CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riverniciare parafanghi in resina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:10:39
Ciao Amici dopo aver rinfrescato lo scorso anno i cerchi, vorrei riverniciare i parafanghi anteriori in resina del mio H710, un po ingialliti, credo che originariamente siano verniciati con gelcoat? e comunque con pochissima vernice, avrei pensato di verniciare direttamente sopra l'esistente vernice preparando le parti solo con una leggera passata di carta 800 all'acqua, per poi verniciare senza aggrappante? con vernice bi componente.

Accetto consigli.

Grazie!
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:29:13
ciao il procedimento e giusto puoi usare carta 600  non serve l agrappante poi vernice 2 componenti
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:02:29
Ciao, carteggia con carta P400 a secco e vernicia come detto con vernice 2k di buona qualità
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:42:27
Grazie Poldo, e Kevin, e per quanto riguarda il diametro dell'ugello, come mi devo regolare, 1,5, 1,7....?
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:10:02
Ugello da 1.3 . Soffi, sgrassi accuratamente la superfice con diluente antisiliconico, soffi e passi lo straccetto resinato. Applichi la prima mano senza caricare troppo ( non sfumata ma nemmeno piena ). Attendi circa 5 o 10 minuti e dai la seconda mano piena e a finire ( la seconda mano la dai quando senti che la mano precedente inizia ad asciugare. Solitamente con 2 mani dovresti andare in copertura, se cosi' non fosse puoi dare la 3° mano aspettando i soliti 5 o 10 minuti.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:05:19
Ok adesso mi procuro l'ugello da 1,3, per l'aerografo, il più piccolo che ho è da 1,5, grazie comunque appena avrò finito vi mostrerò i risultati, speriamo buoni come le ruote, wink non sarà semplice schermare tutto il frontale e compreso parte dei laterali, ma si farà.

yes
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:30:05
In risposta al messaggio di Francimp del 10/09/2015 alle 17:05:19

Ok adesso mi procuro l'ugello da 1,3, per l'aerografo, il più piccolo che ho è da 1,5, grazie comunque appena avrò finito vi mostrerò i risultati, speriamo buoni come le ruote,  non sarà semplice schermare tutto il frontale e compreso parte dei laterali, ma si farà. Francesco OM radio IT9GUL

Ciao,  anche l'ugello da 1,5 puo' andare bene. saluti minelikwink
ANGELO
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:24:05
ciao sono contento che hai acettqto i consigli se conosci qualche carrozziere potresti farti dare del flessibilizante da mettere il 20 x 100 nel colore cosi il colore diventa piu' elastico e i sassi non lo rovinano
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:14:22
1.5 è un ago per applicare il fondo o per fare verniciature industriali, non và bene se si vuole ottenere un risultato accettabile. Per incartare il mezzo puoi usare dei nylon ma nella zona da verniciare devi applicare delle carte o la vernice passerà sotto il telo di nylon ( sempre che tu non abbia dei nylon appositi da carrozzeria ).
Io allinterno della vernice non aggiungerei nessun elasticizzante.
Buon lavoro
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:20:55
Altre 2 cose:
1) attento che il bianco lucido diretto è micidiale.. sporca tutto nell'arco di centinai di metri. Controlla bene che nella zona non ci sia nulla!!!
2) attento alla tinta!! Trovare il punto tinta di un bianco è difficile di suo. Nel tuo caso dovrai affianchare una resina ( gelcoat ) con una vernice. Assicurati di avere la tinta il piu' precisa possibie ( in ogni caso vedrai la lucentezza tra i 2 supporti molto diversa )
minelik
minelik
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:07:13
In risposta al messaggio di kevin1 del 11/09/2015 alle 08:20:55

Altre 2 cose: 1) attento che il bianco lucido diretto è micidiale.. sporca tutto nell'arco di centinai di metri. Controlla bene che nella zona non ci sia nulla!!! 2) attento alla tinta!! Trovare il punto tinta di un bianco
è difficile di suo. Nel tuo caso dovrai affianchare una resina ( gelcoat ) con una vernice. Assicurati di avere la tinta il piu' precisa possibie ( in ogni caso vedrai la lucentezza tra i 2 supporti molto diversa )
...

