CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura serbatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
giuliov2
giuliov2
08/03/2009 3
Inserito il 25/09/2015 alle: 00:30:01
mi si e rotto il serbatoio acque chiare di un camper arca america 403 del 2000. mi hanno detto che non è piu reperibile come ricambio .volevo sapere se è possibile ripararlo dall'interno senza smontarlo , in quanto è possibile arrivare alla piccola crepa attraverso il foro di ispezione .ma non dalla parte esterna e sapere che prodotti usare.in alternativa dove trovare il ricambio grazie in anticipo a chi mi darà aiuto
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/09/2015 alle: 07:10:10
Colla bicomponente per aggiustare i paraurti.
Se ti rechi in una qualsiasi carrozzeria te lo riparano ad un prezzo modico. Mi raccomando, la zona deve essere perfettamente asciutta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/09/2015 alle: 12:50:17
PE e PP (polietilene e polipropilene ) non sono incollabili , quindi il serbatoio essendo di quel materiale non è incollabile però è saldabile con apposito phon ad aria calda e apporto dello stesso materiale , non cercare di incollarlo perche sarebbe come fare un buco in acqua , tra l'altro qualsiasi colla bicomponente non è idonea per uso alimentare 

mario
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/09/2015 alle: 13:32:12
Non so il tipo e la marca di colla usata a un amico propri con arca ha messo "una pezza" incollandola internamente con il sigillante utilizzabile per l'incollaggio dei parabrezza.
​quest'ultimo è utilizzabile anche sul bagnato.
​sinceramente anche a me é successo di tappare un micro forellino sul secondo serbatoio usando un collante a base di speciali polimeri privo di siliconi e impiegabile sul bagnato.
anche nel mio caso sta tenedo perfettamente.
appena posso cerco marca e modello
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:59:43
È giusto quello che dice ecostar, il polietilene o il polipropilene (materiale di cui sono fatti i nostri serbatoi, ed anche le bottiglie di plastica dell'acqua minerale)  non si incollano con nulla, si saldano solo per fusione.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare un foro in corrispondenza della rottura e mettere un apposito raccordo chiamato "attacco cassone" per poi tapparlo con un tappo filettato, il tutto rigorosamente inox o alla meglio in ottone, ovviamente dipende dalla grandezza della crepa e dalla accessibilità della zona in cui forare, devi essere libero di usare un avvitatore con punta.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:33:41
Vi assicuro che si salda. Cosi' come si salda con lo stagnatore che pero' potrebbe lasciare delle micro porosità. Provare per credere.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:36:13
P.S. saldare=incolla con apposite colle
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:41:40

http://www.ariximballaggi.it/ad...

vai in un negozio specializzato , e chiedi , la colla esiste
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:43:33
un esempio anche se non mi riferivo a questo prodotto:

http://www.tapes-store.com/adesivo-bicomponente-acrilico-3m-dp8005-per-plastiche-a-bassa-energia-superficiale-pe-pp-cartuccia-da-38-ml.html

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:48:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2015 alle 21:41:40

vai in un negozio specializzato , e chiedi , la colla esiste

scusami, non mi ero accorto che avevi gia' risposto tu. Ad ogni modo, ogni carrozzeria dispone di queste colle che ti possono applicare ad un prezzo irrisorio ( Io ad esempio non uso 3M ma è uguale, se non meglio, ogni carrozzeria usa marche diverse. Io mi trovo bene con innothec )
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:06:16
Quelle colle sono anche per uso alimentare?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:09:51
io anni fa , avevo una Ducati al quale causa rottura catena si è forato il carter , mi si è rotta in frenata ed è andata ad incastrarsi nel carter , non volevo saldare per paura di deformare il carter , ho trovato una colla che tollerava tracce di olio , quella moto gira ancora con il carter incollato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/09/2015 alle: 00:24:56
x giuliov2
io un consiglio l'ho allungato e non è un consiglio campato per aria , se poi si crede che i serbatoi per H2O alimentari in PP e PE fessurati sono incollabili e quelle miracolose colle bicomponenti siano adatte per riparare il tuo serbatoio senza prima intervenire con un supporto tipo meccanico dimenticandosi che sono anche serbatoi alimentari sei liberissimo di crederlo , posso capire un buchino di circa 2-5 mm ma non una fessura 

