CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rubinetto bagno lavandino trafila acqua dalla base

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 19:50:19
salve, nell'ultima uscita mi sono accorto che il rubinetto  Miscelatore Trend E del bagno trafila acqua dalla base , il rubinetto funziona con pompa a pressostato sul camper e alla base dove trafila acqua ha una guarnizione con snodo che  gli permette di girare a 360° molto probabile la guarnizione non faccia più tenuta , il problema è che da sotto per svitare la ghiera e sfilare il rubinetto vedo la ghiera molto in alto dal vano della casetta wc  ma  è praticamente impossibile arrivarci per svitarla  troppo in alto in un punto stretto che non ci si arriva con nessun tipo di chiave , chiedevo se qualcuno conosce questo modello di  rubinetto per capire come poter agire per la soluzione , guardando la struttura mi chiedevo se stringendo in qualche modo la base del rubinetto il punto dove perde tende pressandosi  sulla guarnizione possa poi fare tenuta migliore  sulla guarnizione  e sarebbe la soluzione più facile per non farlo perdere più ma temo che quel punto non si possa stringere in nessun modo  essendo tutto un pezzo  anche se credo che a quella guarnizione in qualche modo ci sia la possibilità di sostituirla altrimenti sarebbe da buttare il rubinetto , posto le immagini trovate sul web  del rubinetto con indicazioni di dove perde rubinetto-miscelatore.jpgrubinetto-miscelatore%20(1).jpg

Modificato da immortale1 il 03/01/2020 alle 19:57:33
konrad
konrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:13:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2020 alle 19:50:19

salve, nell'ultima uscita mi sono accorto che il rubinetto  Miscelatore Trend E del bagno trafila acqua dalla base , il rubinetto funziona con pompa a pressostato sul camper e alla base dove trafila acqua ha una guarnizione
con snodo che  gli permette di girare a 360° molto probabile la guarnizione non faccia più tenuta , il problema è che da sotto per svitare la ghiera e sfilare il rubinetto vedo la ghiera molto in alto dal vano della casetta wc  ma  è praticamente impossibile arrivarci per svitarla  troppo in alto in un punto stretto che non ci si arriva con nessun tipo di chiave , chiedevo se qualcuno conosce questo modello di  rubinetto per capire come poter agire per la soluzione , guardando la struttura mi chiedevo se stringendo in qualche modo la base del rubinetto il punto dove perde tende pressandosi  sulla guarnizione possa poi fare tenuta migliore  sulla guarnizione  e sarebbe la soluzione più facile per non farlo perdere più ma temo che quel punto non si possa stringere in nessun modo  essendo tutto un pezzo  anche se credo che a quella guarnizione in qualche modo ci sia la possibilità di sostituirla altrimenti sarebbe da buttare il rubinetto , posto le immagini trovate sul web  del rubinetto con indicazioni di dove perde 
...
Ciao,

non è che potrebbe essere la cartuccia interna?

Buon  Anno

cartuccia.jpg
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:25:08
Ciao, prima di agire da sotto al rubinetto verifica se il problema si può risolvere da da sopra. Ovvero: svita e togli l'asta da cui manovri il miscelatore (l'impugnatura del rubinetto, intendo). Sotto troverai una vite (probabile una brugola) che ti permette di asportare la testa cromata superiore del rubinetto. Toglila e vedrai il grosso dado o ghiera che blocca la cartuccia del miscelatore. Nel mio, il problema della perdita proprio da dove hai indicato tu scaturiva proprio da li. La cartuccia perdeva dalla base ma anche l'articolazione del rubinetto (per ruotare il becco a dx e sx) non era serrata a sufficienza. Che fa tenuta nell'articolazione è un semplice OR... Buon lavoro e un saluto da Vittorio (MI).
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:38:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/01/2020 alle 20:25:08

Ciao, prima di agire da sotto al rubinetto verifica se il problema si può risolvere da da sopra. Ovvero: svita e togli l'asta da cui manovri il miscelatore (l'impugnatura del rubinetto, intendo). Sotto troverai una vite
(probabile una brugola) che ti permette di asportare la testa cromata superiore del rubinetto. Toglila e vedrai il grosso dado o ghiera che blocca la cartuccia del miscelatore. Nel mio, il problema della perdita proprio da dove hai indicato tu scaturiva proprio da li. La cartuccia perdeva dalla base ma anche l'articolazione del rubinetto (per ruotare il becco a dx e sx) non era serrata a sufficienza. Che fa tenuta nell'articolazione è un semplice OR... Buon lavoro e un saluto da Vittorio (MI).
...
ma il tuo rubinetto era identico al mio ? perchè ho cercato se si potesse aprire da sopra togliendo ll'asta da dove si apre/chiude il rubinetto ma non vedo nulla che possa essere tolto , il rubinetto è tutto in plastica cromata abs ,ad ogni modo domani vado al camper e guardo meglio ,ma temo che sia tutto un blocco da sopra a sotto e non vi è modo di poterlo aprire per arrivare alla cartuccia interna e stringere quella vite a  ghiera che intendi .

