CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

RM4401 ennesimo post su frigo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:54:30
yes ok perfetto , sono certo che quel frigo rinascerà , mi vien da chiederti se 200 eurozzi per quel kit sono bastati 
ciao
mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:40:40
Bastati e avanzati

98 valvola e termostato, 13 l'ugello, 2,82 di PayPal e 14,50 le spese di DHL...e mi hanno anche mandato una bustina di orsetti gommosi! 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:55:39
In risposta al messaggio di ChiccoPeri del 13/06/2017 alle 18:40:40

Bastati e avanzati 98 valvola e termostato, 13 l'ugello, 2,82 di PayPal e 14,50 le spese di DHL...e mi hanno anche mandato una bustina di orsetti gommosi! 

direi ottimo , di meglio non avresti trovato 
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 20:45:21
Mario, è delicata la sonda? Non riesco proprio a infilarla fino dentro al frigo, mi si inceppa sempre da qualche parte credo nel polistirolo, ho provato anche a spingerla con le pinze.
Altra domanda: per togliere la sonda vecchia ho dovuto svitare e togliere una piastra alettata di alluminio, prima di rimetterla devo aggiungere la famosa pasta?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 22:07:01
e tu credevi che fosse tanto semplice ma comunque non è complicato , io davo per scontato che quando sfilavi la vecchia sonda sul terminale della sonda ci nastravi un filo tipo elettrico e quel filo ti faceva da guida per inserire la nuova , ora cerca di insitere infilando prima un filo magari infila prima una piccola molla da elettricista ma infilala dall'interno frigo verso l'esterno poi il filo lo nastri sulla molla ) , una volta infilato e nastrato con poco nastro sulla nuova sonda ti farà da guida , la nuova sonda prima di infilarla e meglio svolgerla quasi tutta poi una volta infilata riavvolgi quel che non serve , fai attenzione a non schiacciarla perchè tutta la sonda è un tubicino che al suo interno contiene un fluido diatermico e se la schiacci sono dolori , per romperla bisogna farlo di proposito ma schiaccia e rischiaccia poi raddrizza e riaddrizza il piccolo tubicino si rompe e saresti nelle tolle , dietro all'evaporatore che hai dovuto togliere che sarebbe quella piastra alettata dovresti eliminare la pasta conduttiva vecchia e mettercela nuova ma non esagerare e mettine lo stretto necessario , comunque per provare il funzionamento del frigo provvisoriamente puoi anche non metterla 

dai una occhiata alla posta 
mario

Modificato da ecostar il 13/06/2017 alle 22:16:26
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 11:18:45
Grazie dei consigli Mario, purtroppo ho creduto che le sonde passassero dentro una sorta di canale o tubetto, invece il percorso non c'è. Comunque proverò a infilare magari la sonda che ho estratto, ma in senso inverso.
Spero solo di non aver danneggiato la sonda nuova perchè l'ho stretta un po' con le pinze per cercare di infilarla...speriamo!!!!!!
Per la pasta nuova, dove e cosa dovrei cercare? Ho sempre letto di gente che fa fatica a trovarla e ripiega su quella da computer, andrebbe bene?
Ciao e grazie ancora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:22:26
se il tubicino capillare della sonda fosse solo segnato o anche leggermente schiacciato ma deve essere veramente poca roba non ci sono problemi , per la pasta termoconduttiva dovresti cercarla presso qualche frigorista , volendo potresti usare quella per componenti elettro/elettronici di facile reperimento e funzionerebbe ugualmente ma utilizzandola in ambiente alimentare qualche dubbio mi viene e storgo il naso

se il tubicino capillare dopo svariati tentativi non riesci ad infilarlo potresti farlo passare nel retrofrigo forando leggermente il poliuretano dietro alla piastra evaporante ma devi poi fare in modo che il tubicino non senta il calore del condensatore e che al montaggio della piastra evaporante la stessa combaci perfettamente con la parete e condensatore , se riesci a infilarlo come da origine sarebbe decisamente meglio e sono convinto che dopo svariati tentativi e santa pazienza ci riesci anche se infilare un piccolo foro alla cieca non è facile , condivido l'idea di tentare l'infilaggio della vecchia sonda partendo dall'interno del frigo che poi ti farà da guida all'inserimento della nuova , nella peggior malaugurata ipotesi allargherai solo il foro esterno che poi sigillerai con del classico stucco 

reinviato quel che erroneamente avevi cancellato 

ciao
mario

15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 17:53:32
Aggiornamento.
L'entrata contromano è stata agevolissima, in 5 minuti avevo portato dentro la nuova sonda...sempre sperando di non aver fatto cavolate. All'apparenza è segnata solo un pochino in superficie dalla pinza, spero di non averla stretta!!! Per la pasta cercherò, nel frattempo ti faccio vedere la condizione attuale dopo aver tolto l'evaporatore.