Scusatemi se mi sono permesso di dare un consiglio, dopo cinquantanni di carrozziere, pevo di aver imparato qualcosa. ( E' proppio vero che non si e' mai finito di imparare). saluti mineliksad
ANGELO
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/09/2015 alle: 15:52:46
In risposta al messaggio di minelik del 11/09/2015 alle 12:07:13

Scusatemi se mi sono permesso di dare un consiglio, dopo cinquantanni di carrozziere, pevo di aver imparato qualcosa. ( E' proppio vero che non si e' mai finito di imparare). saluti minelik ANGELO

Credimi non volevo mettere in dubbio la tua esperienza è solo che a uno degli ultimi corsi di aggiornamento abbiamo discusso abbastanza animatamente sull'argomento ed era emerso prorpio questo:
La pistola
La pistola a spruzzo permette di regolare una serie di parametri. Vediamo come fare per capire quali sono le regolazioni ottimali.

• dimensione dell’ugello. Questo può essere variato solo sostituendolo. Si deve prendere un ugello adatto alla pistola, solitamente quelle economiche non hanno questa possibilità. La dimensione va scelta in base al tipo di vernice, in base cioè alle dimensioni delle particelle. Per un fondo coprente si andrà verso il 2 (1.7 – 2.0), per uno smalto si parte da 1.4.
Oltre questo valore era emerso che si potevano applicare sole vernici industriali con finiture e bucce piu' accentuate e che non necessitavano di particolari effetti flip flop.  
Comunque ogniuno è libero di usare l'ugello che vuole. Anche con un 2 si puo' verniciare tranquillamente .
Buona serata
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 11/09/2015 alle: 18:25:22
scusa kevin xche non deve mettere il flessibilizzante ma forse anchio sono 40 anni che faccio il carrozziere scusa ma se la cabina e' bianca trovera' il codice del colore e lo prendera uguale  
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 11/09/2015 alle: 21:46:42
Ciao Amici e ancora grazie, e tanti complimenti, siete gente ferrata e che non scherza nel campowink, quindi riepilogando per quanto riguarda la schermatura ok per il nylon dove non c'è il contatto diretto con la vernice, viceversa bisogna usare i giornali, per l'ugello da quello che ho capito, se si vernicia dello smalto quindi in questo caso il bi componente, lo è, meglio usare ugelli non più di 1,4, mi pare di capire che alzando il diametro dello stesso, si ha una finitura con effetto buccia più accentuato, mentre se si vuole un lavoro fino senza effetti strani, bisogna usare appunto ugelli più piccoli, infatti mene sono accorto dal risultato delle ruote, dove ho spruzzato con ugello da 1,7, e la grana mi sembrava grossolana, ma sulle ruote ci può stare, per il punto del bianco potrei anche mandare una mail a Laika, ma credo che non serva dove vado a fare preparare la vernice, sono abbastanza in gamba ad'usare occhio, e tintometri, smonterò lo sportello delle bombole che come il resto del camper è perfetto, e lo farò provare su questo.

Per quanto riguarda l'aerografo, voglio prenderne uno discreto, non vernicio tanto, però bene o male mela cavo, il lavoro più tosto è la preparazione delle parti, per il resto non ho difficoltà, tornado all'aerografo quello che ho io ha il serbatoio sotto, e non pesca tutto, vorrei prenderne uno che mi dia la possibilità di cambiare ugelli, e con vaschetta verticale, cosa mi consigliate?indecision

kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:46:30
In risposta al messaggio di poldo259 del 11/09/2015 alle 18:25:22

scusa kevin xche non deve mettere il flessibilizzante ma forse anchio sono 40 anni che faccio il carrozziere scusa ma se la cabina e' bianca trovera' il codice del colore e lo prendera uguale  