Modificato da immortale1 il 03/01/2020 alle 20:39:55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:57:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2020 alle 20:38:47

ma il tuo rubinetto era identico al mio ? perchè ho cercato se si potesse aprire da sopra togliendo ll'asta da dove si apre/chiude il rubinetto ma non vedo nulla che possa essere tolto , il rubinetto è tutto in plastica
cromata abs ,ad ogni modo domani vado al camper e guardo meglio ,ma temo che sia tutto un blocco da sopra a sotto e non vi è modo di poterlo aprire per arrivare alla cartuccia interna e stringere quella vite a  ghiera che intendi .
...
Impossibile, per accedere a quell'o-ring che perde deve esserci modo di aprirlo da sopra, come ti hanno detto il blocco della testa dovrebbe trovarsi dentro la maniglia del rubinetto.
Sviti l'asta, trovi la vite all'interno della sede dell'asta e sblocchi la testa, poi sciti il tutto.
Se l'asta o i pezzi cromati non vengono via (a causa spesso del calcare) prova con un pezzo di gomma per aumentare il grip, dovresti svitare tutto a mano per evitare danni.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/01/2020 alle 20:57:27

Impossibile, per accedere a quell'o-ring che perde deve esserci modo di aprirlo da sopra, come ti hanno detto il blocco della testa dovrebbe trovarsi dentro la maniglia del rubinetto. Sviti l'asta, trovi la vite all'interno
della sede dell'asta e sblocchi la testa, poi sciti il tutto. Se l'asta o i pezzi cromati non vengono via (a causa spesso del calcare) prova con un pezzo di gomma per aumentare il grip, dovresti svitare tutto a mano per evitare danni. Ciao
...
smonta il miscelatore e cambia la cartuccia a cui ha accennato konrad...e vedrai che risolvi con poco...
giorgio...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:53:52
Devi svitare l'asta che tieni in mano per aprire e chiudere .  Usa una pinza con in mezzo uno straccio o della gomma per non rovinare la cromatura.  Come ti è già stato detto sotto trovi la brucola per smontarlo. Oppure potrebbe essere dietro l'indicatore del caldo /freddo (di solito è un tappino).
ciao Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:24:45

se sei certo che la perdita è sullo snodo girevole della bocca di erogazione il consiglio che posso darti è quello di sostituire tutto il mix perchè quell'oring di tenuta non lo troverai , se invece fosse la cartuccia che trafila e quel trafilo di acqua seguendo verso il basso tramite la bocca di erogazione da l'impressione che perda lo snodo allora basterebbe sostituire solo la cartuccia , quindi prima di intervenire accertati bene dove e cosa perde , per accertrartene togli il filtro neoperl sulla bocca di erogazione poi controlla bene

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:37:56
avevate ragione ho svitato con le mani la stanghetta della leva sul rubnetto poi dietro vi era una vite che togliendola è venuta via la testa e tutto il resto  ho  stretto la vite a ghiera che premeva sulla guarnizione ed ora non perde più ,molto probabile si era allentata per girarlo a destra e sinistra ...
grazie di cuore a tutti per le chiare spiegazioni , in vita mia ho smontato tanti rubinetti di casa e altro sul camper  ,ma questo rubinetto del camper mi aveva messo in crisi  non  comprendendo  come smontarlo ,della serie come perdersi  in un bicchiere di acqua laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/01/2020 alle 19:40:09
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 20:57:07
In risposta al messaggio di liveline del 04/01/2020 alle 19:37:56

avevate ragione ho svitato con le mani la stanghetta della leva sul rubnetto poi dietro vi era una vite che togliendola è venuta via la testa e tutto il resto  ho  stretto la vite a ghiera che premeva sulla guarnizione
ed ora non perde più ,molto probabile si era allentata per girarlo a destra e sinistra ... grazie di cuore a tutti per le chiare spiegazioni , in vita mia ho smontato tanti rubinetti di casa e altro sul camper  ,ma questo rubinetto del camper mi aveva messo in crisi  non  comprendendo  come smontarlo ,della serie come perdersi  in un bicchiere di acqua 
...
Ben fatto  già che c'eri potevi lubrificare la guarnizione e le filettature dei pezzi con un po di vaselina, spesso non ci si pensa ma all'occorrenza la vaselina sui filetti evita il depositarsi dell'acqua con conseguente formazione di calcare che salda letteralmente i pezzi, quando poi si va allo smontaggio si fanno danni e spesso si butta via il tutto.

Ciaowink 
Viaggiare apre la mente...
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/01/2020 alle 20:57:07

Ben fatto  già che c'eri potevi lubrificare la guarnizione e le filettature dei pezzi con un po di vaselina, spesso non ci si pensa ma all'occorrenza la vaselina sui filetti evita il depositarsi dell'acqua con conseguente formazione di calcare che salda letteralmente i pezzi, quando poi si va allo smontaggio si fanno danni e spesso si butta via il tutto. Ciao 
gli ho messo del grasso al silicone che utilizzo anche per gli oring dell'addolcitore in casa...
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link