quote:Risposta al messaggio di papillon1952 inserito in data 28/03/2012 22:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ezio Si infatti come dico a volte a chi mi chiede info sul Marocco ed è preoccupato (giustamente) un pò per tutto, rispondo che non ci sono problemi di nessun genere, tu parli dei dentisti [:)] sai quanti camperisti ho conosciuto che hanno fatto lavori hai denti, sopratutto ad Agadir e Tiz Nit, e quanti camperisti montano i panelli solari quaggiù a prezzi veramente ottimi, da non dimenticare le due officine specializzate che operano per i camper, la ditta è la TRIGANO' francese che ha aperto da diversi anni due centri, uno ad Agadir e uno a Tiz Nit, riparano tutto come se fossimo in europa, i prezzi non li so perchè fortunatamente nonho mai avuto bisogno, però se uno è in vacanza e gli viene fuori un problema sa che può risolverlo. Bene Renzo...arrivederci a Dakhla. Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/03/2012 18:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Questi sono i due carrozzieri [8D]
Ciao Renato
Ed ecco quà le riparazioni, come si vede quello in primo piano e il coibentatore, con il fondo rifatto in lamiera, e l'altro è il serbatoio con la riparazione, [:)]
Poi come chiedevi ho chiesto informazione sui costi e sul tempo per verniciare un camper da 7 metri, ci vogliono 700 euro per farlo con un tipo di vernice, 800 euro con una vernice migliore (questo mi hanno detto) il lavoro consiste nella carteggiatura, una mano di fondo e due mani di vernice con lucidatura, e ci vogliono dai 7/8 giorni. Domani restiamo ancora a Sidi poi continuo a gironzolare per un'altro mese. Aggiungo che vicino a me in campeggio c'è Lorenzo che oggi ha rotto il tappo del gasolio, bene, è andato in centro ed è tornato tutto contento, perchè il benzinaio al quale si era rivolto l'ha mandato da uno che fa della bigiotteria, gli ha smontato il tappo e rifatto il pezzo rotto [:D] io avevo rotto la cerniera ai pantaloni che uso per la pesca, li ho portati a riparare, tolta la vecchia messa la nuova ho speso 20 diram, poco meno di 2 euro, insomma quà fanno quello che facevamo noi negli anni 50 [:D]
Marco quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/03/2012 23:55:49 quà fanno quello che facevamo noi negli anni 50 >> E fanno bene! Sarebbe ora che si ricominciasse a farlo pure qui! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 29/03/2012 16:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il brutto è che il 24 tornerò nel "bel paese" e abituato alle spese di quaggiù sicuramente i primi giorni saranno duri [:(] difficile dopo essere abituati a comprare frutta e verdura a 0,30 cent di euro al kg, difficile dopo che si è messo il gasolio per 5 mesi a 0,70 al litro nel nord del marocco, e 0,50 nel Sahara, dificile dopo che con 15/16 euro si fa la spesa per una settimana. Purtroppo l'andazzo in Italia e in Europa in genere non è roseo, penso che per l'Europa sia arrivato l'inizio della decadenza, impossibile essere competitivi con i costi della mano d'opera dei paesi cosidetti emergenti, quando si viene a sapere che un'operaio in Serbia guadagna 350 euro al mese, e in India un operaio costa 2 euro all'ora, è stato detto tutto, ecco perchè mi sembra una presa in giro quando sento parlare di ripresa economica. Scusate l'OT che non centra niente con i serbatoi rotti e riparati, ma purtroppo oggi l'argomento che interessa principalmente tutti noi italiani, lavoratori e pensionati è proprio questo interrogativo, "riusciranno i nostri eroi a sopravivere nei prossimi mesi ? " io sicuramente, perchè in Dicembre me ne ritorno quì. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/03/2012 18:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, gli operai dell'India, però, non percepiscono 1200 Euro al mese...tutto è rapportato con il valore della moneta in loco. Buon proseguimento di vacanza...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/03/2012 18:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Ho riacceso il pc solo oggi e ho subito letto del tuo ritorno, purtroppo brutto come dici tu Ma si, lo è quando si torna anche solo da un giro fuori porta. Certo nel tuo caso il ritorno è ancora più accentuato, abituato dopo 5 mesi alla vita laggiù. ( Purtroppo l'andazzo in Italia e in Europa in genere non roseo come dici tu sarà anche vero.) Io vorrei essere un pò più ottimista, ma mi devo ricredere e pensarla come te. Purtroppo a noi Italiani basta che non ci tolgano il pane e tiriamo a campare. Forse quando ci sveglieremo sarà tardi. Sono di Torino e spesso vado in Francia e ti dico, “ loro sono molto più conbattivi e patriotici rispetto a noi”! (un operaio in Serbia guadagna 350 euro al mese, e in India un operaio costa 2 euro all'ora, è stato detto tutto) Guarda io ci credo poco a quello che dici tu. E’ vero che costano meno ma è anche vero che il costo della vita e diverso come in Germania Anche li il rapporto stipendio costo della vita è un esempio. Io credo che qui non ci sia la volontà ne da parte nostra per migliorare il paese ne da parte dei nostri amministratori. L'ultima notizia fresca della lega l’hai sentita? Quelli che dicevano Roma ladrona e adesso sono loro i primi a …….. Io mi domando ormai da anni “ ma cristo, siamo il giardino d’Europa, sole e mare, neve sci e quant’altro, abbiamo km di costa sul mare, km di posti di montagna, la storia e l’arte più antica al mondo, e non sappiamo sfruttarla dando lavoro ad un sacco di gente, facendo girare l’economia del turismo più prolifica del resto d’Europa. In Francia, in Germania e in altri paes,i una min*******ta di monumento la fanno diventare un’attrazione per i turisti. No invece siamo solo capaci a fregare il prossimo. Non voglio dilungarmi troppo e farti venire ancora più tristezza per il tuo rientro e concludo dicendo.. finche con cambia la nostra mentalità non se ne uscirà mai da questa situazione. P.s Tra l’altro hai poi concluso il tuo lavoro del serbatoio? Renato, ciao alla prossima