x kewin1 & hechtor2
un serbatoio tipo quello in discussione da pieno a vuoto subisce svariate dilatazioni come le subisce anche con il variare della temperatura tra caldo e freddo , quei collanti che conosco a menadito e voi spacciate per idonei al caso in discussione oltre che non essere collanti alimentari essi non sono idonei per questo caso , tra attaccare , incollare e saldare ci sono fondamentali differenze  , ricordo che non si tratta di un paraurti ne di un carter in PP o PE ove per l'incollaggio con quella tipologia di collanti a volte necessita anche di un supporto meccanico e non sono per utilizzo alimentare ma si tratta di una rottura o fessura in un serbatoio alimentare in PP o PE , se voi siete convinti e credete in quei miracolosi collanti anche per utilizzo alimentare e duraturo vi lascio con la vostra convinzione , da parte mia giusta o meno giusta che sia rimango con la mia , ma se la considerate meno giusta andrebbe dimostrato chimicamente il contrario di quanto ho suggerito e non quaraquaqua  , preciso che il sottoscritto di professione non fa il chimico ma è un umile miserabile sturacessi , ricordo nuovamente che si tratta di un serbatoio per H2O alimentare crepato o fessurato

un saluto 
Mario

P.S.
uno a caso - 
www.rarimport.com/italian/adesivo_strutturale_PEPP.php  - leggete con attenzione la nota finale 

risaluto
Mario

Modificato da ecostar il 26/09/2015 alle 01:02:49
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 26/09/2015 alle: 16:46:34
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2015 alle 00:24:56

x giuliov2 io un consiglio l'ho allungato e non è un consiglio campato per aria , se poi si crede che i serbatoi per H2O alimentari in PP e PE fessurati sono incollabili e quelle miracolose colle bicomponenti siano adatte
per riparare il tuo serbatoio senza prima intervenire con un supporto tipo meccanico dimenticandosi che sono anche serbatoi alimentari sei liberissimo di crederlo , posso capire un buchino di circa 2-5 mm ma non una fessura  x kewin1 & hechtor2 un serbatoio tipo quello in discussione da pieno a vuoto subisce svariate dilatazioni come le subisce anche con il variare della temperatura tra caldo e freddo , quei collanti che conosco a menadito e voi spacciate per idonei al caso in discussione oltre che non essere collanti alimentari essi non sono idonei per questo caso , tra attaccare , incollare e saldare ci sono fondamentali differenze  , ricordo che non si tratta di un paraurti ne di un carter in PP o PE ove per l'incollaggio con quella tipologia di collanti a volte necessita anche di un supporto meccanico e non sono per utilizzo alimentare ma si tratta di una rottura o fessura in un serbatoio alimentare in PP o PE , se voi siete convinti e credete in quei miracolosi collanti anche per utilizzo alimentare e duraturo vi lascio con la vostra convinzione , da parte mia giusta o meno giusta che sia rimango con la mia , ma se la considerate meno giusta andrebbe dimostrato chimicamente il contrario di quanto ho suggerito e non quaraquaqua  , preciso che il sottoscritto di professione non fa il chimico ma è un umile miserabile sturacessi , ricordo nuovamente che si tratta di un serbatoio per H2O alimentare crepato o fessurato un saluto  Mario P.S. uno a caso - www.rarimport.com/italian/adesivo_strutturale_PEPP.php  - leggete con attenzione la nota finale  risaluto Mario
...

Mario, questo è il bello del forum... Ogniuno riporta la sua esperienza e le sue conoscenze, stà poi a chi legge trarne le sue conclusioni.

