Dopo tanti anni mi sono deciso ad affrontare un problema che mi porto da sempre.
Ho un SB 680 TC con dei letti a castello enormi in coda, 110cm x220cm, la coibentazione del Superbrig non è eccezionale e mi trovo ad avere caldo l'estate e freddo l'inverno con formazione di condensa sulle pareti esterne.
Vorrei mettere il sughero da 2mm in rotoli, che ho già usato con incredibile risultato in una casa in montagna ma sul camper mi si presenta un problema in più per l'incollaggio.
Innanzitutto posso usare solo colle senza emissioni nocive di sostanze chimiche ( quindi niente Bostik o similari) e poi c'è l'escursione termica da considerare.
Le pareti del mezzo al sole in estate si scaldano molto e una normale vinilica non reggerebbe così come non reggerebbero i nastri biadesivi( io lavoro il legno e di colle ho una discreta esperienza).
Ci sono degli adesivi specifici della Mapei per sughero garantiti in tutto e per tutto ma volevo chiedere a voi se qualcuno avesse già fatto una cosa del genere e con quale risultato. Purtroppo non è un lavoro reversibile ed è necessario che venga bene al primo colpo.
Specie sul soffitto del castello superiore ho le maggiori perplessità. Durante il tempo di presa ( diverse ore) rimarrà perfettamente steso senza formare bolle?
Se avete qualche suggerimento o qualche link a lavori già fatti postatelo ,
Grazie