CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rubinetto di svuotamento serbatoio acque chiare..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:05:41
... perde proprio dalla maniglia stessa... Il tipo di rubinetto e' simile a questo (quello in basso al centro) [URL=http://img32.imageshack.us/i/83725202.jpg/] [/URL] ma e' messo in verticale e sotto la panca della semidinette, che svuota nella zona della marmitta (ducato 244). Perde proprio dall'attacco della maniglia rossa e non da altre parti... Ovviamente non la gocciolina... ma diciamo 3/4 goccie al secondo... Fosse in estate, metto un bel secchio e non mi preoccupo piu' di tanto (almeno fino alla sostituzione), ma in inverno non vorrei, di notte, fare un bel lago con relativo lastrone di ghiaccio... Morale. Dovrei partire venerdi', ma forse, riesco a fare di strada dal concessionario che, a detta del suo capoccione, in 2 ore mi sistema il tutto e mi manda via con il serbatoio pieno (ed il portafoglio vuoto...). Pensavo di mettere una sorta di tappo da dentro il serbatoio, da sistemarlo provvisoriamente e partire senza menate... Sigillarlo da fuori intorno alla maniglia, mi sembra non fattibile (troppo freddo, rimessaggio all'aperto e lavorare sdraiati nell'acqua non e' il massimo) anche per via del fatto che 130 lt hanno il loro peso e la loro pressione... Ho avuto sempre la burtta abitudine di lasciarlo aperto e svuotare bene tutto l'impianto nei mesi invernali, ma adesso non so se ho fatto bene... forse dovevo svuotare e poi richiudere? oppure sarebbe successo lo stesso per via del freddo (al rimessaggio siamo arrivati a -7...)? Spesa preventivata? a spanne ovviamente... Grazie a tutti. [;)] ps: dopo quasi 2 mesi di fermo camper per motivi di lavoro, ero riuscito ad avere un weekend... che fortunello!

Modificato da mayraenelson il 13/01/2010 alle 19:06:56
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:05:27
da quel che si vede può essere sostituito con un semplice rubinetto in pvc grigio da 1/2" o da 3/4" + niples e gomito. smontalo e vai con il rubinetto in un negozio di idraulica vedrai che con circa 15€ e 10 minuti di lavoro risolvi il problema.
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:28:26
Prova a guardare se la maniglia rossa riesci a toglierla ci dovrebbe essere una sorta di bullone ,che potrebbe essersi allentato ,e' da stringere un po' altrimenti se non c'e' ti conviene fare come dice angrit con poco te la cavi ,guarda anche dove vendono materiale da giardinaggio /irrigamento . ciao andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 14/01/2010 alle: 00:05:40
Da quel che ho capito sembra che quel rubinetto di scarico sia posizionato all'esterno , se così fosse ti consiglierei di toglierlo e sistemarlo all'interno altrimenti il problema non lo risolvi neanche coibientandolo e alla prima uscita con temperature gelide il problema si ripresenterà magari non subito perchè il rubinetto sarà chiacciato ma allo sgelo ti vuota il serbatoio mario
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:25:22
Grazie per gli interventi e devo dire che la palma d'oro va ad Angrit. Costo del rubinetto: 15 euro. Costo finale della fattura (del concessionario): 80 euro. Durata del lavoro: circa 1 ora. Costi accessori: un aggravio di 15 euro in piu' sul percorso preventivato per il weekend (abbiamo allungato un pochino il tragitto). La maniglia non ha il bullone, ma e' ad incastro (se non e' pressofusa sul perno del rubinetto stesso). Si il rubinetto e' all'esterno, ma dubito che si possa fare qualcosa di diverso e mi spiego. Il serbatoio e' come spesso avviene nella panca della seduta posteriore della dinette e dopo uno spessore pari al pavimento (forse in quel punto e' anche piu' sottile), c'e' avvitato il rubinetto in questione (non e' filettato sul serbatoio, ma ha il solito sostema dado, controdado e guarnizioni di tenuta). Non avevo mai fatto un lavoro del genere e la fretta di voler partire, unita alla disponibilita' del concessionario a fare il lavoro in modalita' "express" nonche' la comodita' di transito per la meta' del weekend, mi ha fatto desistere dal fai da te. Pero'... ho guardato bene mentre lo sostituivano e mi sono fatto lasciare il rubinetto guasto. Morale: con il rubinetto nuovo ed un po' di guarnizione tipo idraulico (mi pare che sia nastro al teflon o simile) nonche' l'aiuto di un altra persona che tiene tutto infilando una mano nel serbatoio dal tappo d'ispezione, la prossima sostituzione sara' sicuramente