In risposta al messaggio di girellik del 16/09/2025 alle 14:45:16Non ti posso essere di molto aiuto ma ho un problema simile, se il camper è in bolla, si forma una pozza ma fortunatamente non in centro ma lungo uno dei profili, poichè se mette pioggia cerco di inclinarlo verso il dietro, che scoli l'acqua, o quantomeno verso un lato.
Buongiorno sul nostro mansardato si forma sistematicamente una pozza di acqua, profonda anche un cm, al centro del mezzo dove sembra esserci una sorta di insellatura in corrispondenza della porta di ingresso. Lí siraccoglie l'acqua ma anche la condensa notturna, la sostanza non cambia anche mettendo i cunei, c'é sempre un punto dove l'acqua si accumula e ristagna. Negli anni avendo notato il problema ho provveduto per prima cosa a blindate le sigillature dei profili laterali nel tratto dove l'acqua si appoggia con gomme/membrane e similari. Adesso che il mezzo ha 17 anni volevo passare peró a proteggere anche il foglio di vetroresina del tetto, almeno la fascia dorsale centrale dove l'acqua si accumula e ristagna. Gomme e membrane mi sembrano invasive e troppo grezze, pensavo piú a delle vernici e passeró a chiedere in un colorificio ma volevo anche un vs parere: da anni ormai su YT se ne vedono di tutti i colori di soluzioni di Bostick, Tytan, Protectakote, Sika, Unikote, Membrapol, immagino che uno storico si sia creato anche per chi si é fatto l'intervento da solo (cosa che farei io). Consigli?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/09/2025 alle 15:55:39Il camper PLA era costruito con il tetto convesso proprio per questo motivo.
Non ti posso essere di molto aiuto ma ho un problema simile, se il camper è in bolla, si forma una pozza ma fortunatamente non in centro ma lungo uno dei profili, poichè se mette pioggia cerco di inclinarlo verso il dietro,che scoli l'acqua, o quantomeno verso un lato. Io ho sigillato col sikaflex benissimo tutti i profili in piano del tetto, coprendo bene dall'alluminio che compone il tetto fino a sormontare quasi il profilo in metallo che fa da bordo, visto che nel primo anno che lo avevo mi pareva che qualcosa fosse filtrato in un punto lungo il profilo, dopo che rimase almeno due settimane con sta pozza...ora inoltre cerco sempre di togliere l'eventuale ristagno la mattina se ha piovuto la notte. Certo che perchè cavolo non costruiscono tutti i tetti dei camper mansardati in leggera pendenza verso il retro con il camper interno in bolla resta per me un mistero.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/09/2025 alle 09:49:15Confermo che il metodo della corda o striscia di stoffa funziona.
@Girellik: quando il camper non è in uso puoi tamponare con un bel cordone di grosso diametro ed es. di canapa. Una estremità nel punto più profondo della pozza, l'altra penzoloni ben più in basso su fiancata... Assorbeed estrae l'acqua senza complicazioni. Lentamente ma lo fa. Per metterlo: da oblò o con lancio mirato -tenendo un capo- dal basso. Buona giornata.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/09/2025 alle 13:54:35Vedo infatti alcuni mezzi con tetto bombato o già leggermente in pendenza verso il retro. Capisco che per un camper di fascia bassa fare la bombatura sia un bel costo, ma fare il tetto piano e inclinato verso il dietro non penso sia un costo di fabbricazione aggiuntivo.
Il camper PLA era costruito con il tetto convesso proprio per questo motivo. Negli anni in cui il camper era parcheggiato all'aperto (in proprietà privata) e coperto con un telo, l'ho sempre posizionato sopra i cunei. Prestomolta attenzione a questo aspetto anche quando sono in sosta, perché il vecchio camper aveva subito delle infiltrazioni. Quindi:Se possibile, utilizzo i cunei. Se non posso usare i cunei, cerco di parcheggiare il camper in modo che abbia una minima pendenza verso il retro.Per questo motivo, spesso mi ritrovo ad essere l'unico parcheggiato al contrario rispetto agli altri. In realtà, il camper è leggermente inclinato in avanti, e questo mi aiuta a metterlo in bolla. Fate molta attenzione ai ristagni d'acqua, perché per esperienza possono causare danni inimmaginabili.
In risposta al messaggio di girellik del 24/09/2025 alle 17:35:36Ciao,
Buongiorno premesso che ringrazio tutti per i consigli dati finora e che in gran parte giá applico come misure per evitare accumulo i disperderli, quello che cercavo io era qualche testimonianza di chi abbia riverniciato,gommato, membranato, rivestito insomma il tetto in un passato recente e possa portare la propria testimonianza: é pieno di video in rete di prodotti e soluzioni ma non si ha mai uno storico del risultato a distanza da poter consultare e che aiuti a scegliere. Altro dubbio che mi pongo é che il foglio di vetroresina del tetto si alza e si abbassa con le escursioni termiche e quindi una membrana o una gomma non la vedo bene, non vorrei impedisse i movimenti naturali del foglio. Ero piú orientato verso una vernice. Grazie