Come ti sembra?

p.s. grazie per l'invio.

Modificato da ChiccoPeri il 14/06/2017 alle 17:55:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 19:10:27
ok perfetto , se la pasta termoconduttrice che è rimasta non è dura potresti livellarla e riutilizzarla , per quanto riguarda la leggera beccatura sul tubicino causata dalla pinza anche se non la vedo direi di non preoccuparti , l'importante è che non sia schiacciato , ora riavvolgi il tubicino sonda di troppo poi collega tutta la parte gas alla valvola stringendo i dadi quanto basta senza esagerare e lo metti in funzione , ricordati di provare con molta attenzione tutte le tenute gas e tienici aggiornati sull'andazzo 

mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 09:05:48
Rieccomi.
Direi problema risolto!!!

La temperatura migliore che avevo ottenuto del freezer a 220V erano -14°C, a gas ho raggiunto i -13° ma devo dire di avere l'evaporatore sx che ho smontato che al tatto è notevolmente più caldo dell'altro, quindi credo di poter migliorare. Domanda: l'evaporatore incide anche sulla T del freezer?
Ora non mi resta cha comprare la pasta e sistemare, però avrei bisogno di capire cosa devo togliere di secco da dietro. In base alla foto che ho postato il 14/06, la pasta è quella crosta trasparente screpolata o solo quella marrone? Non vorrei togliere qualcosa che non andrebbe toccato...

Cristiano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 11:00:58
ok di bene in meglio , la pasta conduttiva è quella marrone dietro alla pellicola trasparente di plastica , se la pasta fosse dura o secca dovrai sostituirla ma prima devi togliere o spostare la pellicola trasparente  , se come dici quella pellicola è screpolata sicuramente nel toglierla si romperà ma non è un problema perchè volendo potresti anche non mettercela ma se sei un pignolo come il sottoscritto potresti utilizzare la classica pellicola sottile trasparente che si utilizza per proteggere cibi , la pellicola serve solo per evitare che la piastra si appiccichi e incolli alla pasta , se non la metti quando vorrai togliere quella piastra farai più fatica , l'importante è non rovinare il poliuretano retrostante 

il delta T viene proprio generato da quelle piastre , guardandole di fronte la parte  sx è sempre meno fredda di circa 3-4 gradi rispetto a quella di destra , con la fiammella del bruciatore come sei messo ? 

mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 13:41:43
La verifica della fiamma non l'ho potuta fare, ho cambiato i pezzi e acceso il frigo per verificarne il funzionamento senza poter verificare quindi la funzionalità del termostato, ma la fiamma ora è bella compatta senza giallo.

Ho capito bene, mi dici che è corretto che la piastra sinistra sia meno fredda? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 15:02:54
quando il frigo è ancora caldo la parte sinistra dell'evaporatore è meno fredda da quella di destra poi man mano che il frigo si raffredda la temperatura sulla piastra da quel lato si avvicina alla temperatura di destra e quello è normale , chiaramente dopo circa 30 minuti di funzionamento il lato sx meno freddo non deve essere caldo e se rimanesse caldo di certo c'è un problema di scambio ammoniaca/idrogeno ma non credo sia il tuo caso e avresti avuto anche altri guai 

ora riempi il frigo di prosecco poi dai fuoco e domani lo berrai bel fresco 

mario 

15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 15:07:23
Aspetta allora, mi spiego meglio.
Dopo aver fatto le sostituzioni delle parti, ho acceso il frigo e nel weekend siamo andati via.
La parte sinistra era meno fredda dopo due giorni di funzionamento e io ho attribuito il problema all'aver staccato la piastra proprio da quel lato per poter togliere/rimettere le sonde e quindi aver leso il contatto dato dalla pasta termica.
Per questo credo che sostituendola ci sarà un ulteriore miglioramento.

