Inserito il 20/01/2010 alle: 18:25:22
Grazie per gli interventi e devo dire che la palma d'oro va ad Angrit.
Costo del rubinetto: 15 euro.
Costo finale della fattura (del concessionario): 80 euro.
Durata del lavoro: circa 1 ora.
Costi accessori: un aggravio di 15 euro in piu' sul percorso preventivato per il weekend (abbiamo allungato un pochino il tragitto).
La maniglia non ha il bullone, ma e' ad incastro (se non e' pressofusa sul perno del rubinetto stesso).
Si il rubinetto e' all'esterno, ma dubito che si possa fare qualcosa di diverso e mi spiego.
Il serbatoio e' come spesso avviene nella panca della seduta posteriore della dinette e dopo uno spessore pari al pavimento (forse in quel punto e' anche piu' sottile), c'e' avvitato il rubinetto in questione (non e' filettato sul serbatoio, ma ha il solito sostema dado, controdado e guarnizioni di tenuta).
Non avevo mai fatto un lavoro del genere e la fretta di voler partire, unita alla disponibilita' del concessionario a fare il lavoro in modalita' "express" nonche' la comodita' di transito per la meta' del weekend, mi ha fatto desistere dal fai da te.
Pero'... ho guardato bene mentre lo sostituivano e mi sono fatto lasciare il rubinetto guasto.
Morale: con il rubinetto nuovo ed un po' di guarnizione tipo idraulico (mi pare che sia nastro al teflon o simile) nonche' l'aiuto di un altra persona che tiene tutto infilando una mano nel serbatoio dal tappo d'ispezione, la prossima sostituzione sara' sicuramente in faidate!!
Pero' tutto sommato, anche se con un aggravio di circa 80 euro (il costo del rubinetto che avrei comunque sostenuto va a pari con l'aggravio maggiore di gasolio e autostrada), ho salvato il weekend.
E questo non ha prezzo!!
Per mettere un rubinetto interno dovrei probabilmente smontare il serbatoio con la possibilita' che magari la rottura dovuta al gelo avvenga anche dentro (al rimessaggio ho rilevato temperature minime di soli 2 gradi superiori a quelle registrate esternamente).
Probabilmente il danno e' avvenuto per il semplice motivo che, dopo aver svuotato completamente le chiare, avrei dovuto chiudere il rubinetto prima ancora di rimessare (come ho sempre fatto in 4 anni di questo camper); invece stavolta, per una mia distrazione, ho lasciato aperto il medesimo insieme a quello delle grigie e, al momento della richiusura, il freddo, la guarnizione secca o motivi che non conosco perche' non ero dentro il rubinetto, hanno generato la perdita.
Quindi ora dopo aver svuotato bene tutto l'impianto, compreso il far girare a vuoto la pompa dell'acqua per un minuto ed aver soffiato in tutti i rubinetti (cucina, bagno, doccia), chiudero' il suddetto rubinetto e, alla prima occasione, me ne faccio un paio di scorta.
Con la consapevolezza che li consegnero' al futuro proprietario quando lo vendero' visto che al 99% non si guastera' piu'.
Vedi legge di Murphy...
Grazie a tutti per la consulenza sempre preziosa, precisa e puntuale
(la prima risposta dopo solo un'ora!!).
[;)]