CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

RM4401 ennesimo post su frigo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 16:28:14
Grazie ancora del consiglio. Per accelerare la prova, lo raffreddo a 220V e poi provo a girarlo a gas, vediamo se varia. Quindi mi dici che il termostato rende la regolazione operativa solo a frigo freddo, giusto? Quando è caldo non permette di abbassare la fiamma?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 22:05:39
esatto , quando la temperatura del frigo e + alta della soglia impostata sul termostato la valvola gas deve dare tutta potenza al bruciatore aprendo tutto il gas poi quando la temperatura nel frigo raggiunge la temperatura impostata  la valvola gas in comunicazione con il termostato riduce il passaggio di gas verso il bruciatore e la fiamma si abbassa ma non si spegne e se abbassi la temperatura da termostato nel senso che da un ipotetico N°2 la porti al N°5  la fiamma si deve alzare e via di seguito

capirai che è meglio partire dall'ugello e se non dipendesse da quello allora si passa alla valvola di gestione gas e suo termostato ma prima di sborsare oltre 150 euro vai di ugello , se poi la causa fosse veramente l'ugello quelle 150 euro le berrai tutte alla mia salute 

mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 11:53:37
Eccomi con gli aggiornamenti.

Il termostato efettfivamente non funziona, ho mandato il frigo in temperatura con la 220V, ma la fiamma non varia minimamente dal 1 al 5. Cercherò in terra tedesca dove costano un po' meno.
L'ugello l'ho ripulito lasciandolo nel solvente molte ore (prima l'avevo fatto nel petrolio). soffiando con il compressore e poi infilando un filo elettrico di rame. So che forse non ho fatto una gran mossa, ma volevo capire se era davvero sporco e credo di sì, perchè inizialmente non passava, ma dopo il bagno nel solvente si è infilato agevolmente. Comunque ora la fiamma è questa:

Cosa ne pensi? Ha comunque un po' di giallo quasi in punta, ma è decisamente un'altra cosa rispetto a prima quando potevo spegnerla semplicemente alitandole (occhio, non soffiando!) sopra.
Comunque, nel dubbio, ho ordinato un ugello KZ43 - sostituito dal KZ63

Attendo commenti!
Ciao e grazie davvero di tutto,
Cristiano
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 12:33:41
Allora la mia supposizione era corretta!Dalla foto mi pare che la fiamma è circa 5 cm(e potrebbe anche andare)La punta gialla fa pensare ad una combustione grassa o carente di aria.Se l'ugello è a posto,mi concentrerei coi fori venturi che sono appena prima del bruciatore.Altra domanda:lo scarico puzza e ti macchia la griglia?
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 12:44:24
Sí sí, correttissima!
La fiamma è circa 4 o 5 dita fino alla punta che è praticamente trasparente, i fori sono puliti e infine lo scarico non puzza e non macchia.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 13:06:05
Aspettando Mario,io mi riterrei soddisfatto.Vedremo in seguito quando avrai anche il termostato.
Ciao Paolo.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 13:27:44
In effetti credo di aver già fatto un quasi centro!
Oggi lo accendo a gas per vedere la resa e per star sicuro che la fiamma non sia troppo alta, mi spaventa un pochino, non vorrei fosse troppo (ergo, non vorrei aver lesionato il getto).
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 13:42:03
Non tirarti la sfiga da solo,preocccupati sempre e solo quando è ora.A campare male fai sempre in temposmiley
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:00:39
l'altezza della fiamma per come la vedo è abbastanza regolare ma un po fiacca nel senso che manca un po di aria comburente , ritogli il bruciatore poi pulisci bene l'interno della piccola rampa gas , la rampa è quel tratto che dai forellini venturi subito dopo l'ugello arriva fino al bruciatore , la dentro spesso si forma sporcizia che impedisce il corretto ingresso dell'aria comburente , chiaramente la fiamma alta la vedrai solo quando il frigo non è in temperatura , come hai lavato e pulito l'ugello va bene tanto quell'ugello ha il foro calibrato metallico e non in gomma come alcuni e un piccolo filo non lo sfasa , per lavarlo usa sempre solvente nitro poi se ti è possibile lo soffi con aria compressa dal lato opposto del flusso gas altrimenti vai con il classico piccolo filo di rame 

l'amico compaesano Paolo che saluto otre che un eccellente infermiere è diventato anche un buon tecnico frigorista e condivido tutto quello che ti ha suggerito , se nelle flebo ci mettesse un po del nostro gutturnio qualsiasi scusa sarebbe buona per farmi ricoverare 

sono 3 giorni che ho problemi di connessione adsl e per non continuare a riscrivere sono costretto a insistere con il copia/incolla 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 08/06/2017 alle 17:00:17
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 18:05:39
Ciao Mario e grazie ancora anche per lo sbattimento che fai di scrivere con il copia incolla!!!
Allora stasera volevo fare la prova del frigo, ma aspetterò domani, nel frattempo metterò a mollo anche il bruciatore nel diluente nitro e domani vedrò di dargli una spazzolata dentro (magari trovo uno scovolino piccolo) e una bella soffiata.
Ho acquisto anche il termostato, spero mi arrivi in fretta dalla terra tedesca almeno finalmente vedrò cambiare l'intensità della fiamma!!!
Tu e Paolo mi avete aiutato molto!!

