http://www.ariximballaggi.it/ad...
http://www.tapes-store.com/adesivo-bicomponente-acrilico-3m-dp8005-per-plastiche-a-bassa-energia-superficiale-pe-pp-cartuccia-da-38-ml.html
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2015 alle 21:41:40
vai in un negozio specializzato , e chiedi , la colla esiste
scusami, non mi ero accorto che avevi gia' risposto tu. Ad ogni modo, ogni carrozzeria dispone di queste colle che ti possono applicare ad un prezzo irrisorio ( Io ad esempio non uso 3M ma è uguale, se non meglio, ogni carrozzeria usa marche diverse. Io mi trovo bene con innothec )

In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2015 alle 00:24:56
x giuliov2 io un consiglio l'ho allungato e non è un consiglio campato per aria , se poi si crede che i serbatoi per H2O alimentari in PP e PE fessurati sono incollabili e quelle miracolose colle bicomponenti siano adatteper riparare il tuo serbatoio senza prima intervenire con un supporto tipo meccanico dimenticandosi che sono anche serbatoi alimentari sei liberissimo di crederlo , posso capire un buchino di circa 2-5 mm ma non una fessura x kewin1 & hechtor2 un serbatoio tipo quello in discussione da pieno a vuoto subisce svariate dilatazioni come le subisce anche con il variare della temperatura tra caldo e freddo , quei collanti che conosco a menadito e voi spacciate per idonei al caso in discussione oltre che non essere collanti alimentari essi non sono idonei per questo caso , tra attaccare , incollare e saldare ci sono fondamentali differenze , ricordo che non si tratta di un paraurti ne di un carter in PP o PE ove per l'incollaggio con quella tipologia di collanti a volte necessita anche di un supporto meccanico e non sono per utilizzo alimentare ma si tratta di una rottura o fessura in un serbatoio alimentare in PP o PE , se voi siete convinti e credete in quei miracolosi collanti anche per utilizzo alimentare e duraturo vi lascio con la vostra convinzione , da parte mia giusta o meno giusta che sia rimango con la mia , ma se la considerate meno giusta andrebbe dimostrato chimicamente il contrario di quanto ho suggerito e non quaraquaqua , preciso che il sottoscritto di professione non fa il chimico ma è un umile miserabile sturacessi , ricordo nuovamente che si tratta di un serbatoio per H2O alimentare crepato o fessurato un saluto Mario P.S. uno a caso - www.rarimport.com/italian/adesivo_strutturale_PEPP.php - leggete con attenzione la nota finale risaluto Mario
Mario, questo è il bello del forum... Ogniuno riporta la sua esperienza e le sue conoscenze, stà poi a chi legge trarne le sue conclusioni.
In risposta al messaggio di kevin1 del 26/09/2015 alle 16:46:34
Mario, questo è il bello del forum... Ogniuno riporta la sua esperienza e le sue conoscenze, stà poi a chi legge trarne le sue conclusioni. In merito alla colla ti assicuro che la ho impiegata nei campi piu' disperati,ricostruendo parti mancanti anche superiori 30cmq e senza supporti meccanici. Ho ricostruito parti di carenature e in particolare i baffi di un cupolino che erano mancanti, ricostruiti da 0 tutti in colla e nonostante le molte vibrazioni il cupolino è li da oltre 10 anni. Con quelle colle ho riparato piatti doccia e serbatoi dell'acqua che nonostante la forte pressione esercitata dall'acqua non si sono rotti. Ti assicuro infine di aver rilavorato dei paraurti di auto riparati anni prima e che dopo un nuovo urto si sono rotti, ma non sul punto riparato con la sola colla. In quanto alla tossicità, ritengo ( ma qui non ne sono certo ) che dopo la reazione chimica e a perfetta asciugatura non sia piu' nocivo della normale plastica ( in questo caso PP alimentare ). A questo proposito si potrebbe saldare internamente con stagnatore e incollare dall'esterno con colla. Ciao
