... ....... E' interessante non lo avevo mai sentito o visto che vengono invitate delle persone in fabbrica e poi gli si chiede di ." /> ... ....... E' interessante non lo avevo mai sentito o visto che vengono invitate delle persone in fabbrica e poi gli si chiede di ." /> ... ....... E' interessante non lo avevo mai sentito o visto che vengono invitate delle persone in fabbrica e poi gli si chiede di ." />
quote:Originally posted by Paolo62> Caro Paolo raccogliere idee confuse da persone non qualificate è la cosa più fuorviante che ci possa essere nei settori in cui si producono oggetti di una certa particolarità. Le dico per esperienza personale e non che su 100 camperisti dovrebbe fare 95 v.r. e non 10, questo proprio perchè quando si da la possibilità di aprire tutto il rubinetto la mandata d'acqua è eccessiva. In altri settori di produzione di oggetti per movimento nessun costruttore coinvolge "le masse" nella propria linea produttiva ma solo i propri fidati tecnici e la loro buona o grande esperienza che sia. Quindi, Le ripeto, non condivido queste scelte. Altra cosa è quando un costruttore fa degli incontri con persone del settore dove si espongono le proprie idee future e si raccolgono commenti più o meno finalizzati a capire meglio alcuni aspetti del settore in generale e poi magari sulla propria linea produttiva. La strada per fare delle buone cose non è quella di esporsi troppo al pubblico anzi, la penso esattamente all'opposto. Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> quindi, di fatto non mi ha risposto oppure non ha considerato quanto le avevo scritto !! Ognuno, io compreso, possiamo avere delle opinioni discutibili o errate però non capisco come si possa considerare una caduta di stile l'apertura delle linee di produzione al pubblico. Quest'azienda ha dimostrato di non aver nulla da nascondere e può essere che tra i loro obiettivi ci fosse anche il raccogliere le prime impressioni su un prototipo. Però perchè una caduta di stile ?? L'invito presso la propria azienda è un canale commerciale bello e buono e che continua a dare i suoi buonissimi risultati. Io appena posso lo faccio e le % di successo sono elevatissime rispetto a qualsiasi altra azione di marketing !! Nel mio caso superano abbondantemente il 50%. Se questa è una caduta di stile, ben venga !!!! Quando ci si porta in casa dei potenziali clienti, nel caso dei camper, ci si porta in casa spesso degli artigiani magari falegnami, degli idraulici, quindi persone competenti ognuna nel proprio ambito e quindi ci si espone a critiche e a considerazioni e anche in questa occasione ci sono state delle interessanti discussioni ! Non enfatizzerei la frase detta dal prototipista condendola con elucubrazioni fuorvianti e, Le assicuro, se Lei ci fosse stato, l'avrebbe interpretata nella giusta maniera ! Quando ci si pone con la forza della profesisonalità in un ambiente dilettantistico, bisogna essere obiettivi oltre misura, perchè la perdita di credibilità è dietro l'angolo !!
quote:Originally posted by Paolo62> La consideri come meglio crede. Non sono molto propenso che si aprano le porte "a tutti" per vedere come si costruiscano v.r., questa secondo me è una "caduta di stile". Mettere le persone comuni a vedere certe cose, non ha un grande senso tecnico e logico, questa "vicinanza" è per me più deleteria che utile per tutti, produttore, consumatore. E' un usanza di questi ultimi anni un pò troppo diffusa e i motivi sono più propagandistici che altro. Direi appunto poi: "si quello è . . . . .ma non lo dite in giro" credo sia veramente ridicolo visto che i visitatori non sono selezionati. Non ho nulla contro il Gruppo Rimor ne altri, per me meritano la giusta attenzione come qualunque altro soggetto produttivo. Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Questa è una risposta che da Lei, sig. Maculani, non mi aspettavo !! E che mi insinua qualche dubbio sull'obiettività/oggettività di certe Sue risposte !! In Rimor abbiamo "realmente" respirato una certa aria di familiarità, quasi di improvvisazione con una gestione della visita molto affidata al buonsenso. Bambini anche di 2-3 anni che giravano per la fabbrica "spenta" ma pur sempre una fabbrica; cani camperisti accompagnati, ma comunque circolanti sempre per la stessa fabbrica. Devo essere sincero, mi sarei aspettato che la Rimor chiedesse che i cani restassero fuori e che i bambini venissero tenuti più "vincolati". Così non è stato e io l'ho apprezzato !! Allo stesso modo ci sta che il Koala posto in un angolo della catena di montaggio sia stato visto "per forza di cose", avrebbero potuto metterci sopra un telo e mascherarlo, ma non l'hanno fatto !! Forse volevano che lo vedessimo ed esprimessimo il nostro parere, ma forse non ci hanno semplicemente pensato !!! Da Lei che di solito trovo equilibrato, considero questa una caduta di stile, un'insinuazione non suffragata e quindi gratuita. Quasi una voglia di rivalsa che, a me che non so niente dei suoi trascorsi personali, riesce di difficile comprensione ! Mi auguro proprio che sia un episodio sporadico !!! Mi scuso per l'OT.
quote:Originally posted by GinoGina> E' interessante non lo avevo mai sentito o visto che vengono invitate delle persone in fabbrica e poi gli si chiede di non divulgare i segreti più reconditi delle loro scelte future; sarebbe meglio non far vedere proprio nulla se si teme qualche fuga di progetto. Maculani.
quote:Originally posted by moreno74> ......schi.
pe.. >quote: ... >> .......
>
>
>
>
>
quote: studiare completamente tutta la struttura della cabina, che si deve poi armonizzare con la struttura della cellula. - Studiare completamente il frontale: non dimentichiamoci che un MH ha un parabrezza dedicato, gruppi ottici dedicati, carrozzeria dedicata, insomma costi molto elevati rispetto alla grande produzione Fiat, Ford, ecc. - Costi legati all'omologazione, poco ammortizzabile su piccole produzioni. >> Credo che questo è vero fino ad un certo punto. I musetti spesso vengono prodotti anche per altri veicoli (tipo scuolabus ecc.)i gruppi ottici vengono spesso reperiti sul mercato automobilistico ed adattati ai frontali, i parabrezza spesso sono prodotti in larga scala per pulmini e per i veicoli più gradi dai bus ecc. ecc.