13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 08:47:25
Mi collego con l'argomento frigo, in particolar modo al modello Electrolux RM 4401.Il mio che ha oramai 19 anni di onorato lavoro angel, soffre un pò nei periodi in cui troviamo temperature molto calde!!angry!!
vorrei sapere soprattutto da chi ha modelli come ecovip 2i cioè la parete dietro del frigo corrispondente con la doccia, se avete montato le famose ventoline in commercio o autocostruite , come vi ci trovate. C'è un significativo miglioramento? e poi come le avete montate? perchè in rete ho travato quasi nulla sul montaggio in queste configurazione come nei nostri  modelli!
ciao
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 09:11:05
Soffre un po'?! Collassa poverino!!
Io ho un 3L del '99, ma il concetto non cambia, ti posto la foto del mio, io l'ho trovato così. La foto non è granché, ma perchè l'avevo fatta per un amico per fargli vedere il sensore, comunque si capisce lo stesso come sono montate le 2 ventole.

Nel camper precedente le avevo montate io e avevo preso il kit già pronto dal rivenditore di Magenta e avevo adattato una piastra e dei blocchi di polistirolo per convogliare l'aria il più possibile solo dalle alette del dissipatore in modo che "succhiassero" aria fresca dalla griglia inferiore e la espellessero dalla superiore senza - per quanto possibile - che l'aria andasse troppo in giro per il vano frigo.
Diciamo che sarebbe meglio metterle più a destra rispetto a dove sono adesso, lì il dissipatore è più caldo, ma visto che comunque anche così funziona in modo accettabile, mi risparmio la fatica.

Spero ti sia d'aiuto.
Ciao,
Cristiano
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 09:11:08
Mi collego con l'argomento frigo, in particolar modo al modello Electrolux RM 4401.Il mio che ha oramai 19 anni di onorato lavoro angel, soffre un pò nei periodi in cui troviamo temperature molto calde!!angry!!
vorrei sapere soprattutto da chi ha modelli come ecovip 2i cioè la parete dietro del frigo corrispondente con la doccia, se avete montato le famose ventoline in commercio o autocostruite , come vi ci trovate. C'è un significativo miglioramento? e poi come le avete montate? perchè in rete ho travato quasi nulla sul montaggio in queste configurazione come nei nostri  modelli!
ciao
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 11:00:30
In risposta al messaggio di cugghiao del 09/06/2017 alle 09:11:08

Mi collego con l'argomento frigo, in particolar modo al modello Electrolux RM 4401.Il mio che ha oramai 19 anni di onorato lavoro , soffre un pò nei periodi in cui troviamo temperature molto calde!!!! vorrei sapere soprattutto
da chi ha modelli come ecovip 2i cioè la parete dietro del frigo corrispondente con la doccia, se avete montato le famose ventoline in commercio o autocostruite , come vi ci trovate. C'è un significativo miglioramento? e poi come le avete montate? perchè in rete ho travato quasi nulla sul montaggio in queste configurazione come nei nostri  modelli! ciao
...

Dovrei aver postato il lavoro che feci,comunque ti metto alcune foto

per prima cosa devi togliere la parete del bagno dietro al frigo

Il resto lo capisci dalle foto

Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 19:24:23
E' un bel lavoretto perche' bisogna togliere tutta la parete della doccia e poi , nel mio caso mi sembra che la situazione e' un po' diversa ! Infatti nel mio caso il dietro del frigo e' completame te chiuso dal carter nero di plastica dove termina nella parte superiore con due camini! Uno credo che sia per lo scarico fumi , mentre l' altro credo che sia per l'uscita dell'aria calda!  Pertando dovrei tagliarlo per poter fissare le ventoline , ma nello stesso tempo dovrei fare un'ispezione anche nella,parete doccia, per eventuali manutenzioni alle stesse.

Ma dopo tutto questo lavoro e fori vari........... riusciro' ad avere  un significativo miglioramento delle prestazioni del frigo nei giorni più caldi dell'anno??
😧😧😧

17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 14:47:17
In risposta al messaggio di cugghiao del 09/06/2017 alle 19:24:23

E' un bel lavoretto perche' bisogna togliere tutta la parete della doccia e poi , nel mio caso mi sembra che la situazione e' un po' diversa ! Infatti nel mio caso il dietro del frigo e' completame te chiuso dal carter nero
di plastica dove termina nella parte superiore con due camini! Uno credo che sia per lo scarico fumi , mentre l' altro credo che sia per l'uscita dell'aria calda!  Pertando dovrei tagliarlo per poter fissare le ventoline , ma nello stesso tempo dovrei fare un'ispezione anche nella,parete doccia, per eventuali manutenzioni alle stesse. Ma dopo tutto questo lavoro e fori vari........... riusciro' ad avere  un significativo miglioramento delle prestazioni del frigo nei giorni più caldi dell'anno?? 😧😧😧  
...

