In risposta al messaggio di ellebi del 22/11/2015 alle 22:49:04
IO ho usato una poliuratanica bicomponente industriale della LEchler, Il mio è alluminio a buccia d'arancio, quindi si può usare rullo ... sul liscio occorrerebbe spruzzo. La Lechler lo commercia per veicoli industriali,sulle caratteristiche è addirittura più resistente delle acriliche da carrozzeria ma meno perfetta e bella. ( solo in tinte pastello , io ho fatto fare un RAL 9010) In pratica ho letto che si formano facilmente bucce di aranzia ed ha una finitura meno perfetta. Tutte cose che su un bucciato sono irrilevanti. NON è più delicata, è meno adatta al car refinish per il livello estetico non di resistenza. Io l'ho pagata da un distributore ufficiale un ottimo prezzo, non ricordo esattamente ma veramente poco ...
Il prodotto di cui parli è un buon prodotto, ottimo per l'utilizzo sui nostri mezzi che già in origine sono verniciati con prodotti industriali lucido diretti. Il costo della base è di circa 30€ al pubblico, 25€ il catalizzatore. Dire che è meglio delle normali vernici da carrozzeria non è corretto. Oggi si utilizzano solo vernici doppio strato molto piu' durature ( e sulle quali non si vedono le famose righe nere ).
In risposta al messaggio di diva61 del 23/11/2015 alle 21:12:11
Ciao vai da un rivenditore di materiale x carrozzieri spendi meno e hai materiale migliore e puoi avere qualche consiglio ....magari senza inventarti qualcosa che poi non va bene ciao Gian
Grazie. Per la precisione io volevo verniciare e sigillare, in pratica impermeabilizzare il camper.
In risposta al messaggio di Blu Sky del 23/11/2015 alle 20:57:27
Volevo chiedere kevin 1 ed altri esperti cosa pensano sulla verniciatura del camper con Protectacote (liscio!), parete , tetto alluminio e mansarda di materiale plastico. Se qualcuno può consigliarmi un carrozziere esperto nelle province di Brescia o Verona, Grazie.
Ciao
In risposta al messaggio di diva61 del 24/11/2015 alle 19:45:44
ciao kevin 1 il tuo discorso fila liscio ..ma tu pensa uno che vuole improntarsi a riverniciarsi il camper che va da 3 carrozzieri a chiedere consigli alla fine esce con tre versioni diverse e conoscendo il settore non mi sbaglio ..a questo punto cosa fa ? ciao Gian
Gian, in effetti potrebbe creare confusione. Sai mi hanno insegnato fin da ragazzino che per ogni cosa vanno chiesti almeno 3 pareri cosi' come in seguito 3 preventivi ecc.
In risposta al messaggio di kevin1 del 23/11/2015 alle 07:46:17
Il prodotto di cui parli è un buon prodotto, ottimo per l'utilizzo sui nostri mezzi che già in origine sono verniciati con prodotti industriali lucido diretti. Il costo della base è di circa 30€ al pubblico, 25€ ilcatalizzatore. Dire che è meglio delle normali vernici da carrozzeria non è corretto. Oggi si utilizzano solo vernici doppio strato molto piu' durature ( e sulle quali non si vedono le famose righe nere ). Comunque concordo con tè sul buon consiglio che hai dato.
Si, scusami, sono stato molto sintetico ed inesatto.
In risposta al messaggio di diva61 del 25/11/2015 alle 11:27:14
Niente male l'idea e un materiale più duro dell acciaio ma come fai assemblare le due bisogna fare tutto il tetto e andare a unirsi nelle pareti 10 cm più bassi .....
No, la mia idea era di andare sul tetto per circa 5 cm e sul fianco per altri 5. Anni fa costruivo carene per moto da pista e i supporti li facevo in carbonio o kevlar ( viste le molte vibrazioni la resina si criccava ). Oggi utilizzo la stessa tecnica per le vetture da competizione.
In risposta al messaggio di ellebi del 25/11/2015 alle 11:45:28
Si, scusami, sono stato molto sintetico ed inesatto. Per verniciare la Guzzi dell'81 5-6 anni fa ( dovendo comprare i minimi quantitativi 1lt per rosso e trasparente + catalizzatore e diluente) con prodotti spieshecker spesi 240 euri e gentilissimi mi regalarono del fondo ....e i 100ml dell'oro e nero che mi servivano...per le righe...e parte del cupolino. SI trattava solo di un serbatoio un cupolino 2 sportellini e 2 parafanghi.... Bicomponente pastello e poi lucido... Ma ora nemmeno la benzina macchia il serbatoio, ne si graffia facilmente.... Ovviamente migliore della poliuretanica di cui parlo. Ma volevo sottolineare solo che è resistente, data a rullo su un bucciato i difetti non si notano ( e sarebbe un sacrilegio usare vernici da Car refinish a rullo!) Nel mio caso MOLTO più resistente della originale che veniva via se usavo un detersivo aggressivo per togliere il nero...
Come detto in precedenza, ritengo tu abbia fatto un'ottima valutazione e dato un gran consiglio sul prodotto da utilizzare
In risposta al messaggio di kevin1 del 24/11/2015 alle 09:19:58
Ciao Piu' volte mi sono espresso contrariamente a questi sistemi alternativi. Non li ho mai provati ma ritengo che se fossero idonei per l'automotive, i vari rappresentanti me li proporrebbero e verrei istruito in merito.Come detto sopra non li ho mai provati ma piu' volte mi sono trovato a riparare mezzi pasticciati da carrozzieri improvvisati. Anche ieri sera ho dovuto riparare dei fascioni aggiustati con la vetroresina dal precedente proprietario del mezzo. Il concessionario me lo ha portato chiedendomi di renderlo guardabile... Probabilmente chi fa queste porcate in fai da te ne è soddisfatto perché risparmia quei 200 euro ma non si rende conto che il suo mezzo verra' deprezzato di almeno 500 euro al momento della vendita. Ti chiedo scusa per lo sfogo ma proprio ieri mentre toglievo tutta l'inutile resina pensavo al forum e avrei voluto fotografare il lavoro. Cosi' come quando mi trovo davanti a pareti verniciate con pennelli, rulli e con prodotti non idonei. Credimi che per noi, dover riparare mezzi pasticciati è un calvario... non sappiamo mai cosa accadra' ( razioni del prodotto, sfogliature, siliconi, ecc ) . Pensa che una volta mi hanno portato un mezzo sul quale avevano applicato su tutto il tetto dei fogli di catrame come quelli che mettono sui tetti delle case... Immagina il lavoro per toglierli, ripulire e riverniciare. Detto questo penso che questo prodotto possa trattenere lo sporco e di conseguenza possa sporcare le pareti ( ma ripeto, questo lo dico senza cognizione di causa ). Penso che in caso che questo prodotto si sollevi, si sfogli o si deteriori, siano dolori per ripristinare il mezzo allo stato originale. Penso inoltre che se fosse cosi' miracoloso ed economico, i vari produttori lo avrebbero gia' adottato in origine. Come ti hanno consigliato altri utenti, anch'io ti dico di recarti in un negozio che vende prodotti specifici per carrozzeria e chiedere consiglio a loro. A livello teorico sono i più preparati sui vari prodotti in commercio . In alternativa recati in almeno 3 carrozzerie della tua zona e chiedi un preventivo chiedendogli come interverrebbero loro e con che prodotti lo farebbero. Cosi' sapresti come procedere.
Grazie kevin1.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/11/2015 alle 19:43:24
Gli Americani per i tetti dei loro mezzi usano il Liquid roof › watch
https://youtu.be/V5-TdqHR96w