In merito alla colla ti assicuro che la ho impiegata nei campi piu' disperati, ricostruendo parti mancanti anche superiori 30cmq e senza supporti meccanici. Ho ricostruito parti di carenature e in particolare i "baffi" di un cupolino che erano mancanti, ricostruiti da 0 tutti in colla e nonostante le molte vibrazioni il cupolino è li da oltre 10 anni.
Con quelle colle ho riparato piatti doccia e serbatoi dell'acqua che nonostante la forte pressione esercitata dall'acqua non si sono rotti.
Ti assicuro infine di aver rilavorato dei paraurti di auto riparati anni prima e che dopo un nuovo urto si sono rotti, ma non sul punto riparato con la sola colla.

In quanto alla tossicità, ritengo ( ma qui non ne sono certo ) che dopo la reazione chimica e a perfetta asciugatura non sia piu' nocivo della normale plastica ( in questo caso PP alimentare ). A questo proposito si potrebbe saldare internamente con stagnatore e incollare dall'esterno con colla.

Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:50:00
In risposta al messaggio di kevin1 del 26/09/2015 alle 16:46:34

Mario, questo è il bello del forum... Ogniuno riporta la sua esperienza e le sue conoscenze, stà poi a chi legge trarne le sue conclusioni. In merito alla colla ti assicuro che la ho impiegata nei campi piu' disperati,
ricostruendo parti mancanti anche superiori 30cmq e senza supporti meccanici. Ho ricostruito parti di carenature e in particolare i baffi di un cupolino che erano mancanti, ricostruiti da 0 tutti in colla e nonostante le molte vibrazioni il cupolino è li da oltre 10 anni. Con quelle colle ho riparato piatti doccia e serbatoi dell'acqua che nonostante la forte pressione esercitata dall'acqua non si sono rotti. Ti assicuro infine di aver rilavorato dei paraurti di auto riparati anni prima e che dopo un nuovo urto si sono rotti, ma non sul punto riparato con la sola colla. In quanto alla tossicità, ritengo ( ma qui non ne sono certo ) che dopo la reazione chimica e a perfetta asciugatura non sia piu' nocivo della normale plastica ( in questo caso PP alimentare ). A questo proposito si potrebbe saldare internamente con stagnatore e incollare dall'esterno con colla. Ciao
...

sarà anche il bello del forum ma spesso si sventagliano consigli e suggerimenti campati per aria tanto per scrivere qualcosa , abbiamo due modi differenti di valutare un prodotto e siamo in netto contrasto ma non per questo dobbiamo svenarci anzi i nostri contrasti saranno utili e giudicati da chi legge in sordina , tu fai riferimento alle tue esperienze ed in particolare ti riferisci a cupolini - carene - paraurti e quant'altro che ben poco hanno in comune con PE e PP dei serbawatoi idrici alimentari , ti sei brevemente riferito a un serbatoio acqua ma non hai specificato ne dimostrato di che materiale era e in quale punto era la rottura , in questo caso anche il sottoscritto scrive per esperienza settoriale specifica e se dovessi lavorare con la garanzia e affidabilità che offrono quei collanti spacciati idonei anche per PP o PE in generale metterei a serio rischio oltre 40 anni della mia attività e dei miei successori , dai diciamola francamente , quei collanti sono validissimi per altri settori tipo carrozzeria - meccatronica e via di seguito e volendo anche PE E PP ma questi ultimi con mille restrizioni e dubbi senza alcuna garanzia ne certificazione , tuttavia verso quei collanti alzo tanto di cappello  ma non nel settore idrosanitario cui faccio parte , ci metto entrambi le mani sul fuoco che nessun mio collega azzarderà con quella tipologia di collanti se non solo per curiosità - prova o utilizzarli per altri scopi

senza alcuna garanzia ne certificazione di prodotto valida anche per il nostro specifico settore e mi riferisco all'impiantistica  idrico sanitaria e tutto quel che gli gira intorno mai riusciranno a piazzzarli sui banconi se non per altri scopi  , se hai letto la nota finale di un di un marchio di collanti preso a caso che ho linkato è ben evidente che si parano le chiappe , invece di specificare dove non sono idonei si sono parati le chiappe con delle note ma sono poche righe che dicono molto , purtroppo non ho tra le amni una scheda tecnica di prodotto ma sarei curioso di leggerne una , ti ricordo che non siamo ne io ne tu a stabilire se un collante è considerato alimentare ma serve nero su bianco firmato e comprovato 