Cosa ne pensi, posso aver pensato una cosa sensata o devo controllare anche qualcos'altro?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:01:39
In risposta al messaggio di ChiccoPeri del 19/06/2017 alle 15:07:23

Aspetta allora, mi spiego meglio. Dopo aver fatto le sostituzioni delle parti, ho acceso il frigo e nel weekend siamo andati via. La parte sinistra era meno fredda dopo due giorni di funzionamento e io ho attribuito il problema
all'aver staccato la piastra proprio da quel lato per poter togliere/rimettere le sonde e quindi aver leso il contatto dato dalla pasta termica. Per questo credo che sostituendola ci sarà un ulteriore miglioramento. Cosa ne pensi, posso aver pensato una cosa sensata o devo controllare anche qualcos'altro?
...

sostituire la pasta conduttrice di certo male non fa ma se quella esistente non è indurita potresti non sostituirla ma visto che sei in ballo tanto vale ballare togliendo anche l'altra piastra e sostituire tutta la pasta conduttrice , quando rimetti le piastre controlla che aderiscano perfettamente al tubo retrostante e alla parete 

mario

15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:56:16
Chiaro, grazie.
Per quanto riguarda il delta T della piastra sx anche dopo due giorni di funzionamento posso stare tranquillo?
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 23:29:21
Ciao a tutti,
mi collego all'argomento dato che ho lo stesso frigo montato su Ecovip 200 del 97.
Vi posto le foto dell'interno del mio frigo per chiedere un vostro parere.
La pasta termoconduttrice già presente e coperta con pellicola trasparente è, al tatto, morbida, ma non è a contatto diretto con le alette del dissipatore.
Non sono pienamente soddisfatto della resa del mio frigo, anche se la differenza di temperatura tra interno del frigo ed esterno è di 20° (di mattino, quando il frigo è stato sempre chiuso), di sera la differenza scende a 18, ma penso sia normale visto che il frigo durante il giorno viene aperto/riempito.
Mi preoccupa più la cella freezer, la temperatura ha una differenza di 30° circa (interno frigo/esterno). Mi piacerebbe migliorare, se possibile, le prestazioni del frigo.
Considerando che i dati riportati sopra si riferiscono a misurazioni fatte in estate con alimentazione del frigo a 220 v, pensate che posso fare qual cosa in più per la resa? L'ho già smontato, capovolto e battuto lungo le serpentine ed ho messo una ventolina me smaltire un po' di calore. Che ne dite?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 11:52:53
buongiorno francy , per come la vedo direi che la pasta termica se non è in indurita senza ombra di dubbio è messa bene , la pellicola trasparente serve solo per non far appiccicare la piastra evaporante alla pasta e non crea alcun problema di conduzione , per quanto riguarda la resa del frigo tutto è vincolato dalla temperatura ambiente e se tale temperatura fosse stata pari o inferiore di 33 gradi direi che la resa frigorifira che hai specificato è un po scarsina 

quando lo utilizzi con mamma enel controlla la tensione di alimentazione che non sia inferiore di 220V e quando lo utilizzi a gas controlla che la fiammella sul bruciatore sia alta dalla base alla punta circa 4-5 cm bella corposa e non fiacca nel senso che la fiammella oltre che vederla devi anche sentirla  , anche la corretta tenuta della guarnizione perimetrale sulla porta ha la sua fondamentale importanza , per cercare di migliorare la resa frigorifera evita di picchiettare sul condensatore , ok per la ventolina in aiuto al dissipamento calore , non fa miracoli ma aiuta parecchio 