Poldo scusami ma forse o io o te non abbiamo capito di che mezzo si parla. Io credo sia un MH visto che si parla di resina e quindi nessun codice colore perché non verniciato ma con il bianco effetto del gelcoat. Flessibilizzanti in ogni caso non si applicano su questi supporti ma su supporti che possono subire delle "forti" flessioni.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:52:41
In risposta al messaggio di Francimp del 11/09/2015 alle 21:46:42

Ciao Amici e ancora grazie, e tanti complimenti, siete gente ferrata e che non scherza nel campo, quindi riepilogando per quanto riguarda la schermatura ok per il nylon dove non c'è il contatto diretto con la vernice, viceversa
bisogna usare i giornali, per l'ugello da quello che ho capito, se si vernicia dello smalto quindi in questo caso il bi componente, lo è, meglio usare ugelli non più di 1,4, mi pare di capire che alzando il diametro dello stesso, si ha una finitura con effetto buccia più accentuato, mentre se si vuole un lavoro fino senza effetti strani, bisogna usare appunto ugelli più piccoli, infatti mene sono accorto dal risultato delle ruote, dove ho spruzzato con ugello da 1,7, e la grana mi sembrava grossolana, ma sulle ruote ci può stare, per il punto del bianco potrei anche mandare una mail a Laika, ma credo che non serva dove vado a fare preparare la vernice, sono abbastanza in gamba ad'usare occhio, e tintometri, smonterò lo sportello delle bombole che come il resto del camper è perfetto, e lo farò provare su questo. Per quanto riguarda l'aerografo, voglio prenderne uno discreto, non vernicio tanto, però bene o male mela cavo, il lavoro più tosto è la preparazione delle parti, per il resto non ho difficoltà, tornado all'aerografo quello che ho io ha il serbatoio sotto, e non pesca tutto, vorrei prenderne uno che mi dia la possibilità di cambiare ugelli, e con vaschetta verticale, cosa mi consigliate?   Francesco OM radio IT9GUL
...

Ciao.
A mio avviso hai abbastanza chiaro il come intervenire.
Per la pistola ti conviene chiedere a chi ti vende la vernice. Io ti potrei consigliare la satajet ( la 2000 era la migliore ma ora trovi solo la 3000 o la 4000), una pistola facile da utilizzare ma che è gia' un prodotto professionale e il suo costo di conseguenza è elevato.
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:27:21
Bene per tutto, dimenticavo forse la cosa più importante, il compressore, ne ho uno da 40 litri e 9 bar, bicilindrico, la pressione che devo usare? Attacco la pistola all'uscita del regolatore, o diretta? Mi conviene usare il filtro anti condensa a monte tra pistola e attacco?
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2015 alle: 08:27:40
Ciao

Il compressore anche se piccolo dovrebbe farcela visto che è un bicilindrico e visto che devi verniciare 2 particolari piccoli.
Ti allego i dati che servono ad esempio per una satajet4000
Consumo d'aria
Il consumo d'aria per minuto è l'indicazione per la quantità minima d'aria che il compressore deve fornire alla pistola. Quando questa quantità è inferiore a quella necessaria questo diminuisce la qualità di polverizzazione.X»:285 Nl/min (10,1 cfm)
Pressione d'entrata raccomandata:2,0 - 2,2 barUnità di misura Europea per la pressione.

Il filtro anti condensa è raccomandato cosi' come il manometro sul calcio della pistola.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2015 alle: 08:43:52
Spero che il link di seguito allegato ti possa aiutare ( la pistola in oggetto è la mia preferita ma credo sia un po' complicata per un hobbista )

http://www.anest-iwata.it/page.asp?Area=1&cod=38

19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 16/09/2015 alle: 11:39:43
Ok grazie Kevin, approfondire non fa mai male, specie da persone abbastanza ferrate in materia, appena finisco posto il risultato.
Ciao!yes
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link