni di copertura ci posso stare, se pensi quanto costa un rimessaggio!! E poi sotto casa ci metti le mani o carichi quando vuoi
Sicuramente il mio essendo un furgone non ha tutti i problemi di un camper e sono sempre stato contrario a teli di plastica ma con questo mi sono ricreduto di buona fattura molto impermeabile e avvolgente poi una cosa importantenon si creano più righe da scolo acqua sporca sui lati ( o righe nere x i camper) protegge da sporco, foglie e schifezze varie in un minuto lo tolgo e posso aprire tranquillamente lo sportellone laterale quando voglio. Certo il brunner costa di più. Poi esco sempre anche in inverno, alluvioni permettendo, quindi lo uso massimo per 7 - 10 giorni e lo rimetto al ritorno.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/11/2023 alle 11:07:35Mettilo sui cunei!