mario
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 00:36:51
Grazie Ecostar,
preso camper sta mattina al rimessaggio coperto, dopo una settimana di frigo acceso collegato alla 220v e mai aperto, temperatura ambiente 33° frigo 12,5°
La manopola regolazione era su 5, andrà bene o è troppo alta? 
Per "aiutare" il frigo, questa mattina, appena ho preso il camper x il we, ho messo due bottiglie d'acqua da 1.5lt completamente ghiacciate, una in freezer, una in frigo, sto monitorando le temperature. 
Oggi erano 33 nel camper e sono arrivato ad una temperatura frigo di 9,5° (con le bottiglie), sembrerebbe che le bottiglie hanno funzionato (o stanno sfalsando le misurazioni??), ma mi piacerebbe capire meglio. C'è un termostato che stacca arrivati ad una certa temperatura interna del frigo? c'è un termostato che stacca arrivati ad una certa temperatura della resistenza? Come faccio a sapere qual è la regolazione da mettere di volta in volta?
Ad ogni modo, nel freezer ho una temperatura fissa di -1.5°/-2°, non ti sembra poco anche con la bottiglia ghiacciata?
A gas sembra funzionare meglio, la fiamma l'avevo controllata lo scorso anno ed era addirittura circa 8 cm bella corposa. (Devo dire che la manopola della regolazione del gas tra min e max funziona da 1 a 3, pur essendo la manopola da 1 a 5, quando  metto a 3 la fiamma raggiunge l'altezza massima. )
Ho fatto anche la prova della guarnizione, mi sembra tutto ok (quando apro il frigo pone una consistente resistenza, provato anche il foglio, nel lato verticale sinistro sembra più lento, mentre sopra sotto e dx è più resistente ). Non mi resta che fare le misurazioni della corrente del rimessaggio ..
Grazie mille e a presto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di francy75 del 25/06/2017 alle 00:36:51

Grazie Ecostar, preso camper sta mattina al rimessaggio coperto, dopo una settimana di frigo acceso collegato alla 220v e mai aperto, temperatura ambiente 33° frigo 12,5° La manopola regolazione era su 5, andrà bene o
è troppo alta?  Per aiutare il frigo, questa mattina, appena ho preso il camper x il we, ho messo due bottiglie d'acqua da 1.5lt completamente ghiacciate, una in freezer, una in frigo, sto monitorando le temperature.  Oggi erano 33 nel camper e sono arrivato ad una temperatura frigo di 9,5° (con le bottiglie), sembrerebbe che le bottiglie hanno funzionato (o stanno sfalsando le misurazioni??), ma mi piacerebbe capire meglio. C'è un termostato che stacca arrivati ad una certa temperatura interna del frigo? c'è un termostato che stacca arrivati ad una certa temperatura della resistenza? Come faccio a sapere qual è la regolazione da mettere di volta in volta? Ad ogni modo, nel freezer ho una temperatura fissa di -1.5°/-2°, non ti sembra poco anche con la bottiglia ghiacciata? A gas sembra funzionare meglio, la fiamma l'avevo controllata lo scorso anno ed era addirittura circa 8 cm bella corposa. (Devo dire che la manopola della regolazione del gas tra min e max funziona da 1 a 3, pur essendo la manopola da 1 a 5, quando  metto a 3 la fiamma raggiunge l'altezza massima. ) Ho fatto anche la prova della guarnizione, mi sembra tutto ok (quando apro il frigo pone una consistente resistenza, provato anche il foglio, nel lato verticale sinistro sembra più lento, mentre sopra sotto e dx è più resistente ). Non mi resta che fare le misurazioni della corrente del rimessaggio .. Grazie mille e a presto.
...

cerco di rispondere alle tue domande , preciso che faccio riferimento al frigo RM 5380 come quello di Cristiano 

-  con il funzionamato a gas e 220V la regolazione temperatura è termostatica 
-  con il funzionamento 12 V non esiste regolazione termostatica quindi finchè il motore del mezzo è acceso il frigo selezionato su quella fonte sarà sempre in funzione  
-  con il funzionamento a gas il termostato governa la valvola gas aprendola o chiudendola ma la fiammelle anche con frigo in temperatura non si spegne rimanendo sulla minima potenza e all'occorrenza aumentare 
- con il funzionamento 220V lo stesso termostato governa la resistenza ON/OFF 
-  le bottiglie ghiacciate è sempre un toccasana e finchè rimangono anche parzialmente ghiacciate contribuiscano parecchio , non falsano la lettura del termometro ma lo stesso termometro  deve essere posizionato distante 

per quanto riguarda la temperatura rilevate nel reparto frigo senza l'aiuto delle bottiglie ghiacciate direi che tutto sommato è corretta , la resa della celletta freezer considerando la temperatura del reparto frigo mi sembra scarsina ma potrebbe anche essere una falsa lettura del termometro , diversamente qualcosa non quadra  

la fiammella alta 8 cm per quel frigo è troppo alta , ti ricordo che troppo o poco calore non vanno bene , quella fiammella sulla sua max portata e potenza deve essere alta non oltre 5 cm , essere bella piena senza staccarsi dal bruciatore e priva di punte giallastre , oltre che vederla si deve anche sentire 

buona domenica
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link