sarà anche il bello del forum ma spesso si sventagliano consigli e suggerimenti campati per aria tanto per scrivere qualcosa , abbiamo due modi differenti di valutare un prodotto e siamo in netto contrasto ma non per questo dobbiamo svenarci anzi i nostri contrasti saranno utili e giudicati da chi legge in sordina , tu fai riferimento alle tue esperienze ed in particolare ti riferisci a cupolini - carene - paraurti e quant'altro che ben poco hanno in comune con PE e PP dei serbawatoi idrici alimentari , ti sei brevemente riferito a un serbatoio acqua ma non hai specificato ne dimostrato di che materiale era e in quale punto era la rottura , in questo caso anche il sottoscritto scrive per esperienza settoriale specifica e se dovessi lavorare con la garanzia e affidabilità che offrono quei collanti spacciati idonei anche per PP o PE in generale metterei a serio rischio oltre 40 anni della mia attività e dei miei successori , dai diciamola francamente , quei collanti sono validissimi per altri settori tipo carrozzeria - meccatronica e via di seguito e volendo anche PE E PP ma questi ultimi con mille restrizioni e dubbi senza alcuna garanzia ne certificazione , tuttavia verso quei collanti alzo tanto di cappello ma non nel settore idrosanitario cui faccio parte , ci metto entrambi le mani sul fuoco che nessun mio collega azzarderà con quella tipologia di collanti se non solo per curiosità - prova o utilizzarli per altri scopi
In risposta al messaggio di kevin1 del 27/09/2015 alle 21:55:04
Buonasera Mario E' un piacere confrontarmi con te, piu' volte leggo ammirato i tuoi commenti e la tua professionalità. Questa volta non siamo d'accordo ma rispetto le tue idee sicuramente basate in anni di esperienza. Ricordonon molti anni fa quando mi hanno detto che le lamiere delle auto non serviva piu' saldarle ma bastava incollarle ( cosi' come i cristalli, circa 20 anni fa ).. non ci credevo e non ti dico le mie lotte per difendere quello che fino ad allora avevo fatto. Poi piano piano ho provato ed ho capito i molti vantaggi di questo sistema. Non piu' di un'anno fa' mi hanno portato ad un corso dove ci hanno spiegato come incollare, in caso di sostituzione, i duomi ( zona nella quale viene fissato l'ammortizzatore ) su macchine di un certo livello... credimi è una cosa che ancora non digerisco.. ma questo è quello che la casa madre prevede e i nuovi materiali quali carbonio e alluminio obbligano a fare. Ok tu dirai, che centra? Ok, forse niente ma volevo parlarti un po' del mio lavoro. Ad ogni modo lo stagnatore di cui parlavo per saldare il serbatoio è questo: Io usavo molto prima dell'arrivo delle colle e ancora oggi in casi estremi lo utilizzo abbinato con esse e le grafe. Ti auguro buona serata, con stima
chiaramente anche il sottoscritto rispetta le tue idee altrettanto basate in anni di esperienza professionale , operiamo in due settori totalmente differenti e un prodotto potrebbe essere idoneo per il vostro settore ma non per il nostro e viceversa , l'importante è discuterne pacificamente e amichevolmente
In risposta al messaggio di giuliov2 del 28/09/2015 alle 22:57:10
buonasera a tutti voi e anche un ringraziamento per il vostro interessamento premetto che il danno si è verificato in viaggio e a catania mi hanno fatto una saldatura in plastica alimentare con il saldatore dello stagnoe poi coperto con biconponente . ha tenuto per tutto il viaggio ma svuotato il sebatoio si è ripresentato il problema al viaggio successivo non è possibile lavorarci dal di fuori a meno di non smontarlo e a quel punto conviene sostituirlo totalmente inoltre la rottura è in un bordo angolato, e non saprei come fare a tapparlo anche se ovviamente non la beviamo mia moglie mi ha proibito l'uso di qualsiasi sostanza chimica e quando sono andato a leggere le istruzioni di tutti i prodotti che ho trovato apriti cielo,non ne ho trovato uno per impieghi alimentari ( e ancora non sa che è stato usato il biconponente nella prima riparazione) giovedi sono andato a sentire da un laboratorio per la sostituzione completa ,sarà una spesa ma la faccio contenta saluti a tutti giulio
Buongiorno