preciso che con uno stagnatore si stagna e si salda a stagno ma non si salda PE ne PP , per questi ultimi serve un saldatore ad aria calda soffiata con una determinata temperatura e portata + aggiunta del materiale di apporto , oppure si salda per fusione testa/testa ma questo sicuramente lo saqprai meglio del sottoscritto 

buon fine settimana
Mario
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/09/2015 alle: 21:55:04
Buonasera Mario
E' un piacere confrontarmi con te, piu' volte leggo ammirato i tuoi commenti e la tua professionalità.
Questa volta non siamo d'accordo ma rispetto le tue idee sicuramente basate in anni di esperienza.
Ricordo non molti anni fa quando mi hanno detto che le lamiere delle auto non serviva piu' saldarle ma bastava incollarle ( cosi' come i cristalli, circa 20 anni fa ).. non ci credevo e non ti dico le mie lotte per difendere quello che fino ad allora avevo fatto. Poi piano piano ho provato ed ho capito i molti vantaggi di questo sistema. Non piu' di un'anno fa' mi hanno portato ad un corso dove ci hanno spiegato come incollare, in caso di sostituzione, i duomi ( zona nella quale viene fissato l'ammortizzatore ) ​​​su macchine di un certo livello... credimi è una cosa che ancora non digerisco.. ma questo è quello che la casa madre prevede e i nuovi materiali quali carbonio e alluminio obbligano a fare. Ok tu dirai, che centra? Ok, forse niente ma volevo parlarti un po' del mio lavoro.
Ad ogni modo lo stagnatore di cui parlavo per saldare il serbatoio è questo: http://www.kenteurope.com/it/products/plastic-welding-kit/
Io usavo molto prima dell'arrivo delle colle e ancora oggi in casi estremi lo utilizzo abbinato con esse e le grafe.
Ti auguro buona serata, con stima​​​

Modificato da kevin1 il 27/09/2015 alle 22:03:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:24:53
In risposta al messaggio di kevin1 del 27/09/2015 alle 21:55:04

Buonasera Mario E' un piacere confrontarmi con te, piu' volte leggo ammirato i tuoi commenti e la tua professionalità. Questa volta non siamo d'accordo ma rispetto le tue idee sicuramente basate in anni di esperienza. Ricordo
non molti anni fa quando mi hanno detto che le lamiere delle auto non serviva piu' saldarle ma bastava incollarle ( cosi' come i cristalli, circa 20 anni fa ).. non ci credevo e non ti dico le mie lotte per difendere quello che fino ad allora avevo fatto. Poi piano piano ho provato ed ho capito i molti vantaggi di questo sistema. Non piu' di un'anno fa' mi hanno portato ad un corso dove ci hanno spiegato come incollare, in caso di sostituzione, i duomi ( zona nella quale viene fissato l'ammortizzatore ) ​​​su macchine di un certo livello... credimi è una cosa che ancora non digerisco.. ma questo è quello che la casa madre prevede e i nuovi materiali quali carbonio e alluminio obbligano a fare. Ok tu dirai, che centra? Ok, forse niente ma volevo parlarti un po' del mio lavoro. Ad ogni modo lo stagnatore di cui parlavo per saldare il serbatoio è questo: Io usavo molto prima dell'arrivo delle colle e ancora oggi in casi estremi lo utilizzo abbinato con esse e le grafe. Ti auguro buona serata, con stima​​​
...

