CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rivestire letti a castello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:46:59
Dopo tanti anni mi sono deciso ad affrontare un problema che mi porto da sempre.
Ho un SB 680 TC con dei letti a castello enormi in coda, 110cm x220cm, la coibentazione del Superbrig non è eccezionale e mi trovo ad avere caldo l'estate e freddo l'inverno con formazione di condensa sulle pareti esterne.
Vorrei mettere il sughero da 2mm in rotoli, che ho già usato con incredibile risultato in una casa in montagna ma sul camper mi si presenta un problema in più per l'incollaggio.
Innanzitutto posso usare solo colle senza emissioni nocive di sostanze chimiche ( quindi niente Bostik o similari) e poi c'è l'escursione termica da considerare.
Le pareti del mezzo al sole in estate si scaldano molto e una normale vinilica non reggerebbe così come non reggerebbero i nastri biadesivi( io lavoro il legno e di colle ho una discreta esperienza).
Ci sono degli adesivi specifici della Mapei per sughero garantiti in tutto e per tutto ma volevo chiedere a voi se qualcuno avesse già fatto una cosa del genere e con quale risultato. Purtroppo non è un lavoro reversibile ed è necessario che venga bene al primo colpo.
Specie sul soffitto del castello superiore ho le maggiori perplessità. Durante il tempo di presa ( diverse ore) rimarrà perfettamente steso senza formare bolle?
Se avete qualche suggerimento o qualche link a lavori già fatti postatelo ,
Graziesmileyyes
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/01/2016 alle: 08:23:31
Ok smiley, visto il successo del sughero passerei ad altro articolo.
Qualche idea su del tessuto?
Magari imbottito o tipo feltro.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/01/2016 alle: 08:47:27
Ci sono dei collanti della Bostik da dare a spatola che sono praticamente a contatto..10 minuti che evapora il solvente, poggi il sughero e la presa è immediata.
Della tossicità francamente non mi preoccuperei, una volta evaporato il solvente non ci sono più problemi. Dopo 24 ore direi che la sicurezza è più che garantita.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/01/2016 alle: 15:23:10
Beh, visto che si tratta di circa 6 mq e che i letti a castello sono ambienti chiusi io una certa preoccupazione l'avrei.wink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/01/2016 alle: 12:14:17
Visto che sei del mestiere, nn hai mai pensato di fare una seconda parete lasciando un'intercapedine di aria ? Questo ti eviterebbe la condensa, se poi vuoi isolarlo meglio prima di montare la seconda parete metti il sughero. Ovvio, avrai un po di lavoro da fare ........
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:18:44
Vero, sono ambienti chiusi, ma una volta evaporato il solvente presente nel collante il problema non si pone più, e non si porrebbe nemmeno se ti mettessi a leccare la colla solidificata....credi del resto che il costruttore del tuo mezzo abbia usato acqua e farina al posto della colla?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:43:05
Se non lo avessi intuito la mia preoccupazione era per il tempo necessario ad effettuare il lavoro chiuso in un cubicolo con diversi metri quadri di colla fresca appena stesa.
Non credevo di doverlo precisare.frown
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/01/2016 alle: 16:50:23
In risposta al messaggio di mastroenrico del 18/01/2016 alle 08:23:31

Ok , visto il successo del sughero passerei ad altro articolo. Qualche idea su del tessuto? Magari imbottito o tipo feltro.

La soluzione migliore, dovrebbe essere la parete anticondensa, in sostanza è del legno multistrato da 3/5 mm, imbottito di manteriale sintetico , per intenderci dacron spess. cm 2, rivestito in tessuto, il tutto applicato alla parete del camper, distanziandolo di almeno 5 mm, così facendo, coibenti e lasci traspirare la parete originale
I camper di alta gamma adottano ancora oggi le pareti anticondensa, di serie.
oiraM
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:46:19
Ci sono maschere respiratori prodotti dalla 3M specifici per utilizzo con solventi, vernici e diluenti che, tra l'altro, non costano nemmeno molto e ti torneranno utili per altro visto che sei del mestiere.
Comunque, le maschere ci sono e sono accessibili, magari se ci devi stare un mese intero di fila a respirare colla no, ma per il un paio d'ore funzionano sicuramente bene. Sono prodotti 3M ed hanno le omologazioni necessarie per rispondere alle norme di sicurezza sul lavoro, quindi sicuramente una efficacia la possiedono.
Davo anche io per scontato che chi fosse del mestiere utilizzasse prodotti e protezioni adeguate..

Modificato da andperf il 31/01/2016 alle 12:26:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link