Il mio è del 2004, la stufa dovrebbe ssere quasi identica. Le possibilità sono due. Per prima cosa predni le istruzioni e smonta il pannello frontale.
1) Se la tua stufa sfrutta delle pilo stilo per l'accensione, trovale e prova a cambiarle. Leggi le istruzioni per individuarle. La mia stufa è una versione per il mercato tedesco, senza pile ma collegata direttamete alla batteria servizi. In questo caso verifica i fusibili
2) Se il problema non è l'alimentazione allora può capitare che si sialeggermete ossidato il meccanismo in basso della manopola di accensione. Sul mio, a forza di provare, al colmo della disperazione, si è sbloccato
Per quanto riguarda la divisione cellula cabina, il primo consiglio è di mettere un oscurante esterno sul parabrezza, con la parte argentata verso l'interno in inverno e verso l'esterno d'estate. Noterai subito una certa differenza.
Per la divisione vera e propria il mio (è un ex noleggio) ha una tenda pesante dello stesso tessuto di queslle che coprono dall'interno gli sportelli dei gavoni che scorre su un binario. Le estremità in basso si fissano con degli automatici e funziona alla grande.
Se devi fare da solo, la cosa più semplice è metere un classico binario da tenda sotto il bordo della mansarda e metterci una tenda pesante. L'avrai sempre a portata di mano, senza dover montare e smontare.
Il binario della tenda dei letti a castello effettivamente mi ha dato dei problemi, spesso si sganciava e le viti tengono poco. L'ho fissato con quella specie di colla "mille chiodi", non si è mosso più di un millimetro!
Altre piccole modifiche:
In tutti i pensili ho messo un ripiano, fatto tagliare a misura. Lo puoi fare in truciolare sosttile o in multistrato. In questo secondo caso puoi utilizzare della plasitca adesiva che imita il legno per rifinire. Per il fissaggio ho usato delle "L". Praticamente ho raddoppiato lo stivaggio e la comodità
Stessa cosa ho fatto nel vano sotto l'armadio, che così è diventato una comoda scarpiera.
Nell'armadio ho messo un paio di ripiani fissi in basso su cui faccio scorrere dei cassettini (ho usato quelli di tela pieghevoli dell'ikea a righe verdi), comodi per biancheria intima (quelli piccoli) e magliette varie (quelli più grandi).
Per lo stivaggio di coperte e sacchi a pelo (obbligatori anche d'estate se frequenti climi freddi) uso i sacchi sottovuoto.
La collocazione della batteria sotto il sedile rende facile l'istallazione di un inverter. Io ne ho messo uno potente marcato HQ e preso in una rivendita di ricambi di elettrodomestici, pagato molto meno che presso u n conc. e con i cablaggi già predisposti. L'ho fissato alla parete dell'armadio e collegato alla batteria. Lo uso per mille cose diverse, da un phon di potenza decente (850w) che risolve definitivamente ogni problema, a un aspirapolvere piccolino (800w, marcato fiseldem, è dotato di asta e terminale scopa, diventa una scopa elettrica piccola e e maneggiovele, se togli gli accessori, diventa un classico mini aspirapolvere. Ha anche il filtro Hepa), fino al forno a microonde, che ho messo nel vano tv.
Chiaramente il tutto va usato con parsimonia, tenuto conto delle posssibilità di ricarica della batteria (se cioè sono collegato alla 220 - dove l'inverte rimane utile per dare più w di quelli erogabili dalla colonnina - o se sto per rimettermi in viaggio)
Altra cosa, sempre in campo elettrico, ho sostituito gran parte dell'illuminazione: le plafoniere a soffitto con altre identiche al neon, quelle sottopoensile con altre lunghe al neon, le lampadine nelle plafoniere dei letti con altre a 5w (le ho trovate all'ikea).
L'ultimissima è dell'altro giorno e riguarda il riscaldamento in cellula durante il viaggio. La devo ancora provare ma promette bene.
Occorrente: tubo cartonato diametro 3-3,5, quello medio che si usa per la canalizzazione della stufa, reperibile dal conc., nastro adesivo grande telato, alcuni pezzi di gommapiuma (non avendola, ho usato delle spugne grandi economiche)
Andare a cercare in cabina la bocchetta dell'aria verso i piedi del passeggero. Ha forma rettangolare con un lato corto curvo. Lì inserire un estremità del tubo cartonato, sigillare con un pò di gommapiuma e fermare il tutto con il nastro adesivo.
Andare a cercare le altre
due uscite della'ria per i piedi. Una è dal lato autista, l'altra è nascosta dietro la parte discendente del curscotto. Per trovarle facilmente accendere la ventilazione. Mettere in queste due uscite la gommapiuma per tapparle. per l'uscita centrale bisgona andare un pò a tastoni. Regolando l'uscita dell'aria calda verso i piedi avremo concentrato il 90% dell'aria nel tubo, che, disteso verso la cellula la dovrebbe mantenere calda. Nella cabina continuerà ad uscire dell'aria calda dalle bocchette alle estremità laterali del cruscotto.
Vi posso garantire che la portata d'aria del tubo è notevole.
Alcuni interventi simili che trovate nel forum e nel faidate trascurano la chiusura corretta delle bocchette, ma così facendo il risultato sarebbe scadente. L'ho dico perchè l'avevo già fatto e abbandonato... fino a quando non ho scoperto la bocchetta nascosta!!
p.s. anche noi siamo in 3 e quando ci mettiamo oguno su un letto... stiamo più larghi che a casa!
Modificato da Paolomc il 16/11/2007 alle 08:59:04