non sarà semplice schermare tutto il frontale e compreso parte dei laterali, ma si farà.
In risposta al messaggio di Francimp del 10/09/2015 alle 17:05:19
Ok adesso mi procuro l'ugello da 1,3, per l'aerografo, il più piccolo che ho è da 1,5, grazie comunque appena avrò finito vi mostrerò i risultati, speriamo buoni come le ruote, non sarà semplice schermare tutto il frontale e compreso parte dei laterali, ma si farà. Francesco OM radio IT9GUL
Ciao, anche l'ugello da 1,5 puo' andare bene. saluti minelik
In risposta al messaggio di kevin1 del 11/09/2015 alle 08:20:55
Altre 2 cose: 1) attento che il bianco lucido diretto è micidiale.. sporca tutto nell'arco di centinai di metri. Controlla bene che nella zona non ci sia nulla!!! 2) attento alla tinta!! Trovare il punto tinta di un biancoè difficile di suo. Nel tuo caso dovrai affianchare una resina ( gelcoat ) con una vernice. Assicurati di avere la tinta il piu' precisa possibie ( in ogni caso vedrai la lucentezza tra i 2 supporti molto diversa )
Scusatemi se mi sono permesso di dare un consiglio, dopo cinquantanni di carrozziere, pevo di aver imparato qualcosa. ( E' proppio vero che non si e' mai finito di imparare). saluti minelik
In risposta al messaggio di minelik del 11/09/2015 alle 12:07:13
Scusatemi se mi sono permesso di dare un consiglio, dopo cinquantanni di carrozziere, pevo di aver imparato qualcosa. ( E' proppio vero che non si e' mai finito di imparare). saluti minelik ANGELO
Credimi non volevo mettere in dubbio la tua esperienza è solo che a uno degli ultimi corsi di aggiornamento abbiamo discusso abbastanza animatamente sull'argomento ed era emerso prorpio questo:
, quindi riepilogando per quanto riguarda la schermatura ok per il nylon dove non c'è il contatto diretto con la vernice, viceversa bisogna usare i giornali, per l'ugello da quello che ho capito, se si vernicia dello smalto quindi in questo caso il bi componente, lo è, meglio usare ugelli non più di 1,4, mi pare di capire che alzando il diametro dello stesso, si ha una finitura con effetto buccia più accentuato, mentre se si vuole un lavoro fino senza effetti strani, bisogna usare appunto ugelli più piccoli, infatti mene sono accorto dal risultato delle ruote, dove ho spruzzato con ugello da 1,7, e la grana mi sembrava grossolana, ma sulle ruote ci può stare, per il punto del bianco potrei anche mandare una mail a Laika, ma credo che non serva dove vado a fare preparare la vernice, sono abbastanza in gamba ad'usare occhio, e tintometri, smonterò lo sportello delle bombole che come il resto del camper è perfetto, e lo farò provare su questo.
In risposta al messaggio di poldo259 del 11/09/2015 alle 18:25:22
scusa kevin xche non deve mettere il flessibilizzante ma forse anchio sono 40 anni che faccio il carrozziere scusa ma se la cabina e' bianca trovera' il codice del colore e lo prendera uguale
Poldo scusami ma forse o io o te non abbiamo capito di che mezzo si parla. Io credo sia un MH visto che si parla di resina e quindi nessun codice colore perché non verniciato ma con il bianco effetto del gelcoat. Flessibilizzanti in ogni caso non si applicano su questi supporti ma su supporti che possono subire delle "forti" flessioni.
In risposta al messaggio di Francimp del 11/09/2015 alle 21:46:42
Ciao Amici e ancora grazie, e tanti complimenti, siete gente ferrata e che non scherza nel campo, quindi riepilogando per quanto riguarda la schermatura ok per il nylon dove non c'è il contatto diretto con la vernice, viceversabisogna usare i giornali, per l'ugello da quello che ho capito, se si vernicia dello smalto quindi in questo caso il bi componente, lo è, meglio usare ugelli non più di 1,4, mi pare di capire che alzando il diametro dello stesso, si ha una finitura con effetto buccia più accentuato, mentre se si vuole un lavoro fino senza effetti strani, bisogna usare appunto ugelli più piccoli, infatti mene sono accorto dal risultato delle ruote, dove ho spruzzato con ugello da 1,7, e la grana mi sembrava grossolana, ma sulle ruote ci può stare, per il punto del bianco potrei anche mandare una mail a Laika, ma credo che non serva dove vado a fare preparare la vernice, sono abbastanza in gamba ad'usare occhio, e tintometri, smonterò lo sportello delle bombole che come il resto del camper è perfetto, e lo farò provare su questo. Per quanto riguarda l'aerografo, voglio prenderne uno discreto, non vernicio tanto, però bene o male mela cavo, il lavoro più tosto è la preparazione delle parti, per il resto non ho difficoltà, tornado all'aerografo quello che ho io ha il serbatoio sotto, e non pesca tutto, vorrei prenderne uno che mi dia la possibilità di cambiare ugelli, e con vaschetta verticale, cosa mi consigliate? Francesco OM radio IT9GUL
Ciao.
http://www.anest-iwata.it/page.asp?Area=1&cod=38