http://www.caravanecamper.net/s...
Per quanto riguarda nello specifico l'AR3 è un ottimo camper, dimensioni contenute e ottima abitabilità. Nel 2005 hanno messo di serie il turbovent e la ventilazione in mansarda. La toilette è simile al'ar2 e come in tutti gli ar ha una doccia super (nel 2005 hanno messo il miscelatore). L'armadio è molto capiente. La finestra del bagno, sul retro, potrebbe averre problemi di apertura in caso di uso del portabici. Il problema si risolve sostituendo il braccetto con uno con serraggio con rotella a morsetto (spesa pochi euro). Tieni presente che è anche un camper "leggero" e quindi non hai i problemi di peso tipici di tutti icamper blasonati e non solo. Insomma, secondo me è da prendere in considerazione, anche perchè è difficile da trovare usato. Controlla sempre le infiltrazioni, sempre in agguato in ogni camper, in particolare in masarda.quote:Originally posted by Paolomc> curiosando tra i siti internet quando sono usciti i nuovi a settembre scorso, ricordo che la differenza di 30/40 cm tra l'AR2 e l'AR3 del vostro modello sono adesso ridotti pochi centimetri, forse 4 o 5 non ricordo, a questa stregua meglio l'AR2 che ha il frigo + grosso (sempre a memoria) sTefaNo
A maggiore conferma, le migliorie da me apportate sono proprio nell'aver inserito dei piani nei pensili per sfruttarli al meglio dato la grande capienza in altezza. Ho messo anche delle plafoniere al neon, sostituendo sia quelle a soffito (le ho prese identiche, consumo 16w anzichè 40w e fanno più luce), sia sottopensile più lunghe (8w anzichè 20w). In quelle sui letti ho cambiato solo la lampadina mettendone una uguale ma da 5w (anzichè 10w). In questo modo ho ridotto alla grande il consumo energetico con una spesa minima (non più di un centinaio di euro). I faretti a led ancora non mi convincono perchè mi sembra che non illuminino un gran che. Una caratteristica importante degli ar è il serbatoio: ben 130 lt, non ce l'ha quasi nessuno, per questo spesso si legge in questo forum di serbatoi supplementari, questo è come se ce l'avesse già. Come vedi quello che poche cose che non sono al top possono essere migliorate cono poco, viceversa l'organizzazione interna le dimensioni, gli impianti sono pensati non per i fronzoli ma per essere utilizzati a pieno. Io il mio ar2 non lo cambierei con nessuno, tuttalpiù forse solo con l'ar3 per un discorso di ingombri esterni. Non te lo far scappare! >
quote:Originally posted by Paolomc> Quoto al 100%. Anche io il mio Ar 2 non lo cambierei con nessun'altro camper!![;)] Ne sono più che soddisfatto.. anche del Ducato 2.3 non posso lamentarmi a parte qualche piccolo problema non riguardante la meccanica. Saluti a tutti Rolleristi e non. Marco (FI)id="green">
>cut Io il mio ar2 non lo cambierei con nessuno, tuttalpiù forse solo con l'ar3 per un discorso di ingombri esterni. Non te lo far scappare! >