Allora non basta mettere le ventoline devi fare anche altre 2 cose..........."ma cosa pretende da un frigo di 21 anni? lo deve cambiare"questo mi disse il tecnico di un grande centro camper.Io sono tignoso e pensionato quindi tanto tempo da perdere.
Comincia a sostituire la pasta conduttrice dietro le piastre nel frigo

Poi se togli la parete alla uscita dx del dissipatore alettato trovi un T con un tubicino del 6 che scende in diagonale verso sx,bene quello deve essere gelato,se non lo è,devi picchiettare con una chiave (io usai una 17) su quel T che ti dicevo

Qui lo vedi è proprio sopra la data.Con il frigo acceso picchietti ogni 15 minuti finchè il tubicino non si fredda completamente.Dalla data capisci da quanto ho effettuato il lavoro e tengo il termostato sul 3 se scendo mi gela il frigo.Se esegui il lavoro dimmelo che ti do ancora altri consigli.Ciao spero di averti spiegato bene
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 10:42:44
Allora non basta mettere le ventoline devi fare anche altre 2 cose...."ma cosa pretende da un frigo di 21 anni? lo deve cambiare"questo mi disse il tecnico di un grande centro camper.Io sono tignoso e pensionato quindi tanto tempo da perdere.
allora se ti capita di a quel tecnico di cambiare mestiere e di evitare di dire stupidaggini, questo tipo di refrigeratore non avendo parti meccaniche in movimento e praticamente eterno, e non è soggetto a cali di rendimento per usura, al massimo bisogna smuove gli eventuali cristalli che si formano per inattività, se non ci sono perdite, per altro rarissime, il refrifgeratore funziona sempre, qui vicino a me c'è un impianto refrigeratore che funziona a recupero di energia, praticamente e come il refrigeratore dei camper solo tanto più grande, che è in funzione ininterrottamente da 45 anni e va alla perfezione, infatti i danni più grandi sui sistemi refrigeranti ad assorbimento sono dovuti all'inattività, incredibilmente se lo si lasciasse sempre in funzione andrebbero sempre senza il minimo problema, per cui su questi sistemi l'età non conta nulla, bisogna dire che oggi il termine: "tecnico" viene usato troppe volte a sproposito, il tecnico e colui che fa e dice perchè sa e non solo tanto per parlare, diglielo al tecnico che tanto tecnico forse non è.
camperlento
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 09:26:59
Altro aggiornamento.
In attesa di ricevere ugello e termostato con valvola gas (dovrebbero arrivare domani...spero!) come già detto ho lavato con diluente anche il bruciatore e questo week end ho fatto delle prove di accensione, questi i risultati:
- acceso a gas venerdì ore 18.30 - alle 9.30 (39 ore partenza da 25° circa) della domenica il freezer segnava -8° e il frigo 9°
- girato a 220V ieri sera alle 20.00 questa mattina il freezer era a -14° e il frigo a 5°
Quindi c'è ancora qualcosa che non va, ma d'altronde il termostato non regola niente di niente.

Ho dimenticato di dire che dopo il lavaggio del bruciatore è sparita la punta gialla che si intravedeva in foto, ma la fiamma più che blu è trasparente almeno per 3/4 della sua altezza...diciamo che si vede solo il tratto interno al bicchierino del bruciatore.
Può essere la miscela della bombola? Perchè nel fornello è bella blu.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:18:48
effettivamente qualcosa sul funzionamento a gas non quadra e ci sono validi presupposti per pensare al mal funzionamento del termostato o valvola gas che al bisogno non danno consenso di aprire tutta la portata del gas ma potrebbe anche essere un problema di insufficiente pressione di gas verso l'ugello , comunque  quando ti arriva il kit termostato + valvola sostituiscili entrambi e ovviamente sostituisci anche l'ugello poi facci sapere , per la fiamma in parte trasparente è solo una impressione e probabilmente eri con troppa luce diretta verso la fiammella 

non mi hai dato il tempo di specificarlo e spero solo che la bassa resa non sia causata dalla insufficiente pressione di gas alla valvola e ugello , se così fosse avresti buttato soldi al vento ma all'occorrenza avresti un importante ricambio sempre disponibile  

mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:26:26
Ciao Mario e per l'ennesima volta, grazie per le tue risposte.

Il kit è arrivato proprio ora, stasera cerco di ritagliare il tempo per fare il lavoro, ugello compreso. Per la fiamma trasparente non so cosa dire, ero in ombra, ma potrebbe anche essere stata un'impressione; verificherò nuovamente.
Invece per quanto riguarda la pressione del gas, ho provato prima con tre bombole diverse e altrettanti regolatori prima di dichiarare di avere un problema!

Vi aggiorno a lavoro fatto.
Cristiano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link