[/URL]
ma e' messo in verticale e sotto la panca della semidinette, che svuota nella zona della marmitta (ducato 244).
Perde proprio dall'attacco della maniglia rossa e non da altre parti...
Ovviamente non la gocciolina... ma diciamo 3/4 goccie al secondo...
Fosse in estate, metto un bel secchio e non mi preoccupo piu' di tanto (almeno fino alla sostituzione), ma in inverno non vorrei, di notte, fare un bel lago con relativo lastrone di ghiaccio...
Morale.
Dovrei partire venerdi', ma forse, riesco a fare di strada dal concessionario che, a detta del suo capoccione, in 2 ore mi sistema il tutto e mi manda via con il serbatoio pieno (ed il portafoglio vuoto...).
Pensavo di mettere una sorta di tappo da dentro il serbatoio, da sistemarlo provvisoriamente e partire senza menate...
Sigillarlo da fuori intorno alla maniglia, mi sembra non fattibile (troppo freddo, rimessaggio all'aperto e lavorare sdraiati nell'acqua non e' il massimo) anche per via del fatto che 130 lt hanno il loro peso e la loro pressione...
Ho avuto sempre la burtta abitudine di lasciarlo aperto e svuotare bene tutto l'impianto nei mesi invernali, ma adesso non so se ho fatto bene... forse dovevo svuotare e poi richiudere? oppure sarebbe successo lo stesso per via del freddo (al rimessaggio siamo arrivati a -7...)?
Spesa preventivata? a spanne ovviamente...
Grazie a tutti.
[;)]
ps: dopo quasi 2 mesi di fermo camper per motivi di lavoro, ero riuscito ad avere un weekend... che fortunello!
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/01/2010 22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh vedi caro Max Max, in 4 anni di servizio questo meraviglioso Challenger mi ha dato solo 2 problemi: uno di notevole entita' (il frigo thetford, sostituito con un dometics funzionante al 100%) ed un di poco conto direi e cioe' questo rubinetto. Considerato che la mia esperienza con Sea a quanto pare la conosci molto bene, posso solo dire che Challenger mi ha soddisfatto finora molto piu' di quello che mi apsettavo da Sea e che il concessionario ha fatto molto ma molto di piu' di quello che invece non ha fatto nulla o quasi all'epoca del Sea. La posizione di questo rubinetto e' infelice, ma ti assicuro che se dovessi elencare tutte le soluzioni intelligenti che ha rispetto al precedente, non basterebbero 4 pagine del forum... Infine, e chiudo per me l'argomento, e' molto che leggo sui possessori di Sea e C. e ti assicuro che mi sono fatto delle grandi risate, ma ho preferito non intervenire piu' in quanto non fa piu' parte dei miei problemi legati al camper. Solo ricordi, brutti, ma solamente ricordi. Leggo anche quelli soddisfatti e questo mi fa piacere perche' e' pur sempre un bene sapere che ci sono colleghi camperisti che possono godere a pieno del proprio mezzo. Mi auguro di essere stato esauriente. Con simpatia. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/01/2010 19:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con calma, nella bella stagione, vedro di studiarci un po' per capire se c'e' del margine per fare quello che tu mi suggerisci, ma ho imparato che spesso, quando la soluzione dei guasti e' poco dispendiosa (dalla prossima in poi visto che me la cavero' con soli 15 euro), mentre la soluzione definitiva del problema e' talvolta molto piu' costosa, decido per tenermi il problema e di affrontarlo con poca spesa solo qualora dovesse riverificarsi. E' anche vero che la soddisfazione nel risolvere definitivamente un problema ha un ritorno di soddisfazione senza eguali e quindi ci studiero' un po' e poi vedro' sul da farsi... Magari il serbatoio ha altri punti dove poter applicare una valvola interna per poi utilizzare con un tubo morbido la stessa uscite verso l'esterno che ora e' occupata dal rubinetto. Ma adesso so che per il futuro me la cavero' con soli 15 euro. Magari ogni 4 anni... fa circa 3,75 euro all'anno... Rinuncio a 4 caffe' e sono a posto!! [;)] Ma vedrai che il tarlo fara' il suo lavoro e che in primavera, durante le giornate di manutenzione, trovero' il tempo per studiarci sopra. [;)]
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 21/01/2010 19:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Posto pienamente la tua "calorosa"difesa della fabbrica CHALLENGER. oggi sono possessore di un Challenger EDEN 614 su meccanica Fiat 160 (3000 cc) da circa 4 anni, ho avuto un solo problema: la posta d'accesso (munita di vetro) raccoglieva al suo interno la brina che d'inverno si formava. ho interessato del fatto UN'ALTRO VENDITORE (non quello dove l'avevo acquistato per chè troppo lontano- io a Roma lui a Bologna-). Conclusione: la fabbrica mi ha cambiato TUTTA la porta compreso telaio e controtelaio... per il resto ne sono pienamente sofddisfatto... PRECEDENTEMENTE avevo un camper LAIKA (pagato 90 mln) che ho ceduto dopo appena cinque anni perchè entrava acqua da tutte le parti... P.S. il mio Challenger (costa circa 57.000€) ha una dotazione full-opzional da "paura": dall'aria condizionata in cabina ai sensori di retromarcia per non dire di un frigo da 180 lt e di un serbatoio d'acqua da 150 lt...e tutta ricompresa nel prezzo. Altre fabbriche ( e mi spiace dirlo specie quelle italiane ma anche tedesche), se mettono una vite in più del minimo consentito è considerato un ...Opzional. I matti siamo noi che paghiamo certi marchi cosiddetti d'elite (sich) cifre esorbitanti...buoni km a tutti
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 21/01/2010 19:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere il problema è che se vuoi mettere il rubinetto "dentro" lo devi per forza di cosa mettere un poco più alto del fondo del serbatoio (perché di solito è appoggiato a terra) e quindi non lo svuoteresti tutto. Sul mio c'è un "tappo a leva" tipo quelli per bottiglie di vetro che si mette e toglie infilando il braccio dal foro di ispezione. Ha nche il vantaggio di non avere "parti in movimento" e se dovesse avere problemi basta sostituire la guarnizione. La cordicella è una buona soluzione. ramon