in faidate!! Pero' tutto sommato, anche se con un aggravio di circa 80 euro (il costo del rubinetto che avrei comunque sostenuto va a pari con l'aggravio maggiore di gasolio e autostrada), ho salvato il weekend. E questo non ha prezzo!! Per mettere un rubinetto interno dovrei probabilmente smontare il serbatoio con la possibilita' che magari la rottura dovuta al gelo avvenga anche dentro (al rimessaggio ho rilevato temperature minime di soli 2 gradi superiori a quelle registrate esternamente). Probabilmente il danno e' avvenuto per il semplice motivo che, dopo aver svuotato completamente le chiare, avrei dovuto chiudere il rubinetto prima ancora di rimessare (come ho sempre fatto in 4 anni di questo camper); invece stavolta, per una mia distrazione, ho lasciato aperto il medesimo insieme a quello delle grigie e, al momento della richiusura, il freddo, la guarnizione secca o motivi che non conosco perche' non ero dentro il rubinetto, hanno generato la perdita. Quindi ora dopo aver svuotato bene tutto l'impianto, compreso il far girare a vuoto la pompa dell'acqua per un minuto ed aver soffiato in tutti i rubinetti (cucina, bagno, doccia), chiudero' il suddetto rubinetto e, alla prima occasione, me ne faccio un paio di scorta. Con la consapevolezza che li consegnero' al futuro proprietario quando lo vendero' visto che al 99% non si guastera' piu'. Vedi legge di Murphy... Grazie a tutti per la consulenza sempre preziosa, precisa e puntuale (la prima risposta dopo solo un'ora!!). [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:32:50
in tutti i casi un rubinetto di scarico posizionato all'esterno non è la miglior soluzione , vedrai che prima o poi avrai lo stesso problema , personalmente avrei modificato ma contento tè contenti tutti [:)] Mario
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:52:55
Caro mayraenelson se il problema lo avessi riscontrato su un camper della SEA l'avresti maledetta dicendo come fa una grande ditta a metter il rubinetto di scarico delle chiare esterno, un costruttore che fa questi errori dovrebbe fallire ecc. ecc...invece essendo di un altro costuttore ... nessun commento. Buoni weekend. Massimo
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 21/01/2010 alle: 11:12:12
con 10 euro in qualsiasi grosso centro commerciale ne prendi uno di quelli d'ottone con due porta gomma 15 min lavoro finito x sempre ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 21/01/2010 alle: 11:31:43
Il problema vero non sta nel rubinetto stesso , ma dove è ubicato tale rubinetto , tra l'altro se fosse in ottone e all'esterno sarebbe ancora peggio Mario
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 21/01/2010 alle: 13:20:39
Mayraenelson,il tuo rubinetto è come il mio e sinceramente anche a -20 per una settimana , non mi ha dato problemi di sorta.Comunque ,vista la "pulce sollevata, me lo sono coibentato con la "calza" nera che isola i tubi esterni e tra un po' "riprovo" se anche stavolta mi va fatta bene. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:29:19
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/01/2010  22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh vedi caro Max Max, in 4 anni di servizio questo meraviglioso Challenger mi ha dato solo 2 problemi: uno di notevole entita' (il frigo thetford, sostituito con un dometics funzionante al 100%) ed un di poco conto direi e cioe' questo rubinetto. Considerato che la mia esperienza con Sea a quanto pare la conosci molto bene, posso solo dire che Challenger mi ha soddisfatto finora molto piu' di quello che mi apsettavo da Sea e che il concessionario ha fatto molto ma molto di piu' di quello che invece non ha fatto nulla o quasi all'epoca del Sea. La posizione di questo rubinetto e' infelice, ma ti assicuro che se dovessi elencare tutte le soluzioni intelligenti che ha rispetto al precedente, non basterebbero 4 pagine del forum... Infine, e chiudo per me l'argomento, e' molto che leggo sui possessori di Sea e C. e ti assicuro che mi sono fatto delle grandi risate, ma ho preferito non intervenire piu' in quanto non fa piu' parte dei miei problemi legati al camper. Solo ricordi, brutti, ma solamente ricordi. Leggo anche quelli soddisfatti e questo mi fa piacere perche' e' pur sempre un bene sapere che ci sono colleghi camperisti che possono godere a pieno del proprio mezzo. Mi auguro di essere stato esauriente. Con simpatia. [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:35:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/01/2010  19:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con calma, nella bella stagione, vedro di studiarci un po' per capire se c'e' del margine per fare quello che tu mi suggerisci, ma ho imparato che spesso, quando la soluzione dei guasti e' poco dispendiosa (dalla prossima in poi visto che me la cavero' con soli 15 euro), mentre la soluzione definitiva del problema e' talvolta molto piu' costosa, decido per tenermi il problema e di affrontarlo con poca spesa solo qualora dovesse riverificarsi. E' anche vero che la soddisfazione nel risolvere definitivamente un problema ha un ritorno di soddisfazione senza eguali e quindi ci studiero' un po' e poi vedro' sul da farsi... Magari il serbatoio ha altri punti dove poter applicare una valvola interna per poi utilizzare con un tubo morbido la stessa uscite verso l'esterno che ora e' occupata dal rubinetto. Ma adesso so che per il futuro me la cavero' con soli 15 euro. Magari ogni 4 anni... fa circa 3,75 euro all'anno... Rinuncio a 4 caffe' e sono a posto!! [;)] Ma vedrai che il tarlo fara' il suo lavoro e che in primavera, durante le giornate di manutenzione, trovero' il tempo per studiarci sopra. [;)]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/01/2010 alle: 10:18:49
Se vuoi la massima resa con la minima spesa ; ti procuri un "tappo" di misura adeguata ,con una cordicella plastica e risolvi il problema! Nel mio precedente automezzo il serbatoio di serie, usava questi due "accessori" ,per contenere o scaricare il serbatoio delle chiare. Ciao
16
scott40
scott40
27/11/2009 330
Inserito il 22/01/2010 alle: 15:34:25
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 21/01/2010  19:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Posto pienamente la tua "calorosa"difesa della fabbrica CHALLENGER. oggi sono possessore di un Challenger EDEN 614 su meccanica Fiat 160 (3000 cc) da circa 4 anni, ho avuto un solo problema: la posta d'accesso (munita di vetro) raccoglieva al suo interno la brina che d'inverno si formava. ho interessato del fatto UN'ALTRO VENDITORE (non quello dove l'avevo acquistato per chè troppo lontano- io a Roma lui a Bologna-). Conclusione: la fabbrica mi ha cambiato TUTTA la porta compreso telaio e controtelaio... per il resto ne sono pienamente sofddisfatto... PRECEDENTEMENTE avevo un camper LAIKA (pagato 90 mln) che ho ceduto dopo appena cinque anni perchè entrava acqua da tutte le parti... P.S. il mio Challenger (costa circa 57.000€) ha una dotazione full-opzional da "paura": dall'aria condizionata in cabina ai sensori di retromarcia per non dire di un frigo da 180 lt e di un serbatoio d'acqua da 150 lt...e tutta ricompresa nel prezzo. Altre fabbriche ( e mi spiace dirlo specie quelle italiane ma anche tedesche), se mettono una vite in più del minimo consentito è considerato un ...Opzional. I matti siamo noi che paghiamo certi marchi cosiddetti d'elite (sich) cifre esorbitanti...buoni km a tutti

Modificato da scott40 il 22/01/2010 alle 15:44:26
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 22/01/2010 alle: 16:02:43
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 21/01/2010  19:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere il problema è che se vuoi mettere il rubinetto "dentro" lo devi per forza di cosa mettere un poco più alto del fondo del serbatoio (perché di solito è appoggiato a terra) e quindi non lo svuoteresti tutto. Sul mio c'è un "tappo a leva" tipo quelli per bottiglie di vetro che si mette e toglie infilando il braccio dal foro di ispezione. Ha nche il vantaggio di non avere "parti in movimento" e se dovesse avere problemi basta sostituire la guarnizione. La cordicella è una buona soluzione. ramon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 22/01/2010 alle: 17:46:06
scott40 Iscritto 27 Nov 09 Post: inviati - 22/01/2010 : 15:34:25 -------------------------------------------------------------------------------- I matti siamo noi che paghiamo certi marchi cosiddetti d'elite (sich) cifre esorbitanti...buoni km a tuttiid="size1">id="blue"> --------------------------------------------------------------------------------- Uno acquista quel che piu gli aggrada , se si spendono 150.000 euro e oltre per un vr non sono fatti nostri ne tuoi ma di certo non è ne matto ne pazzo ma è una persona che ha saputo realizzarsi e sa meglio di tè come affrontare quella spesa scusami ma quel "matti" stona parecchio , potevi evitare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link