chiaramente anche il sottoscritto rispetta le tue idee altrettanto basate in anni di esperienza professionale , operiamo in due settori totalmente differenti e un prodotto potrebbe essere idoneo per il vostro settore ma non per il nostro e viceversa , l'importante è discuterne pacificamente e amichevolmente 

contraccambio con piacere la stima che mi riservi 
buona serata anche da parte mia 
mario
backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:58:21
si continua a parlare dii serbatoi ad uso alimentare ma, nel concreto, c'e' davvero qualcuno che si beve a tavola l'acqua del rubinetto del camper ?

cosi', per sapere... wink
16
giuliov2
giuliov2
08/03/2009 3
Inserito il 28/09/2015 alle: 22:57:10
buonasera a tutti voi e anche un ringraziamento per il vostro interessamento
premetto che il danno si è verificato in viaggio e a catania mi hanno fatto una saldatura in plastica alimentare con il saldatore dello stagno e poi coperto con biconponente . ha tenuto per tutto il viaggio ma svuotato il sebatoio si è ripresentato il problema al viaggio successivo
non è possibile lavorarci dal di fuori a meno di non smontarlo e a quel punto conviene sostituirlo totalmente  inoltre la rottura è in un bordo angolato, e non saprei come fare a tapparlo
anche se ovviamente non la beviamo mia moglie mi ha proibito l'uso di qualsiasi sostanza chimica e quando sono andato a leggere le istruzioni di tutti i prodotti che ho trovato apriti cielo,non ne ho trovato uno per impieghi alimentari ( e ancora non sa che è stato usato il biconponente nella prima riparazione)
giovedi sono andato a sentire da un laboratorio per la sostituzione completa ,sarà una spesa ma la faccio contenta
saluti a tutti giulio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/09/2015 alle: 02:03:38
x giuliov2 , se quel serbatoio per saldarlo come si deve bisogna toglierlo e rimetterlo mi sa che sia meglio sostituirlo con uno nuovo , tua moglie è una saggia e ne ha tutte le ragioni , forse dovremmo ascoltarle con più attenzione , non sempre ma spesso hanno ragione wink

x bakmarker , si sta discutendo di serbatoi per acqua potabile quindi serbatoi ad uso alimentare , se poi quell'acqua non si beve perchè quando si carica in giro non si sa cosa si carica non è un valido motivo per utilizzare serbatoi riparati con materiale non alimentare oppure serbatoi non alimentari , prima o poi si carica anche acqua potabile bevibile come quella del mio primo cittadino  e quella di tantissimi altri ma tu sei liberissimo di utilizzare qualsiasi tipologia di serbatoi che non rientrano nell'ambito alimentare a tuo rischio e pericolo , corriamo già il rischio di caricare acqua inquinata e porcheria varia se poi di nostro ci aggiungiamo anche serbatoi farlocchi si completa l'opera 

Mario
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/09/2015 alle: 07:13:21
In risposta al messaggio di giuliov2 del 28/09/2015 alle 22:57:10

buonasera a tutti voi e anche un ringraziamento per il vostro interessamento premetto che il danno si è verificato in viaggio e a catania mi hanno fatto una saldatura in plastica alimentare con il saldatore dello stagno
e poi coperto con biconponente . ha tenuto per tutto il viaggio ma svuotato il sebatoio si è ripresentato il problema al viaggio successivo non è possibile lavorarci dal di fuori a meno di non smontarlo e a quel punto conviene sostituirlo totalmente  inoltre la rottura è in un bordo angolato, e non saprei come fare a tapparlo anche se ovviamente non la beviamo mia moglie mi ha proibito l'uso di qualsiasi sostanza chimica e quando sono andato a leggere le istruzioni di tutti i prodotti che ho trovato apriti cielo,non ne ho trovato uno per impieghi alimentari ( e ancora non sa che è stato usato il biconponente nella prima riparazione) giovedi sono andato a sentire da un laboratorio per la sostituzione completa ,sarà una spesa ma la faccio contenta saluti a tutti giulio
...

Buongiorno

Avevo capito che il serbatoio aveva una piccola crepa e non era ancora stato riparato e chiedevi info per come intervenire. Inoltre affermavi che non era possibile sostituirlo.
 Con cio' che dici ora, concordo con la sostituzione .
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link